Artic cat....meglio ad iniezione o a carburatore?

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cingolato83
00venerdì 29 gennaio 2010 12:20
quale dei 2 è più indicato per l'uso in fuoristrada?
Ragazzi ieri sera sono andato a contrattare con un concessionario e dopo una lunga chiacchierata......mi ha consigliato di acquistare un 500 a carburatori (pronta consegna) invece che prendere il 550 ad iniezione.
Secondo voi....mi ha spinto verso quello a carburatori solo per toglierselo dalle scatole o effettivamente è la scelta migliore?
Quali sono i pro e i contro di quelli ad iniezione rispetto a quelli a carburatori?
toy65
00venerdì 29 gennaio 2010 13:23
La prima differenza essenziale non da poco, e' che avendo, l'iniezione , non hai problemi di latitudine, quindi se vai a fare un'escursione tipo a 2000m , non avrai problemi di carburazione !!! [SM=g27823]

Riguardo la differenza di affidabilita' , io preferisco il buon vecchio e semplice carburatore , che in caso di problemi inerenti ad un suo malfunzionamento , sicuramente saprei metterci le mani , sull'iniezione non so..... [SM=x544934] [SM=g27811]



"toy forever"

l'accadico
00venerdì 29 gennaio 2010 16:34
Tieni conto del fatto che il futuro dei quad e non solo sarà l'inienione lettronica, sopra a 300 cc ormai tute le case si stanno orientando in questa direzione!
Poi da usato il carburatori perde molto di più perchè già molti vogliono l'iniezione!
A livello di intervento meccanico invece sembra più complicato ma in realtà non lo è, è più una questione di mentalità e abitudine secondo me!
dared_evil74
00venerdì 29 gennaio 2010 18:23
Re:
l'accadico, 29/01/2010 16.34:

Tieni conto del fatto che il futuro dei quad e non solo sarà l'inienione lettronica, sopra a 300 cc ormai tute le case si stanno orientando in questa direzione!
Poi da usato il carburatori perde molto di più perchè già molti vogliono l'iniezione!
A livello di intervento meccanico invece sembra più complicato ma in realtà non lo è, è più una questione di mentalità e abitudine secondo me!



Concordo in pieno. [SM=g27811]


zoom04
00venerdì 29 gennaio 2010 18:33
Io eviterei questo marchio,ho solo sentito parlar male,se proprio proprio ........ INIEZIONE senza dubbio !!
trakmaster
00sabato 30 gennaio 2010 12:06
Ciao alla fine penso,anche se sono un nostalgico, che ti convenga l'iniezione elettronica.
I pregi sono tanti e i difetti sono pochi.
I migliori vantaggi sono, oltre all'altitudine, che consuma di meno e le emissioni sono ridotte considerevolmente (se sei un'amante della natura è la cosa principale).
Poi le rotture sono rare anche perché nei quad l'iniezione non è complicata come nelle auto, c'è un semplice corpo farfallato per l'aspirazione (dell'aria) e un iniettore (di solito piezoelettrico) unito ad una piccola pompa di benzina, oltre alla centralina che regola il tutto.
Inoltra essendoci la pompa non avrai problemi come in quelli a carburatore con benzina a caduta che più si svuota il serbatoio e più si rischia (in alcune situazioni che non arrivi la benzina,io ne so qualcosa [SM=g27828] ).
(Se conosci qualche smanettone puoi anche giocare sui parametri per ottenere qualche cavallo in più [SM=g27828] ma io non ti ho detto niente [SM=g27828] [SM=g27828] ).

I difetti sono, anzi è, se si rompe devi andare in un centro assistenza che sa dove mettere le mani, ma questo succede anche nel carburatore se non sai cosa fare....!
cingolato83
00domenica 31 gennaio 2010 00:00
Infatti...io la penso come te!!! Lo scetticismo c'e stato anche quando nel2000 cominciavno ad essere sempre più diffuse le moto sportive ad iniezione,a distanZa di 10 anni...non ci sono dubbi...l'iniezione e' stato un grosso pAsso in avanti. Io avevo solo il dubbio se con un quad ad iniezione si poteva avere qualche problema in più quando si attraversa l'acqua alta...che mi dite?
trakmaster
00domenica 31 gennaio 2010 11:51
Bè nei quad (soprattutto quelli di marca) la centralina e tutti i cablaggi dell'iniezione sono tutti a tenuta stagna, l'importante è che quando si torna a casa gli si dia una bella ripulita in modo da togliere per bene le incrostazioni del fango!
toy65
00domenica 31 gennaio 2010 19:49
Re:
zoom04, 29/01/2010 18.33:

Io eviterei questo marchio,ho solo sentito parlar male, ........ !!




