Aumentare ripresa

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ZioPonch
00mercoledì 27 aprile 2011 10:37
So' che può sembrare strano con un quad simile chiedere ciò,
ma mi sono accorto che se nelle medie/basse velocità, sgaso a fondo per "saltare" un ostacolo che sia uno scalino, sasso o fossetto, il motore del gattone secondo me, non mi dà l'effetto sperato.

Sicuramente il variatore è stato studiato così, ma questo motore ha davvero tanta potenza e tanta coppia, soprattutto agli alti regimi.

Quando io do questa sgasata famosa sento che il motore sale di giri moooolto relativamente, nel senso cerca di far aumentare più in fretta la velocità, cercando di mantenere i giri motore ( a mio avviso ) troppo bassi.

Come posso agire???

Ammettendo che questa modifica comporti una riduzione di velocità massima, non mi importa, 135 km/h da GPS sono da criminale!!!
dux.Osimo
00mercoledì 27 aprile 2011 11:58
un bel clutch kit? molla massette per il variatore accorci i rapporti !!!
In america li fanno per diversi tipi di gomme bigfoot !
JanoPisano
00mercoledì 27 aprile 2011 12:31
Il Gattone...
ha la frizione a bagno d'olio, che da una parte rende l'erogazione più fluida e modulabile, dall'altra limita il trasferimento "rabbioso" del GAS alle ruote. Alcuni provvedono ad eliminare la frizione che si trova dietro l'albero della puleggia primaria, come indicato a questo link:

airdamclutches.com/WetClutchDelete.aspx
FabioRN
00mercoledì 27 aprile 2011 12:34
Per tenere il motore più brillante bisogna alleggerire le masse del variatore e/o aumentare il contrasto della molla. Ciò non incide sulla velocità massima ma sui consumi, prezzo da pagare per avere il motore che frulla a regimi più vicini a quelli di coppia e potenza massima dove si hanno le migliori prestazioni.
Come suggerito da dux un bel kit già pronto è una buona soluzione altrimenti il fai da te può essere controproducente e dispendioso in termini di tempo e soldi.
luigigiordano85
00mercoledì 27 aprile 2011 16:52
allora secondo me lo puoi fare senza spendere soldi!!!!!!!!!!!!!

Ora ti spiego quando abbiamo smontato con il meccanico il variatore per eliminare quella rondella che faceva rumore(che alla fine non era nemmeno quella!)nel rimontarlo non ha messo piu la molla che e sull'albero secondario come era messa di fabbrica praticamente la molla si e leggermente allentata!

Bene il risultato e che dai 140 km/h e passato a 110
ma in compenso alla partenza tenerlo con il muso giu era davvero difficile!

comunque se sei pratico e smonti il variatore non ti sara difficile provare l'importante che prima di smontare il variatore segni con un pennarello le posizioni cosi se non raggiungi il risultato sperato lo rimetti come prima!l'unica cosa per aprire la molla ti ci vuole una bella morsa o un tornio perche aprirla a mano e impossibbile!
luigigiordano85
00mercoledì 27 aprile 2011 16:57
Se vedi nella foto il pezzo che e stato selezionato ti permette di modificare la tensione della molla che allentandosi permette al variatore di chiudersi prima e quindi al motore di salire di giri in maniera piu rapida!!!!!!!!!!


Puo darsi che nell'esprimermi abbia detto qualche cazzata perche non essendo un professionista puo capitare pero il concetto dovrebbe essere piu o meno chiaro!!!!!!!!! [SM=x544949] [SM=x544934]
ZioPonch
00giovedì 28 aprile 2011 18:56
Bene!!!!

Ora resta solo da provare!!!
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