Difetto o debolezza??

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ZioPonch
00domenica 30 gennaio 2011 23:18
Secondo voi è normale che dopo soli 890km sono ridotto così???
luigigiordano85
00domenica 30 gennaio 2011 23:49
scusa stai parlando dei semiassi o di cosa nella foto no si capisce tanto! [SM=x544953]
robin mud
00lunedì 31 gennaio 2011 08:53
Re:
ZioPonch, 30/01/2011 23.18:

Secondo voi è normale che dopo soli 890km sono ridotto così???



Come hai fatto a rompere l'omocinetico [SM=x544953] forse hai esagerato col blocco [SM=x544953]


(il Pianista)
00lunedì 31 gennaio 2011 10:49
Anteriore destro mi pare di capire!!! Strano! Qialche bel colpo in un pel canalone?
Andruet
00lunedì 31 gennaio 2011 14:01
Di sicuro un problema di fusione...
Non credo che a prendere buche e canali si possa fare un danno del genere, visti i 300 kg di peso e le gomme a 0,4 di pressione.
l'accadico
00lunedì 31 gennaio 2011 16:07
Almeno si sapesse di quale quad si parla! [SM=g27837]
JanoPisano
00lunedì 31 gennaio 2011 16:21
Re:
l'accadico, 31/01/2011 16.07:

Almeno si sapesse di quale quad si parla! [SM=g27837]



Si presume un TCat 1000, vista la cartella...


luigigiordano85
00lunedì 31 gennaio 2011 16:58
Re:
l'accadico, 31/01/2011 16.07:

Almeno si sapesse di quale quad si parla! [SM=g27837]




inizi a perdere colpi [SM=x544953]
ilfero
00martedì 1 febbraio 2011 11:51
be in effetti la rottura appare strana .....
sembrerebbe essersi divisa la parte interna dell-omocinetico da quella esterna.

per poterne dedurre la causa primaria di quanto accaduto bisognerebbe vedere dal vivo le parti dell.omocinetico che si e' diviso.

A prima vista, ritengo vi sia un grossa percentuale di possibilita' di riconoscimento della garanzia da parte della casa madre.

La delicatezza della trasmissione (giunti omocinetici) resta comunque il tallone d'Achille del marchio Arctic, Suzuki e TGB. (tutti figli del progetto suzuki 4x4). Comunque, non si sa' perche' ma i suzuki sembrano soffrire del problema molto di meno degli altri che dovrebbero avere gli stessi identici omocinetici ..... [SM=x544952] Mangiariso malefici ! [SM=x544952]


;-)
ilfero
00martedì 1 febbraio 2011 12:10
Re:
l'accadico, 31/01/2011 16.07:

Almeno si sapesse di quale quad si parla! [SM=g27837]




Un quad con trasmissione della Suzuki !!!!! Stessi giunti omocinetici (progetto) del King !

hihihihihi !
desmouno
00martedì 1 febbraio 2011 13:26
Re: Re:
ilfero, 01/02/2011 12.10:




Un quad con trasmissione della Suzuki !!!!! Stessi giunti omocinetici (progetto) del King !

hihihihihi !



e con una trentina di cavalli in piu è tutto dire [SM=g27816] [SM=g27816]
vere allora tutte quelle discussioni sui Forum USA riguardante
queste rotture sugli Artic 1000 e non solo.

Ciao
Desmo




(Millino)
00martedì 1 febbraio 2011 13:52
La neve fà più danni di quello che si possa pensare agli omoconetici........ le ruote girano vorticose, poi trovano l'asfalto (o peggio lo scalino di un marciapiede nascosto dalla neve) e l'omocinetico si sbriciola........

Un mio amico con uno scrambler 500 (quindi molto meno potente) ne ha fatti fuori 2 di omocinetici + una crocera, sempre sulla neve.......

ZioPonch
00mercoledì 2 febbraio 2011 21:17
Bè io per arrivar a ciò sono sprofondato nella neve, mentre mi stavo verricellando fuori avevo inserito il blocco completo della trasmissione, messo la L e acceleravo poco perchè credevo che le ruote girando aiutassero il recupero.

Appena han toccato il terreno, zac!!
robin mud
00giovedì 3 febbraio 2011 11:10
ZioPonch, 02/02/2011 21.17:

Bè io per arrivar a ciò sono sprofondato nella neve, mentre mi stavo verricellando fuori avevo inserito il blocco completo della trasmissione, messo la L e acceleravo poco perchè credevo che le ruote girando aiutassero il recupero.

