Giunto viscoso,Giunto omocinetico,Giunto cardanico

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dared_evil74
00sabato 14 novembre 2009 10:48
un pò di informazione
Il giunto viscoso (detto anche giunto Ferguson dal nome dell'inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.

Due serie di dischi calettati alle estremità dei due alberi sono poste a distanza ravvicinata in una scatola che contiene un particolare liquido siliconico che ha la caratteristica di aumentare notevolmente la sua viscosità con la temperatura.

Quando le velocità dei due alberi sono diverse il liquido si scalda e, aumentando l'attrito con i dischi, limita lo slittamento relativo dei due fino ad impedirlo (con tempi di intervento dell'ordine del secondo).

Quando la tendenza ad avere velocità diverse diminuisce il liquido si raffredda e torna a permettere piccole differenze di velocità di rotazione.

Il giunto viscoso viene utilizzato principalmente come sistema di bloccaggio automatico del differenziale centrale (o, meno frequentemente, posteriore) degli autoveicoli a trazione integrale, principalmente dalle auto sportive e dai SUV dalle caratteristiche più stradali che fuoristradistiche.

In alcuni casi può direttamente sostituire il differenziale centrale.

Nell'uso stradale l'intervento progressivo del bloccaggio dovuto al tempo necessario al liquido per riscaldarsi è da considerarsi un vantaggio sia per non cogliere impreparato il conducente sia per questioni di comfort. Nelle competizioni invece si preferisce ricorrere ad altre soluzioni che riducano il tempo di bloccaggio.

Le vetture dotate di trazione integrale con giunto viscoso devono avere un sistema che lo disabilita in caso di frenata, dove l’indipendenza di rotazione delle ruote è essenziale per un corretto funzionamento dell’impianto frenante sia esso con o senza ABS. A tal fine vengono oggi impiegate delle frizioni tipo Haldex.

Il giunto viscoso è stato impiegato ad esempio nei seguenti modelli:

Volkswagen Golf 4X4
Volkswagen Transporter T4
Fiat Panda 4X4 (nuova versione)
Fiat Coupé (versioni sovralimentate)
Lancia Delta
Lancia K
Porsche 911 Targa4

Un giunto omocinetico è un qualunque dispositivo, scollegabile, di trasmissione del moto rotatorio tra due alberi (o altri elementi rotanti) che mantenga unitario e costante nel tempo il rapporto di trasmissione.

Il rapporto di trasmissione è definito come:



dove ω1 e ω2 sono, rispettivamente, la velocità angolare in ingresso e quella in uscita.

In pratica, la velocità angolare dei due alberi collegati risulta uguale istante per istante.

Ve ne sono di svariati tipi, dai più semplici, che collegano rigidamente due alberi disposti sullo stesso asse di rotazione, ai più complessi che trasmettono il moto tra alberi disallineati e in moto relativo (cioè i cui assi di rotazione, formano un angolo che varia nel tempo).

Ad esempio, nelle automobili a trazione anteriore, giunti di questo tipo sono utilizzati per connettere i semialberi ai mozzi delle ruote sterzanti da un lato e al differenziale dall'altro.

Tutto ciò si rende necessario per il moto relativo, consentito dalla sospensione, tra il gruppo mozzo-ruota e il telaio , che si verifica durante la marcia del veicolo.

L'impiego di due giunti cardanici che colleghino due alberi paralleli, equivale all'utilizzo di un giunto omocinetico.

Il giunto cardanico o giunto di Cardano è un quadrilatero articolato spaziale. Esso permette di trasmettere il moto tra due assi in rotazione i cui prolungamenti sono incidenti in un punto. La prima autovettura a montare il giunto cardanico fu la Fiat Tipo 3.

Indice
1 L'invenzione
2 Costruzione
3 Il rapporto di trasmissione
4 Utilizzo
5 Note
6 Voci correlate
7 Collegamenti esterni

L'invenzione

Bussola nauticaL'invenzione di questo tipo di giunto risale almeno al III secolo a.C., ad opera di scienziati greci come Filone di Bisanzio, che nella sua opera Belopoiika[1] lo descrive chiaramente (karkesion). Inoltre, già a partire dal IV secolo a.C., con l'invenzione della catapulta, era utilizzato per puntare l'arma. Fu riscoperto nel 1545, dall'opera del matematico italiano Gerolamo Cardano (1501-1576). Il celebre scienziato italiano si sarebbe ispirato ad una bussola per la navigazione marittima, fissata su due cerchi articolati. Ha descritto l'articolazione, che porta il suo nome, in un trattato di fisica, intitolato De subtilitate rerum.

