Come previsto "BUTTON RAMP" consumati!

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Karter79
00giovedì 13 agosto 2009 13:05
Ciao ragazzi.Ieri ho smontato il variatore posteriore del mio scrambler e come previsto erano consumati (quasi inesistenti) i 3 pezzi in teflon chiamati button ramp.Sostituiti e posizionamento della molla di contrasto nella configurazione HARD.Pulizia genenerale del vano varatori e tanto che avevo tempo da perdere cambiato il getto originale che è da 155 con uno da 160 e alzato lo spillo di una tacca.Costo dell'operazione minima.Button ramp 6 euro (e secondo me ogni 1500-2000 KM sono da sostituire, in caso contrario una volta consumati quelli si rischia irreparabilmente di rovinare l'ellisse) e 3 euro del getto mikuni.Con questa nuova carburazione, scarico completo Gramm e filtro BMC il trail tech vapour (non il contachilometri originale) il mio scrambler è arrivato a 104.6 KM/H di velocità.Forse non male ma vorrei lavorare comunque sui variatori visto che si trovano ellissi modificate e molle di varie durezze e massette di varie pesature.Qualcuno di voi ha sostituito queste varie parti dei variatori, e se si con quali pro e contro?
Ciao a tutti e buon ferragosto a tutti gli utenti del forum!!
Alex off road
00lunedì 17 agosto 2009 12:09
Ciao, sto smontando anche io il variatore del mio scrambler poichè sembra che non si inseriscano i rapporti più lunghi e fino a 20 all'ora va normale, dopo sale di giri senza accelerare.... leggendo qua e là ho deciso di cambiare i button ramp, anche perchè il quad l'ho preso usato e non so quanta vita abbiano.... l'unico problema è che non so come fare x tenere compressa la puleggia mentre tolgo il seger... non vorrei che mi saltassero pezzi dappertutto e poi chi li rimonta....
Tu come hai fatto?
Ho anche pensato di costruirmi l'attrezzo x tenerlo compresso, come quello che c'è nella foto del service manual... ho pensato a morsa e pinze a scatto, ma non vorrei fare danni......
Grazie
Alex
Karter79
00lunedì 17 agosto 2009 13:03
Ciao Alex.Io non ho avuto problemi per smontare il variatore in officina di mio babbo in quanto l'ho posizionato sotto ad una pressa idraulica in modo da tenerlo compresso come l'attrezzo di cui parlavi tu.Per rimontarlo comunque non ho usato la pressa ma in due (mio babbo che lo reggeva semplicemente con le mani) ed io ho rimontato l'anello seger.Quando lo smonterai vedrai che non ci sono pezzi in giro:tolto il seger viene via l'ellisse che potrai rimontarla solo in una posizione in quanto l'albero calettato ha una tacca specifica.Poi toglierai la molla di contrasto ma con il variatore in mano non è sotto compressione quindi puoi stare tranquillo.A quel punto noterai che ci sono (almeno nel mio) 3 spessori in acciaio che poi ho rimontato esattamente allo stesso modo dopo ovviamente aver lavato il tutto con benzina pulita.Nella semipuleggia del variatore smonterai i tre pezzi incriminati e li sostituirai semplicemente con i pezzi nuovi.Ti consiglio prima di smontare il tutto di organizzarti con una serie (in quanto non ricordo la misura precisa) di chiavi simili a quelle a brucola ma del tipo TORX in quanto le viti dei butto ramp sono di questo, maledetto aggiungerei, tipo!!!Se hai qualche problema scrivi pure e risponderò il prima possibile ma non credo che tu abbia problemi in quanto è un'operazione abbastanza semplice!!Ciao.
Alex off road
00lunedì 17 agosto 2009 14:13
Grazie x le info, per le torx non c'è problema, ho la serie completa, l'unico dubbio che avevo era sulla compressione della molla che non sapevo quanto fosse dura... se dici che il seger vien via senza sforzo di compressione della molla allora vado tranquillo.
Sul service manual c'è scritto di metterlo in compressione e mi ero preoccupato...
Ti farò sapere come procede.
Ciao e grazie.
Alex
FabioRN
00martedì 18 agosto 2009 01:17
Un momento, la molla è parzialmente compressa quando le 2 semipulegge sono a riposo, non è verò che non è comnpressa. E' però sufficente tenere con una mano mentre con l'altra si toglie il seeger, la pressione c'è ma non è assolutamente elevata da richiedere particolari attrezzi.
Sarà un pò più dura in fase di rimontaggio dove è meglio essere in 2 poichè una semipuleggia oltre che prumuta verso il basso và anche ruotata in senso antiorario di circa un terzo di giro.
Karter79
00martedì 18 agosto 2009 12:47
SI si vero...grazie della precisazione.Scrivendo che non è sotto compressione intendevo dire che può essere smontato il tutto senza l'ausilio di attrezzi particolari.Grazie comunque a Fabio.
Alex off road
00mercoledì 19 agosto 2009 13:20
Grazie x le info, l'ho smontata senza particolari problemi e come sospettavo.... button ramp andati!!!
La cosa strana è che però i miei non sono di teflon o plastica ma sembrano di ghisa o comunque materiale metallico... mah...
popopopop
00venerdì 21 agosto 2009 23:19
anche io :-(
Ciao ho lo stesso problema. dove posso comprarli a quel prezzo??
grazie 1000....
Karter79
00lunedì 24 agosto 2009 20:27
Ciao..io li ho comperati ad un negozio di moto al mio paese.Ovviamente li ha dovuti ordinare.Se il negoziante è onesto quello è il loro prezzo anche perchè negli USA costano meno di 3 dollari!!!
peppecocacola
00lunedì 26 aprile 2010 09:14
[SM=x544943] Mamma mia ragazzi che pacco

