Grizzly 700 impressioni varie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
sfinito
00giovedì 7 settembre 2017 14:33
Eccomi qui,
a parlare molto serenamente di questa bestiolina che è entrata a gran richiesta nel mio garage.
Premetto che la mia esperienza in fatto di quad si limita a quattro uscite tranquille con i soliti Linai a noleggio.
Questo modello è un 700 del 2009 con 6250km; ha il differenziale bloccabile, il servo sterzo e per il resto è equiparabile a mille altri quad di tutte le marche.
Qualcuno storcerà il naso ma per me, è un quad (.).

Cercherò con questo tred di aiutare chi si avvicina a questa attività ricreazionale e magari per qualcuno anche di lavoro. In pratica una recensione senza andare sul tecnico di cui so ancora ben poco.
Il mezzo è stato acquistato perchè le moto per adesso mi hanno stancato e con questo vorrei anche soddisfare mia moglie che ha una gran voglia di guidarlo.
Si cercava quindi un mezzo non costoso, soprattutto affidabile e la scelta è caduta sul Grizzly. Mezzo sicuramente affidabile e progetto ormai d'annata e soprattutto sui forum non si parla di grandi problemi come spesso accade per altri modelli e marche.
sfinito
00giovedì 7 settembre 2017 14:49
il primo giorno che è a casa, ci giro attorno un po e cerco evidenti danni che invece non trovo, il pianale sotto è lucido, gli attacchi dei trapezi, delle sospensioni, le saldature, tutto perfettamente integro; il motore pulito, ne un trafilaggio ne una trasudazione. Forse sin troppo asciutto tanto da pensare che di olio e di grasso ne abbia visto ben poco.
Ma le cuffie sono piene, l'olio motore okkei.

Un paio di giretti nell'aia di casa ee mia moglie che lo prova e si trova abbastanza bene....certo è spaventata dalle dimensioni ben diverse dall'ultimo Polaris 250 che ha provato al nolo.

Decidiamo di fare un giro.
Le colline marchigiane sono piene di strade bianche e noi siamo proprio nel posto giusto.

Non nascondo l'emozione di guidare 'sta roba ma neanche il timore. Troppi anni di auto e moto hanno senz'altro "formato" indelebilmente la mia guida quindi, il timore c'è eccome. Come è poi giusto che sia.

Esco dalla nostra stradina bianca e mi immetto sull'asfaltata per raggiungere un'altra carrareccia; noto che è pesante nel farlo andare dove voglio e fargli prendere la riga delle giunture d'asfalto. Il culo si affloscia e va verso il fosso.
Sembra di stare su di un budino. Non sto a pensarci e do gas, rettilineo, arrivano i 65 km/h, arriva la curva, il mezzo si scompone e poco prima del guard rail mi ricordo che qui bisogna spingere sul manubrio per girare......uff, è andata bene, andiamo più pianino.

Raggiungo la bianca che mi farà fare un giretto di circa dieci km di su e giù, senza aver prima preso un'altra imbarcata.
Cavolo mi dico, 'sta roba non ci sta in strada!!!

Sulla bianca non migliora poichè i lati della carrareccia sono in forte pendenza quindi Lui, tende sempre ad andare a valle con il muso o con il culo. Mi a moglie prega dietro, impietrita.

Nelle curve, do gas, il motore aiuta a fare la curva ma, sono costretto a mettere le 4x4 per viaggiare più sicuro perchè scoda e poi si riprende all'improvviso. Inguidabile.
Così, nel bene e nel male, raggiungiamo casa; ci guardiamo in faccia e la domanda è la stessa: "che cavolo abbiamo preso??".
.......
sfinito
00giovedì 7 settembre 2017 14:50
[SM=x544954]



sfinito
00giovedì 7 settembre 2017 15:03
.......
Secondo giorno; ancora nella mente la poco bella esperienza del primo ma con la voglia di capire sto "budino" su 4 ruote.

Decido di controllare le gomme....0,5 su tre e 0,45 su una.
Ok, dicono deve stare ben bassa ma sta cosa non mi quadra e le metto e 0,7; mò vediamo!!

partiamo con i soliti due km di asfalto prima di deviare sulla ghiaia; 'stavolta guida Lei, mia moglie, così so che andrà piano e intanto verifico se il culetto dondola come ieri.
Ok, sembra un po meglio.
La faccio andare e Lei sente che lo guida meglio di ieri ma, continua ad andare a venti all'ora.....se andasse fuori strada a 20.....lo lascio lì.
Arriviamo ad un lago dopo dieci km di bianca; un bell'aperitivo e prendiamo a ritornare.
Guido io.