Costruzione
È costituito (oltre che da gli assi tra cui si trasmette il moto, i quali non fanno parte propriamente del giunto) da due coppie rotoidali disposte su un stesso membro piegato a 90°, ognuna su un lato, collegata ad un asse. Questo elemento centrale, spesso a forma di croce, è detto crociera.

Il rapporto di trasmissione

Velocità relativa dell'albero condotto rispetto a quello motore in funzione dell'angolo tra i due alberiIl rapporto di trasmissione, cioè il rapporto tra le velocità angolari dell'albero motore e dell'albero condotto è dato dalla formula:


Dove ω2 e ω1 sono le rispettive velocità angolari dell’albero 2 e dell’albero 1, α è l’angolo formato dai due alberi e θ è l’angolo descritto dal lato del membro collegato all’albero 1 durante la rotazione dello stesso albero.

Il giunto cardanico non è omocinetico, non permette cioè di trasmettere la stessa velocità angolare tra i due alberi, ma ciò può essere ottenuto utilizzando due giunti cardanici in serie tra loro.

Utilizzo

Giunto cardanicoIl giunto cardanico è molto utilizzato in meccanica per le sue proprietà, ma anche per la relativa semplicità ed economicità rispetto ad altre tipologie di connessione tra alberi della tipologia suddetta.

In meccanica viene utilizzato generalmente negli alberi dello sterzo e nella trasmissione
Nelle macchine agricole viene utilizzato un albero telescopico con due giunti cardanici per trasmettere il moto rotatorio dalla presa di potenza del trattore agli attrezzi collegati.

[SM=x544944] [SM=x544954] ciao a tutti


ilfero
00sabato 14 novembre 2009 11:00
complimenti.
...

Ho trovato molto interessante ed esaustiva la spiegazione riguardo i giunti cardanici ( detti anche giunti croce).

Per esempio non avevo la certezza che accoppiandoli si andasse ad azzerare la differenza di velocità angolare dei semiassi.

Bravo Dare, ottimo contributo, tecnico preciso e professionale.

trakmaster
00domenica 15 novembre 2009 20:07
[SM=g27828] Da dove lo hai copiato?? [SM=g27828] [SM=g27828]
Scherzo, complimenti ottimo trattato di tecnica.....!! [SM=x544949] [SM=x544949]

Comunque io preferisco il differenziale autobloccante a lamelle, o anche il torsen!!! [SM=g27823] [SM=g27823]
JanoPisano
00lunedì 16 novembre 2009 12:41
Re:
trakmaster, 15/11/2009 20.07:

[SM=g27828]
Comunque io preferisco il differenziale autobloccante a lamelle, o anche il torsen!!! [SM=g27823] [SM=g27823]



ma qui si parlava di giunti, non di differenziali! [SM=g27828] [SM=x544952]


trakmaster
00lunedì 16 novembre 2009 17:15
Attenzione:

Il giunto viscoso (detto anche giunto Ferguson dal nome dell'inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.


Ergo il giunto viscoso si usa come differenziale centrale nelle macchine a trazione integrale, e siccome è lento nella risposta preferisco quello a lamelle [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27828] [SM=g27828]
dared_evil74
00mercoledì 18 novembre 2009 22:42
Re:
trakmaster, 16/11/2009 17.15:

Attenzione:

Il giunto viscoso (detto anche giunto Ferguson dal nome dell'inventore) è un organo meccanico che serve a collegare due alberi non in maniera rigida, permettendo piccole differenze di velocità di rotazione.


Ergo il giunto viscoso si usa come differenziale centrale nelle macchine a trazione integrale, e siccome è lento nella risposta preferisco quello a lamelle [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27828] [SM=g27828]



Bravo! sei determinato...complimenti..ciaoo [SM=g27811] [SM=g27828]


Pindol83
00giovedì 19 novembre 2009 08:49
detto questo,

il viscolok di can-am...

sarà un giunto viscoso o a lamelle? o un sistema compleamtente differente?

