Arrivato il mio 800 sd 2012 ma ho già curiosità

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Sterbo
00giovedì 12 aprile 2012 22:12
Oggi finalmente è arrivato il mio SD 2012... Spettacolare... Sia colore che il resto... nel display ho visto che se sblocco il differenziale c'è la spia delle due ruote, se lo blocco non c'è nulla e se metto 4 ruote motici c'è il disegno delle 4... pur troppo l'ho usato solo x farci manovra xkè è senza assicurazione... ma in manovra in garage mi è capitato che non avessi inserito bene la marcia, appena me ne sono accorto ho spinto meglio e ho sentito tipo una grattata insieme ad un tac d'innesto... Ho visto alcuni video dove si sentono a volte questi rumori e ok che non ha i sincronizzatori ma può capitare o sono io stupido? cioè è stata una cosa lieve... ma è normale che può capitare?
O non deve proprio farlo?
Comunque in manovra si nota che è brusco quando attacca la frizione... tutto normale? cioè parte scattando, non dolcemente come con una macchina se fai scivolare la frizione... da molti video sembra un pò così ma volevo la certezza da gente che ce l'ha...

Tutte queste domande sono in via preventiva... Sono soddisfattissimo non vedo lora di usarlo...
Peccato per la manutenzione così ravvicinata
(Millino)
00venerdì 13 aprile 2012 08:18
Prima di allarmarti fai "assestare" bene il variatore......dopo un po' che lo usi fai le valutazioni sugli impuntamenti........


P.S: nel garage di casa, dove c'è molto attrito in terra....... queste trasmissioni sono sempre un po'...... "ruvide"......
Sterbo
00venerdì 13 aprile 2012 14:18
Più che impuntamenti un pò sembrava una grattatina... :-( comunque io non capisco per l'olio motore come controllarlo.. freddo?! caldo?! c'è farlo girare un pò prima?!
FabioRN
00venerdì 13 aprile 2012 19:48
La grattata del cambio di solito è dovuta ad un eccesso di delicatezza nell'inserire la marcia, innestarla con un movimento deciso di solito non porta alla grattata.
Per l'innesto brusco invece adesso è presto per dirlo, il motore e la trasmissione devono essere rodati per un 100/200km prima di segnalare varie anomalie.
Sterbo
00sabato 14 aprile 2012 01:26
Dunque devo essere meno delicato?
Comunque non dicevo che c'è l'innestro brusco... ho detto che quando si vuole partire non inizia a muoversi delicatamente ma un pò di scatto ecco... però chiedevo solo per star tranquillo... Per il resto so che si deve tutto rodare

P.S l'olio voi come lo controllate? freddo o caldo?
MaxBG70
00sabato 14 aprile 2012 10:52
Tutto il sistema si deve rodare, quando è nuovo capita che il variatore primario trascini leggermente la cinghia, quindi anche se sei fermissimo e al minimo, l'albero primario del cambio gira, piano ma gira e non avendo sincronizzatori gratta.
Per ovviare al problema i metodi sono 2: inserisci la marcia a motore spento oppure la inserisci più bruscamente (senza esagerare, basta essere più veloce).
Un consiglio: la seconda puleggia gira solo quando il cambio è in folle, quindi P o N, se non resti molto in queste posizioni non dai il tempo al variatore di trascinare la cinghia, se noti non gratta mai se passi da L a H e viceversa. Quindi se in manovra sei un pò veloce a passate da R a L o H vedrai che non gratta... prova!
Con il tempo il problema dovrebbe sparire.

Per quanto riguarda l'attacco brusco del variatore è normale con le marce corte, quindi R o L, un pò meno in H, ma anche questo dovrebbe migliorare con un pò di rodaggio. Se proprio resterà insopportabile si può "aggiustare" agendo sul variatore, ma meglio lasciarlo fare ad un dealer esperto...

ciao
MaxBG70
00sabato 14 aprile 2012 10:56
Certo che 2 foto le potevi mettere... ;)

Il mio gruppo sta organizzando un escursione a Varano (vicino a te) per il 29 aprile, se ti va di unirti fammi sapere.

ciao
Sterbo
00sabato 14 aprile 2012 13:56
Bello, non mi dispiacerebbe se riesco... principalmente che si farà?
comunque grazie mille per la spiegazione punto per punto... comunque si ho provato a far qualche ingrano marcia e se sei rapido non succede nulla... ma nemmeno se vai un pò più lento... magari sarà stato un episodio strano... per l'olio tu mi confermi che da freddo devo accendere per 20sec e poi spegnere e controllare?
MaxBG70
00sabato 14 aprile 2012 17:22
Mah... per il controllo olio non vedo molta differenza tra acceso e no, se lo accendi poi nel controllo risulterà un pò più basso di livello.
Io sono per la politica del non troppo pieno, quindi preferisco tenerlo un pò più basso del livello massimo, altrimenti poi inizia a trasudare i paraoli, guarnizioni etc. o ti ritrovi con il filtro aria sporco dei vapori di olio, stesso discorso x i livelli dagli oli trasmissione/differenziali, meglio un goccio meno che troppo olio.

