Attuatore/motorino 4x4

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tutue
00venerdì 13 maggio 2016 16:17
Ciao a tutti, come da titolo, ho un mezzo problema con l'inserimento del 4x4 sul mio 550.
Mi spiego meglio:
quando il quad era nuovo, ogni volta che inserivo il 4x4 tramite il pulsante a manubrio, sentivo distintamente il rumore del motorino che eseguiva l'operazione.

Il problema è che da qualche tempo tale rumore è andato ad affievolirsi sempre più, tant'è che ora quando vado inserisco le 4 ruote motrici, quasi non si sente più.

Il 4x4 sembra funzionare ancora, ma dovrei fare delle prove alzando il quad.

Quello che mi chiedo e vi chiedo è: non è che il motorino si sta gustando e potrei fare qualcosa prima di perderlo definitivamente?
Grazie per le risposte!
ilfero
00venerdì 13 maggio 2016 18:13
Re:
tutue, 5/13/2016 4:17 PM:

Ciao a tutti, come da titolo, ho un mezzo problema con l'inserimento del 4x4 sul mio 550.
Mi spiego meglio:
quando il quad era nuovo, ogni volta che inserivo il 4x4 tramite il pulsante a manubrio, sentivo distintamente il rumore del motorino che eseguiva l'operazione.

Il problema è che da qualche tempo tale rumore è andato ad affievolirsi sempre più, tant'è che ora quando vado inserisco le 4 ruote motrici, quasi non si sente più.

Il 4x4 sembra funzionare ancora, ma dovrei fare delle prove alzando il quad.

Quello che mi chiedo e vi chiedo è: non è che il motorino si sta gustando e potrei fare qualcosa prima di perderlo definitivamente?
Grazie per le risposte!



caro .. dipende da cosa non va'...... cmq il pezzo lo vendono intero ... indi importa poco ....

verifica solo che il problema non sia nella pulsantiera a manubrio ;-)

sia la pulsantiera che l'attuatore ( motorino a leveraggio) sono disponibili .... ... per questo non ci sono problemi, ;-)

Ciaoooooooooooooooooo !!!
purosangueOFFROAD
00sabato 14 maggio 2016 00:03
se poi il 4x4 si inserisce...fino a che non si rompe vai tranquillo!
tutue
00sabato 14 maggio 2016 13:58
Grazie ragazzi, farò qualche verifica allora...
Arctic.fra
00sabato 16 luglio 2016 17:58
tutue, 13/05/2016 16.17:

Ciao a tutti, come da titolo, ho un mezzo problema con l'inserimento del 4x4 sul mio 550.
Mi spiego meglio:
quando il quad era nuovo, ogni volta che inserivo il 4x4 tramite il pulsante a manubrio, sentivo distintamente il rumore del motorino che eseguiva l'operazione.

Il problema è che da qualche tempo tale rumore è andato ad affievolirsi sempre più, tant'è che ora quando vado inserisco le 4 ruote motrici, quasi non si sente più.

Il 4x4 sembra funzionare ancora, ma dovrei fare delle prove alzando il quad.

Quello che mi chiedo e vi chiedo è: non è che il motorino si sta gustando e potrei fare qualcosa prima di perderlo definitivamente?
Grazie per le risposte!



ciao tutue, [SM=x544934]
non so se hai già sistemato il mezzo, ma anche io avevo lo stesso problema , che alla fine ho risolto (almeno provvisoriamente) svitando le tre viti che fissano l'attuatore al differenziale e lavando l'interno dell'attuatore (senza aprirlo ) con del gasolio.
Infatti il problema era dovuto ad un passaggio di olio del differenziale all'interno delle componenti elettriche dell'attuatore, con conseguente perdita di potenza del motorino elettrico.
spero di esserti stato d'aiuto... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544891]
tutue
00lunedì 18 luglio 2016 17:14
Re:
ciao tutue, [SM=x544934]
non so se hai già sistemato il mezzo, ma anche io avevo lo stesso problema , che alla fine ho risolto (almeno provvisoriamente) svitando le tre viti che fissano l'attuatore al differenziale e lavando l'interno dell'attuatore (senza aprirlo ) con del gasolio.
Infatti il problema era dovuto ad un passaggio di olio del differenziale all'interno delle componenti elettriche dell'attuatore, con conseguente perdita di potenza del motorino elettrico.
spero di esserti stato d'aiuto... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544891]



Grazie Fra, lo farò sicuramente!
Non ho ancora avuto modo di verificare il tutto, ho notato solamente che attivando e disattivando ripetutamente il 4x4 dal pulsante, il difetto si attenua, e poi scompare.
Naturalmente poi si ripresenta quando si deve richiamare il 4x4 nella successiva uscita...