Pindol
JanoPisano
00giovedì 19 novembre 2009 10:42
Re:
trakmaster, 16/11/2009 17.15:


Ergo il giunto viscoso si usa come differenziale centrale nelle macchine a trazione integrale, e siccome è lento nella risposta preferisco quello a lamelle [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27828] [SM=g27828]



oK, mi ero perso la prima parte del post leggendo solo di omocinetici e cardani [SM=x544965]


trakmaster
00giovedì 19 novembre 2009 18:41
Nel Can Am non sono molto sicuro ma nei modelli dello scorso anno credo ci fosse il giunto viscoso per questo si blocca dopo più di un giro a vuoto delle gomme, quello a lamelle lo escludo perché è a blocco progressivo..!!
Pindol83
00giovedì 19 novembre 2009 18:49
quindi quello a lamelle, può essere quello usato dalla kawasaki per il suo brute, che si blocca progressivamente tirando la levetta, fino a bloccarsi al 100%?

Pindol
JanoPisano
00venerdì 20 novembre 2009 09:59
Pindol...
ti sei proprio "incaniato" coi differenziali, eh? LOL !
Pindol83
00venerdì 20 novembre 2009 11:50
più che altro vorrei capire se il differenziale dei can-am è un normale differenziale a giunto viscoso, perchè non si è ancora capito a che categoria appartenga...

Pindol
trakmaster
00sabato 21 novembre 2009 10:40
Non credo sia quello del Kawasaki, il differenziale a lamelle è autobloccante, si blocca progressivamente man mano che la differenza di rotazione delle ruote aumenta, ma c'è una specie di molla tarata che spinge le lamelle e blocca il diff. quindi fa tutto in automatico, non so quello del kawasaki come funziona ma se c'è la levetta per il blocco è manuale...! [SM=g27818] [SM=g27818]
l'accadico
00sabato 21 novembre 2009 16:52
Re: Pindol...
JanoPisano, 20/11/2009 9.59:

ti sei proprio "incaniato" coi differenziali, eh? LOL !




Non trattate male il mio Pindol per favore..... [SM=g27828]
ilfero
00domenica 22 novembre 2009 11:16
Re:
Pindol83, 20/11/2009 11.50:

più che altro vorrei capire se il differenziale dei can-am è un normale differenziale a giunto viscoso, perchè non si è ancora capito a che categoria appartenga...

Pindol




dischi multipli con olio che diventa gel. A seconda di quanto precaricano la spinta dei dischi ottieni i tempi di risposta del sistema.

Il gruppo non è apribile, è completamente stagno e che tipo di olio vi sia all'interno non è dato sapere.

Risposte datomi nel 2006 dalla Can-Am Canada che ho sempre dato per scontate, sinceramente non mi è mai interessato aprire il blocco.

Ciaoooooooooooo
ilfero
00domenica 22 novembre 2009 11:21
Re: Re:
ilfero, 22/11/2009 11.16:




dischi multipli con olio che diventa gel. A seconda di quanto precaricano la spinta dei dischi ottieni i tempi di risposta del sistema.

Il gruppo non è apribile, è completamente stagno e che tipo di olio vi sia all'interno non è dato sapere.

Risposte datomi nel 2006 dalla Can-Am Canada che ho sempre dato per scontate, sinceramente non mi è mai interessato aprire il blocco.



Ciaoooooooooooo




dared_evil74
00venerdì 25 dicembre 2009 02:37
Comunque il nuovo Visco 2010 è stato migliorato veramente tanto..
Credo che adesso la risposta è molto più immediata..
Ciao a tutti
amtonio.rubino83
00lunedì 23 giugno 2014 16:34
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del genere. ...sto per acquistare un polaris sportsman500 anno 2003. un po vecchiotto ma per iniziare va bene..... qualcuno sa darmi delle dritte di cosa controllare prima dell'acquisto? Ed eventualmente ci sono negozi online dove acquistare i ricambi? Siccome so che cosa importante dei quad sono i giunti e le cuffie ho cercato un po su internet i ricambi per avere un'idea dei costi ma nulla ... grazie in anticipo
ilfero
00lunedì 30 giugno 2014 16:39
sei un filo off topic e non mettere lo stesso post più volte sul forum, grazie.
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