Ho portato il mio quad in officina per il cambio dei Botton-Ramp
è una vera cavolata cambiarli e non c'è bisogno neanche di attrezzi particolari per la sostituzione sono un pò di pratica figurati che ho aitato io il meccanico per la pompressione della molla ....

la prossima volta li cambio da me senza alcun problema ...

La cosa brutta è stata alla cassa m'hanno fatto pagare 6€ i botton ramp ottimo direte .... NO PERCHé M'HA FATTO PAGARE 6€ A BOTTON [SM=x544944]
[SM=x544936] totale spesa 30€
Non era + bello che mi diceva 10€ + 20€ per il montaggio ???
---------------------------------------------------------------
Un'altra cosa
Il meccanico m'ha posizionato la molla a liv 1

Sapere che cambia da liv 1 a liv 2 e 3 ???????????

ps: ho scaricato il manuale dello scrambler è in INGLESE
ed è in pdf e non mi da la possibilità di fare un copia ed incolla per poter fare una traduzione ... voi come fate ????

Ps2: mi dite dove li posso comprare su internet ????
non li riesco a trovare GRAZIE
[SM=x544941]


peppecocacola
00lunedì 26 aprile 2010 09:18
Scusate ma poi questi botton ramp si devono ingrassare ???
il mio meccanico le li ha ingrassati e poi prima di richiudere ha dato un pò di carica alla molla.
è NORMALE ????
FabioRN
00lunedì 26 aprile 2010 13:13
6€ al pezzo dovrebbe essere il prezzo di listino polaris.
in fase di rimontaggio la semipuleggia superiore deve essere ruotata di circa un terzo di giro e sui button si può mettere un sottile velo di grasso al .... non mi ricordo il nome! , è un grasso piuttosto denso poichè deve rimanere attaccato alle piste e non saltare via con la forza centrifuga di rotazione della puleggia.

Per la posizione della molla ci sono 6 possibilità e se ne è parlato in questa discussione:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
ivanisevic23
00martedì 4 maggio 2010 01:13
Re:
FabioRN, 26/04/2010 13.13:

6€ al pezzo dovrebbe essere il prezzo di listino polaris.
in fase di rimontaggio la semipuleggia superiore deve essere ruotata di circa un terzo di giro e sui button si può mettere un sottile velo di grasso al .... non mi ricordo il nome! , è un grasso piuttosto denso poichè deve rimanere attaccato alle piste e non saltare via con la forza centrifuga di rotazione della puleggia.