Dipende dai punti di vista, ed anche da chi si frequenta,
io ti posso dire di aver sentito altri marchi, dati come i migliori, con grandi bei grattacapi, pero' vorrei sorvolare , tengo sottolineare per esperienza personale che il mio 650v2 va una meraviglia, quindi sono pienamente in disaccordo con certe affermazioni , ed aggiungo, che non esiste quad senza qualche piccola rogna!
Alzi la mano, chi non ha mai avuto nessun problema!
Qualora ci fosse qualcuno.... non ci credo !!! [SM=g27828] [SM=x544934] [SM=x544933]



"toy forever"
pecora nera69
00lunedì 1 febbraio 2010 08:13
Ciao cingolato83,
per la prima volta non mi associo al pensiero di Zoom , anzi la penso in modo diverso se non opposto e questo non perchè lo posseggo ma per quanto ho potuto vedere e sentire.
Da confronti diretti fatti con dei miei amici che hanno marchi molto più diffusi (il più venduto)alcuni loro problemi per l'artic non esistono.
Se posso darti un consiglio vedi che il motore sia giap, il 500 lo è di sicuro (è il mio) ne abbiamo 4 nel gruppo e problemi 0,il 550 non sò.
Discorso diverso per quanto concerne "i Soldi", forse con i soldi di un 500 artic ti compri un 700 suzuky. lì stà a te valutare, per quanto riguarda la qualità , vai tranquillo.
pecora nera69
00lunedì 1 febbraio 2010 08:14
ilfero
00lunedì 1 febbraio 2010 09:18
in ogni caso .....
il vero vantaggio dell'iniezione lo si ha con la sonda lambda.

All'oggi nessun quad ne è ancora dotato, quindi bene o male ..... tecnicamente l'iniezione sui quad, all'oggi è semplicemente un carburatore elettronico con compensazione passiva per altezza.

Quando saranno inserite le generazioni attive, con sonda lambda, vi sarà un reale passo in avanti, come per tutte le macchine e moto.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
trakmaster
00lunedì 1 febbraio 2010 18:17
Re:
pecora nera69, 01/02/2010 8.13:

Ciao cingolato83,
per la prima volta non mi associo al pensiero di Zoom , anzi la penso in modo diverso se non opposto e questo non perchè lo posseggo ma per quanto ho potuto vedere e sentire.
Da confronti diretti fatti con dei miei amici che hanno marchi molto più diffusi (il più venduto)alcuni loro problemi per l'artic non esistono.
Se posso darti un consiglio vedi che il motore sia giap, il 500 lo è di sicuro (è il mio) ne abbiamo 4 nel gruppo e problemi 0,il 550 non sò.
Discorso diverso per quanto concerne "i Soldi", forse con i soldi di un 500 artic ti compri un 700 suzuky. lì stà a te valutare, per quanto riguarda la qualità , vai tranquillo.



Confermo, il mio gatto 500 (con motore Suzuki) non mi ha mai dato problemi, anche se ce l'ho da poco (2 anni) di conto alcuni amici che frequento ed anno acquistato i loro mezzi quasi insieme a me ( 2 Polaris) con gli stessi km percorsi anno già rotto tutti e la cinghia del variatore. Ma la cosa brutta è che uno dei due la rotta durante un raduno [SM=g27828] [SM=g27828] e l'ho dovuto portare a traino per una 30 di km [SM=g27833] [SM=g27833]

