Differenziali rumorosi e pressione gomme (800 MAX)

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DP_Ticino
00venerdì 22 settembre 2006 18:24
Salve a tutti e complimenti per il forum! [SM=g27811]
Sono un vecchio appassionato ATV che ha totalizzato quasi 50'000km con diversi veicoli ATV, iniziando nel 1993 con un YAMAHA PRO HAULER, BIG BEAR 350,GRIZZLY 600 e GRIZZLY 660.
Ho quasi 60 anni e utilizzo questi veicoli su e giu' per le colline e attraverso le grandi pinete dell' Emmental nel canton Berna CH, 60% asfalto e 40% sterrato.

Ho aquistato in maggio 2006 un Outlander XT 800 MAX per due importanti ragioni - lo spazio, togliendo la sella passeggero e la maggior stabilità del veicolo per via del passo lungo. Il Rotax é veramente un gran bel motore, peccato che il rombo te lo godi prevalentemente in discesa in fase di rilascio, Infatti anche con 4x4 disinserito, in modo particolare siu 60-100kmh, il rumore dei differenziali diventa molto fastidioso ed é sensibilmente piu' marcato dei precedenti Grizzly.
Soluzione ? Un olio differenziale piu' denso ? [SM=x544935]
...non ho ancora provato ma dubito che migliori molto la situazione.

Chilometri percorsi 3000 con pneumatici originali ancora relativamente in buono stato. Gonfiaggio 0.7 AN e 0.6 PS con ammortizzatore anteriore regolato sul rigido e posteriore standart,
Si puo' fare meglio? [SM=x544935]

l'importatore BRP svizzero www.friedli-pdc.ch offre kit stradali come sospensioni Elka per modificare l' assetto, Kenda Speedracer, cerchi Douglas ecc,ecc, vedi anche test sull'ultima rivista tedesca ATV & QUAD ma per l'utilizzo che faccio del veicolo non credo sia la migliore soluzione.
In passato avevo montato gomme stradali su cerchi 6x14 sui Grizzly ma le reazioni del mezzo anche su strade asfaltate con fondo abbastanza regolare diventavano molto imprevedibili.
Alla fine comunque credo sia meglioil set di gomme originali anche se non dura molto.

Ciao a tutti e se avete consigli utili vi ascolto.


[SM=x544934]
ilfero
00venerdì 22 settembre 2006 23:16
benvenuto nel forumello ....
e per favore presto molta attenzione al mio post.

Innanzitutto complimenti per l'acquisto, poi ti consiglio di recarti subito dal tuo concessionario a controllare la copia conica posteriore.

Alcuni mezzi hanno bisogno di essere rivisti e ottimizzati. Nessun danno ma se una ghiera di tenuta non viene controllata e tirata con i giusti Newton/metri, il danno può diventare grave.

Mi raccomando, torna dal concessionario immediatamente e verifica che il tuo ATV sia a posto. L'intervento viene completamente passato dalla casa madre ed in garanzia.

Un segnale premonitore dell'anomalia, lo puoi verificare se persistono piccoli trafilaggi di olio dal paraolio del cardano posteriore ( copia conica.)

Ciaoooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 22/09/2006 23.19]

andremxu
00sabato 23 settembre 2006 06:24
Per la pressione delle gomme su asfalto va bene,in fuoristrada abbassale a 0,5/0,4 a seconda del fondo del terreno..

Ciaooooooooooooooooo..
DP Ticino
00martedì 26 settembre 2006 12:58
Grazie per il consiglio, per fortuna non vedo perdite d'olio dal paraolio del cardano, mi recherò dal concessionario non appena possibile anche se lo stesso, concessionaria Bombardier e Polaris, asserisce che i rumori della meccanica (differenziali)del Bomber a certe velocità sono piuttosto importanti.
ciaoooooo
andremxu
00martedì 26 settembre 2006 21:10
La coppia conica diventa rumorosa nel momento in cui la ghiera di tenuta inizia ad allentarsi,da quel momento in poi il rischio di rottura diventa forte.Se la ghiera è serrata nel modo corretto durante la marcia il mezzo è silenziosissimo..ti parlo da utente BRP CAN-AM..

Ciaoooooooooooooooooooo..
DP Ticino
00mercoledì 27 settembre 2006 10:00
Di nuovo grazie per le preziose informazioni. Devo solo sperare che il mio concessionario sia altrettanto competente. Mi preoccupo nel sentire che il tuo 800 è s i l e n z i o s i s s i m o.
ciaooooo [SM=x544891]
andremxu
00mercoledì 27 settembre 2006 20:53
Tranquillo vedrai che il tuo concessionario sarà più che competente..il lavoro da fare non è difficile però si deve intervenire tempestivamente..

Ciaooooooooooooooo..
DP Ticino
00giovedì 23 novembre 2006 08:03
Controllati i differenziali anche dal tecnico dell'importatore, tutto OK.
Nel frattempo ho avuto modo di provare altri due 800 -corto e MAX
si tratta in effetti di rumori meccanici che in effetti sono sensibilmente più marcati che nel Grizzly 660 che possedevo prima.
Per il resto ho percorso quasi 4000 km e tutto sembra funzionare al meglio.
saluti a tutti [SM=x544942] [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544891]
andremxu
00giovedì 23 novembre 2006 12:12
Tutto è bene ciò che finisce bene.. [SM=g27828]

Ciaooooooooooooooooooo..
DP Ticino
00giovedì 23 novembre 2006 14:03
Si hai ragione, ho anche trovato la soluzione con l'acquisto di un bel casco integrale da motociclista che attutisce un pò il rumore.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo [SM=x544954]
andremxu
00giovedì 23 novembre 2006 17:06
Oramai..
..ho "macinato" 6000 km senza il minimo problema..che dire:BRP800 [SM=g27836]

Un saluto a tutti coloro che hanno un Bomba.. [SM=g27828] [SM=g27828]
il Rizzo
00lunedì 28 maggio 2012 23:38
Dove si trova la ghiera di tenuta da controllare? All'interno del differenziale? Puo essere la causa del mio problema?:
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
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