Salve a tutti e complimenti per il forum!
Sono un vecchio appassionato ATV che ha totalizzato quasi 50'000km con diversi veicoli ATV, iniziando nel 1993 con un YAMAHA PRO HAULER, BIG BEAR 350,GRIZZLY 600 e GRIZZLY 660.
Ho quasi 60 anni e utilizzo questi veicoli su e giu' per le colline e attraverso le grandi pinete dell' Emmental nel canton Berna CH, 60% asfalto e 40% sterrato.
Ho aquistato in maggio 2006 un Outlander XT 800 MAX per due importanti ragioni - lo spazio, togliendo la sella passeggero e la maggior stabilità del veicolo per via del passo lungo. Il Rotax é veramente un gran bel motore, peccato che il rombo te lo godi prevalentemente in discesa in fase di rilascio, Infatti anche con 4x4 disinserito, in modo particolare siu 60-100kmh, il rumore dei differenziali diventa molto fastidioso ed é sensibilmente piu' marcato dei precedenti Grizzly.
Soluzione ? Un olio differenziale piu' denso ?
...non ho ancora provato ma dubito che migliori molto la situazione.
Chilometri percorsi 3000 con pneumatici originali ancora relativamente in buono stato. Gonfiaggio 0.7 AN e 0.6 PS con ammortizzatore anteriore regolato sul rigido e posteriore standart,
Si puo' fare meglio?
l'importatore BRP svizzero
www.friedli-pdc.ch offre kit stradali come sospensioni Elka per modificare l' assetto, Kenda Speedracer, cerchi Douglas ecc,ecc, vedi anche test sull'ultima rivista tedesca ATV & QUAD ma per l'utilizzo che faccio del veicolo non credo sia la migliore soluzione.
In passato avevo montato gomme stradali su cerchi 6x14 sui Grizzly ma le reazioni del mezzo anche su strade asfaltate con fondo abbastanza regolare diventavano molto imprevedibili.
Alla fine comunque credo sia meglioil set di gomme originali anche se non dura molto.
Ciao a tutti e se avete consigli utili vi ascolto.