Cuffia posteriore sinistra Outlander 800! Articolo, foto e spiegazioni tecniche per la sua sotituzione !

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Mario0.
00domenica 4 gennaio 2009 13:26
Si assomigliano molto a queste
alumatechatv.com/products.htm

[SM=x544934] [SM=x544891]
TRIFASE
00domenica 4 gennaio 2009 19:10
si è vero gli assomigliano.
secondo me sono solo la copia in alluminio delle originali.
io invece le ho fatte molto + alte (2 cm sopra le cuffie)
sono un po + brutte esteticamente, ma ti garantisco che funzionano benissimo.
le ho fatte cosi per un motivo valido:
le cuffie si rompono non per i rami che sbattono al di sotto della protezione, ma quei c...o di rami che si infilano tra la pedana e la parte superiore della protezione.
come vedi nella foto meta cuffia superiore è completamente scoperta.
le mie invece NO
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Mario0.
00domenica 4 gennaio 2009 20:32
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27823] [SM=x544934] [SM=x544891]
Andre.82
00lunedì 5 gennaio 2009 11:12
Bravo, gran bel lavoro!!!!!!!!!!
rubo78
00giovedì 5 novembre 2009 20:47
qualcuno mi sapreppe indicare dove comprare le cuffie...? ne ho rotta una me ne sono accorto ieri....
ilfero
00venerdì 6 novembre 2009 10:06
vai con la cuffi avecchia da un ricambista auto ...
li scegli tra decine di possibilità con pochi euro di spesa !

;-)
briganteDImontagna
00martedì 25 maggio 2010 18:22
INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
Ragazzi ho rotto anch'io una di quelle puttanelle! ...qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni su che estrattore per ghiere (quello per svincolare il braccio tty dalla barra di torsione) devo chiedere alla ferramenta industriale? dimensioni,numero di denti,ecc.

GRAZIE !
JanoPisano
00mercoledì 26 maggio 2010 10:19
Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 25/05/2010 18.22:

Ragazzi ho rotto anch'io una di quelle puttanelle! ...qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni su che estrattore per ghiere (quello per svincolare il braccio tty dalla barra di torsione) devo chiedere alla ferramenta industriale? dimensioni,numero di denti,ecc.

GRAZIE !



ATTENZIONE!

per estrarre il semi-asse NON E' NECESSARIO togliere il braccio della sospensione posteriore!

Togli ENTRAMBE le ruote posteriori, sviti ENTRAMBI i bulloni INFERIORI degli ammortizzatori, togli il mozzo del lato al quale vuoi togliere il semiasse, spingi in basso il TTI ed il semiasse esce dal braccio. Un colpetto deciso e lo tiri fuori anche dalla coppia conica... FATTO!




briganteDImontagna
00mercoledì 26 maggio 2010 15:37
Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
JanoPisano, 26/05/2010 10.19:



ATTENZIONE!

per estrarre il semi-asse NON E' NECESSARIO togliere il braccio della sospensione posteriore!

Togli ENTRAMBE le ruote posteriori, sviti ENTRAMBI i bulloni INFERIORI degli ammortizzatori, togli il mozzo del lato al quale vuoi togliere il semiasse, spingi in basso il TTI ed il semiasse esce dal braccio. Un colpetto deciso e lo tiri fuori anche dalla coppia conica... FATTO!

GENTILISSIMO JANO TU SEI LA MIA SALVEZZA ! [SM=g27811]

Grazie di tutto !
JanoPisano
00mercoledì 26 maggio 2010 17:44
Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 26/05/2010 15.37:



GENTILISSIMO JANO TU SEI LA MIA SALVEZZA ! [SM=g27811]

Grazie di tutto !



Prego! [SM=g27828] [SM=x544949]


briganteDImontagna
00mercoledì 26 maggio 2010 19:02
Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
JanoPisano, 26/05/2010 17.44:



Prego! [SM=g27828] [SM=x544949]






[SM=x544946] ehm! mmm ! ...scusa jano,già che ci sono posso chiederti come mai dopo che ho sfilato la coppiglia il dado che tiene fermo il mozzo non si smolla neanche a mazzate? ...devo scaldarlo forse? ...ri-grazie anticipate!
JanoPisano
00mercoledì 26 maggio 2010 19:32
Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 26/05/2010 19.02:




[SM=x544946] ehm! mmm ! ...scusa jano,già che ci sono posso chiederti come mai dopo che ho sfilato la coppiglia il dado che tiene fermo il mozzo non si smolla neanche a mazzate? ...devo scaldarlo forse? ...ri-grazie anticipate!



mmm... forse s'è grippato.. spruzzaci dello spray sbloccante!