Subito c'è l'asfalto, tre km, sento subito reazioni ben più gestibili, la sensazione del budino non arriva, imbarcate neanche e viaggiamo a 65 km/h. Mia moglie non si è accorta perchè aveva gli occhi chiusi ma quando arriviamo al bivio dice...."già qui?".

Prendo la bianca, discesone, salitone, si viaggia allegri (40-45 km/h) nessun sbandamento, il solo problema è capire la modulazione delle tre leve freno (dx, sx, piede) e la reattività sul tolè ondulè, dove non so se devo accelerare o ridurre velocità.....intanto riduco ;)

Le curve arrivano in derapata leggera, siamo in due; sto usando solamente le posteriori.

Arriviamo a casa e l'abbraccio e la soddisfazione è una cosa che ci viene spontanea, quindi abbiamo capito che la pressione delle gomme è spaventosamente fondamentale.

Voi dite che non si deve mettere a non più di 0,7.
A me 0,7 per adesso va bene.

Ah un'altra cosa, molti dicono non sia comodo in due.....noi siamo stati comodissimi e la sella è abbondante. Senza il baulone dietro e il sedile aggiuntivo.
Mia moglie quando ha visto il baulone, ha detto che non sarebbe mai salita su quella cosa simil Gold Wing 1500.
Quindi confermo la comodità per due persone. Magari i piedi sono molto vicini e si toccano ma non da noia se si sta facendo una passeggiata.
robin mud
10giovedì 7 settembre 2017 15:59
Complimenti per la precisa e divertente descrizione del tuo nuovo mezzo che imparerai a conoscere un pò alla volta e non ti pentirai dell'acquisto perchè ti darà tante soddisfazioni [SM=x544891]
Ti consiglio però di sostituire quanto prima quelle caciotte che hai sotto, riportando valori più bassi di pressione noterai come cambierà la tenuta di strada, controlla anche la taratura delle sospensioni è molto importante... [SM=x544951] [SM=x544954]
sfinito
00giovedì 7 settembre 2017 16:58
Grazie. Per adesso ho già dato economicamente quindi prima di cambiare le "caciotte" devo vendere due Africa Twin ;)

Comunque, appena sarà possibile monterò le tassellate e vediamo se queste danno un altro risultato. Ma sono comunque convinto che su asfalto e guida "turistica", la pressione bassa dia sempre la sensazione budino.
Starem a veder.

Per le sospensioni in effetti.....rammento solo le posteriori che lavorano bene ma, la molla è tarata tutta lunga; quindi potrei provare a tirarla un pò per vedere se indurisce il posteriore.
Devo trovare una chiave, le due che tengo non hanno lo stesso diametro :(
sfinito
00giovedì 7 settembre 2017 19:25
la Signora quaddista!!
purosangueOFFROAD
10venerdì 8 settembre 2017 00:59
io oltre al cambio gomme controllerei convergenza e campanatura.. mi sembra molto strano che sbandi cosi' tanto.
per il discorso comodita', il grizzly in due e' SCOMODO! se si parla di off road... se intendiamo passeggiata domenicale con aperitivo al lago concordo appieno con la tua opinione. Ho un mezzo che come passo è simile al tuo, il mio Honda famoso anche lui per la scarsa manutenzione e affidabilita' è pero' poco comodo in due su percorsi trialistici o impegativi. Ovvio che poi ci fai anche quelli per carita' ma non consiglierei mai a nessuno che vuol fare la night ride vacci con il grizzly!
la mia ragazza infatti ai raduni impegnativi preferisce starsene in camper ;-) attende l'acquisto di un passo lungo!e per ora....lasciamola aspettare hahhahaahah
hai fatto bene a prenderlo, a me piace tantissimo e come ho gia' scritto in qualche post lo prenderei subito anche io perche' si avvicina molto al mezzo ideale per il mio utilizzo!
ciaooooooooooooooo
sfinito
00venerdì 8 settembre 2017 07:51
Uff....volevo inserire un video della Signora che guidava ma, non mi riesce.