Per la posizione della molla ci sono 6 possibilità e se ne è parlato in questa discussione:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...


curiosita' come mai bisogna ruotare un terzo di giro??? e poi in che senso orario o antiorario o non cambia nulla??


FabioRN
00martedì 4 maggio 2010 02:11
Re:
FabioRN, 18/08/2009 1.17:

una semipuleggia oltre che prumuta verso il basso và anche ruotata in senso antiorario di circa un terzo di giro.




Come scritto sopra và ruotata in senso antiorario.
Il motivo preciso per cui và fatta questa operazione non lo so, penso serva a "caricare" al punto giusto la molla e dovrebbe avere anche la funzione di correttore di coppia
(Millino)
00martedì 4 maggio 2010 07:14
io ho provato a non dare il precarico sul mio sportsman.
Dibventa "lungo" di rapporto, in pratica in accellerazione il motore non supera i 4000 giri, li oltrepassa solo raggiunta la velocità di circa 70 km/h.

Sarebbe perfetto per un uso stradale turistico, solo che in tiro-rilascio si avverte un "toc" fastidiosissimo dovuto al "gioco" che ha la stella sui button ramp, e secondo me li spacca in poco tempo (poiché nel modo corretto rimangono sempre appoggiati e strusciano senza prendere "la botta")
ivanisevic23
00martedì 4 maggio 2010 13:21
[SM=x544948] quindi se non ho capito male il precarico consiste nel...mettere in posizione la molla(nei fori che si' e' prescelto e poi prima di iniziare a premere per chiudere il tutto a pacchetto ruotare in senso antioraio di 1/3 di giro a caso(non esiste una posizione ben precisa)e comprimere e serrare giusto????il tutto serve per avere maggiore aumento di giri facendo si che le puleggie siano sempre in tiro.... [SM=x544949]
(Millino)
00martedì 4 maggio 2010 19:45
Non proprio: se hai sul banco la puleggia, sopra hai la semipuleggia che ruota e al centro il tripode che va premuto (ma ruota insieme alla semipulggia che poggia sul banco, quella sotto).

Bene, prendendo come punto di riferimento neutro la posizione dve la molla non ha precarico, va ruotata in senso ANTIORARIO la semipuleggia di 1/3 di giro rispetto al tripode e poi premi il tripode che si innesta tra i buttonramp, dopodiché metti il seeger (fatti aiutare da qualcuno, in due è facilissimo).

Se la ruoti in senso opposto quando parti senti una botta alla trasmissione e sembra che si spacchi tutto, ma in retromarcia va bene (provato anche questo).
ivanisevic23
00martedì 4 maggio 2010 23:33
ok grazie....
adesso ho capito grazie......
bananatrans
00giovedì 1 marzo 2012 14:03
botton ramp e cinghia
caiao a tutti! ho smontato oggi il variatore posteriore al mio sportsman 500 ho cambiato i botton ram e la cinghia, ho rimontato il tutto dando il famoso terzo di giro di precarico ma ho notato che il cambio va duro! la molla l ho posizionata 2 sopra e tre sotto come penso che era ll'uscita di fabbrica. Giova far presente che i botton ramp erano macellati! che devo fare per far diventare il cambio piu fluido? pensate che sia colpa del troppo precarico della molla? Oppure cambiando la combinazione dei buchi della molla oltre alla coppia cambi pure la durezza della leva delle marce. Io tre serie di button ramp e due cinghie li ho comperate in america e dopo 20 gg sono arrivate sane e salve. in italia per tre button ramp mi hanno chiesto 45 euro.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
(Millino)
00giovedì 1 marzo 2012 21:18
Ma sei sicuro che la cinghia sia giusta???? Di solito il cambio è duro quando la trasmissione rimane "in tiro".....quindi o hai il minimo troppo alto (al massimo mi pare deve arrivare a 1400 giri, poi entra il variatore), oppure la cinghia è toppo larga e non scivola sulla puleggia anteriore.....
bananatrans
00venerdì 2 marzo 2012 10:00
buongiono.
bananatrans
00venerdì 2 marzo 2012 10:06
button ramp
Ciao Millino grazie delle risposte, la cinghia e la stessa stesso numero ed originale polaris, il minimo e basso .Forse puo essere che ho caricato troppo il variatore con famoso terzo di giro? oppure perchè i button ramp e la cinghia sono nuovi? se gentilmente sai la posizione della molla con i buchi a me ha due buchi la puleggia di sopra e tre quella di sotto. Po essere la posizione dei buchi? Poi quando decellero in una decellerazione lenta la frizione come prima di cambiare la cinghia ecc fa un rumore come se stessi schiacciando un gatto. Che mi consigliate di fare? camminare un po oppure mettere mano e allentare la molla del variatore. un saluto a tutti e mi raccomando per evitare impantanamenti accellerate!!!
(Millino)
00venerdì 2 marzo 2012 13:37
La molla puoi variarla in tutte le combinazioni ma la durezza del cambio rimane invariata......

