Cigolio trasmissione anteriore solo in 2x4

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il Rizzo
00lunedì 28 maggio 2012 21:32
Chiedo a voi se vi è gia capitato il mio problema:
Can Am outlander 400, ma vale per qualsiasi outlander o renegade, di punto in bianco si sente un cigolio, o stridio, (piu o meno lo stesso rumore che proviene dal retrotreno quando si frena col pedale), provenire dalla parte anteriore del quad, con una cadenza ciclica che varia con la velocità del mezzo, sembra che questo rumore lo faccia 2 volte ogni giro completo delle ruote, tutto cio solo in 2x4.
Se inserisco il 4x4 il rumore smette subito, disinserendo il 4x4 continua a non farlo, per poi iniziare a farlo alla prima frenata e lo continua a fare fin che reinserisco il 4x4.
A voi non è mai capitato?
Dai che sabato c'è la 100 miglia!!
JanoPisano
00martedì 29 maggio 2012 10:03
se ho capito bene cosa intendi...
si, mi è capitato: è un problema di pinze/dischi dei freni.
Può darsi che si si ovalizzato un disco dei freni e quindi sfrega nella pinza. Ti consiglio intanto di smontare la pinza, pulirla ed in caso cambiare le pastiglie dei freni.

Prima allenti le due brugole da 5 su entrambe le pinze, poi con una chiave torx da 40 le rimuovi dal differenziale (da un lato per farla uscire devi smontare anche il relativo disco), poi rimuovi entrambe le brugole da entrambe le pinze e togli le pasticche. Con uno sbloccante lubrifica il contorno del pistone e con un pappagallo lo fai rientrare tutto in sede. Pulisci bene tutto, controlli le pasticche e in caso le cambi, le rimonti, dai un po' di olio alle brugole e le reinfili, senza stringerle. Poi rimonti le pinze sul differenziale, stringi il disco che hai tolto prima, stringi di nuovo le torx e le brugole.
il Rizzo
00martedì 29 maggio 2012 12:56
Ci ho pensato anche io ma mi sembra piu una cosa legata al differenziale, inserendo il 4x4 non lo fa piu
JanoPisano
00martedì 29 maggio 2012 15:33
tranquillo...
lo fa pure in 4x4! [SM=g27828]

(prova a tenere leggermente frenato il quad mentre viaggi piano piano a gas costante)

Sembra che venga dal differenziale, oppure dall'innesto del 4x4, ma sono i freni: Insieme con Millino c'abbiamo perso un paio di mesi dietro a questa cosa, abbiamo smontato innesto del 4x4, cardano anteriore, controllato mozzi, omocinetici... e per esclusione siamo arrivati alle pinze. Se riesci ad appoggiare una mano sulla pinza quando si presenta il problema, sentirai che vibra (la mia era la sinistra).

io ho attenuato molto la cosa cambiando le pasticche con delle sinterizzate Frixxion, le EBC che avevo erano troppo dure.

Comunque per risolvere completamente dovresti cambiare pinze e dischi, visto che non è niente di grave non rimane che conviverci (basta non frenare... [SM=x544948] )
il Rizzo
00martedì 29 maggio 2012 19:55
Stasera ho riprovato il mezzo, e ho vista che la cosa era indipendente dai freni, allora mosso dalla curiosita ho smontato il differenziale anteriore, in un oretta era sul banco, all'interno ho trovato i 2 cuscinetti laterali molto consumati, uno ha tanto gioco che è quasi sgabbiato, l'altro è messo meglio, ma non messo bene di sicuro. Mentro il cuscinetto del pignone conico gira bene allora non mi sono addentrato nello smontaggio di questo.
Domani prendo cuscinetti e paraoli nuovi e rimonto il tutto.
Ho fatto delle foto e finito tutto pubblico una piccola recensione.
JanoPisano
00mercoledì 30 maggio 2012 12:33
Re:
il Rizzo, 29/05/2012 19.55:

.
Ho fatto delle foto e finito tutto pubblico una piccola recensione.



Ottimo, bravo [SM=g27811]


JanoPisano
00mercoledì 30 maggio 2012 12:40
Re:
ci ripenso:

il Rizzo, 29/05/2012 19.55:



in un oretta era sul banco



hai a disposizione il box Ferrari per i lavori? [SM=x544948]


ilfero
00mercoledì 30 maggio 2012 13:51
;-)
se hai sgabbiato i cuscinetti anteriori .... guarda che con i posteriori non starai molto meglio ..... una controllatina conviene sicuro ....
il Rizzo
00venerdì 1 giugno 2012 18:59
No non ho a disposizione l'officina della Ferrari ma è abbastanza semplice smontare il differenziale, via le pinze freno e i dischi, via le ruote e i e bulloni M8 che fissano il fusello ruota ai braccetti (dove cè' l'uniball), si sfilano i semiassi con qualche colpetto ben deciso, a questo punto rimane solo da svitare i 2 bulloni che fissano il differenziale al telaio...ed è gia sul banco...

Fero, lo avevo immaginato, il posteriore ancora non è rumoroso, ma finito il quad ride lo revisiono anche lui.
Quest'anno sono nello staff e non volevo correre il rischio di ritrovarmi senza qualche pezzo proprio per la serata
JanoPisano
00lunedì 4 giugno 2012 18:40
Re:
il Rizzo, 01/06/2012 18.59:

No non ho a disposizione l'officina della Ferrari ma è abbastanza semplice smontare il differenziale



Ok, ma un'ora è tempo record [SM=g27811] soprattutto sfilare il cardano anteriore per rimuovere il differenziale...


JanoPisano
00martedì 12 giugno 2012 16:21
Ciao Rizzo...
ho anch'io appena ordinato cuscinetti e paraoli:

- Serve per forza aprire i due semi-gusci del differenziale oppure è possibile farlo a differenziale chiuso?

- Se è possibile farlo a differenziale chiuso, è possibile fare il lavoro col differnziale montato sul telaio oppure occorre metterlo per forza sul banco?

Se poi tu riuscissi a mettere qualche foto in modo da facilitarmi il lavoro te ne sarei grato :-)))
JanoPisano
00martedì 17 luglio 2012 10:08
ieri sera...
io e Millino s'è messo il differenziale sul banco per la sostituzione dei cuscinetti... avevi ragione, c'è voluto un'oretta e mezzo per smontare tutto; ma avevo un po' ragione anch'io, perchè il Millino-Garage è una succursale della Scuderia Ferrari! :-)))
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