Controllo livello olio motore

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Flowerz81
00lunedì 25 marzo 2013 01:31
Salve a tutti.
Sono nuovo su questo forum e felice di fare la vostra conoscenza.
Ho acquistato di recente un raptor 700r del 2006, il mezzo appare in buono stato, sembra dritto, cuscinetti a posto, sembra che sotto non abbia mai picchiato e il motore canta che è un piacere, anche se comunque non sono un meccanico.

Vorrei capire, con il vostro aiuto, come effettuare un buon controllo del livello dell'olio motore, le informazioni che ho sono frammentarie, ma da quello che ho letto qui e da ciò che mi ha detto anche il tizio che me l'ha venduta dovrei tenere acceso il motore per qualche minuto, quindi lasciarlo raffreddare e alchè controllare il livello. E' esatto? Potrei avere qualche informazione piu' dettagliata in merito?

Grazie e a risentirci.
ilfero
00lunedì 25 marzo 2013 10:42
il livello olio si eague sempre amotore tiepido ... ;-)
Flowerz81
00lunedì 25 marzo 2013 13:34
Ciao Faro, grazie della risposta.
Cercavo pero' delle informazioni un po' piu' dettagliate, il manuale riporta che l'olio va portato sui 60 gradi ma brancolo ancora nel buio.

Grazie
hiron_86
00martedì 26 marzo 2013 12:36
ciao!
fero ti ha risposto cosi perchè il cambio di olio non è una cosa complessa al punto da esser dei meccanici.
l'olio va conrollato a motore tiepido perchè la parte utile alla lubrificazione è risalita nel motore mediante il suo funzionamento..
..per intenderci se ce ne vanno due litri a freddo.. a caldo noterai che nel serbatoio ce ne un 3-4% di meno, ma per essere proprio pignoli, seno se il cambio lo effettui a metore freddo con tutto l'olio sceso, non è quella la piccola differenza che ti fa fondere..
..vedi nel libretto che tipo di olio vuole che a mente non ricordo.. anch'io ho un raptor e ho messo un 5\40 bardhal, metti a livello massimo con quad freddo, poi metti in moto, controlli con un termometro laser la temperatura olio, a 60° spegni e rabbocchi, se non hai il termometro laser usa un termometro a sonda alimentare (costa una decina di euri), se non lo hai lascia al minimo cinque minuti poi spegni.

..prima di cambiarlo pero controllalo, se hai un meccanico che ha lo strumento verificane lo stato di usura portandogliene un campione, oppure se lo vuoi fare fatto in casa l'unico pseudo controllo che puoi fare è "decantare" il vecchio olio in una vaschetta e verificane la limpidezza, in ogni caso se non è più color olio ma nero cambialo, tanto sul raptor devi cambiarlo mooolto spesso, quindi è meglio una volta in piu che in meno..
io nel mio lo cambio ogni 20-30 pieni di benzina ho fatto il conto che corrisponde al numero di ore che il quad impiega a scindere l'olio. verifica il bullone magnetico se ha qualche limatura e se si toglila e
rimetti una nuova guarnizione in rame sullo stesso.
credo di aver detto tutto.. se non mi è venuto in mente qualcosa chiedimi pure!
ciao ciao!
Flowerz81
00martedì 26 marzo 2013 15:23
Bella Hyron!
Grazie per le info dettagliate.
Infine ieri per controllare l'olio ho semplicemente acceso il motore per 2-3 minuti, alchè l'ho spento e verificato il livello, ed effetivamente la differenza rispetto al controllo con motore freddo sembrava poco sensibile, ho cmq fatto un rabocchino dato che 6 orette gliele avevo gia fatte.
Per lo stato attuale dell'olio non saprei dire, il ragazzo che me l'ha venduto asseriva di averlo appena sostituito, tant'è che aveva infilato un dito dentro il serbatoio di raccolta e l'olio sembrava ancora bello trasparente e non nero usurato, e comunque mi è parsa tuttavia una persona piuttosto sincera.
Lui effettuava un cambio d'olio ogni 12-15 ore, ma da quello che hai scritto pare che possa resistere di più, anche io ho del 5/40. Ad ogni modo, per sicurezza, avevo intenzione di effettuare un cambio d'olio non appena arrivato sulle 10-12 ore, e anche qui mi servirebbe qualche piccolo ragguagluio, ho avuto in precedenza un maxxer 300 della kymco e cambiare e verificare il livello dell'olio era molto piu' facile.

