Ho piegato l'omocinetico?

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Pindol83
00martedì 8 luglio 2008 17:15
Salve,

ragazzi sono disperato, ieri sera porto il mio scramblerone per farlo provare ad un amico, ci stà in giro 10 min, dopo di che vado io su per uno sterrato per tornare a casa, faccio una curva e sento una cosa strana, come se la ruota ant sinsitra vada per conto suo, infatti, andando dritto vedo che la ruota procede sbilenca, telefono al mio amico ma lui mi dice che non ha fatto nulla di anormale...

All'inizio pensavo fosse solo il lubrificante dei mozzi anteriori ma, oggi, mentre tiravo via la carena, scopro che il supporto in alto dell'ammortizzatore ha una bella botta, è tutto storto ora io ho sontato l'ammortizzatore e ho raddrizzato il supporto come meglio potevo, ora è quasi uguale all'altro però ovviamente non è che si posso fare miracoli con martello e pinza...

altro problema è appunto del mozzo stornto,, questo sec me imputabile al distanziale che ha sforzato troppo sul giunto omocinetico che si è piegato... infatti se ne parla anche in una discussione di un'altro forum: bellunoquad.forumup.it/viewtopic.php?t=715&start=15&mforum=bel... dove è stato postato proprio un disegno con la parte che viene sforzata dai distanziali...


eccovi un po' di foto per farvi capire:

Il supporto ammortizzatore piegato:



La differenza tra i due:



Raddrizzato:



Qui si può vedere la differenza tra la ruota destra e sinistra:



Il particolare del mozzo e disco in questione:




Bene ora che avete visto le foto, cosa mi consigliate di fare? L'ammortizzatore sinistro è ancora leggermente basso ma è perchè devo ancora calarlo a terra e far si che vada su bene e poi lo avvito per benone...

Per il Mozzo inclinato cosa faccio, svito il dado centrale e tolgo tutto il mozzo e vedo se è effettivamente il giunto omocinetico storto? Se lo ordino sono in grando di cambiarmelo da solo?

Grazie Pindol, disperato...
Robix90
00martedì 8 luglio 2008 18:22
QUESTA è LA DIMOSTRAZIONE DEL PERCHè NON BISOGNA MAI PRESTARE IL PROPRIO QUAD AD UN AMICO!!!!poi gli chiedi cos'ha fatto e lui non sà niente è sempre così porca miseriaccia [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963] [SM=x544963]
robbyjimny
00mercoledì 9 luglio 2008 07:53
Brutta storia.......se non sei pratico evita il fai da te......inoltre farei rinforzare con dei "fazzoletti saldati" l'attacco dell'ammortizzatore che si è piegato.....oramai il metallo è snervato e indebolito.
ilfero
00mercoledì 9 luglio 2008 11:39
Concordo e soprattutto ...
I distanziali non possono in alcun modo procurare un danno simile.

Possono nell'eventualità e concomitanza di una "botta della malora" ampliare le conseguenze ... ma sempre di una "botta della malora" stiamo parlando.

I distanziali logorano le testine di sterzo e lo sterzo, eventualmente altri parti ad esso legate, ma senza urti pesanti non possono in alcun modo ledere alla consistebnza strutturale del telaio dello scrambler o sportsman che sia ....

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Pindol83
00mercoledì 9 luglio 2008 12:05
allora,

ho pensato che l'omocinetico non può essere piegato, è fatto apposta per piegarsi e quindi è impossibile, allora ho pensato che sia più probabile che sia andata fuori di convergenza.

Ieri ho raddrizzato la ruota sinistra e fatta la convergenza così a occhio, ho aperto un pochettino con il cacciavite la pinza del freno sx perchè si vede che era un po' bloccata. Ora la ruota gira dritta e sul disco tocca come sulla ruota destra e cioè un filino, ma credo sia normale...

