Freno motore king quad 750

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Dumset
00martedì 12 settembre 2017 14:54
Freno motore king quad 750
Ciao a tutti sono un felice possessore del king quad 750 eps ormai già da un paio di anni, il freno motore non è mai andato un granchè ma ultimamente non và proprio, in discesa se ne và in folle, pare sia un cuscinetto a senso unico qualcuno sà dirmi se è quello in foto?
Fabio5656
00martedì 12 settembre 2017 20:09
Ciao Dumset benvenuto nel forum,Si il cuscinetto credo propprio che sia quello e ha un senso di montaggio altrimenti non esercita la sua funzione,ora il tuo si sarà rotto con l'età ma occhio al seso di rotazione nel montaggio.

Però l'esperto del King è l'amico Samir56...Vedrai che quando risponderà potrà avvallare la mia tesi e consigliati al meglio.

Per ora ciao e buon lavoro.
purosangueOFFROAD
00martedì 12 settembre 2017 21:32
Ben tornato nel forum tecnica!
Il mio amico Fabio ha espresso anche la mia opinione..
In attesa di una risposta da parte dei colleghi ti auguro buon divertimento e buon lavoro!
Ciaooooo
Dumset
00martedì 12 settembre 2017 22:22
Grazie ragazzi ,volevo essere sicuro perchè non è che costi proprio due soldi ,per cambiarlo non mi sembra tanto difficile,spero di non dover smontare la frizione [SM=x544949]
SAMIR56
00mercoledì 13 settembre 2017 10:55
premesso che non sono specialista in quanto non sono mai stato un meccanico provetto.
..........................
ma visto che sono stato tirato in ballo e quello che dico non è frutto di cognizione tecnica, bensì solo di "esperienza" (peraltro relativa) maturata nei sette anni di convivenza con il king.

ciò premesso, devo dire che se pure il cuscinetto a senso unico è proprio quello, non credo che possa essere la causa del mancato freno motore che nel king non è molto efficiente per natura.

ritengo piuttosto che il problema potrebbe essere altrove e non solo dovuto ad un unico elemento.

in effetti lo stesso problema potrebbe essere causato dal variatore, come pure dalla frizione, oppure dal motore (non per niente si chiama freno motore).

il cuscinetto in questione sicuramente non è quello che deve creare l'attrito necessario a trattenere in discesa (altrimenti non si chiamerebbe freno motore).

dunque a mio parere bisognerebbe andare per esclusione.

intanto suggerirei di fare la prova in discesa ad usare sempre le ridotte ed il 4x4 inserito.

poi cercare di non scendere a gas completamente chiuso (nel limite del possibile) per aperienza con un po di gas il freno motore funziona meglio.

per quanto riguarda il variatore, anche qui dando un po di gas aiuta a tenere in tensione la cinghia in modo che riesca a far lavorare il motore da freno.

dunque mi chiedo se la cinghia non sia del tutto efficiente il che comporterebbe uno slittamento in discesa, che inficierebbe l'effetto del freno motore.

in definitiva: a mio parere, se fosse la frizione, il quad dovrebbe presentare il problema slittamento in qualsiasi condizione di marcia.

piuttosto sarebbe interessante sapere se non si sia già presentato il problema dello slittamento della cighia in qualche altra occasione tipo partenze rapide, oppure casi di ripartenze in salita o su terreni pesanti (fangaie profonde).

ovviamente questo lo puo sapere solo l'interessato.

di piu, onestamente non saprei cosa indicare.

ciaoooooooooo

P.S.
per ovvie ragioni escluderei il motore.........
Kingmassy
00mercoledì 13 settembre 2017 21:19
Concordo con samir,
Comunque per togliere ogni dubbio,apri il vano variatori e controlla tutto ,....se il cuscinetto è sballato si dovrebbe vedere....
Fabio5656
00mercoledì 13 settembre 2017 21:52
Credo sia come il mio,quindi la frizione non la tocchi nemmeno:il cuscinetto è sulla campana che vedi in foto.

Ciaoooooo buon lavro.(te lo' detto che Samir ne sapeva di piu'!!!!!)
ilfero
00giovedì 14 settembre 2017 11:35
Re:
Fabio5656, 9/13/2017 9:52 PM:

Credo sia come il mio,quindi la frizione non la tocchi nemmeno:il cuscinetto è sulla campana che vedi in foto.

Ciaoooooo buon lavro.(te lo' detto che Samir ne sapeva di piu'!!!!!)




si ma ragazzi .. se l'utente rallenta tanto da far sganciare frizione (pezzo 25) .. poi mollando i freni senza riaccellerare .. e' ovvio che il mezzo parta a cannone per gravita'senza alcun tipo di freno motore ....

[SM=x544952] .. oltre la meccanica .... e' molto importante anche la verifica di quelle tecniche di guida che per noi sono oramai scontate ... ;-)

se ci ho azzeccato ... mi dovete una birra a testa ! ;-)
SAMIR56
00venerdì 15 settembre 2017 13:29
Re: Re:
ilfero, 14/09/2017 11.35:




si ma ragazzi .. se l'utente rallenta tanto da far sganciare frizione (pezzo 25) .. poi mollando i freni senza riaccellerare .. e' ovvio che il mezzo parta a cannone per gravita'senza alcun tipo di freno motore ....

[SM=x544952] .. oltre la meccanica .... e' molto importante anche la verifica di quelle tecniche di guida che per noi sono oramai scontate ... ;-)

se ci ho azzeccato ... mi dovete una birra a testa ! ;-)




allora non serve a niente aver scritto di dare un pò di gas per tenere la cinghia in tiro? [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooo
ilfero
00lunedì 18 settembre 2017 11:39
Re: Re: Re:
SAMIR56, 9/15/2017 1:29 PM:




allora non serve a niente aver scritto di dare un pò di gas per tenere la cinghia in tiro? [SM=x544948] [SM=x544948]

ciaoooooooooo



te se vecchiaccio !!!! non fai testo !!!! ;-) muhahahahahahah ;-)

SAMIR56
00lunedì 18 settembre 2017 22:35
Re: Re: Re: Re:
ilfero, 18/09/2017 11.39:



te se vecchiaccio !!!! non fai testo !!!! ;-) muhahahahahahah ;-)





quanta saggezza e verità in quelle parole.

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciaoooooooooooooooooooooo
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