Re: Prima uscita Off-Road
Scritto da: Caos 73 03/07/2007 18.58
La belva si è comportata alla grande. Goes 520 Max -1- Polaris Sportsman 700 -0-
Venerdì scorso confronto ufficiale con due maxi di tutto riguardo, (Polaris Sp. 700 e Can-am 800 Xt ) con il Can-am non c'è storia, anche se il visco lock ha avuto dei problemi con le salite ripide nel sottobosco, per lo Sportsman invece ho notato una certa difficoltà di trazione su certi passaggi "rocciosi". La belva invece, forse grazie al passo lungo ed al 4x4 "meccanico", è riuscito in tutto, senza problemi. Unico neo, sono le discese. Ho notato che il cvt stacca molto in fretta lasciandoti a dover affrontare le discese con i freni tirati. Ma penso che sia una cosa normale per i Maxi. Comunque Il Goes 520 Max si è comportato egregiamente, a retto il cofronto con due Maxi di tutto rispetto.
GRANDE GOES 520 MAX
Chiarimenti tecnici:
Il goes 520 Max, come il Kymco MXU 500 è dotato di frizione "one Way", posizionata tra l'albero motore e l'albero primario del variatore primario stesso. Questo comporta il non girare del variatore al minimo, e di conseguenza una minore usura della cinghia, e purtroppo lo sganciarsi della frizione centrifuga stessa al di sotto di un certo numero di giri dell'albero primario. Quando si sgancia il freno motore viene effettuato dagli ingranaggi del cambio, ma ovviamente hanno molta meno forza del motore stesso.
Per minimizzare questo problema e mantenere un buon freno motore, in discesa devono essere inserite le ridotte. Se la velocità diminuisce molto, si può riattivare il freno motore endotermico con picooli colpi di gas atti a riagganciare la frizione "one way".
Al di sotto di una certa velocità, il surriscaldamento dell'impianto frenante è minimo e non abbiamo mai avuto problemi per quanto riguarda la frenata nelle discese.
Al momento non abbiamo ancora evoluto alcuna soluzione per mantenere il freno motore endotermico fino al completo fermo del veicolo, ma certo in condizioni di utilizzo normale, questa soluzione, con frizione "one way", rende molto più facile l'utilizzo del mezzo, mentre la potenza dell'impianto frenante garantisce un ottima sicurezza durante i tratti di forti pendenza fuoristradistica ( se i tratti sono estremi , consigliamo l'inserimento delle ridotte ).
PS: informazioni e pareri del portale non pervenutaci da parte di Goes Italia.
Un saluto e un grazie per l'attenzione