CAMBIO ANTI CONGELANTE RADIATORE

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MAURO.71
00domenica 23 dicembre 2007 12:15
COME FARE PER CAMBIO COMPLETO LIQUIDO
VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO LO HA GIA FATTO COME PROCEDERE PER SVUOTARE
IL RADIATORE E METTERE IL NUOVO LIQUIDO ANTICONGELANTE
GRAZIE A TUTTI PER IL CONSIGLIO
ilfero
00domenica 23 dicembre 2007 13:33
Nessun problema particolare ....
e soprattutto nessuna esigenza di svuotare completamente il radiatore dal liquido precedente.

Stappa la tubazione inferiore che và al motore (sul blocco motore).
Svuota tutto il liquido, aprendo il tappo del radiatore.
Fai firare una 10 secondi il motore per svuotare la maggior parte del liquido. (attenzione a non farlo girare troppo, ... senza acqua non è bello ...)
Riattacca il tubo, ricarica il liquido dal radiatore quando il radiatore è pieno, accendi il mezzo e fallo girare al minimo per una 10 di secondi mentre ricarichi il liquido.

Stai attento alle teste , potrebbero formarsi delle bolle di aria e inibire la circolazione e raffreddamento della stessa.

Ci dovrebbero essere viti di sfiato sul circuito. Per maggiore sicurezza esegui lo spurgo.

Verifica consigliata : tastare le tubazioni dell'acqua per rendersi conto del circolare liberamente del liquido.

Il motore andando dovrebbe auto spurgarsi di eventuali altre parti di aria dell'impianto.

Come ultima cosa, ripristina il livello della vaschetta di recupero. Controllala per almeno due utilizzi prolungati.....

In ogni caso, l'operazione non è difficile, ma solo se eseguita da operatore attento e non alle prime armi.
MAURO.71
00domenica 23 dicembre 2007 15:21
OK HO CAPITO PERO' IL MIO TAPPO DEL RADIATORE SI SVITA DI META GIRO MA NON VIENE SEMBRA AVERE UN FERMA TAPPO NEL MIO RADIATORE
SCUSA IL TAPPO DEL RADIATORE E IN BASSO SULLA DESTRA NELLA PARTE ANTERIORE DI GOMMA NERA ( DIFFICILE DA RAGGIUNGERE )
SE FACCIO USCIRE DAL TUBO CHE VA AL MOTORE IL LIQUIDO E POI
UNA VOLTA VUOTO INSERISCO IL LIQUIDO NUOVO DALLA VASCHETTA DI RICUPERO COME HO VISTO 2,10 LITRI DAL MANUALE E AVVIO IL MOTORE NON
CIRCOLA NEL RADIATORE E NEL MOTORE ???
COME FACCIO A FARE LO SPURGO CHE DICEVI PRIMA
GRAZIE A TUTTI PER LA RISPOSTA
MAURO

ilfero
00domenica 23 dicembre 2007 18:22
Mauro .....

Visto il fatto che tu sia nuovo di operazioni sui motori endotermici, (che siano sui quad o sulle moto non cambia nulla ...) , ti consiglierei vivamente di fare l'operazione da un meccanico.

Ritengo molto pericoloso un fai da tè senza cognizione di causa.

Ascolta il consiglio di un vecchio un pò rinco .....

Ciaoooooooooooooooooooooooo
jekoo
00domenica 23 dicembre 2007 18:34
mauro, non credo ci sia alcuna necessità di cambiare l'antigelo, se vedi che ce n'è poco ne aggiungi fintanto che il livello non è tra il minimo e il massomo.
x intenderci il liquido deve essere a meta tra le 2 righette LOW e HIGH poste all'esterno del serbatoio dell'antigelo.
ciciusso
00domenica 23 dicembre 2007 18:38
consiglio di rabboccare a motore caldo sulla vaschetta di recupero.. io ho fatto la ca..... di rabboccare a motore freddo e quando si scalda supera il massimo.. [SM=g27813]
MAURO.71
00lunedì 24 dicembre 2007 16:14
CAMBIO FATTO TUTTO OK
A PARTE IL DISASTRO IN GARAGE PER IL LIQUIDO SUL PAVIMENTO NON HO AVUTO PROBLEMI NE CON IL TAPPO NE LO STACCO E RIATTACO TUBO IN GOMMA
RADIATORE
RIAVIATO MOTORE RABBOCATO FINO A LIVELLO E VASCHETTA DI RICUPERO
NESSUNA PERDITA LIQUIDO DA TAPPO E TUBO IN GOMMA
CONTROLLERO I LIVELLI DOPO UN PO DI USO
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI
ilfero
00martedì 25 dicembre 2007 00:53
Bravo mauro, i miei complimenti e ...
Mi raccomando il controllo del livello in vaschetta per i primi tempi.

[SM=x544954]
futurquad
00giovedì 27 dicembre 2007 20:08
ragazzi ATTENZIONE........
per risparmiare pochi euro(circa una decina) dal meccanico rischiate di fare danne anche molto gravi.
Ascoltate i vecchietti del forum: il fai da te solo se sai quello che fai.
Ciao
Robix90
00domenica 22 giugno 2008 10:17
Non ho capito una cosa ma il liquido va rabboccato a motore caldo veramente?
l'accadico
00lunedì 23 giugno 2008 17:29
[SM=g27811]
Ciao Robix! secondo me il controllo del livello del liquido, va fatto a motore freddo, eventualmente facendo attenzione alla giusta quantità da aggiungere, poi quando il motore è caldo, attraverso il vaso di espansione si regola il giusto livello! Non può essere che così!
[SM=g27811]
Robix90
00lunedì 23 giugno 2008 20:15
grazie mille [SM=g27811] [SM=g27811]
elius!
00martedì 16 settembre 2014 14:57
Ragazzi ma quando sostituisco il liquido devo diluirlo con acqua distillata o posso metterlo puro?se devo diluirlo in che percentuale di acqua e liquido lo faccio?
ilfero
00mercoledì 24 settembre 2014 13:30
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