Ah si si, hai ragione, non farei dell trial in due ma neanche con un passo lungo.

Il mio ideale al massimo, è di farci "trekking", cioè, avvicinamento alla montagna o appunto escursionismo generico in luoghi con strade forestali (ove permesso ovviamente). Ma la cosa più azzardata che ci è venuta in mente da fare, è di andarci in Albania, paese che conosco ormai bene dopo nove volte che vado a fare enduro. Ecco, ci farei un bel viaggio da sterratoni.
Fabio5656
10venerdì 8 settembre 2017 21:56
Carissimo Purosangue.....non fare il cattivello accontenta la tua ragazza....devi passare a passo lungo [SM=g27828] [SM=g27828].

Ciaoooo simpaticone!!!!!!!!

Per Sfinito: Non riesci a inserire un video semplicemente perchè i forum non lo permettono,devi caricarlo su Youtube poi con il suo codice
lo inserisci nel post o discussione che sia.
Dai sfinito adesso che lo hai detto.....SIAMO CURIOSI!!!!!!!!
[SM=x544960] [SM=x544960] [SM=x544960] Ciaooooooo
sfinito
00sabato 9 settembre 2017 08:36
be ieri il giretto è stato come solito....piacevole e facile. Ora per un po ci prenderemo mano in queste nostre zone giusto per imparare e capire l'affidabilità; mia moglie andrà a prendersi dei corsi di guida per stare più serena.
Tutto questo in attesa di caricarlo sul carrello e spostarci in zona Sibillini.
Per adesso ci godiamo queste colline.....
sfinito
00sabato 9 settembre 2017 08:48
Fabio5656
10sabato 9 settembre 2017 12:01
Complimenti: quaddista Grande Floooo!!!!!! [SM=g27811] un salutone.

ciaoooooo Sfinito
purosangueOFFROAD
10sabato 9 settembre 2017 21:47
Abiti in un posto meraviglioso!!!
Kingmassy
10domenica 10 settembre 2017 10:55
Bello!!!! [SM=g27811]
Datti anche una letta ai corsi gratuiti postati dal fero.......per un quaddista sono un must! [SM=g27811] [SM=x544941]
sfinito
00domenica 10 settembre 2017 16:42
grazie, si si, le colline marchigiane per me sono la quotidianeità ma, riesco a capirne il fascino che provano i miei amici quando mi vengono a trovare. In realtà l'Italia è bella ovunque.

Le guide de ilfero, le avevo trovate ed adesso le ricerco per leggerle al meglio.

purosangueOFFROAD
10domenica 10 settembre 2017 23:58
ragazzi questo è un quadro!!!complimenti!
ilfero
00giovedì 14 settembre 2017 10:58
Re:
sfinito, 9/10/2017 4:42 PM:

grazie, si si, le colline marchigiane per me sono la quotidianeità ma, riesco a capirne il fascino che provano i miei amici quando mi vengono a trovare. In realtà l'Italia è bella ovunque.

Le guide de ilfero, le avevo trovate ed adesso le ricerco per leggerle al meglio.




Bello ! ;-)
sfinito
00sabato 16 settembre 2017 15:48
ancora un giretto ieri prima che inizi a piovere; ancora nelle mie zone.
La signora ha fatto due giorni fa un corso di due ore di pratica di guida con istruttore, ha già delle cognizioni che non conoscevamo e tipiche di un quad. Bene, va a finire che mi tocca comprarne un altro....
Adesso siamo in attesa di andare verso i Sibillini per un giro un pò più ampio....non vedo l'ora.
Purtroppo alcune aree sono ancora chiuse per il sisma ma conosco un po di persone influenti, spero di poter andare.
ilfero
00lunedì 18 settembre 2017 11:42
Re:
sfinito, 9/16/2017 3:48 PM:

ancora un giretto ieri prima che inizi a piovere; ancora nelle mie zone.
La signora ha fatto due giorni fa un corso di due ore di pratica di guida con istruttore, ha già delle cognizioni che non conoscevamo e tipiche di un quad. Bene, va a finire che mi tocca comprarne un altro....
Adesso siamo in attesa di andare verso i Sibillini per un giro un pò più ampio....non vedo l'ora.
Purtroppo alcune aree sono ancora chiuse per il sisma ma conosco un po di persone influenti, spero di poter andare.