Proverò sicuramente a controllare come mi hai suggerito.
Grazie ancora.

ilfero
00martedì 19 luglio 2016 14:15
Re: Re:
tutue, 18/07/2016 17.14:

ciao tutue, [SM=x544934]
non so se hai già sistemato il mezzo, ma anche io avevo lo stesso problema , che alla fine ho risolto (almeno provvisoriamente) svitando le tre viti che fissano l'attuatore al differenziale e lavando l'interno dell'attuatore (senza aprirlo ) con del gasolio.
Infatti il problema era dovuto ad un passaggio di olio del differenziale all'interno delle componenti elettriche dell'attuatore, con conseguente perdita di potenza del motorino elettrico.
spero di esserti stato d'aiuto... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544891]



Grazie Fra, lo farò sicuramente!
Non ho ancora avuto modo di verificare il tutto, ho notato solamente che attivando e disattivando ripetutamente il 4x4 dal pulsante, il difetto si attenua, e poi scompare.
Naturalmente poi si ripresenta quando si deve richiamare il 4x4 nella successiva uscita...

Proverò sicuramente a controllare come mi hai suggerito.
Grazie ancora.




Io pulirei bene gli innesti da sporcizio e groppone grasso terra .... potrebbe essere semplicemente quello ... ;-)
smartarello86
00martedì 19 luglio 2016 14:59
Ciao mio cugino lo ha sostituito sul arctic cat 400... lo ha messo nuovo e se non ricordo male ha speso sui 300 euro....ultimamente non si disinseriva più il 4x4
tutue
00martedì 4 ottobre 2016 20:30
Prima o poi...


Ciao a tutti,
riapro la mia discussione per mostrarvi cosa è successo all'attuatore del 4x4 del mio Arctic;

Come diceva Arctic.fra, dev'essere trafilato olio dal differenziale anteriore direttamente all'interno dell'attuatore stesso....

Infatti dall'ultima volta che ho scritto sul forum, il 4x4 funzionava ancora;
invece qualche giorno fa, l'ultima volta che l'ho azionato, ci sono voluti 10 tentativi per attivarlo, e successivamente non si è disattivato finchè il quad non era in marcia.

Ha fatto tutto da solo, anche se ero già in 2wd, con conseguente botto dovuto allo stacco del 4wd in marcia...

Quindi penso sia definitivamente andato.

Ecco le foto:

[IMG]http://i64.tinypic.com/2i9j9sl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/20ivpmo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/igx56g.jpg[/IMG]


Come potete vedere, la parte inferiore destra dell'attuatore è bagnata d'olio, e così la parte posteriore, che nelle foto non si vede.

Ho provato a mandare queste foto al tecnico Arctic, per vedere se riescono a passarmi il guasto in garanzia, che purtroppo è scaduta a luglio...

Quello che mi chiedo è: il quad ha solo 4600km, un pò pochi per questo tipo di difetto, cosa ne pensate?

Tra l'altro uso poco il 4x4 quindi la domanda che mi faccio è più che lecita credo. [SM=x544936]

[SM=x544934] [SM=x544933]

SAMIR56
00mercoledì 5 ottobre 2016 08:14
se la cusa è il paraolio, non credo che sul suo danneggiamento abbia infuenzato o meno l'uso del 4x4.
................................

probabilmente la perdita di olio in aggiunta alla polvere crea quel tipo di problemi.

puo essere che il motorino funzioni e sia solo un problema dovuto agli attriti cusati dalla polvere mista all'olio.

secondo me dovresti prima eliminare la causa della perdita d'olio.

poi pulire tutto e riprovare.

puo essere che dopo aver eliminato la perdita e pulito tutto, il sistema torni a funzionare.