X quanto riguarda Varano si gira in una tenuta grandissima sul monte Cappuccio.
Sterbo
00domenica 15 aprile 2012 04:56
si pure io lo terrò tipo a metà ma mi9 interessava se pure tu lo controlli a freddo o caldo xkè cambia (in teoria)
MaxBG70
00domenica 15 aprile 2012 10:40
A dire la verità non lo controllo proprio...
Se non perde e non fuma blu, tanto ne metti e tanto ne resta...

Comunque se devo controllarlo lo controllo a freddo o per lo meno dopo 10' di fermo.

ciao
Sterbo
00domenica 15 aprile 2012 14:19
Capito.... Grazie mille per tutto... Pur troppo da me piove sempre in questi giorni cavolo
Sterbo
00lunedì 16 aprile 2012 02:03
Volevo chiedere un altra cosa, quanto costa il primo tagliando dato che c'è da sostituire tutti gli oli ecc?

P.S io ho trovato questo sito www.cheapcycleparts.com/makes/3-polaris/years/2012/mod...
dove puoi vedere i codici delle parti di ricambio ecc... come faccio a capire quale è il mio?
sotto ai nomi ci sono codici tipo: R12VE76....
come faccio a capire quale è il mio? dove trovo queti codici sul razor?
MaxBG70
00lunedì 16 aprile 2012 08:48
Il tuo dovrebbe essere questo: RANGER RZR 800 S INTL/ISRAEL(R12VE76FX/FI).

Tieni presente che gli oli non te li potranno mai spedire dagli US.

Il prezzo del tagliando varia a seconda dell'onestà di chi te lo fà...

Per mantenere la garanzia dovrai comunque avvalerti di un dealer Polaris, poi puoi arrangiarti anche da solo se sei capace.

Il primo tagliando (tutti gli oli + filtro olio) non dovrebbe superare le 120€.

ciao
Sterbo
00lunedì 16 aprile 2012 15:18
ma quei codici dei modelli perchè quelli americani hanno le etichette e i nostri no?

comunque per gli oli ho visto che in italia c'è chi li vende... ma 120euro è solo oli e filtro o contanto pure la mano d'opera?
MaxBG70
00lunedì 16 aprile 2012 20:33
Re:
Sterbo, 16/04/2012 15.18:

ma quei codici dei modelli perchè quelli americani hanno le etichette e i nostri no?

comunque per gli oli ho visto che in italia c'è chi li vende... ma 120euro è solo oli e filtro o contanto pure la mano d'opera?


La prima domanda non l'ho capita.

120€ tutto, materiale+manodopera.

Sterbo
00lunedì 16 aprile 2012 20:38
Praticamente il codice r12 ecc ecc negli americani c'è un etichetta attaccata invece nel mio ed altri non c'è...

comunque staremo avedere cosa mi spara appena lo farò...

Oggi ho controllato l'olio, da freddo era un bel pò sopra al max, acceso x 15sec e controllato ed era di poco sopra al massio, acceso x 30sec e controllato ed era preciso al max...
Che modo strano che hanno di controllarlo... praticamente devo accenderlo x 30 40 sec e poi controllo?!
MaxBG70
00lunedì 16 aprile 2012 20:47
Ma che etichetta è? dove è applicata?
Sterbo
00lunedì 16 aprile 2012 20:53
non so lo ho letto in giro sui forum americani... e leggevo che c'è scritto sia il VIN che quella sigla R12....
Sterbo
00martedì 17 aprile 2012 03:24
Riguardo l'olio, da freddo freddo il livello è moooooooooooolto oltre il max... se lo accendo per 15sec e ricontrollo è poco sopra al max e se lo accendo per 30sec è al max giusto....

Quale è la lettura giusta?
quando farò da solo come faccio capire quando il livello è giusto? cavolo certo che potevano farlo più semplice... del tipo da freddo freddo o caldo... a vedere così c'è da accendere per un minuto spegnere e controllare subito... è normale?
MaxBG70
00martedì 17 aprile 2012 12:31
Io lo terrei a freddo al max, ma in nessun caso oltre il max.
Sterbo
00martedì 17 aprile 2012 14:02
strano che me lo hanno dato con troppo olio allora... al massimo lo mangia... xò sul libretto l'unica cosa che c'è scritto è: controllarlo non oltre i 30sec dopo averlo spento... perciò freddo freddo fermo da ore non va misurato...

Provo a far un ipotesi... secondo me da freddo e fermo da un pò è oltre al max perchè quando poi va in moto sparge l'olio per sbattimento e comunque dopo che si sparge un minimo (delineato dai due puntini sull'astina) è quello che deve rimanere mentre il resto è in giro... xkè le auto hanno la pompa dell'olio perciò loro pescano e mandano in giro, qui mi sa che la pompa non c'è dunque dovrà essercene di più proprio xkè gli organi se lo prendano da soli l'olio con il movimento..