.
Immagina poi la sera le umiliazioni che ha subito [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Cmq non è che sto parlando male di quel marchio, ma se avessero fatto i dovuti controlli forse lo evitavano, però il con il mio gatto non ho mai avuto questi problemi (e hanno fatto più o meno gli stessi km).
Quindi fai due conti, anche se loro anno risparmiato 500€ nell'acquisto poi li recuperi con la manutenzione! (Non si possono considerare rotture secondo me). [SM=x544954]
cingolato83
00mercoledì 3 febbraio 2010 11:05
Ora infatti sono orientato verso l'artic cat.....e con molta probabilità prenderò un 700 EFI panther.....infatti il mio dubbio era solo sull'iniezione.
Sto svendendo la mia amata CBR per cercare di saltare al più presto in sella alla "pantera"!!!
pecora nera69
00mercoledì 3 febbraio 2010 20:35
Gran scelta !!! il panther è Fantastico !!!!
zoom04
00giovedì 4 febbraio 2010 07:02
Re:
cingolato83, 03/02/2010 11.05:

Ora infatti sono orientato verso l'artic cat.....e con molta probabilità prenderò un 700 EFI panther.....infatti il mio dubbio era solo sull'iniezione.
Sto svendendo la mia amata CBR per cercare di saltare al più presto in sella alla "pantera"!!!



Io vado sempre contro corrente [SM=g27828] ,prova per curiosità il king 750,basta anche il modello senza servosterzo e fa un paragone con l'arctic 700......

Il king,A MIO PARERE,è meglio in tutto e te lo dico perchè il 700 panther l'ho provato,rigido e con il motore che non va una pippa .....

Pensiero personale poi giustamente ognuno la pensa a modo suo,vedi pecoranera69 ,ciaoooooo [SM=g27838] ih ih ih


trakmaster
00giovedì 4 febbraio 2010 09:16
Re: Re:
zoom04, 04/02/2010 7.02:



Io vado sempre contro corrente [SM=g27828] ,prova per curiosità il king 750,basta anche il modello senza servosterzo e fa un paragone con l'arctic 700......

Il king,A MIO PARERE,è meglio in tutto e te lo dico perchè il 700 panther l'ho provato,rigido e con il motore che non va una pippa .....

Pensiero personale poi giustamente ognuno la pensa a modo suo,vedi pecoranera69 ,ciaoooooo [SM=g27838] ih ih ih





Non è che il motore era ancora tappato???

Il King lo ho provato anche io e devo dire che è una bella bestiola [SM=g27828] [SM=g27828]
Ho provato anche l'artic 650 TRV ed è davvero potente, mi sembra strano che il 700 sia una pippa [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

zoom04
00giovedì 4 febbraio 2010 09:47
Era sflangiato si....ho provato anche l'arctic 1000,ma di 1000 ha la scritta e basta,prova fatta con un can am outlander 800.....GLI DA IN TESTA..... !!!!!
toy65
00giovedì 4 febbraio 2010 10:48
Scusate..... io non capisco una cosa.... ma siete cosi' convinti che per fare del buon fuoristrada, serva tutta questa potenza che andate decantando !!!! [SM=g27829]
Si stava parlando di iniezione o carburatori , e ci si ritrova alla solita sfida, di chi ha piu' potenza ... boh!!!
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=x544934]




"toy forever"



zoom04
00giovedì 4 febbraio 2010 12:07
Chi ha detto che per fare fuoristrada serve potenza ?? IO ?? non mi pare proprio...

Siamo andati in leggero OT,niente di che...

cmq riconfermo INIEZIONE !
toy65
00giovedì 4 febbraio 2010 12:21
Re:
zoom04, 04/02/2010 9.47:

Era sflangiato si....ho provato anche l'arctic 1000,ma di 1000 ha la scritta e basta,prova fatta con un can am outlander 800.....GLI DA IN TESTA..... !!!!!



....ne sei sicuro !!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[SM=x544954]



"toy forever"
cingolato83
00giovedì 4 febbraio 2010 15:55
nooooooo.....ora che ero convinto!!1
Ora che ero convinto nella mia scelta....mi dici che il Suzuki...è di gran lunga migliore del panther?
Ora che lo hai detto mi devi dire i "perché" secondo te uno è migliore dell'altro!!!
ilfero.....aiutoooooooooooo!!!!ihihihihih
zoom04
00giovedì 4 febbraio 2010 18:36
Re: Re:
toy65, 04/02/2010 12.21:



....ne sei sicuro !!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[SM=x544954]



"toy forever"



Certo che ne sono sicuro,nelle diverse prove fatte DA FERMI e SU ASFALTO il 1000 arctic cat non è MAI stato davanti al can am 800,c'erano diverse persone che hanno visto con i propri occhi.

