Freni a disco anteriori...

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more2278
00martedì 21 agosto 2007 15:50
Allora..assodato che a fare il verso di un cane bastonato non è il freno posteriore bensi i freni anteriori ( le pasticche che rimangono incollate ai dischi )..ora ho una domanda da porvi..
Le pasticche di un comune freno a disco quando vanno a frenare sul disco dovrebberò ricoprire tutta la larghezza del disco o solo una metà per frenare bene?
Spero abbiate capito la domanda. Cmq credo che piu che risposte ( ovvie ) credo che qualcuno mi domanderà..che razza di domanda hai fatto? Ed io dopo risponderò...Però prima mi serve sapere quanta superficie di disco dovrebbe essere a contatto con la pasticca quando quest'ultima va a frenare..Grazie quaddisti..
HANS87quad
00martedì 21 agosto 2007 16:18
tranquilla è normale! non fanno pastiglie che coprono tutto tutto il disco. manco l'auto le ha... è normale Morena... e che fanno un po' rumore è anche normale a meno che nn siano cosumate fino alla fine! quelle dei BRP can-am come il mio pensa te che muggiscono se sono umidi!!! hehehe...
andremxu
00martedì 21 agosto 2007 16:22
Parere personale..
Quoto il pensiero di Hans..





Ciaoooooooooooooooooooooooooooo..
robbyjimny
00martedì 21 agosto 2007 16:25
La pastiglia deve aderire per tutta la sua superfice sulla parte di disco interessata......tuttavia succede spesso che le pinze trattengano del fango al loro interno, il quale indurito dal calore della frenata, impedisce alle stesse di lavorare in parallelo con il disco, consumando in modo anomalo le pastiglie.....
Questo discorso è valido se il quad viene usato in ambienti fangosi e anche se lavato a dovere, non si riuscirà mai a togliere fino in fondo il fango.........mi è capitato spesso di dover smontare le pinze per togliere il fango indurito.
Nel caso non si pratichi "fuoristrada estremo", bisogna fare una bella revisione all'impianto frenante, c'è sicuramnete qualcosa che non va.......le pastiglie devono sempre ritornare dopo una frenata.
more2278
00martedì 21 agosto 2007 17:27
Allora prescindiamo che il quad ha solo 4 pieni ( di cui l'ultimo ancora da consumare ) quindi credo di essere sui 500 km percorsi su strada asfaltata.Quindi niente fango, guadi o altro... Le pasticche ovviamente non sono usurate..Però ho notato ( toccando con le dita ) che i dischi ( destro e sinistro ) tendono a consumarsi all'esterno facendo quasi una discesa dalla periferia del disco fino all'esterno. Poi ho notato che la pasticca copre solo il 50% del disco che è poi la superficie che si sta consumando. Dato poi che i dischi sono autoventilati ( infatti ha i buchini su tutta la superficie ) la pasticca dei freni dovrebbe coprire oltre il 50 % del disco.
Conclusione..Le pasticche che ci sono ho un forte dubbio chevadano solo a rovinare il disco.Possibile?
Cortesemnete potreste farmi la cortesia di verificare se sui vostri quad la pasticca dei freni anteriori copre tutta la superficie o solo il 50 %. Grazie di nuovo per le risposte.Saluti Morena

ilfero
00martedì 21 agosto 2007 18:03
morena ..... cavolicchio .....
nessuna pastiglia copre tutta la superficie del disco. solitamente le pasticche arrivano a coprine il 50-75% (del diametro della parte frenante del disco) ...... ovviamente quello esterno. Pastiglie racing after market coprono una percentuale minore, ma di solito quelle di serie almeno un 50% lo coprono.

I tuoi dischi non possono avere una usura (con 500 chilometri di rodaggio ).... al limite una colorazione diversa per la parte a contatto con le pastiglie.

I tuoi freni non sono autoventilanti ... e i buchini che vedi servono solo per permettere all'acqua di scappare via quando piove.


E in ogni caso continuo a pensare che il rumore non sia minimamente legato ai freni ....

Ciaooooooooooooooooooooooooo
more2278
00martedì 21 agosto 2007 19:08
ok.Allora è assodato che il problema che imputavo alle pasticche dei freni non esiste.Grazie delle delucidazioni Ilfero [SM=x544949] .