(ho guardato sul manuale di officina per vedere se ci fosse una procedura particolare, ma niente...)


diego79.
00mercoledì 26 maggio 2010 20:25
Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 26/05/2010 19.02:




[SM=x544946] ehm! mmm ! ...scusa jano,già che ci sono posso chiederti come mai dopo che ho sfilato la coppiglia il dado che tiene fermo il mozzo non si smolla neanche a mazzate? ...devo scaldarlo forse? ...ri-grazie anticipate!




dai dai che poi ci facciamo un giro di prova..... [SM=x544891]
briganteDImontagna
00giovedì 27 maggio 2010 06:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
diego79., 26/05/2010 20.25:




dai dai che poi ci facciamo un giro di prova..... [SM=x544891]



Oggi dovrei smontare,poi tutto sta al trovare la cuffia, purtroppo per domenica non ci sarei stato comunque. ...solito giro parenti per inviti matrimonio (due palle). [SM=g27834]
Ciao
JanoPisano
00giovedì 27 maggio 2010 09:28
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 27/05/2010 6.37:



Oggi dovrei smontare,poi tutto sta al trovare la cuffia, purtroppo per domenica non ci sarei stato comunque. ...solito giro parenti per inviti matrimonio (due palle). [SM=g27834]
Ciao



Quando sposi? Io il 18 Luglio! [SM=x544950]


Andre.82
00giovedì 27 maggio 2010 09:28
Ottimo il video e i consigli!
briganteDImontagna
00giovedì 27 maggio 2010 19:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
JanoPisano, 27/05/2010 9.28:



Quando sposi? Io il 18 Luglio! [SM=x544950]





Auguri! [SM=x544951]

Io mi sposo il 4 Settembre ! [SM=x544961]


Sono riuscito a smollare il dado del mozzo ma a differenza del video tirare fuori il semiasse dalla coppia conica non è cosi semplice. [SM=x544939]
Domani recupero una mazzetta in gomma e provo a picchiare come suggerisce il tipo del video! Speriamo bene! [SM=g27811]

Ciao
JanoPisano
00venerdì 28 maggio 2010 10:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 27/05/2010 19.14:



Auguri! [SM=x544951]

Io mi sposo il 4 Settembre ! [SM=x544961]


Sono riuscito a smollare il dado del mozzo ma a differenza del video tirare fuori il semiasse dalla coppia conica non è cosi semplice. [SM=x544939]
Domani recupero una mazzetta in gomma e provo a picchiare come suggerisce il tipo del video! Speriamo bene! [SM=g27811]

Ciao




Grazie degli auguri, che ricambio di cuore! [SM=x544954]

Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]
briganteDImontagna
00sabato 29 maggio 2010 16:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE

Grazie degli auguri, che ricambio di cuore! [SM=x544954]

Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]



OK,smontato finalmente il semiasse!

TRIFASE,qualche messaggio più indietro accennava ad un seeger che tiene vincolato il giunto all'asse stesso e avvisava del fatto che fosse difficile individuarlo. ...ora io non l'ho trovato proprio,resta il fatto che magari è molto interno e magari devo pulire via tutto il grasso con della nafta! ...tu hai idea di che posizione abbia sto seeger ?

Grazie per questa consulenza da sfinimento! ...se mai un giorno ci dovessimo incontrare te ne offrirò una da bere! ...beh,magari due! ...anzi no,sarà meglio tre o quattro! [SM=g27837]


ilfero
00domenica 30 maggio 2010 10:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
briganteDImontagna, 29/05/2010 16.43:


Grazie degli auguri, che ricambio di cuore! [SM=x544954]

Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]



OK,smontato finalmente il semiasse!

TRIFASE,qualche messaggio più indietro accennava ad un seeger che tiene vincolato il giunto all'asse stesso e avvisava del fatto che fosse difficile individuarlo. ...ora io non l'ho trovato proprio,resta il fatto che magari è molto interno e magari devo pulire via tutto il grasso con della nafta! ...tu hai idea di che posizione abbia sto seeger ?

Grazie per questa consulenza da sfinimento! ...se mai un giorno ci dovessimo incontrare te ne offrirò una da bere! ...beh,magari due! ...anzi no,sarà meglio tre o quattro! [SM=g27837]





Il Seger ha posizione esterna sul semiasse, devi pulire tutto il grasso per vederlo.

Per sostituire le cuffie devi togliere il seger e liberare il semiasse dal giunto omocinetico.

Parlando genericamente: una volta liberato il giunto a sfere dalla sua campana, ti dovrebbe apparire un altro seger sul semiasse per liberare il semiasse dal giunto a sfera.