Con questo NON ho mai detto che in OFF ROAD serve avere a tutti i costi un 1000 di cilindrata ......

Prove effettuate lo scorso settembre alla fine di un raduno.

CINGOLATO83 io degli arctic ho sempre sentito parlare male,ciò non toglie che non siano mezzi validi,a me personalmente non piacciono per niente,nel mio gruppo di arctic nemmeno l'ombra,anzi,solo un 400 che non riesce a superare i 70 all'ora [SM=x544966]

Secondo me il king 750 è superiore senza dubbio,in primis per il rapporto qualità prezzo,maneggevolezza e AFFIDABILITA'.

Cose da poco insomma .............. [SM=x544946]

Tengo a precisare che IO,non sono un concessionario che DEVE vendere bensì un appassionato come molti altri ...

Ciao a tutti !
pecora nera69
00giovedì 4 febbraio 2010 20:41
Re: Re:
zoom04, 04/02/2010 7.02:



Io vado sempre contro corrente [SM=g27828] ,prova per curiosità il king 750,basta anche il modello senza servosterzo e fa un paragone con l'arctic 700......

Il king,A MIO PARERE,è meglio in tutto e te lo dico perchè il 700 panther l'ho provato,rigido e con il motore che non va una pippa .....

Pensiero personale poi giustamente ognuno la pensa a modo suo,vedi pecoranera69 ,ciaoooooo [SM=g27838] ih ih ih





Beh,
ciao Zoom
senza alcuna polemica, rileggiti il post del 01/02/10
al fine di questo post citavo il suzuky King come forse miglior scelta tenendo presente il rapporto prezzo qualità dicendo che forse con quello che spendi di un Artic 500 forse compri un 700 Suzuky .
Nel mio post precedente citavo il pregi del motore 500 Artic propio per il fatto di essere marchiato suzuky.
A me il King piace un sacco , ma è corto
Se non erro all'inizio delle discussine si trattava del TRV e non mi risulta che volendo assolutamente un lungo ci sia gran scelta .
Per quel che può valere, io il 400 l'ho guidato i 100 li ho sfiorati.
Ho guidato anche il 700 Artic TRV, non è un mostro di potenza ma è ben gestibile.
Il mio Artic 500 fà i 105
ma come puoi confermarmi la velocità max conta gran poco.
Per quello che riguarda la "sfida" Can-Am vs Thundercat 1000, penso tu faccia riferimento al raduno di Belluno.
Io la sò un pò diversa, il Can-am mi dicono che era tirato come un violino con varie elaborazioni, il 1000 ????
Il risultato su rettilineo è stato quello da te riferito, ma su pista portare il 1000 era un gioco da ragazzi (poteva farlo anche mio figlio) mentre controllare il Can-am era ben più difficile ,mi dicono
da paura.
come dice una famosa pubblicità:
La potenza non è niente senza controllo

Ma qui siamo veramente in OT













toy65
00giovedì 4 febbraio 2010 20:52
Re: Re: Re:
zoom04, 04/02/2010 18.36:



Certo che ne sono sicuro,nelle diverse prove fatte DA FERMI e SU ASFALTO il 1000 arctic cat non è MAI stato davanti al can am 800,c'erano diverse persone che hanno visto con i propri occhi.





Come vedi , hai nominato la parola magica: ASFALTO
Che cosa mi importa se sto dietro, su una prova da fermo su asfalto, il quad nasce per il fuoristrada , quindi a me personalmente , se un cane oppure un pollo o quantaltro nell'asfalto ne ha di piu' , poco mi importa!!!
Mi sembra piu,' un confronto da bar !!!
Cmq. ognuno vada dove lo porta il cuore !