per le posizioni della molla quarda qua:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

Strano però....... il cambio di solito diventa duro con la cinghia finita, non con quella nuova...........

Ma i rasamenti della puleggia condotta li hai rimessi come prima???? Non è che li hai mischiati???
guerriero48
00lunedì 28 gennaio 2013 15:13


Stasera mi dedicherò anche io al cambio dei botton ramp, + cambio olio con relativo filtro!
Speriamo vada tutto bene!
Spero di aver caricato bene la foto!
Comunque il prezzo è tutto un programma.. costano più dell'olio! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
manodepedra
00martedì 29 gennaio 2013 11:32
guerriero48, 28/01/2013 15:13:



Stasera mi dedicherò anche io al cambio dei botton ramp, + cambio olio con relativo filtro!
Speriamo vada tutto bene!
Spero di aver caricato bene la foto!
Comunque il prezzo è tutto un programma.. costano più dell'olio! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]



Com'è andata.....? [SM=x544954]
guerriero48
00martedì 29 gennaio 2013 11:49
Ciao Stefano!
Diciamo bene.. praticamente i botton ramp vecchi non esistevano più!
Solo un piccolo errore..che mi ha fatto perdere 1 ora di tempo..nel rimontare il tutto, ho dimenticato di caricare la molla.
Accendo, parto.. e ho notato subito che c'era qualcosa che non andava..praticamente il motore saliva di gira e non andava:-((
ho rismontato tutto..caricato la molla e tutto è tornato come prima..anzi molto meglio..
io avevo la molla in modalità 1-2 ed era abbastanza morbido il quad..
adesso l'ho messa in 2-1 (più drastica) perso 5km-h in velocità (109 adesso 114 prima)ma in ripresa fa paura..
Io il quad l'ho preso di seconda mano e non avevo controllato lo stato dei botton ramp..guarda la foto e capisci anche tu com'erano messi:-(:-((
ilfero
00martedì 29 gennaio 2013 12:44
;-)
con le nuove regolazioni, evita di fare tanta strada ad alta velocita'...... per il resto anche secondo me'potrebbe essere una regolazione molto piu'adatta e meno stressante per la trasmissione del tuo mezzo che e'mancante di ridotte. ;-)
manodepedra
00martedì 29 gennaio 2013 13:43
Grande!piu lo fai piu ci prendi dimestichezza:-) sul mio e" anvora 1-2
Io l olio pero` non ho messo quello polaris.. c`e` di meglio ...
[SM=g27811] [SM=x544954]
ilfero
00mercoledì 30 gennaio 2013 12:21
Re:
manodepedra, 1/29/2013 1:43 PM:

Grande!piu lo fai piu ci prendi dimestichezza:-) sul mio e" anvora 1-2
Io l olio pero` non ho messo quello polaris.. c`e` di meglio ...
[SM=g27811] [SM=x544954]




Sicuramente cé di meglio ..... l;olio polaris va'bene a -20 gradi ... ;-)
ceraso 83
00martedì 21 maggio 2013 18:27
ciao ragazzi oggi ho tagliandato il mio scramblerino 2010 è cambiato pure i famosi button ramp pulito tutto giro di precarico molla ho imontato il variatore vado a fare un giro motore che aumenta di giri il quad per un po nn cammina come dovrebbe e poi riparte alla grande secondo voi?
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