Appena han toccato il terreno, zac!!




In effetti le ruote aiutano molto nel recupero con il verricello, l'errore sta nell'aver inserito il blocco del differenziale [SM=x544946] [SM=g27811]
(Millino)
00giovedì 3 febbraio 2011 12:07
Più che altro quando ci si tira col verro bisogna stare attenti che il cavo non sia ancorato troppo vicino e in basso......perché sennò "schiaccia" il muso verso il terreno.....che se da una parte permette di avere più grip che ti aiuta ad uscire, dall'altra non permette alle ruote di pattinare, e se il motore spinge e le ruote non pattinano la rottura è quasi sicura.....
desmouno
00giovedì 3 febbraio 2011 13:38
Re:
(Millino), 03/02/2011 12.07:

Più che altro quando ci si tira col verro bisogna stare attenti che il cavo non sia ancorato troppo vicino e in basso......perché sennò "schiaccia" il muso verso il terreno.....che se da una parte permette di avere più grip che ti aiuta ad uscire, dall'altra non permette alle ruote di pattinare, e se il motore spinge e le ruote non pattinano la rottura è quasi sicura.....



scusa ma questa non l'ho capita.
Se il motore spinge e le ruote non pattinano la rottura è sicura???
ma scherziamo????dove l'hanno progettato un mezzo che si rompe in questo
modo,all'asilo nido??? se è ben costruito, lo sforzo fa spegnere il motore non che il motore spacchi un giunto o un semiasse se le ruote sono ferme.Posso capire
quando la ruota slitta in maniera notevole ed una volta che attacca di colpo puo provocare queste rotture, anche se, in teoria, non dovrebbe accadere lo stesso.
Ciao
Desmo





ZioPonch
00giovedì 3 febbraio 2011 17:07
Bè per poter tirare in su, e dritti non c'era modo in quanto risucchiava uno SPM500 e uno scrambler legati insieme, piante o rocce vicine non c'eran e ho tirato in direzione laterale bassa, ma verso la ruota anteriore sinistra.....

Come abbia ceduto l'anteriore destra....lo scoprirò!
FabioRN
00giovedì 3 febbraio 2011 23:11
Re: Re:
desmouno, 03/02/2011 13.38:



scusa ma questa non l'ho capita.
Se il motore spinge e le ruote non pattinano la rottura è sicura???
ma scherziamo????dove l'hanno progettato un mezzo che si rompe in questo
modo,all'asilo nido??? se è ben costruito, lo sforzo fa spegnere il motore non che il motore spacchi un giunto o un semiasse se le ruote sono ferme.Posso capire
quando la ruota slitta in maniera notevole ed una volta che attacca di colpo puo provocare queste rotture, anche se, in teoria, non dovrebbe accadere lo stesso.




Straquotissimo, solo i cinesi possono fare della roba del genere, in un quad serio non si deve assolutamente verificare tale situazione.


Per chi invece ha sconsigliato di inserire il blocco differenziale non sono d'accordo poichè non inserendolo lo sforzo viene a gravare maggiormente sui giunti delle ruote posteriori invece che in parti + o - uguali su tutte le ruote.

E' evidente un cedimento strutturale del giunto dovuto ad un difetto di costruzione quindi risolvibile sotto la copertura in garanzia.


robin mud
00venerdì 4 febbraio 2011 08:39
Re: Re: Re:
FabioRN, 03/02/2011 23.11:




Straquotissimo, solo i cinesi possono fare della roba del genere, in un quad serio non si deve assolutamente verificare tale situazione.


Per chi invece ha sconsigliato di inserire il blocco differenziale non sono d'accordo poichè non inserendolo lo sforzo viene a gravare maggiormente sui giunti delle ruote posteriori invece che in parti + o - uguali su tutte le ruote.

E' evidente un cedimento strutturale del giunto dovuto ad un difetto di costruzione quindi risolvibile sotto la copertura in garanzia.





