Distanziali senza abboccatura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andruet
00mercoledì 8 aprile 2009 12:27
Ciao a tutti.
Girando per siti e negozi vari, ho visto molto spesso proporre distanziali per quad senza abboccatura, cioè senza quei 5 mm circa di "scalino" che entra nel vuoto del cerchio aiutando (e non poco!) le colonnette a reggere le sollecitazioni della ruota. Ora, essendo un novizio del quad (BF 750) questa cosa mi sembrava strana, sapendo benissimo che in caso di vettura da gara, quindi con assetti e pesi molto piu' estremizzati, la mancanza di questo scalino (noi si chiama "ripresa") porta a una rottura pressoche' sicura delle colonnette in marcia con conseguente distacco della ruota. La domanda era questa: bastano il poco peso di un ATV, la morbidezza delle sospensioni, l'uso pressoche' totale su fondi a scarsa aderenza e la bassa pressione di gonfiaggio della gomma a preservare le colonnette dalla rottura? Thanks'!
Lukferro
00mercoledì 8 aprile 2009 13:40
A priori io eviterei i distanziali e se posso metto dei cerchi con offset positivo... Poi dipende sempre dall'uso che devi farne tu.

Ciao
JanoPisano
00mercoledì 8 aprile 2009 15:39
Ciao Andrea!
i distanzaili, anche se fatti come Dio comanda, sollecitano troppo i cuscinetti ed i mozzi, con usura precoce dei componenti se non addirittura la rottura. Il modo migliore per allargare un po la carreggiata è usare dei cerchi leggermente scampanati (circa 3cm), tipo quelli della DWT oppure della ITP; Io ho i DWT Rattlesnake e mi trovo benissimo! Il prezzo varia dai 90 ai 100 Euro a cerchio: certo è una spesa ben maggiore di 4 distanziali, ma senza l'incognita di rompere qualcosa di molto più costoso!
Andre.82
00mercoledì 8 aprile 2009 17:38
Quoto JAno, anch'io ho installato cerchi DWT perchè mi avevvano detto che i distanziali provocano la rottura.
In più con i cerchi migliori anche l'estetica.

Ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Andruet
00giovedì 9 aprile 2009 11:11
Thanks' to all!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com