Bende si bende no...!!!!

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Sincler
00venerdì 20 luglio 2012 11:16
ciao ragazzi ....il razzo kon questo caldo diventa un termosifone [SM=x544946] [SM=x544950] [SM=x544950] ........per risolvere a questo problema stavo pensando di bendare i collettori !!!! ci sono solo vantaggi a farlo o no ??????
(Millino)
00venerdì 20 luglio 2012 11:44
vantaggi: minor calore in abitacolo.
Svantaggi: si surriscalda di più lo scarico, perché le bende non permettono il dissipamento del calore , quindi tutto il calore viene incanalato nel tubo di scarico e fa riscaldare di più il silenziatore.

Inoltre se hai un rzr base , non l'S, hai il collettore 2in 1 subito prima della curva iniziale, e qujello è già molto sottile di suo e col tempo si consuma e si buca nella "V" di congikunzione dei due ciliindri......con le bende si bucano ancora prima.
Andruet
00venerdì 20 luglio 2012 14:33
L'RZR non è una macchina per l'estate...
In compenso in inverno pàre d'èsse' ai Caraibi mentre tutti gli altri schiantano di freddo. [SM=x544951]
Matteo74.
00venerdì 20 luglio 2012 17:04
Con lo scarico CRD ho parzialmente risolto il problema e ora scalda un po' meno.
Credo che le bende siano più uno svantaggio che un vantaggio. La mancata dissipazione del calore dai collettori si riperquote in un maggior riscaldamento dell'intero sistema di scarico e di conseguenza della testata del motore con possibili serie conseguenze.

Fossi in te mi terrei il caldo oppure sostituisci lo scarico
Sincler
00venerdì 20 luglio 2012 20:44
azz....allora conviene direttamente cambiare l'intero sistema di scarico !!! cosi abbasserei un pò la temperatura del mio razzo s !!!!

invece il mocool della motul ki di voi lo ha provato !?????
paolopoli
00mercoledì 26 settembre 2012 13:43
Ciao per abbassare le temperature sia di scarico che di motore e di conseguenza il calore nell'abitacolo io ho modificato la valvola termostatica allargando i due forellini che sono presenti sul piattello a circa 2,5mm .
In questo modo ho totalmente risolto il problema del calore che era veramente esagerato.
Ciao w il razzo
rubo78
00sabato 24 novembre 2012 09:51
dove di trova la valvola termostatica?
SAMIR56
00sabato 24 novembre 2012 13:21
Re:
rubo78, 24/11/2012 09:51:

dove di trova la valvola termostatica?




suppongo che si trovi all'uscita dell'acqua dal motore, come nelle autovetture.

però trattandosi di gas di scarico, mi viene il dubbio sul perche si parli di circuito di raffreddamento.


certo non sono esperto ma non credo che ci siano dette valvole sul circuito di scarico.

è la prima volta che sento di valvole termostatiche sui circuiti di scarico.


ciaooooooooooooooooooo
ilfero
00sabato 24 novembre 2012 19:10
Re: Re:
SAMIR56, 24/11/2012 13:21:




suppongo che si trovi all'uscita dell'acqua dal motore, come nelle autovetture.

però trattandosi di gas di scarico, mi viene il dubbio sul perche si parli di circuito di raffreddamento.


certo non sono esperto ma non credo che ci siano dette valvole sul circuito di scarico.

