Freni Piaggio/Arctic Cat 400

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roadrunner993
00domenica 10 agosto 2008 11:37
Buongiorno a tutti, e scusate se questo forse non e' il forum adatto per questa domanda.

Da quando l'ho acquistato, usato con 500 km, il freno a manubrio del mio quad non ha mai funzionato a dovere, o forse cosi' sembra a me.
In buona sostanza in corsa frena molto, ma molto, meno del freno a pedale e come freno di stazionamento non serve a nulla, nel senso che dopo due minuti che l'ho tirato al primo dente si puo' facilmente trasferire al secondo e comunque dopo poco anche su minima pendenza il mezzo comincia a muoversi.
Sbaglio io qualcosa o c'e' qualche regolazione/riparazione da fare ?
ilfero
00domenica 10 agosto 2008 13:12
cosa strana visto che .....
il tuo freno a pedale dovrebbe solo essere un cavo che và tirare le leva del freno a manubrio.

in ogni caso, meglio lasciare la parola ai possessori di arctic cat.

Ti ho spostato la discussione nella cartell arctic.
Gio '87
00domenica 10 agosto 2008 14:01
No fero, l'impianto frenante sul mio Arctic ha due pompe freno che però agiscono tutte e due sugli stessi dischi!!! Io penso sia un problema i un pò d'aria nei tubi dei freni.
[SM=x544966] [SM=x544891]
(il Pianista)
00lunedì 11 agosto 2008 11:42
ciao
Allora vediamo un pò, il freno a pedale fà esattamente lo stesso servizio del freno sulla maniglietta sistra, che è integrale e regolato a pompa, la maniglietta a destra invece è un freno che agisce meccanicamente sulla ruota posteriore destra, durante gli stazionamenti lunghi è consigliabile usare il freno sulla maniglietta destra. se siamo in corsa il freno sulla maniglietta destra non serve a nulla nel senso che non ha una gran frenata, fammi capire a quale freno ti riferisci tu? maniglia destra o sinistra?
Gio '87
00lunedì 11 agosto 2008 14:08
No pianista, sugli arctic degli anni precedenti, il freno meccanico (leva destra) non era ancora presente. [SM=x544966] [SM=x544891]
roadrunner993
00lunedì 11 agosto 2008 15:11
Parlo dell'unica leva che ho, la sinistra. Che e' anche dotata dello scontro per bloccarla in posizione tirata a mo' di freno a mano, che pero' non tiene.
A destra non c'e' nulla.
(il Pianista)
00lunedì 11 agosto 2008 16:50
ok
probabilmente aria ni tubi come diceva il caro giò 87, oppure, può essere che il rodaggio dei freni non sia stato fatto? mi spiego meglio quando ho comprato io l'arctic c'era un foglio in cui dceva di far fare il rodaggio ai freni, cioè di portare una ventina di volte il mezzo a 40 kmh e poi inchiodare per riscaldare i freni, anzi mo lo vado a trovare per essere più preciso, anche se però non credo sia questo il caso. così la cosa più semplice che mi viene in mente, ma le pasticche dei freni ci sono?non è che sono consumate?
roadrunner993
00martedì 12 agosto 2008 07:15
Oddio, avendolo comprato a 500 km non credo che si siano gia' usurate...ma confesso che non ho guardato.
Quanto a spurgare il circuito, qualcuno l'ha gia' fatto e sa darmi due dritte ? E' la prima volta che mi capita di farlo su qualcosa di motociclistico.
ilfero
00martedì 12 agosto 2008 10:22
be prova con questa tecnica .....
www.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4488917

ciaoooooooooooooooo
(il Pianista)
00mercoledì 13 agosto 2008 17:49
ecco qua
vi scrivo cosa c'è scritto sul talloncino che ho trovato attacato al manubrio del mio gatto a proposito del rodaggio de freni:
AVVERTENZA per una perfetta frenatura i dischi freno vanno rodati:
1 sceglere un percorso che sia lungo per poter guidare l'atv fino a 30kmh;
2 accellerare fino a raggiungere la velocità di 30 kmh e frenare per raggiungere la velocità di 0-5 kmh;
3 ripetere questi passaggi per 20 volte finchè il freno sia ben riscaldato.
Io francamente non l'ho fatto 20 volte però qualcuna l'ho fatta, anche se francamente mi sembra strano che il problema da te posto dipenda da queste avvertenze. ciaoooo!
trakmaster
00mercoledì 3 dicembre 2008 11:00
Piaggio / Arctic cat
Sul mio il freno al manubrio è idraulico ma ho scoperto che agisce solo sul disco posteriore e precisamente su una sola pastiglia,quindi serve solo da stazionamento, inoltre quando usi la trazione integrale frena tutte e quattro le ruote ma si surriscalda subito, evidentemente ne è stato fatto un uso di questo tipo e si è consumata la pastiglia. Il freno integrale sul pedale invece agisce sul posteriore sull'altra pastiglia e sui dischi anteriori.
Prova a vedere se se pastiglie posteriori sono uguali oppure se una è più consumata dell'altra.
roadrunner993
00domenica 22 febbraio 2009 18:24
Ciao Trakmaster, lieto di vedere che non sono il solo con questo tipo di quad.

Per tutti gli altri, dopo aver svegliato la belva dal letargo invernale, ho scoperto che il freno a pedale è andato, nel senso che si è ben riempito di aria il circuito e non frena affatto.
Ho spurgato tutte le tre pinze ma il pedale è sempre molto spugnoso, al punto di arrivare metallo contro metallo con la pedana. C'è qualche altro punto da spurgare o do la pompa per morta ?
(il Pianista)
00lunedì 23 febbraio 2009 11:24
Mi dispiace non saprei!!!
roadrunner993
00martedì 24 febbraio 2009 11:35
Ho il dubbio che il tubicino che preleva l'olio dal serbatoio per portarlo all'aspirazione della pompa in realtà risucchi aria da qualche microporosità o crepa. Proverò a sostituirlo. Non è possibile che non sia riuscito a spurgare i freni altrimenti, ci ho messo di meno per quelli dell'Unimog.
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