Intanto grazie mille per l'esauriente risposta, ora vedo se riesco ad arrmapicarmi su un muro ;)
hiron_86
00martedì 26 marzo 2013 22:43
grande flowerz
meno km tieni piu conto delle ore.
ma in ogni caso se te ne passi una volta di qualche ora non succede nulla! il motore è spinto ma non è una motore da gara che ha limiti e tolleranze restrittive, l'importante e che ne controlli spesso il livello; nel senso, è meglio se fai dieci ore in piu con un olio stanco o rabboccato magari scadente (caso limite) che se ne fai mezz'ora senza mezzo kg di un olio eccellente.. quello lo accuserebbe.. ma per il resto a meno che non faccia le gare, non preoccuparti troppo!
poi quando ti capita posta qualche foto! ciao ciao! e buone sgommate!
hiron_86
00martedì 26 marzo 2013 22:50
grande flowertz!
intanto non capisco perche mi ha inviato la seconda meta del post.. avro sbagliato qualcosa!
ma di nietne figurati!
comunque meglio di cosi non potevi fare!
il maxxer era un grande mezzo! il mio primo quad è stato un dvx della arcticat, che sono praticamente identici, quanto mi piaceva non consumava niente!
comunque anche io l'ho preso il raptor da poco.. ero indeciso su 700 e il 660, costavano praticamente uguali (usati ovviamente) e alla fine dopo averli provati mille volte ho scelto il 660 non saprei neanche dirti se va meglio o peggio, anzi, sicuramente va meglio il 700,almeno se freni si ferma.
il 660 è molto brusco, praticamente inguidabile pero mi ci sentivo meglio sopra per quello l'ho scelto..
e il concessionario mi ha detto anche a me ogni circa 15-20 ore (piu o meno siamo li), io la misuro a pieni perche vado al 99% su asfalto e per via dei tempi lavorativi faccio quasi esclusivamente un giretto la sera in città quindi non sto quasi mai "spalancato", quindi per questo supero di un po le tolleranze.
poi certo.. se esci e vai a farti una scampagnata di un giorno fuori strada.. per forza di cose il regime di utilizzo ha una soglia piu alta rispetto quando magari vai a fare una passeggiata con la ragazza il sabato, quindi anche se lo fai anche una volta a settimana e fai meno km tieni piu conto delle ore.
ma in ogni caso se te ne passi una volta di qualche ora non succede nulla! il motore è spinto ma non è una motore da gara che ha limiti e tolleranze restrittive, l'importante e che ne controlli spesso il livello; nel senso, è meglio se fai dieci ore in piu con un olio stanco o rabboccato magari scadente (caso limite) che se ne fai mezz'ora senza mezzo kg di un olio eccellente.. quello lo accuserebbe.. ma per il resto a meno che non faccia le gare, non preoccuparti troppo!
poi quando ti capita posta qualche foto! ciao ciao! e buone sgommate!
Flowerz81
00mercoledì 27 marzo 2013 18:16
Grande Hiron
e di nuovo grazie per le succose info, approfitterò della tua conoscenza per il prossimo cambio olio, che anche li ho letto che c'è da svuotare sia motore che serbatoio di raccolta ecc. ecc. (forse era meglio continuare con gli scacchi [SM=x544948] )
Ad ogni modo oggi ho comprato un chiletto d'olio per eventuali rabbocchi prima di arrivare al cambio, ho optato per un 10/40, pare che lo usino in molti ed era lo stesso che usavo sul kymko.



Dovrebbe andare bene, l'ho pagato qualcosa tipo 16-17 euro. Mi hanno derubato?



hiron_86
00mercoledì 27 marzo 2013 23:07
eccoci!
hai fatto bene a prenderlo tanto l'olio non va mai sprecato! = ),
ma si il prezzo è quello, su ebay lo trovi a qualcosina sotto, ma con la spedizione rivai a sbattere al tuo prezzo! per risparmiare qualcosina quando ti incontri che trovi le "offerte tagliando" prendi quelle che di solito conviene.. :)
ma quell'olio è senza dubbio buono! .. mi sono dimenticato di dirti ieri (mi permetto di consigliarti solo perchè io non ci avevo pensato a suo tempo, anzi ne ignoravo l'esistenza), per farti questi e altri lavoretti scaricati il manuale di officina del raptor..io lo ho del mio e con il 700 sono diversi seno te lo mandavo.. ma su internet o anche su questo forum li trovi facilmente! personalmente mi è comodo perchè dice di ogni singolo bullone la forza di serraggio con la chiave dinamometrica.. e sopratutto se devo cambiare qualcosa non smonto del tutto alla.. cieca.. hihihi!!
Flowerz81
00giovedì 28 marzo 2013 00:14
Guardando in giro qui sul forum ho trovato questa.

www.moddedraptor.com/library/Raptor%20700%20Service%20Manual%20LIT-11616-1...

Ora vedo di capirci qualcosa
ilfero
00giovedì 28 marzo 2013 10:56
ricordati solo sul raptor 660 e 700 .. di andare sempre con olio al massimo ! ;-)
Flowerz81
00giovedì 28 marzo 2013 16:21
Ricevuto! Nel caso ne tengo un po' anche in bocca, per qualche eventuale rabocco a sputo sul momento!

Grazie!
ilfero
00giovedì 28 marzo 2013 17:28
Re:
Flowerz81, 3/28/2013 4:21 PM:

Ricevuto! Nel caso ne tengo un po' anche in bocca, per qualche eventuale rabocco a sputo sul momento!

Grazie!




Sei un mito ! ;-)
Flowerz81
00giovedì 28 marzo 2013 18:56
Qualche aggiornamento
Cosi, giusto per essere pignoli.
Oggi mi sono portato un termometro di massima da lavoro (fino a 300 gradi, non si sa mai [SM=x544948] ) per un controllo esatto con l'olio a 60 gradi. Per controllare la temperatura l'ho infilato nel serbatoio di raccolta.

Tanto per interderci:

La temperatura dell'olio a motore freddo era di 12 gradi, quella esterna tra i 13 e i 15, suppongo.
Dopo un paio di check è risultato che ho dovuto tenere acceso il quad 8 minuti per raggiungere una temperatura dell'olio di 40 gradi circa.
Poi mi è scivoltato il termometro dalle mani e cadendo per terra si è rotto, alchè tra bestemmie e intossicazioni da mercurio ho tenuto acceso il quad per un altro minuto circa, ho controllato il livello ed era full, il motore era tiepido alla base ma già piuttosto caldo verso la testa.

Può essere un test attendibile o quel termometro dovevo infilarmelo dove so io?

Saluti!

ilfero
00giovedì 28 marzo 2013 20:13
va'benissimo caro ...
lo accendi, lo tieni 5 mintui scarsi al minimo .. e poi controlli olio ;-)
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