Contatto misterioso

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Jenky 74
00domenica 26 febbraio 2012 19:13
Ragazzi ho nuovamente bisogno di un vostro consulto:
al momento non vi racconto tutto perchè altrimenti dovrei scrivere un poema, però io vorrei sapere a cosa serve il contatto posto nella "scatoletta" sopra all' accelleratore tradizionale (io ho il rapido e questi contatti sono separti dal nastro adesivo) e se la funzione che svolge è uguale sia per lo Scrambler che per lo Sportsman. [SM=x544936]
(Millino)
00lunedì 27 febbraio 2012 07:14
serve ad inserie il 4x4 e negli ultimi spotsman anche l'ADC x le discese
ilfero
00lunedì 27 febbraio 2012 12:25
Re:
(Millino), 27/02/2012 07.14:

serve ad inserie il 4x4 e negli ultimi spotsman anche l'ADC x le discese




No Millino, credo non chieda del 4x4, ma credo che l'utente si riferisca quasi sicuramente al contatto di sicurezza che spegne il motore in caso di mancato ritorno del filo del gas.

Quando lavoravo in egimotors-mottacar, visto la mia pignoleria, 2003 o 2002, era un mistero sul perche' si spegnesse il mezzo tagliando un filo negativo ma su questo concetto si era evoluto tutto il sistema di funzionamento del blocchetto chiave del alfa 33.

Allora per blocchetto si montavano quelli della alfa 33 e per spegnere il mezzo si metteva un rele normalmente attaccato al blocchetto chiave e a questo filo.

Il filo veniva tagliato e collegato al rele e si disabilitava quindi la sicurezza del comando accelleratore, che aveva la funzione di spegnere il motore in automatico , se il filo del gas non ritornava.

Ovviamente, questa sicurezza, e' sempre stata citata nei cataloghi Polaris come una motivazione di acquisto e il fatto che i mezzi omologati di allora la avessero disattivata non era propriamente una condizione di prefessionalita' e di legalita' e di conformita' ai cataloghi che venivano distribuiti per i mezzi di vendita.

E visto che la responsabilita' di cio' era di mia competenza ... iniziarono i primi screzi con la proprieta' dei Pollami italiani ....

Ovviamente il casino stava nel fatto che se non si interrompeva la sicurezza del gas .... il sistema di spegnimento doveva essere completamente rivisto e riprogettato. ;-)

;-)
(Millino)
00lunedì 27 febbraio 2012 12:44
vedi che ne imparo sempre una......ottima spiegazione!!! sul mio quel filo non c'è...... forse si sono accorti che esistono sistemi migliori......
Mi sembrava strano che gli avessero staccato il. 4x4!!
Jenky 74
00lunedì 27 febbraio 2012 22:38
Allora, se ho ben capito, è un contatto che non ha niente a che fare con il fatto che la trazione non si azioni quando si sposta l apposito interruttore sul 4x4.....
Vi spiego in breve qual è il mio problema:
ho messo dei fari supplementari sul mio Scrambler e dovevo fare la stessa cosa con uno Sportsman 500 del 2002 di un mio amico. Fin qui niente da dire, se non fosse che il mio amico aveva il contachilometri rotto, cosi ne ha comprato uno originale ma uguale a quello del vecchio Scrambler. Faccio le dovute modifiche sul cruscotto, collego le varie spie e procedo con il collegamento del contachilometri direttamente alla batteria con relativo relè e fusibile, eccitato dal positivo della morsettiera del vecchio cont; sostituisco il sensore sulla ruota e il gioco è fatto.
Funziona tutto, da fermo. Mi preparo per fare un giro di prova e noto che spostando di pochissimo l acceleratore, il contachil. si spegne completamente come se non fosse alimentato. Prendo il tester, lo punto sul positivo, ci riprovo e il tester mi da corrente. Ricollego il cont., sposto la levetta e lui muore. Si spegne completamente.
Apro il coperchio sull' accell. e vedo il contatto, così provo a stagnarlo che faccia sempre contatto; così il cont può andare, e va tutto bene.... non proprio.
Il problema vero è che ora non entra piu il 4x4 e io non so che pesci prendere perchè non credo d aver toccato questi contatti.
E' per questo motivo che ho chiesto delucidazioni sul funzionamento di quel contatto, pensavo servisse per il 4x4. Spero d essere stato abbastanza chiaro, e ragazzi... sapete darmi una dritta perchè non so cosa fare.
ilfero
00lunedì 27 febbraio 2012 23:04
il contatto serve a quello .... per il 4x4 non saprei proprio ' ;-(
Jenky 74
00sabato 10 marzo 2012 18:38
Risolto il problema
Dopo non aver dormito qualche notte pensando a cosa potesse essere successo, sono riuscito a rimettere le mani sullo Sportsman del mio amico e sono riuscito a capire il problema: il 4x4 non s inseriva piu perchè avevo sostituito il contachilometri.
"Cosa centra il contachilometri?"
Me lo sono chiesto pure io; in pratica, tramite la morsettiera del cont. c'è un contatto che fa azionare il 4x4, anche se il cont. vecchio non viene alimentato. Praticamente fa da ponte.
Trovato l inghippo, ho lasciato collegato il vecchio cont. senza alimentarlo, l' ho riposto all'interno del "cruscotto"-faro in un angolo (di spazio ne ho da vendere) e cosi sono riuscito a far funzionare il tutto.
E io che pensavo che un contachilometri servisse solo per contare i chilometri e poco altro!! Ma.
fedesassi
00sabato 10 marzo 2012 19:30
ciao anch'io avevo avuto lo stesso problema sul mio sportsman, mi si era bruciato il contakm e non funzionava più il 4x4. Comunque io ho risolto facendo un ponte con i fili e dopo continua a funzionare anche senza il contakm, avevo trovato tutte le informazioni giuste sul web se provi a cercare.. ciao Federico
Jenky 74
00domenica 11 marzo 2012 14:57
Grazie per la dritta; darò un occhiata, ma credo che la cosa possa funzionare egregiamente anche così.
PS. ma dov eri quando ho scritto il messaggio del 27-02 ?!? Federico, con la tua esperienza e consiglio avrei dormito sonni piu tranquilli!! Grazie grazie a tutti.
fedesassi
00domenica 11 marzo 2012 18:57
eheh avevo letto la discussione, ma non avevi parlato di contakm.. cmq se vuoi stare tranquillo e non girare con il contakm dentro al cruscotto fai un ponticello con una massa e risolvi tutto.. il contakm serve solo da massa ;)
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