Il problema però è questo, sia a motore spento che acceso, appena guido o spingo il quad mi sterza tutto a destra, come se la ruota destra fosse frenata o bloccata, ma io alla ruota destra non ho fatto praticamente nulla, se non smontare i distanziali, aprire il coperchio del lubrificante, svuotarlo e rimpienirlo come nell'altro...

Altra cosa è normale che anche col il 4x4 disinserito gli alberini girino?

Dopo provo a tirare giù le pinze dei freni e vedere se sono quelle che lo fanno curvare...

Pindol
ilfero
00mercoledì 9 luglio 2008 12:15
guardati come fare a rimontare ......
vi è un interessante discussione tecnica con tutte le prassi da seguire .... in cartella polaris credo .....

Importante seguire le indicazioni ..... è un problema di rimontaggio, hai sicuramente stretto troppo il dado di spinta dei cuscinetti conici.
Pindol83
00mercoledì 9 luglio 2008 12:48
mmmh,

io veramente non è che ho fatto nulla, gli unici bulloni che ho stretto sono stati quello dopo aver rimontato l'ammortizzatore e quello del braccetto dello sterzo per regolare la convergenza, altri non gli ho proprio toccati...

Ho solo aperto il coperchio del mozzo per far fuoriuscire l'olio, poi ho rimesso il coperchio, con un leggero strato di teflon infondo per evitare le perdite, e riempito il mozzo di lubrificante, quello rosso...

altro non ho fatto...

Pindol
ilfero
00mercoledì 9 luglio 2008 12:59
ma il mozzo non lo hai tolto ???
robbyjimny
00mercoledì 9 luglio 2008 13:01
Sicuramente quella ruota ha preso una discreta botta, di conseguenza si è spostato qualcosa o al peggio si è rotto qualcosa......potresti anche aver rotto il cuscinetto, l'unica cosa è smontare il tutto e verificare pezzo per pezzo.
Pindol83
00mercoledì 9 luglio 2008 13:29
no il mozzo non l'ho tolto,

adesso provo a togliere le pinze dei freni e vedere se sono quelle...

poi proverò magari a smontare il mozzo...

il fatto che non capisco è perchè il manubrio mi gira a destra, come se la ruota che fa perno fosse la destra, ma quella con i prob. è la sinistra...


Pindol
ilfero
00mercoledì 9 luglio 2008 14:04
Bisognerebbe semplicemente sapere che "tipo di legna" ha subito il mezzo .......


Purtroppo non credo vi sia altra via ......
Pindol83
00mercoledì 9 luglio 2008 15:53
ok forse ho individuato il problema,

in pratica era il braccetto che parte dal differenziale anteriore e và al mozzo che si era staccato dalla sede dell'omocinetico e praticamente ruotava fino a la, ma non faceva andare l'omocinetico, infatti la cuffia era tutta storta, e me ne sono accorto solo oggi, (che meccanico che sono)...

smontando l'omocinetico dalla sua sede, l'ho svuotato di grasso e ho trovato della limatura di ferro proprio del braccetto che si è usurato e quindi mi toccherà cambiare il braccetto, quanto mi costerà sto scherzetto? Il gruppo omocinetico sembra ok, guardate le foto anche voi e guardate se magari ha qlc difetto...

ecco un po' di foto che ho fatto dello smontaggio...

La cuffia tutta storta (perchè il braccetto girava e l'omocinetivo ovviamente non essendo attaccato no):




Dopo aver tolto il mozzo:




L'omocinetico in tutto il suo splendore :-):




I vari cuscinetti e l'ingranaggio (scusate i termini poco tecnici ma non sono un meccanico):




L'omicinetico e il braccetto incriminato:




Così ora potete vedere tutto con chiarezza...

Sarò capace di smotare e montare il braccetto nuovo o è un casino?

Il grasso nell'omocinetico era grigiastro, è per caso grasso alla grafite? Se si dove lo trovo da comprare?