è la prima volta che sento di valvole termostatiche sui circuiti di scarico.


ciaooooooooooooooooooo



;-)
paolopoli
00sabato 24 novembre 2012 21:08
Ciao dunque la questione del calore nel razzo e' da imputare soprattutto al fatto che il termostato apre troppo in alto cioe'la circolazione dell'acqua nel radiatore avviene solo quando la temperatura dell'acqua sale a livelli "troppo alti",da questo fatto nasce il problema calore poi logicamente anche lo scarico ci mette del suo e cosi'tutta la parte posteriore comincia a scaldare molto.
io per cercare di rimediare a questo ho modificato il termostato allargando il piccolo foro che e' gia' presente sulla valvola termostatica e praticandone anche un'altro di circa 2mm sulla parte opposta (per spiegarmi in modo chiaro un foro alle ore 12 e uno alle ore 6 tutti e 2 da 2 mm).Cosi' facendo ho risolto di molto il problema ,ora il calore e' piu' "normale".
PS.per smontare il termostato bisogna svuotare una parte del circuito di raffreddamento dopo il lavoro dei forellini e' abbastanza semplice ,piu' complicato e' invece rimettere il liquido di raffreddamento all' interno del circuito perche' va fatto con il razzo messo in pendenza prestando attenzione all'eliminazione totale delle bolle d'aria che potrbbero formarsi durante il riepimento.
CIAO w il razzo
SAMIR56
00sabato 24 novembre 2012 22:25
come volevasi dimostrare.
l'arcano è svelato.

ovviamente un motore meno caldo può senz'altro aiutare nell'alleviare il problema.

ma certamente non può risolverlo totalmente.

ciaoooooooooooooooo
rubo78
00giovedì 29 novembre 2012 20:29
Riesci a piazzare qualche foto di dove si trova la valvola che voglio provare la modifica


grazie
paolopoli
00venerdì 30 novembre 2012 08:45
ok domani le metto
ciao
paolopoli
00venerdì 30 novembre 2012 15:50
ciao ecco cosa si deve smontare
la parte si trova dietro il sedile passeggero
paolopoli
00venerdì 30 novembre 2012 15:54
attenzione!! prima di svitare le due viti, svuotare il circuito di raffreddamento.
rubo78
00sabato 1 dicembre 2012 16:33
cosi facendo è come togliere la valvola il liquido continua a circolare e il motore non raggiunge la temperatura di esercizio ( in inverno)ed essendo a iniezione si falsano i valori alla centralina??????
paolopoli
00sabato 1 dicembre 2012 18:08
errato. non e' come togliere la valvola si da solo un po di ricircolo in piu' tanto basta per abbassare leggermente le temperature.
lo sto usando tuttora qui' sul garda e va benissimo la ventola parte meno frequentemente ma comunque e' ok.
ciao w il razzo
rubo78
00sabato 1 dicembre 2012 21:44
Ho smontato il mio aveva Gia due buchi li ho solo allargati poi proverò la differenza
paolopoli
00domenica 2 dicembre 2012 09:50
esatto anche io ho fatto cosi' li ho allargati a 2mm
ciao
maxbycvg
00domenica 2 dicembre 2012 11:19
io ho optato per un bello scarico completo!
vediamo se funziona (anche se adesso un pò di caldo mi fà comodo)
ilfero
00domenica 2 dicembre 2012 12:39
scusate mi ma ..... lavoriamo con competenza tecnica.
1) un volontario deve smontare il termostato, puo' anche farlo senza scaricare il liquido del tutto .. al limite lo recupera con una bacinella quando toglie il termostato. Poi si munisce di termometro, che deve andare fino a 100 gradi di scala celsius, e pentolino di acqua, Mette il pentolino pieno di acqua con termostato dentro, sui fornelli e ci tiene a mano il termometrino dentro l'acqua. Quando vede che il termostato comincia ad aprirsi, deve controllare la temperatura dell'acqua indicata dal termometro. In questo modo, almeno abbiamo una idea di a che calore il termostato apra. Io sono convinto che apra al massimo a 60 gradi ......

2) con questo dato possiamo iniziare a discuterne e a fornire possibilita' di risoluzione tecnicamente certe. ;-) E verificare che non sia semplicemente rotto il termostato dell'utente che abbia effettuato i due buchi da 2 mm ... ;-)

3) al momento ... il mio consiglio personale e' di togliere proprio il termostato ....... a parte quando andate a -20 celsius ... in discesa per lungo tempo ....
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