Magari ho detto una cavolata... ma è l'unica cosa che miviene in mente leggendo qua e la nel web sul come controllarlo... Ho letto uno che ci ha messo esattamente 2litri come da manuale e ha il mio stesso livello circa... e mai nulla come ad altri... un altro ha messo 2litri e glielo ha ciucciato su l'aspirazione e si è ritrovato il filtro aria pieno d'olio... Mah... e infatti sembra che polaris lo abbia abbassato a 1,8 o 1,9 l l'olio da metterci dentro dopo il cambio filtro ed olio
MaxBG70
00martedì 17 aprile 2012 15:34
Certo, la differenza tra appena spento e freddo è che tutto quello che c'è in giro nei condotti, sulle pareti ed in testa cola nella coppa, quindi a freddo è sempre di più che a caldo, ma proprio per il discorso del non troppo pieno IO preferisco controllarlo a freddo ed anche in questo caso un pò meno del max. Tanto anche con un kg di olio si lubrifica.
Con o senza pompa il discorso è lo stesso: a freddo il livello risulta maggiore. Per la cronaca il RZR ha la pompa dell'olio:

Sterbo
00martedì 17 aprile 2012 15:44
ahahah non lo sapevo, beh meglio così... comunque non ho detto controllare a caldo... ho detto a freddo accendere 1minuto (non si scalda in così poco) e controllare entro 30sec dallo spegnimento...

è quello che c'è scritto qui a pagina 60

www.egimotors.it/files/2009-RZR800EFI.pdf

C'è scritto:
"Effettuare il controllo dell'olio sempre a veicolo fermo e motore spento, dopo aver arrestato il motore da non più di 30secondi."

Comunque l'olio caldo e tutto depositato (circa dopo 15minuti) e sempre più alto che da freddo... (almeno nelle auto)
Sterbo
00mercoledì 18 aprile 2012 00:48
Ma non dovrebe esserci scritto sul libretto che si può usare senza casco il nostro rzr?
FabioRN
00mercoledì 18 aprile 2012 13:47
Sul libretto non c'è scritto esplicitamente che si guida senza casco, devi guardare la dicitura "carrozzeria" se c'è scritto aperta, chiusa, altre sigle tipo "B1", ecc.
Sterbo
00mercoledì 18 aprile 2012 20:24
capito grazie.... Oggi finalmente assicurazione e ho girato per strada... So un pò rimasto stranito dalle temp dell'acqua... mentre vado resta sempre max a 90, come mi fermo al semaforo dpo 1 minuto sale fino a 96 97 gradi dove si accende la ventola e torna giù... perciò tutto ok... l'ho letto pure sul manuale...
Ma per curiosità ho finito di girare a 50 60 km/h mi sono fermato e ho spento subito che non c'era la ventola accesa... ho rigirato la chiave x vedere che temp raggiungeva il liquido con motore spento ed è arrivato a 106 gradi da spento... questo sapete se pure il vostro lo fa? é normale che sale xkè motore caldo e il liquido smettendo di girare non raffredda il motore perciò si scalda... ma che temp vi raggiunge? oggi non c'era molto caldo, ci sarà stato 15 gradi circa

Poi a 106 ho acceso così si accendeva la ventola e si abbassava ma ormai credo che al max andava a 107...

Voi avete mai fatto prove simili?
Matteo74.
00venerdì 20 aprile 2012 17:35
Il Razzo ti cuoce la schiena!
Le temperature sono elevate. Io ho aggiunto un liquido nel radiatore che uso nella moto da pista. Aumenta lo scambio sul radiatore riducendo la temperatura di esercizio di 5°C.

Sto seriamente pensando di maggiorare la massa radiante (in pratica sostituire il radiatore) o di aggiungere un radiatore olio mettendo una specifica flangia prima del filtro olio (anche questa modifica l'ho già realizzata sulla moto da pista).
In tal modo dovrebbe essere meno frequente l'intervento della ventola. In inverno va tutto bene ma dai 25°C in su il razzo va bene per cuocere le braciole....
Sterbo
00venerdì 20 aprile 2012 19:28
le temp che ho "registrato" io vanno bene?
Sterbo
00sabato 21 aprile 2012 03:53
2 cose:
1)è normale che mi ha mangiato un pò di acqua della vaschetta? visto che è al minimo ora, che acqua ci metto visto che non ho quel liquido? demineralizzata o distillata?

2) Prima ero giù con quadro acceso, e continuavo a far girare lo sterzo (ho l'esp) e ad un certo punto dopo tipo 5minuti ha smesso di funzionare cioè come se fosse spento, ho spento e riacceso e funzionava... ha tipo un timer che dopo un pò taglia corrente la centralina?
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