Come aumentare i cavalli dello scrambler 500...?

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Za88
00sabato 18 luglio 2009 22:59
Ciao a tutti mi sapreste dire quanti cavalli massimi può raggiungere il motore dello scrambler 500 e con quali modifiche? [SM=x544949] [SM=x544934]
Karter79
00domenica 19 luglio 2009 01:54
Le modifiche da fare (visto che si tratta comunque di un motore) sono tantissime.Solitamente si inizia a sostituire scarico e filtro magari incrementando di qualche cavallo la potenza...poi passare a lavorare sui variatori i quali non aumentano la potenza ma riescono a sfruttare meglio l'arco di erogazione della potenza sviluppata.Si potrebbe sostituire la centralina con una che ha una mappatura diversa e che innalza il limitatore di 1000 giri se non ricordo male (PROCOM)...infine svariati lavori sul motore..pistone alta compressione,testa,valvole e sopratutto alberi a camme...bhè..credo che facendo tutti questi lavori la potenza aumenta notevolmente ma la spesa non credo che sia poca e la durata del motore si abbassa forse a dismisura.Personalmente vorrei provare a sostituire la molla del variatore secondario con una più rigida in modo da ottimizzare l'accelerazione e ha cambiare la centralina...ma non ne sono troppo convinto...magari ci sono molti "danni collaterali"!!!
Za88
00domenica 19 luglio 2009 09:50
io avevo pensato di cambiare il filtro dato che ho messo su la marmitta...forse la centralina mette troppo sottosforzo il motore che è abbastanza delicato...ma lo scrambler ha la frizione regolabile!?
Karter79
00domenica 19 luglio 2009 10:28
Ciao...lo scrambler non ha delle vere e proprie frizioni a dischi ma delle molle (in entrambi i variatori) che cambiando la loro rigidità e la loro configurazione (nei fori presenti sul variatore secondario) permettono di aumentare l'accelerazione e mantenere invariata la velocità di punta.Ciao!
Za88
00domenica 19 luglio 2009 10:49
perfetto ,ma in una discussione si parlava proprio di questo ma non ho bene capito se devo smontare la molla della frizione perchè non capisco molto del variatore...
Karter79
00domenica 19 luglio 2009 11:38
Io ho smotato tempo fa il variatore secondario...per vedere come era fatto..mi sono accorto che erano olto usarati i bottoni in plastica e li ho sostituiti ma non ho toccato la molla e la sua posizione.il procedimento è comunque di smontare dall'albero il variatore, una volta che lo hai in mano noterai che devi levare un anello seeger per scompletare le due semipulegge,meglio se ti fai aiutare da qualcuno visto che la molla è "sotto compressione"!!una volta diviso il variatore secondario e quello posteriore come preferisci chiamarlo vedrai che la molla potria posizionarla in più di qualche combinazione di fori...più la irrigidisci più hai accelerazione.La combinazione più performante è 2 - 1...se mi dai il tuo indirizzo mail o msn posso passarti il manuale di officina (in inglese) che ti potrebbe tornare molto utile!!!Ciao!!
Za88
00domenica 19 luglio 2009 16:28
zangef88@yahoo.it questa è la mia mail...ti ringrazio, mlt gentile
Karter79
00domenica 19 luglio 2009 17:35
Se apri il secondo post nella pagina delle discussioni vedrai che ho inserito il link per scaricare da megaupload il service manual (in inglese, ma molto dettagliato).Prova a vedere se riesci a scaricarlo in quanto è più di 100 MB e non riuscirei a passartelo via mail.Fammi sapere.
Stefano.
Za88
00domenica 19 luglio 2009 17:49
GRZ 1000 LO STO scaricando...sarei perso senza i vostri consigli!!!!!
Za88
00domenica 26 luglio 2009 17:56
Parlando sempre di aumentare i cavalli... se mettessi i getti 165 cosa cambia? potenza? velocità? diminuisce di molto l'autonomia?
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