Ragazzi non dite balle ho venti anni di esperienza di fuoristrada estremo sulle spalle e di semiassi ne ho visti rompere anche sui 4x4 più robusti[SM=x544946] è facile imputare alle case un difetto di fabbricazione quando un buon 50% di noi non sa nemmeno come è fatto un differenziale cos'è un blocco e quando è il momento di inserirlo e toglierlo [SM=x544939]
(Millino)
00venerdì 4 febbraio 2011 09:33
Re: Re: Re: Re:
robin mud, 04/02/2011 8.39:



Ragazzi non dite balle ho venti anni di esperienza di fuoristrada estremo sulle spalle e di semiassi ne ho visti rompere anche sui 4x4 più robusti[SM=x544946] è facile imputare alle case un difetto di fabbricazione quando un buon 50% di noi non sa nemmeno come è fatto un differenziale cos'è un blocco e quando è il momento di inserirlo e toglierlo [SM=x544939]




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

X il discorso del progetto: Ma te credi davvero che un quad sia progettato per avere un blocco tirato anteriore mentre il verro spinge il muso in basso (magari a ruote sterzate) e un motore 1000 che spinge???? Forse con un giunto Toy BJ71 oppure Mercedes G....... ma anche quelli a fare il cane si rompe........

Ragazzi, il ferro è ferro........ e qualcosa cede per forza.....

Poi se il Thundercat ha i giunti sottodimensionati ci può stare (Non li conosco, ma per esempio i Land Rover sono sottodimensionati rispetto a un Nissan,Mercedes o Toy.......può darsio che sia lo stesso sull'Artic)
JanoPisano
00venerdì 4 febbraio 2011 09:57
Re: Re: Re: Re: Re:
(Millino), 04/02/2011 9.33:



Ma te credi davvero che un quad sia progettato per avere un blocco tirato anteriore mentre il verro spinge il muso in basso (magari a ruote sterzate) e un motore 1000 che spinge????




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

infatti; senza contare che i mezzi a variatore non si spengono se il motore sforza, al massimo slitta la cinghia (che comunque anche slittando una certa forza la trasmette comunque - soprattutto il TC che ha la frizione a bagno d'olio)


Io ti auguro di avere fortuna, ma secondo me dovrai sudare affinchè il danno sia riconosciuto in garanzia (a meno che non ci sia già un bollettino di richiamo per i giunti anteriori)
ilfero
00venerdì 4 febbraio 2011 11:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 04/02/2011 9.57:




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

infatti; senza contare che i mezzi a variatore non si spengono se il motore sforza, al massimo slitta la cinghia (che comunque anche slittando una certa forza la trasmette comunque - soprattutto il TC che ha la frizione a bagno d'olio)


Io ti auguro di avere fortuna, ma secondo me dovrai sudare affinchè il danno sia riconosciuto in garanzia (a meno che non ci sia già un bollettino di richiamo per i giunti anteriori)




C-e' ..... c'e' .... certo che c'e' !

;_)
ilfero
00venerdì 4 febbraio 2011 11:03
Re: Re: Re: Re:
robin mud, 04/02/2011 8.39:



Ragazzi non dite balle ho venti anni di esperienza di fuoristrada estremo sulle spalle e di semiassi ne ho visti rompere anche sui 4x4 più robusti[SM=x544946] è facile imputare alle case un difetto di fabbricazione quando un buon 50% di noi non sa nemmeno come è fatto un differenziale cos'è un blocco e quando è il momento di inserirlo e toglierlo [SM=x544939]



Questo e' piu' che mai ovvio, la sola inerzia delle masse volaniche di una strasmissione, e' in grado di polverizzare qualsiasi giunto se una sola delle quattro ruote, prende di colpo, grip sul terreno.

Indi con il verro, non usate mai la trazione!

O andate di verro
O andate di trazione
Se il quad e' spanciato ..... lasciate stare la trazione .... o la rottura e' e sara' sempre in agguato.

ZioPonch
00venerdì 4 febbraio 2011 18:37
Re: Re: Re: Re: Re:
(Millino), 04/02/2011 9.33:




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

X il discorso del progetto: Ma te credi davvero che un quad sia progettato per avere un blocco tirato anteriore mentre il verro spinge il muso in basso (magari a ruote sterzate) e un motore 1000 che spinge???? Forse con un giunto Toy BJ71 oppure Mercedes G....... ma anche quelli a fare il cane si rompe........

Ragazzi, il ferro è ferro........ e qualcosa cede per forza.....

