Acquisto predator 500

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nikko299
00venerdì 25 settembre 2009 14:59
Salve ho trovato un predator 500 del 2003.



il mezzo sembra belloccio.
è in vendita in una concessionaria della mia zona il quale me lo consegnerebbe tagliandato e mi darebbe anche un minimo di garanzia.
vuole 2500 euro + passaggio.
il mezzo a avuto altri 2 proprietari.
girare...gira bene...sospensioni e cambio sembrano apposto.
che faccio?
sono indeciso perchè cmq rimane pur sempre un mezzo con 6 anni di vita.
il fatto è che il mio budgett per ora è su quella cifra li max 3000
Bailo83
00domenica 27 settembre 2009 23:20
controlla bene i ghiochi di testine e sterzo, cuscinetti e se perde olio.,..... dai un occhio a freni e ammortizzatori e senti se la ventola del radiatore fa rumore (dopo un po sboccolano)..... altre rogne non dovrebbe averne.....


byez
nikko299
00lunedì 28 settembre 2009 09:28
si..ma da totale inesperto quale sono...cm faccio a fare questi controlli...dove guardo?
help me...
Pindol83
00lunedì 28 settembre 2009 11:00
portati dietro un amico che capisce un po' di meccanica e fai controllare le cose che ti ha suggerito bailo...

ocio che il modello 2003 non ha la retromarcia.

Pindol
mad_revan
00martedì 29 settembre 2009 10:20
io ho preso una mezza fregatura con un OTW x mia superficialità e smania di averlo in garage......

Mi sono trovato i cuscinetti del diff post completamente andata ma purtroppo o ci vai a un pelo di naso o non li vedi, le ruote avevano un gioco enorme(muovendole lateralmente) causa boccole bracci consumate e il carburatore era stato maltrattato.......risultato 7200 € x un mezzo che a conti fatti meglio forse ne valeva 5000.

Quindi okkio all'usato e portati sempre un esperto/mecca/appassionato insieme come dice pindol

andrea
claudio.11
00martedì 29 settembre 2009 13:18
se non hai grosse pretese puoi prenderlo, solo che secondo me l'assenza della retro lo penalizza molto..poi vedi tu.
metti in conto di farti un treno nuovo, le gomme mi sembrano consumate parecchio...
ciao
Bailo83
00martedì 29 settembre 2009 23:28
ecco a grandi linee cosa devi fare.....

sali sul quad, sterza poco a sinistra e a destra continuamente, cos= vedi se lo sterzo ha gioco.... se le ruote stan ferme e il manubrio gira anche di poco, son da cambiare le testine.....

se possibile alzalo davanti con le ruote che non toccano terra, afferrando una ruota, controlla che non ci siano giochi sull-asse ruota... in parole povere, se la muovi con una mano per parte e la ruota balla ci sono i cuscinetti da cambiare.....

per il posteriore, solleva sempre le ruote da terra, e controlla che non ci siano anche li giochi sull'assale, altrimenti cuscinetto andato....

controlla se ci sono trafilamenti di olio dalle guarnizioni del motore

controlla il radiatore

accendi il quad, se parte al primo colpo e gira bene ok....

fai arrivare in temperatura l-acqua e appena parte la ventola senti se che rumore fa..... se gira liscia e non fa tumore neanche quando si spegne e ok, altrimenti se rugna si sta sboccolando e andra sostituita....

controlla il funzionamento di fari/frecce e stop

controlla se ci sono giochi sulle testine dei bracci anteriori, sempre a ruote sollevate, se tiri e spingi verso di te la ruota con due mani non deve esserci gioco tra ruota e moto.....

fai un giro e senti se le marce entrano bene, se sei capace cambia senza frizione e senti se lavora bene.....

controlla corona/catena/pignone e verifica lo stato d'usura....



a grandi linee dovrebbero bastare questi controlli, se puoi portati uno che ne capisce un p; di quad e s' dove guardare....



byez
mad_revan
00mercoledì 30 settembre 2009 00:55
scusate l'offtopic........

ballo per cambiare senza frizione intendi mentre il mezzo è in marcia, mollare l'acceleratore e cambiare e scalare o cosa?
claudio.11
00mercoledì 30 settembre 2009 20:19
ecco spiegalo anche a me che sono curioso.....
mad_revan
00mercoledì 30 settembre 2009 23:29
poi visto che non sei ancora passato di qui approfitto per un altra domandina :)))

nel mio outlaw ho un problemino con le ruote posteriori, spingendole verso il differenziale ballano e non poco, smontata una ruota ho notato che il mozzo ha un pelo di gioco, colpa dei cuscinetti? .....poi c'è anche il braccio superiore che balla all'attacco sul mozzo ruota, boccole nuove, solo che ho notato che hanno un po di gioco, è normale ho è meglio farne un paio in teflon precise su misura?

scusa per la pappardella di spiegazione e domande ma dalle mie parti non c'è nessuno che metta le mani sui quad o se ce le mettono fanno solo danni con conti salati e strafottenza, quindi mi devo aggiustare



andrea
Bailo83
00giovedì 1 ottobre 2009 22:42
Re:
mad_revan, 9/30/2009 12:55 AM:

scusate l'offtopic........

ballo per cambiare senza frizione intendi mentre il mezzo è in marcia, mollare l'acceleratore e cambiare e scalare o cosa?




come su una moto normale, usi la frizione solo a partire, poi i cambi marcia li fai senza frizione.... se sei capace pero.....


e' piu semplice a fare che a dire......
Bailo83
00giovedì 1 ottobre 2009 22:43
Re:
mad_revan, 9/30/2009 11:29 PM:

poi visto che non sei ancora passato di qui approfitto per un altra domandina :)))

nel mio outlaw ho un problemino con le ruote posteriori, spingendole verso il differenziale ballano e non poco, smontata una ruota ho notato che il mozzo ha un pelo di gioco, colpa dei cuscinetti? .....poi c'è anche il braccio superiore che balla all'attacco sul mozzo ruota, boccole nuove, solo che ho notato che hanno un po di gioco, è normale ho è meglio farne un paio in teflon precise su misura?

scusa per la pappardella di spiegazione e domande ma dalle mie parti non c'è nessuno che metta le mani sui quad o se ce le mettono fanno solo danni con conti salati e strafottenza, quindi mi devo aggiustare



andrea




mi dispiace ma sull'outty non ho esperienza, bisogna aspettare qualcuno che lo abbia per dirti con certezza.... mi spiace


byez
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