per la garanzia....... ho i miei dubbi che te la facciano passare.

ma tentar' non nuoce.

ciaoooooooooooooooooo
ilfero
00mercoledì 5 ottobre 2016 12:12
Re: se la cusa è il paraolio, non credo che sul suo danneggiamento abbia infuenzato o meno l'uso del 4x4.
SAMIR56, 10/5/2016 8:14 AM:

................................

probabilmente la perdita di olio in aggiunta alla polvere crea quel tipo di problemi.

puo essere che il motorino funzioni e sia solo un problema dovuto agli attriti cusati dalla polvere mista all'olio.

secondo me dovresti prima eliminare la causa della perdita d'olio.

poi pulire tutto e riprovare.

puo essere che dopo aver eliminato la perdita e pulito tutto, il sistema torni a funzionare.

per la garanzia....... ho i miei dubbi che te la facciano passare.

ma tentar' non nuoce.

ciaoooooooooooooooooo



concordissimo di piu'!!!!
tutue
00mercoledì 5 ottobre 2016 15:48
Grazie ragazzi, terrò sicuramente presente i vostri consigli, nel caso di risposta negativa da parte di Arctic cat.
AndreaRubortone
00martedì 11 ottobre 2016 09:35
attuatore 4x4
AndreaRubortone
00martedì 11 ottobre 2016 09:41
attuatore 4x4
Buongiorno ragazzi, da un po di giorni anche io mi sto imbattendo in questo attuatore, funziona quando vuole, e veramente al momento sembra abbia davvero smesso di funzionare in qanto ho riscontrato un diode/fusibile sulla scheda interna dell'attuatore bruciato, in piu ho trovato due fili rotti in qunto il concessionario si è deciso a metterci mano soltanto dopo che mi ha dato l'errore sul display EFI.
secondo me non è possibile che all'interno dell'attuatore ci passi l'olio del differenziale è praticamente impossibile non c'è ne un tubicino e poi c'è una scheda e il motorino che verrebbero sommersi dall'olio!!! ovviamente nel mio traccia d'olio non ce nè!!!!siete sicuri di questa cosa?????
SAluti e teniamoci aggiornati
ilfero
00martedì 11 ottobre 2016 10:38
Re: attuatore 4x4
AndreaRubortone, 10/11/2016 9:41 AM:

Buongiorno ragazzi, da un po di giorni anche io mi sto imbattendo in questo attuatore, funziona quando vuole, e veramente al momento sembra abbia davvero smesso di funzionare in qanto ho riscontrato un diode/fusibile sulla scheda interna dell'attuatore bruciato, in piu ho trovato due fili rotti in qunto il concessionario si è deciso a metterci mano soltanto dopo che mi ha dato l'errore sul display EFI.
secondo me non è possibile che all'interno dell'attuatore ci passi l'olio del differenziale è praticamente impossibile non c'è ne un tubicino e poi c'è una scheda e il motorino che verrebbero sommersi dall'olio!!! ovviamente nel mio traccia d'olio non ce nè!!!!siete sicuri di questa cosa?????
SAluti e teniamoci aggiornati



l'olio del differenziale dovrebbe stare fuori ... ma anche acqua e terra pero'!!! ;-)


SAMIR56
00martedì 11 ottobre 2016 11:57
vabbè..........................
......................
forse qui si stà mischiando "sacro e profano".

nel senso che non si puo cercare il danno nella parte meccanica, se la causa è di natura elettrica o elettronica.

penso che prima di procedere, bisognerebbe vagliare in quale direzione muoversi.

ciaoooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
anche la risoluzione della immagine non aiuta.
AndreaRubortone
00martedì 11 ottobre 2016 12:23
Samir 56 hai ragione, ma arctic.fra dice di asver lavato l'interno dell'attuatore con gasolio in quanto cera una perdita di forza del motorino a causa della mancanza di passaggio dell'olio dal differenziale al l'attuatore!!!!!! secondo me questa cosa non è vera!!!! in ogni caso pensdavo fossero fatti piu affidabili!!!!! pero...
ilfero
00martedì 11 ottobre 2016 13:00
Re:
AndreaRubortone, 10/11/2016 12:23 PM:

Samir 56 hai ragione, ma arctic.fra dice di asver lavato l'interno dell'attuatore con gasolio in quanto cera una perdita di forza del motorino a causa della mancanza di passaggio dell'olio dal differenziale al l'attuatore!!!!!! secondo me questa cosa non è vera!!!! in ogni caso pensdavo fossero fatti piu affidabili!!!!! pero...