[SM=g27828] [SM=g27823] [SM=g27828] [SM=x544966]




"toy forever"
trakmaster
00giovedì 4 febbraio 2010 21:02
Cmq tanto per la cronaca il 400 Arctic è prodotto a Taiwan dalla kymco.

Cingolato83 vai tranquillo con il gatto ad iniezione e non preoccuparti.
Per fare fuoristrada non servono mezzi con chissà quale potenza, bastano buoni pneumatici la trazione integrale e tanta esperienza!

Cmq ho visto dei video su youtube di arctic 1000 con la centralina americana che sulla lunga distanza si beve il can am 800 (su una pista sterrata con trazione inserita)!!!
zoom04
00giovedì 4 febbraio 2010 21:45
Voi confondete quello che scrivo...

a me in primis non me ne frega niente della potenza perchè le cose che fai (OFF ROAD) con,per es. il 1000 arctic le fai anche con un 400 outlander...ovviamente se devo coprire una distanza di 1 km sto prima con un mezzo con più motore,questo è logico...

Io l'ho sempre detto....le cose "più cattive" le ho fatte con il vecchio spm 500,forse mi dava più sicurezza in alcuni passaggi per via del peso....

I cavalli come scritto sopra servono ad altre cose...

A me gli arctic NON piacciono per niente,cosa volete che vi dica,gusti son gusti ed è giusto così,altrimenti tutti prenderebbero suzuki,tgb,can am ecc ecc .....

OGNUNO deve fare la propria scelta per l'uso che ne fa,chi va al bar prende un mezzo,chi va a fare solo sterrato battuto ne prende un altro e chi fa off road più serio valuta altro ancora........ecc ecc ecc .......

Io ho solo capito una cosa in quasi 9 anni di quad....a chiacchere siamo tutti bravi,davanti ad off road cattivo molti tirano il culo indietro e lo dico perchè ormai dalle mie parti ospito persone da tutte le regioni del nord Italia...e "vedo" il loro livello di quaddista.....

Il can am "di belluno" ha su lo scarico ma se mi dai conferma sai bene che lo scarico su un quad non rende poi molto,fa tanta cagnara e basta....te lo dico perchè anchio svariati anni fa ho provato ad elaborarli ecc....non ne vale la pena,soldi buttati..e strepito gratuito,già siamo visti di brutt'occhio...

Poi pecoranera secondo me nella pista da te menzionata il can am andava male sempre per quel benedetto visco lock,un mio eterno pensiero..

Con questo concludo questo OT,tanto ognuno vuole avere la propria ragione .... eheheh

Ciaoooo
pecora nera69
00giovedì 4 febbraio 2010 22:04
Sto giro sono d'accordo con Zoom,

ocio però :io non ho mai detto di essere di essere bravo, anzi essendomi già capottato una volta col rischio di restarci sotto, il controllo per me è prioritario , sicurezza in primis, a dire il vero sembra che l'ultimo acquisto di Zoom abbia tutte queste caratteristiche......
dared_evil74
00giovedì 4 febbraio 2010 22:11
Re: in ogni caso .....
ilfero, 01/02/2010 9.18:

il vero vantaggio dell'iniezione lo si ha con la sonda lambda.

All'oggi nessun quad ne è ancora dotato, quindi bene o male ..... tecnicamente l'iniezione sui quad, all'oggi è semplicemente un carburatore elettronico con compensazione passiva per altezza.

Quando saranno inserite le generazioni attive, con sonda lambda, vi sarà un reale passo in avanti, come per tutte le macchine e moto.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo



Scusami fero..ma ci provo pure piacere. [SM=g27828] [SM=g27828] quando mi ricapiterà l'occasione di saperne più di te???
Esiste già un quad con addirittura due sonde lambda sui collettori di scarico
per il controllo del giusto rapporto di miscela e delle emissioni, e questo quad si chiama LINHAI 550 FI 4x4....

cavolo che bella soddisfazione..per la prima volta ne so una più del fero..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ...
aspetta...forse la frase corretta è una più del Diavolo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x544934]

zoom04
00giovedì 4 febbraio 2010 22:11
Mai detto che decanti la tua bravura,per non sbagliare rimango sempre sul vago,ihihih ;-)

Per me OT chiuso,ciao alla prossima.....
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