PS Per ilfero..Se mai un giorno dovessimo vederci ti farò sentire il "cane bastonato" che mi tocca sentire ogni volta che freno. [SM=x544942] ...

ilfero
00martedì 21 agosto 2007 19:22
se quando si frena ...
si sentono rumori di "cane bastonato" ......

solitamente si diminuisce la superficie di contatto delle pastiglie sopra e sotto, con una fresa si crea un angolo diverso, al posto di 90 gradi, tre lati di un trapezio.

Spero di essermi spiegato, sulla pastiglia .... sopra e sotto. Se fischisano si fà anche davanti e dietro....

Ciaooooooooooooooooooooooooo
more2278
00martedì 21 agosto 2007 21:02
Per ilfero!!!
Sei un grande!!!Allora fa una cosa...Vallo a spiegare ai cinesi perche sia sul mio goes, ad un altro ancora e su due wt fa la stessa cosa..Che significa? Difetto di fabbrica?

Ps se pure si potesse fare come dici tu...purtroppo la fresa non ce l'ho e nemmeno la saprei usare..

Per la storia del trapezio non dico nulla...ma mi so morta dalle risate [SM=x544964]
more2278
00martedì 21 agosto 2007 21:03
Sempre per ilfero
....però sei simpaticissimo... [SM=x544942] [SM=x544891] [SM=x544967]
ilfero
00martedì 21 agosto 2007 21:18
Re: Per ilfero!!!
more2278, 21/08/2007 21.02:

Sei un grande!!!Allora fa una cosa...Vallo a spiegare ai cinesi perche sia sul mio goes, ad un altro ancora e su due wt fa la stessa cosa..Che significa? Difetto di fabbrica?

Ps se pure si potesse fare come dici tu...purtroppo la fresa non ce l'ho e nemmeno la saprei usare..

Per la storia del trapezio non dico nulla...ma mi so morta dalle risate [SM=x544964]



Grazie per il simpaticissimo ... però ....

le fresate alle pastiglie, sono cose che vengono fatte da tutti i meccanici prima di installare le pastiglie nuove, il pezzo nuovo di serie, per tutti i marchi ha sempre un angolo diretto a 90 gradi. Anche se prendi un japponese o un Can-Am.

Vengono prodotti cosi perchè hanno una durata maggiore, e poi se l'utente ritiene fastidioso il rumore che eventualmente possono fare, (per i primi chilometri, prima che si adattino), si fà fare la modifichina dal meccanico. Nel 90 % dei casi, il meccanico stesso la attua mentre le sostituisce, senza ovviamente farne menzione al cliente.


In ogni caso, certo non sono i freni di una ferrari .....


Questo vale sia per le autovetture e le moto .....

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo [SM=x544954]

Rampicoquad
00giovedì 23 agosto 2007 17:39
........ANCHE SECONDO ME IL RUMORE NON VIENE DAI FRENI.............
Concordo con ilFero quando dice che il rumore non dipende dai freni......
Per more
Comunque visto che non abbiamo in visione il tuo mezzo, ci fidiamo e se vuoi accettare un consiglio, fai controllare che non ci sia aria nel condotto dei freni, oppure che non ci sia troppo olio da formare il famoso sottovuoto del quale abbiamo già parlato.........
Se i pistoni non tornano indietro non è a causa del fango.........
O c'è aria nell'impianto, o c'è un sottovuoto !!!
Per verificare la 1^ ipotesi lo devi portare dal tuo meccanico, o da un meccanico di fiducia.
Per verificare la 2^ ipotesi, basta semplicemente che togli le viti del tappo della vaschetta posizionata sulla leva destra del manubrio, togli il coperchio e con una siringa aspiri un pò di olio, dopodichè provi il quad e probabilmente il problema dei pistoncini che non ritornano indietro è risolto..... Prova e facci sapere [SM=g27811]
andremxu
00venerdì 24 agosto 2007 11:01
Un grazie a RampicoQuad per la preziosa e dettagliata spiegazione tecnica.. [SM=g27811]

[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]




Ciaooooooooooooooooooooooo..
more2278
00venerdì 24 agosto 2007 11:19
Problema freni...
Grazie!!! Grazie ai vostri consigli da lunedi risolverò il problema!!
[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
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