[SM=x544952] i quad ... non sono sommergibili ...... [SM=x544952]
AndreaRubortone
00martedì 11 ottobre 2016 13:33
lo so !!!!!! pero.......

tutue
00martedì 11 ottobre 2016 14:30
Re:
tutue, 05/10/2016 15.48:

Grazie ragazzi, terrò sicuramente presente i vostri consigli, nel caso di risposta negativa da parte di Arctic cat.



Mi hanno risposto da Arctic cat, dicendomi che se c'è olio all'interno, la causa è riconducibile al 90% alla tenuta dei gommini, oppure della quantità eccessiva di olio presente all'interno del differenziale.

La seconda la scarterei, visto che nel secondo tagliando me lo avevano sostituito direttamente dal rivenditore e spero e credo non abbiano commesso un errore così sciocco.

La prima ipotesi sarebbe più plausibile.

Comunque, visto e considerato che non mi passano nulla in garanzia, comincerò anche io a smontare e vedere un pò.




AndreaRubortone
00martedì 11 ottobre 2016 14:38
Scusami, ma io non capisco una cosa!!!! Arctic cat ti ha detto che l'olio del differenziale deve entrare anche nel'attuatore?????
tutue
00martedì 11 ottobre 2016 15:03
A quanto ho capito sì, cioè che potrebbe entrarci erroneamente.
ilfero
00mercoledì 12 ottobre 2016 15:44
Re:
tutue, 10/11/2016 3:03 PM:

A quanto ho capito sì, cioè che potrebbe entrarci erroneamente.



se i paraolii non tengono ...
tutue
00sabato 15 ottobre 2016 18:58
Resoconto smontaggio...
Come temevo, smontando il tutto ho trovato la sorpresa che vi mostro qui sotto:

[IMG]http://i65.tinypic.com/20a9so0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/epqa2t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/xf0ygp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2iuiw0.jpg[/IMG]

Il paraolio che dovrebbe tenere fuori dall'attuatore l'olio del differenziale, ha ceduto, e questo è il risultato.

Francamente non mi sembra un buon sistema, soprattutto vista la fattura del paraolio stesso.

Quello che mi chiedo è se ogni 4500 km il problema si ripresenterà, visto che il quad ha questo chilometraggio.

Oppure è stato solo montato male in fabbrica, visto che è piegato; ma questo non si saprà mai.

Una nota positiva c'è: e cioè che una volta pulito tutto l'attuatore dall'olio, incredibilmente è tornato a funzionare [SM=g27824]

Diciamo che mi è andata abbastanza bene per fortuna!

[SM=x544934]
SAMIR56
00sabato 15 ottobre 2016 23:37
ti è andata bene (ma non poteva essere diversamente) solo perchè l'0lio è praticamente un isolante.
ciaooooooooooooooooo
ilfero
00lunedì 17 ottobre 2016 08:48
Re: Resoconto smontaggio...
tutue, 10/15/2016 6:58 PM:

Come temevo, smontando il tutto ho trovato la sorpresa che vi mostro qui sotto:


[IMG]http://i66.tinypic.com/2iuiw0.jpg[/IMG]

Il paraolio che dovrebbe tenere fuori dall'attuatore l'olio del differenziale, ha ceduto, e questo è il risultato.

Francamente non mi sembra un buon sistema, soprattutto vista la fattura del paraolio stesso.

Quello che mi chiedo è se ogni 4500 km il problema si ripresenterà, visto che il quad ha questo chilometraggio.

Oppure è stato solo montato male in fabbrica, visto che è piegato; ma questo non si saprà mai.

Una nota positiva c'è: e cioè che una volta pulito tutto l'attuatore dall'olio, incredibilmente è tornato a funzionare [SM=g27824]

Diciamo che mi è andata abbastanza bene per fortuna!

[SM=x544934]



complimenti caro .... io credo che il paraolio fosse stato montato con il sulo ... ;-)
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