Credo però che nel caso dell'outlander tu non abbia bisogno di liberare il giunto a afera dalla sua campana e tu possa agire direttamente sul seger di tenuta del semiasse al giunto a sfere.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

ps: se ben mi ricordo ovviamente .... potrei anche aver scritto una tavanata galattica .....
briganteDImontagna
00domenica 30 maggio 2010 18:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
ilfero, 30/05/2010 10.52:



Il Seger ha posizione esterna sul semiasse, devi pulire tutto il grasso per vederlo.

Per sostituire le cuffie devi togliere il seger e liberare il semiasse dal giunto omocinetico.

Parlando genericamente: una volta liberato il giunto a sfere dalla sua campana, ti dovrebbe apparire un altro seger sul semiasse per liberare il semiasse dal giunto a sfera.

Credo però che nel caso dell'outlander tu non abbia bisogno di liberare il giunto a afera dalla sua campana e tu possa agire direttamente sul seger di tenuta del semiasse al giunto a sfere.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

ps: se ben mi ricordo ovviamente .... potrei anche aver scritto una tavanata galattica .....




Cazzarola,qui sta diventando un caso da CSI ! ...ho pulito tutto il grasso e di seger neanche l'ombra! ...l'ho fatto vedere a un tecnico KL che mi ha confermato che il Brute Force 750 ha un seger proprio li,appena fuori dal giunto ma nel mio semiasse neanche l'ombra. Lui ha supposto che sia dentro a pressione ma non si prende la responsabilità di smontare! ...premettendo che il mio è un 2010,non penso che BRP abbia cambiato il modo di costruire i semiassi rispetto agli anni passati.... O FORSE SI !? [SM=x544946]
JanoPisano
00lunedì 31 maggio 2010 10:33
Allora...
questo video mostra come fare a cambiare la cuffia:



spero possa aiutarti!
ilfero
00lunedì 31 maggio 2010 13:19
grande Jano !
briganteDImontagna
00lunedì 31 maggio 2010 19:18
Re: Allora...
JanoPisano, 31/05/2010 10.33:

questo video mostra come fare a cambiare la cuffia:



spero possa aiutarti!




MITICO ! ...per l'ennesima volta!!! [SM=x544951] [SM=x544949]
JanoPisano
00giovedì 3 giugno 2010 10:33
Sei riuscito a risolvere?
briganteDImontagna
00martedì 8 giugno 2010 20:44
Re: Sei riuscito a risolvere?
...finalmente si ! dopo varie peripezie! ...nel frattempo,dopo aver imparato bestemmie in 13 lingue [SM=x544939] ,ho scoperto un'artigiano dalle mie parti che revisiona completamente il semiasse con pulizia e manutenzione omocinetico,ingrassamento e sostituzione cuffia (non originale) per 45euro! [SM=x544944] ...la prossima volta smonto il semiasse e lo porto a lui !!!!!!!

Grazie a tutti per l'appoggio (in particolare a JANO)

piren
00martedì 6 luglio 2010 13:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
JanoPisano, 28/05/2010 10.38:




Grazie degli auguri, che ricambio di cuore! [SM=x544954]

Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]



Scusa Jano, ho capito bene? Prima di sfilare il semiasse dalla copia conica devo sempre svuotare l'olio? Se così fosse, dopo aver rimonato tutto, mi conviene sostituire l'olio senza riutilizzare quello estratto? [SM=g27818]

[SM=x544934]



JanoPisano
00martedì 6 luglio 2010 16:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE
piren, 06/07/2010 13.06:



Scusa Jano, ho capito bene? Prima di sfilare il semiasse dalla copia conica devo sempre svuotare l'olio? Se così fosse, dopo aver rimonato tutto, mi conviene sostituire l'olio senza riutilizzare quello estratto? [SM=g27818]

[SM=x544934]




si, prima di sfilare il semiasse DEVI svuotare l'olio all'interno, altrimenti appena lo sfili l'olio finisce ovunque.

E poi, si, una volta rimontato devi mettere dell'olio nuovo [SM=g27811]


piren
00martedì 6 luglio 2010 17:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE

[SM=x544954] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]



piren
00giovedì 14 aprile 2011 13:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: INFORMAZIONI SULL'ESTRATTORE PER GHIERE


Per far uscire il semiasse dalla coppia conica devi prima di tutto svuotare l'olio all'interno (brugola - in pollici - in basso a sinistra della coppia conica) poi devi far leva con un cacciavite a punta piatta sul bordo color bronzo del semiasse; la mazzetta ti può servire per rimetterlo dentro quando hai finito [SM=g27811]




Dovendo cambiare una cuffia anteriore, bisogna comunque svuotare l'olio dal differenziale prima di rimuovere il semiasse?
Grazie anticipatamente per le risposte, ciao a tutti.
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