Cinghia che slitta

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ilfero
00martedì 17 marzo 2009 11:14
hai finito la cinghia ....
devi semplicemente cambiarla ......

e se la vecchia ha meno di 14.000 km ....

e che cazz ,,, Jano !!!!!

Dagliene un pò di meno di gasssssssssss !!!!!!!!!

;-)
JanoPisano
00martedì 17 marzo 2009 11:20
Re: hai finito la cinghia ....
ilfero, 17/03/2009 11.14:


devi semplicemente cambiarla ......

e se la vecchia ha meno di 14.000 km ....

e che cazz ,,, Jano !!!!!

Dagliene un pò di meno di gasssssssssss !!!!!!!!!

;-)



Ma.. la vecchia ha 3.000 km! [SM=x544944]
Poi prima del tagliando andava benissimo e durante il tagliando non è stata sostituita perchè ancora buona.... [SM=x544953]


ilfero
00martedì 17 marzo 2009 11:32
allora guarda il paraolio del primario e eventuali trafilaggi di olio dalla paratia dei sensori del cambio.
Controlla anche che la cinghia si stata rimontata nello stesso verso ... alcuni volponi la montano al contrario e dopo 3.000 km a cannone che và in un senso .... nell'altro qualche problema lo può dare ...

Altre soluzioni sono da trovarsi nell'aver unto i semiconi dei variatori, nell'aver rimontato il secondario non propriamente e quindi aver inibito il perfetto scorrimento in apertura per la compressione della molla di contrasto.

Comunque ... difficile negare l'attinenza delle operazioni fatte con il seguente malfunzionamento del mezzo.

Ma se al minimo il mezzo tende a muoversi seguendo la selezione di marcia innestata ..... al 99% è la cinghia andata o la regolazione del minimo troppo alta .......

Ciaooooooooooooooo
JanoPisano
00martedì 17 marzo 2009 11:43
Re: allora guarda il paraolio del primario e eventuali trafilaggi di olio dalla paratia dei sensori del cambio.
ilfero, 17/03/2009 11.32:

Controlla anche che la cinghia si stata rimontata nello stesso verso ... alcuni volponi la montano al contrario e dopo 3.000 km a cannone che và in un senso .... nell'altro qualche problema lo può dare ...

Altre soluzioni sono da trovarsi nell'aver unto i semiconi dei variatori, nell'aver rimontato il secondario non propriamente e quindi aver inibito il perfetto scorrimento in apertura per la compressione della molla di contrasto.

Comunque ... difficile negare l'attinenza delle operazioni fatte con il seguente malfunzionamento del mezzo.

Ma se al minimo il mezzo tende a muoversi seguendo la selezione di marcia innestata ..... al 99% è la cinghia andata o la regolazione del minimo troppo alta .......

Ciaooooooooooooooo



E meno male che ho chiesto un tagliando accurato perchè volevo sistemare il mezzo... [SM=x544943]


UNY36
00martedì 17 marzo 2009 13:34
Io ho solo 850km ma se metto il mezzo in H,L o R si muove anche il mio...ho scannato la cinghia pure io?Premetto che il gas a casa mia non manca mai e spesso sono generose manciate....
ANTAEON
00martedì 17 marzo 2009 13:57
Ottimo Jano,quando avrai sistemato la cinghia facci sapere le impressioni agli alti regimi,le prestazioni e i consumi....un domani penso di farci un pensierino eh..ciaoooo
robbyjimny
00giovedì 19 marzo 2009 08:12
Confermo anche io........se il mezzo si muove da solo e ha già dei Km sulle spalle, la cinghia è da fare.....
Se il mezzo è nuovo, o si è rovinata la cinghia per errato rodaggio oppure c'è un difetto nel variatore da verificare.
P.S.
Non sempre fanno quello che dicono.......è verosimile che il variatore sia stato solo soffiato e non smontato.....è anche verosimile che il "volpone di turno" abbia girato la cinghia per errore.....comunque puoi verificare tu stesso l'usura, smonti il carter e misuri lo spessore, se è sotto il limite (nuova 32 mm...limite usura 30 mm.) hai solo una soluzione......
JanoPisano
00giovedì 19 marzo 2009 09:58
Re:
robbyjimny, 19/03/2009 8.12:


è anche verosimile che il "volpone di turno" abbia girato la cinghia per errore.....comunque puoi verificare tu stesso l'usura, smonti il carter e misuri lo spessore, se è sotto il limite (nuova 32 mm...limite usura 30 mm.) hai solo una soluzione......



Il mezzo ha solo 3000 km... ed ho sempre più il dubbio che sia stata montata la cinghia al contrario... [SM=x544951] Questo week-end tolgo il carter e guardo.. Grazie a tutti! [SM=x544949]


JanoPisano
00lunedì 30 marzo 2009 19:03
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE
Aggiornamento...
Questo fine settimana, persistendo il problema, ho aperto il carter del variatore per vedere un po cosa poteva essere successo:
- le pulegge (primaria e secondaria) si presentano perfettamente pulite, senza tracce di olio da nessuna parte (idem per il carter, nessuno schizzo sospetto)
- la cinghia, montata nel verso giusto, non è danneggiata ed ha una larghezza di 32mm (limite di sostituzione 30mm)

Quindi ho provveduto a rimuovere la cinghia ed a pulire con una pelle di daino umida le piste del primario (dove scorre la cinghia) ed il cuscinetto "one way". Idem per il secondario. Dopodichè ho asciugato tutto con un panno asciutto e spruzzato primario e secondario con un prodotto apposito per la pulizia dei dischi dei freni, che rimuove qualsiasi traccia di grasso ed evapora in pochi secondi (per poco non mi intossico, ma questo è un altro discorso...)
Finita l'opera ho rimontato cinghia, carter, pedana sinistra, carene, sella, ho acceso il mezzo e sono partito per la prova.

Tutto bene fino a 65/70 km/h, poi si sente il motore salire di giri come se "sfrizionasse" e la velocità non supera gli 80km/h

A questo punto una visita dal meccanico è d'obbligo: probabilmente, come ha detto IlFero, è stato rimontato male il secondario e quindi la puleggia primaria si apre (fino ad un certo punto), poi la puleggia secondaria smette di chiudersi ed il Rotax, intrappolato, scarica sulla cinghia che slitta... [SM=x544937]

..vi faccio sapere...
JanoPisano
00martedì 7 aprile 2009 10:48
dovrei aver risolto....
l'ispezione del variatore da parte del Conce non ha dato risultati; quindi l'unica soluzione possibile è stata la sostituzione della cinghia. Ad una prima prova di allungo sembra reggere adesso, quindi posso proseguire con il test delle elaborazioni fatte. A presto!
Andre.82
00martedì 7 aprile 2009 15:59
Ottimo dai, tienici informati..
Ciaoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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