E brava la Sciura Quaddista !!!! gas gas perdiana !!!!
sfinito
00martedì 19 settembre 2017 19:33
questo è il trittico tipo delle nostre uscite.....
sfinito
00martedì 19 settembre 2017 19:43
siamo saliti fino a Montecavallo, paesino colpito assai dallo sciame sismico, in questo periodo tutti i paesini della zona di Visso e Camerino si stanno un po risollevando perchè è iniziata la consegna di parecchi moduli abitativi.....più che altro delle vere casette in prefabbricato. Dopo un anno di assurdità italiote e un inverno tra i più nevosi.
Quindi, lasciato il carrello abbiamo preso per una carrareccia che porta al M.te Fema salendo ripidissima sui prati e scorrendo all'interno di una faggeta. Si passa vicino una vecchissima chiesina ormai completamente abbattuta e delle buone sorgenti d'acqua.
Certo che la zona presenta il divieto ma, confido sull'ora (12,30) e sulla mancanza di persone che vi abitano in zona....e poi conosco il sindaco....non sarà mica che ci prendo la multa.

Guida sempre la Lei, a salire e a scendere; nessun tentennamento, tutto molto tranquillo e malgrado un paio di salitone, non ho mai avuta l'impressione di capottare....ah, gomme a 0,7; ancora perfette in questa situazione.

Poi al ritorno le ho fatto prendere un'altra strada bianca di una decina di chilometri e io la seguivo con l'auto.
Perfetto, Lei è contentissima, la prossima volta tocca a me guidare.

Il Grizzly si sta dimostrando infaticabile e sicuro in ogni situazione che abbiamo trovato, pietroni, salite, discese, rami, buche con acqua, insomma, nulla di difficile e infatti Lui non ha avuto titubanza di sorta.
sfinito
00martedì 19 settembre 2017 19:44
Fabio5656
10martedì 19 settembre 2017 20:11
Bravo Sfinito con la Flo quaddista...vi auguto tanto divertimento in quad [SM=g27811] [SM=g27811] Ciaoooooooo

Cavolo che bei posti però.....!!!!!!! anche il carrellino ha il suo fascino O NO!!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
sfinito
00martedì 19 settembre 2017 20:36
questa è l'area interessata dal giro che solitamente ho percorso a piedi compiendo anche l'anello completo; ma con il quad ancora non ce la sentiamo di azzardare e soprattutto dove ci sono divieti.
robin mud
10mercoledì 20 settembre 2017 09:36
Complimenti per i posti che ho avuto di modo di visitare quest'estate lago di Fiastra bellissimo compreso, per il carrello extralusso e la pilotessa che come mia moglie ogni tanto se ne impadronisce [SM=x544948]
Per quanto riguarda la pressione delle gomme per me le tieni un pò alte, dalle foto puoi notare infatti che i fianchi lavorano poco mentre la parte centrale è quella più consumata... [SM=g27811]
sfinito
00mercoledì 20 settembre 2017 19:33
Vero, il Fiastra è molto bello anche se ormai con la scusa del sisma, i laghi dalle nostre parti li tengono a livello di sicurezza....sia mai!!!

Tu dici che lavorano poco i fianchi ma, proverò a riabbassare un pochino e vediamo che accade.

Il carrello è fico ma, ne cercherò un altro più economico, questo mi serve per lavoro e rischiarlo con il quad non va molto bene....e poi è ben pesante.
sfinito
00mercoledì 20 settembre 2017 19:33
Vero, il Fiastra è molto bello anche se ormai con la scusa del sisma, i laghi dalle nostre parti li tengono a livello di sicurezza....sia mai!!!

Tu dici che lavorano poco i fianchi ma, proverò a riabbassare un pochino e vediamo che accade.

Il carrello è fico ma, ne cercherò un altro più economico, questo mi serve per lavoro e rischiarlo con il quad non va molto bene....e poi è ben pesante.
sfinito
00giovedì 21 settembre 2017 16:42
Oggi la Francesina è andata al suo secondo turno di guida, 'stavolta un pò di tecnica.
l'istruttore mi manda questo video..... [SM=x544943]

Mi sa che mi frega il quad||||
youtu.be/zUDjZq0di08
sfinito
00giovedì 21 settembre 2017 18:19
youtu.be/aHshDnBeVZ8

questo, non appena arrivata a casa, si cimenta nel trial.....ufff [SM=x544944]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com