AGGIORNAMENTO SITUAZIONE
Aggiornamento...
Questo fine settimana, persistendo il problema, ho aperto il carter del variatore per vedere un po cosa poteva essere successo:
- le pulegge (primaria e secondaria) si presentano perfettamente pulite, senza tracce di olio da nessuna parte (idem per il carter, nessuno schizzo sospetto)
- la cinghia, montata nel verso giusto, non è danneggiata ed ha una larghezza di 32mm (limite di sostituzione 30mm)
Quindi ho provveduto a rimuovere la cinghia ed a pulire con una pelle di daino umida le piste del primario (dove scorre la cinghia) ed il cuscinetto "one way". Idem per il secondario. Dopodichè ho asciugato tutto con un panno asciutto e spruzzato primario e secondario con un prodotto apposito per la pulizia dei dischi dei freni, che rimuove qualsiasi traccia di grasso ed evapora in pochi secondi (per poco non mi intossico, ma questo è un altro discorso...)
Finita l'opera ho rimontato cinghia, carter, pedana sinistra, carene, sella, ho acceso il mezzo e sono partito per la prova.
Tutto bene fino a 65/70 km/h, poi si sente il motore salire di giri come se "sfrizionasse" e la velocità non supera gli 80km/h
A questo punto una visita dal meccanico è d'obbligo: probabilmente, come ha detto IlFero, è stato rimontato male il secondario e quindi la puleggia primaria si apre (fino ad un certo punto), poi la puleggia secondaria smette di chiudersi ed il Rotax, intrappolato, scarica sulla cinghia che slitta...
..vi faccio sapere...