Arctic cat 500 guarnizione testa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Artic31
00lunedì 7 febbraio 2022 03:20
Arctic cat 500
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum. Possiedo un arctic cat 500 del 2008, motore suzuki, sfortunatamente dopo circa 500 km dall'acquisto, ho avuto un danno alla guarnizione testa provocando fumata bianca e spegnimento del motore.
Ho provveduto alla sostituzione della guarnizione testa e cilindro (guarnizioni di concorrenza), sostituito olio e filtro motore, inserito un ulteriore sensore di temperatura per monitorare un eventuale ebollizione (tramite un attacco a "T" sul sensore temperatura testa già presente).
Dopo circa 300 km iniziano un po' di sintomi come terminale che scoppietta in decelerazione, motore che tende a spegnersi in discesa (ma con una sgasata torna a regime), difficoltà in accensione a caldo. Verifico il livello del liquido refrigerante ed effettivamente mancavano 200gr circa, rabbocco e inizio a notare a minimo un abbondante fumosità bianca dal terminale; dall'odore si percepiva che fosse olio bruciato e decido nuovamente di aprire per rivalutare lo stato delle fasce elastiche/raschiaolio.
All'apertura effettivamente la guarnizione testa risultava gonfia e la sorpresa è stata il pistone rigato quasi come una grippatura.
Ho deciso quindi di acquistare come prima cosa i ricambi originali acquistando: guarnizione testa, guarnizione cilindro, fasce elastiche/raschiaolio, tiranti di serraggio testa ed ero indeciso sul sostituire o meno anche il pistone ma credo che a sto punto sono in ballo e mi tocca ballare!

Volevo chiedervi se:
Avete qualche consiglio da darmi, per evitare ulteriori errori;
Se vi è capitato qualche episodio simile (ho chiesto al fornitore delle guarnizioni che ho sostituito la prima volta e mi ha detto che non hanno mai avuto problemi con i pezzi di concorrenza);
Sostituendo anche il pistone per quanti km dovrò fare rodaggio?
Ne approfitto anche per togliermi un dubbio per quanto riguarda il tendicatena basta solo "mollarlo" e far funzionare la molla, o bisogna serrarlo di un ulteriore mezzo giro?

Artic31
00lunedì 21 febbraio 2022 17:54
Queste sono le condizioni del pistone. Dove potrei trovare il ricambio originale?
SAMIR56
00martedì 22 febbraio 2022 08:18
in tutta onestà, io certi lavori li affido ad un officina specializzata che almeno ne risponde quando qualcosa non viene fatta ad arte, con tanto di manuale d'officina.

ciaooooooooooooooooooo
Artic31
00martedì 1 marzo 2022 02:56
Sono in possesso del manuale d'officina e ho un po' di dimestichezza con la meccanica. Solo che è la prima volta che "metto mani" su un quad, io vorrei principalmente capire se può esserci qualche problema di altro genere, ma oggi sono arrivati i ricambi e devo dire che la guarnizione testa originale suzuki è tutta un altra storia! L'unico problema adesso è che non riesco a reperire il pistone (attese da quattro mesi in poi) 🤦
SAMIR56
00martedì 1 marzo 2022 09:09
per i pezzi originali io mi rivolgo a quad center di Marostica.

codici alla mano e pagamenti anticipati.

ciaoooooooooooooo

P.S. su fb nel gruppo di "il mercatino del quad" vedo attivi molti rivenditori e centri assistenza.
Artic31
00mercoledì 2 marzo 2022 12:06
Ho provato a sentirlo settimana scorsa ma ancora mi fa sapere nulla...grazie per la dritta
ilfero
00giovedì 17 marzo 2022 08:49
Re:
Artic31 (iT12211208), 3/2/2022 12:06 PM:

Ho provato a sentirlo settimana scorsa ma ancora mi fa sapere nulla...grazie per la dritta




Ciao caro,

scusami il ritardo ma la mia piccolina mi fà impazzire e prosciuga il mio tempo ... non avevo visto la discussione.

Per i pezzi di ricambio puoi tranquillamente scrivermi e te li mando, originali e non .... quaddsiti.it@gmail.com

Per il tuo problema, sembra che ho abbia ceduto la guarnizione di testa non originale, o semplicemente tu non abbia pulito bene la testa e la battuta sia rimasta sporca ......

Per le piccole rigature sul pistone, cambia filtro olio e olio con nel mezzo un bel lavaggio di carter .... ;-)

Se serve, siamo qui, ciao ste
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com