Poi se il Thundercat ha i giunti sottodimensionati ci può stare (Non li conosco, ma per esempio i Land Rover sono sottodimensionati rispetto a un Nissan,Mercedes o Toy.......può darsio che sia lo stesso sull'Artic)




desmouno
00venerdì 4 febbraio 2011 18:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
JanoPisano, 04/02/2011 9.57:




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

infatti; senza contare che i mezzi a variatore non si spengono se il motore sforza, al massimo slitta la cinghia (che comunque anche slittando una certa forza la trasmette comunque - soprattutto il TC che ha la frizione a bagno d'olio)





infatti slittando,il motore trasmette meno potenza,sopratutto se ha la frizione
in bagno d'olio(ancora meno potenza).Vedete questo filmato del 1000 con e senza
frizione a bagno d'olio,la differenza è talmente notevole che senza
la frizione non è riuscito a prendere i tempi di accelerazione
per la troppa potenza sprigionata sulle ruote.La frizione a bagno d'olio serve a trasmettere potenza alle ruote in maniere piu dolce
e preservare la meccanica di trasmissione.Se le ruote sono bloccate,
ed il motore spinge,la potenza viene appunto dissipata dalla frizione.



ciao
Desmo



FabioRN
00sabato 5 febbraio 2011 01:07
Premetto che non sò quanto forte giravano le ruote del quad incriminato ma, per come lo uso io che di piantate fatte bene me ne sono capitate a decine, se mi si dovesse rompere un giunto dopo aver sganciato + o - 14000€ per l'acquisto del mezzo mi incazzerei non poco se venissi a scoprire che il guasto è dovuto ad una progettazione sottodimensionata del componente. Mi arrabbierei molto meno invece se si tratta di un caso isolato causato dal cedimento del componente, dovuto ad un difetto di produzione.
Un giunto, salvo casi estremi, ma molto estremi, non si deve assolutamente rompere.

Non parlatemi di fuoristrada poichè non c'entrano praticamente nulla.
(Millino)
00sabato 5 febbraio 2011 07:54
Facciamo così: te prestami qualsiasi quad....e io in 10 minuti ti fò vedé che i giunti si rompano.....eccome!!!

Certo......un componente sottodimensionato è chiaro che in teoria non debba essere montato......ma è pur vero che al sicuro non sappiamo perché si è rotto quel giunto....... e a distanza fare valutazioni è difficile.
ilfero
00sabato 5 febbraio 2011 10:00
Re:
(Millino), 05/02/2011 7.54:

Facciamo così: te prestami qualsiasi quad....e io in 10 minuti ti fò vedé che i giunti si rompano.....eccome!!!

Certo......un componente sottodimensionato è chiaro che in teoria non debba essere montato......ma è pur vero che al sicuro non sappiamo perché si è rotto quel giunto....... e a distanza fare valutazioni è difficile.




per rompere appositamente un giunto bastano anche 30 secondi ....

;-)
desmouno
00sabato 5 febbraio 2011 10:08
Re:
(Millino), 05/02/2011 7.54:

Facciamo così: te prestami qualsiasi quad....e io in 10 minuti ti fò vedé che i giunti si rompano.....eccome!!!

Certo......un componente sottodimensionato è chiaro che in teoria non debba essere montato......ma è pur vero che al sicuro non sappiamo perché si è rotto quel giunto....... e a distanza fare valutazioni è difficile.



ovvio [SM=g27811]
resta cmq il fatto, che i giunti o differenziali, si debbano per
forza rompere, non lo trovo affatto ammissibile.Sicuramente dipende
anche da come lo si tratta il mezzo e dall'esperienza del guidatore,
pero ricorda,ci sono mezzi che danno questi problemi ed altri no.


Ciao
Desmo


ilfero
00sabato 5 febbraio 2011 10:39
Re: Re:
desmouno, 05/02/2011 10.08:



ovvio [SM=g27811]
resta cmq il fatto, che i giunti o differenziali, si debbano per
forza rompere, non lo trovo affatto ammissibile.Sicuramente dipende
anche da come lo si tratta il mezzo e dall'esperienza del guidatore,
pero ricorda,ci sono mezzi che danno questi problemi ed altri no.


Ciao
Desmo





... sarebbe piu' corretto dire che


' ci sono guidatori che spesso rompono i giunti e altri no ...."

il mezzo in questo caso ha poca importanza.

Per esempio, i mezzi che hanno una usura maggiore dei giunti omocinetici sono proprio i Can-Am a causa dei loro freni. Tuttavia, se non vi sono errori di guida , i giunti vengono cambiati perche diventano rumorosi, ma non avviene la rottura se non per malo uso.

L'unico problema e' che nel caso dei giunti il malouso e' piu' che mai una linea di demarcazione minimale e dipende praticamente solo dalle esperienza di rottura che ogni guidatore ha avuto personalmente ! ;-)

;-0

;-)

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