Allineamento variatore Scrambler

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cristian.v50
00venerdì 8 febbraio 2013 15:52
Buongiorno a tutti ! Oggi vi racconto un particolare che magari potrà essere utile a qualcuno di voi.
Mi sono procurato la chiave per allineare i Variatori (2870654) e mi sono accorto che avevo i variatori non allineati con una differenza rispetto le tolleranze della Polaris di ben 5mm. Alche dopo svariate prove ero riuscito ad avere una differenza di 4mm ma non ero ancora nelle tolleranze dettate dalla casa madre. Ricordandomi di una discussione letta qui nel forum penso subito hai supporti motore andati,cosi li smonto e anche se da una prima analisi mi sembravano in buono stato decido comunque di ordinarli nuovi visto che hanno 9 anni. Mi arrivano i supporti li monto ma comunque non migliora nulla! dopo svariati tentativi la cosa non si risolve, cosi penso ad un disallineamento del cambio,e faccio TOMBOLA...
Cosa è successo? ora ve lo spiego.. praticamente il cambio viene tenuto ancorato al telaio da due bulloni nella parte inferiore che sono situati nella stessa piastra del telaio dove vi sono i grossi bulloni del monobraccio e da un bullone lungo passante nella parte superiore.
Praticamente dalla parte destra (quindi lato pignone)il bullone inferiore ha creato un asola sul foro della piastra facendo cosi' ruotare il cambio di qualche grado in senso orario e disallineandolo,inoltre anche lo stesso bullone si è consumato andando ad incidere anch'esso su questo disallineamento.
Soluzione: ho preso una piastrina da 5 mm di spessore ,l'ho forata da 9 mm e l'ho saldata alla piastra sul telaio,ho comprato un bullone nuovo 5mm piu lungo e l'ho stretto! Dopo di che ho riallineato lavorando sugli spessori dei supporti motore ed ho ottenuto un allineamento perfetto come da manuale dei due variatori.

NB: Ho controllato anche lo Scrambler di un mio amico ed anche lui aveva i variatori fuori allineamento. HO tolto il Bullone incriminato ed anche lui Stesso problema risolto nello stesso modo con la differenza che il suo non abbiano neppure dovuto toccare i supporti motore perchè non appena sistemato il cambio tutto è tornato in allineamento perfetto come da manuale.

Cause: ipotizzo tra le cause o un errata tensione della catena,o l'allentamento del bullone del cambio che poi con lo sforzo esercitato dalla trazione ha creato l'asola sul foro.PER VERIFICARE SE SI è CREATA ASOLA NEL FORO BISOGNA TOGLIERE DEL TUTTO IL BULLONE E LA RONDELLA PERCHè è NASCOSTA DA ESSI,SEMBRA UN ASOLA FATTA APPOSTA MA NON è COSI' ORIGINARIAMENTE CI DEVE ESSERE SOLO UN FORO CIRCOLARE DA 9MM E NON UN ASOLA!

BENEFICI:Con l'allineamento perfetto del variatore sono diminuite di molto le vibrazioni dei variatori,il quad è molto piu fluido,il coperchio variatore molto meno caldo e le cinghie si usurano e si bruciano molto ma molto MENO.

Ciao a tutti allego foto del bullone incriminato con anche piastrina già saldata.
ilfero
00sabato 9 febbraio 2013 10:26
ottimo contributo all' utenza e splendida speigazione tecnica.
manodepedra
00domenica 10 febbraio 2013 01:25
Grande controllero' pure il mio!:-)
fedesassi
00giovedì 14 febbraio 2013 11:33
ciao grazie del contributo!!! Dove l'hai presa la chiave per allineare i variatori? sai indicarmi sul web dove trovarla? grazie fede
manodepedra
00giovedì 14 febbraio 2013 13:24
www.mondoquadracing.it/category/quad/ricambi-originali-...
qui lo trovi!ioho comprato l estrattore del variatore primario a suo tempo!
Affidabili!
cristian.v50
00giovedì 14 febbraio 2013 13:37
manodepedra
00giovedì 14 febbraio 2013 15:19
:-)
ilfero
00martedì 30 aprile 2013 20:14
Discussione segnalata ad Egimotors Polaris Italia in data odierna.
Scramblerona
00mercoledì 1 maggio 2013 11:42
controllerò anche io, ma ci vuole per forza la chiave? ho visto la sua forma strana e non riesco ad immaginare come possa servire,non si può fare ad occhio? oppure far girare il motore in folle senza il coperchio variatore e vedere come si comporta la cinghia?
ilfero
00mercoledì 1 maggio 2013 12:02
Re:
Scramblerona, 5/1/2013 11:42 AM:

controllerò anche io, ma ci vuole per forza la chiave? ho visto la sua forma strana e non riesco ad immaginare come possa servire,non si può fare ad occhio? oppure far girare il motore in folle senza il coperchio variatore e vedere come si comporta la cinghia?



Un controllo visivo e'comunque importante ... magari non sara'sicuro al millimetro .... ma certo riesci a vedere se il disassamento e'importante ! ;-)

cristian.v50
00mercoledì 1 maggio 2013 23:01
Come segnalata a Eginmotors?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com