Cuscinetti forcellone "sostituzione"

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Antonio.11
00lunedì 4 giugno 2012 17:56
Ltr450
Buonasera a tutti,
Sono alle prese con la sostituzione dei cuscinetti del forcellone :troverete di seguito tutti i passaggi con le immagini
Antonio.11
00lunedì 4 giugno 2012 18:13
Per prima cosa bisogna allentare i dadi dell'assale(lato corona ovviamente),quindi si svita il primo dado e poi il secondo.riguardo al secondo dado va svitato fino a che vi accorgerete che non si svita piu.a questo punto impugnate il secondo dado e forzate verso dx,il dado si sposterà e quindi vedrete un anelletto (o-ring in gergo)a questo punto leverete l'anelletto per poi sfilare il secondo dado e la corona.levate ora la pinza dei freni e svitate completamente i 4 bulloni che servono per la regolazione della catena.ora svitate la ruota sx,svitate il dado del mozzo,levatelo via.togliete la catena e sfilate dal lato del disco.ora il vostro forcellone sarà quasi nudo ma prima bisogna levare quei grandi anelli sia dx che sx che impediscono di far uscire la parte dove hanno sede i famosi cuscinetti. Questa procedura la troverete anche nella cartella riassemblaggio Ltr.

Ora passiamo alla sostituzione dei cuscinetti....ma prima aspettiamo che arrivino i ricambi
fabry_mhr
00lunedì 4 giugno 2012 18:50
ottimo report antonio...
Antonio.11
00lunedì 4 giugno 2012 20:22
Antonio.11
00lunedì 4 giugno 2012 20:29
Antonio.11
00lunedì 25 giugno 2012 22:52
Ricambi arrivati oggi e già montati
Cuscinetti della pivot works completi
Antonio.11
00lunedì 25 giugno 2012 23:09
Con i cari amici maverick e senzabenza abbiamo estratto i cuscinetti:maverick con la fiamma ha riscaldato la sede dei cuscinetti dalla parte esterna,poi con mazzetta e palo di ferro(sterzo ltz che aveva subito un danno e si era piegato)ed un po' di pazienza i cuscinetti sono usciti.
Ora possiamo carteggiare la ruggine interna,ingrassare tutto (cuscinetti affogati al grasso in pratica) e posizionare i nuovi componenti che abbiamo precedentemente messo in freezer.in freezer? E si maverick mi ha svelato un trucco:mettendoli al freddo si riducono un po' ( roba di poco)ed e' piu' facile inserirli nella sede.posizionare il cuscinetto per bene assicurandoci che poggi bene dopodiché battere sopra con un Ar ESE che abbi quasi lo stesso diametro(in questo caso ho usato una chiave a bussola)si deve battere piano piano fino all'arrivo sia il primo che il secondo e poi mettere il parapolvere.passiamo dall'altro lato e prima infiliamo il distanziale bello zozzoso di grasso e poi primo e secondo cuscinetto e infine il parapolvere sempre tutto bene ingrassato.poi si procede al montaggio sul forcellone e questo passaggio lo troverete nella cartella riassemblaggio Ltr ma anche nella cartella manuale d'officina Ltr sezione chassis
Maverick one
00martedì 26 giugno 2012 10:26
.Fiamma e congelatore perchè si sfuttano le proprietà dei metalli che al caldo, tendono a dilatarsi e al freddo, si restringono.

Si scalda il portacuscinetti per far uscire i cuscinetti rovinati. Per l'operazione inversa, cioè il montaggio, è preferibile sfruttare il freddo per evitare di rovinare i parapolvere presenti sui cuscinetti nuovi.
Antonio.11
00martedì 26 giugno 2012 15:01
ottimo chiarimento Mav, posto qualche foto

[IMG]http://i45.tinypic.com/25iukaw.jpg[/IMG]
Antonio.11
00martedì 26 giugno 2012 15:03
carteggiare per bene!
[IMG]http://i48.tinypic.com/u1si.jpg[/IMG]
Antonio.11
00martedì 26 giugno 2012 15:12
grafiche nuove
[IMG]http://i48.tinypic.com/2j11vep.jpg[/IMG]
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