Pindol
robbyjimny
00mercoledì 9 luglio 2008 16:44
Il grasso grafitato lo danno insieme alla cuffia..........che ti consiglio di cambiare, dal momento che "l'hai già in mano".
Se il giunto non è rovinato e non ha eccessivo gioco, puoi cambiare solo il semiasse....ma bada che c'è un seeger (n.4 in figura) che fa da tenuta e dalla foto mi pare che la sua sede nel semiasse sia rovinata, quindi presumo che il seeger sia rimasto all'interno del calice del giunto....
Ti posto un link dove prendere i codici per ordinare i ricambi:

parts.polarisind.com/Browse/Browse.asp
Una volta li scegli il tipo di veicolo, l'hanno e il modello.

Allego anche gli esplosi......
robbyjimny
00mercoledì 9 luglio 2008 16:48
Pindol83
00mercoledì 9 luglio 2008 17:07
ok,

grazie, il seeger sinceramente non l'ho visto nel semiasse dopo controllo se c'è nel giunto...

il giunto non ha giochi e sembra perfetto, non riesco a trovare il codice del prodotto il mio è uno scrambler del 2004 potresti darci tu un'occhio perchè non riesco a trovare il pezzo...

ma secondo te com'è possibile che il semiasse sia uscito dalla sede del giunto? è dovuto alla botta che ha preso l'ammortizzatore?

Pindol
robbyjimny
00mercoledì 9 luglio 2008 17:13
# Add Part# Description Quantity
- 1380118 Asm., CV Housing w/Sleeve 1 Usage
1 1380215 Asm., Drive Shaft, Front [Incl. 4,6-8] 1 Usage
2 5222299 Sleeve, Drive Shaft Seal 1 Usage
3 3260121 Clamp, Band 1 Usage
4 7670092 Circlip 1 Usage
5 2201015 Kit, Replacement Boot 1 Usage
6 1380060 Shaft, Replacement [Incl. 4] 1 Usage
7 3260104 Kit, Cross and Bearing 1 Usage
8 3260101 Yoke, Splined 1 Usage
9 7661913 Pin, Spring 2 Usage
10 3260123 Clamp, Band 1

Questi sono i codici per lo Scrambler 500 del 2004........il numero 6 è il semiasse completo di seeger...il 5 è la cuffia fornita in "kit" che dovrebbe comprendere anche le fascette ed il grasso.....
Pindol83
00mercoledì 9 luglio 2008 17:35
ok grazie,

davvero gentile, ma il seeger non ho capito come va montato, è già inserito nel semiasse e io devo solo spingere dentro tutto o ce una procedura particolare?

Altra cosa, cosa me ne faccio dei codici :-D?

Cioè mi conviene ordinarlo in america o da una concessionaria qui?

Pindol
JanoPisano
00mercoledì 9 luglio 2008 18:50
complimenti Robby!
Complimenti Robby per l'aiuto che stai dando all'utente... veramente, sei un grande... [SM=x544941]
Robix90
00mercoledì 9 luglio 2008 19:06
robby ma per caso sei un meccanico?oppure quando non sai cosa fare ti diverti a smontare tutto il quad pezzo per pezzo nel minor tempo possibile [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ?Robby ti faccio ancora i complimenti sei davvero competente in ogni situazione Per Pindol:ti auguro di riuscire ad aggiustare il mezzo nel migliore dei modi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Pindol83
00giovedì 10 luglio 2008 00:16
stavo pensando,

ma se con la lima passo tra un dente e l'altro per togliere quella bavetta che si è formata? la dentatura dovrebbe essere uguale, l'unica cosa che mancherebbe a quando vedo è il seeger, è fondametale?

Io cmq non riesco a trovarlo all'interno della cuffia, possibile che si sia mangiato? Di che materiale è gomma o metallo?

Pindol
robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 08:06
Re:
Pindol83, 09/07/2008 17.35:

ok grazie,

davvero gentile, ma il seeger non ho capito come va montato, è già inserito nel semiasse e io devo solo spingere dentro tutto o ce una procedura particolare?

Altra cosa, cosa me ne faccio dei codici :-D?

Cioè mi conviene ordinarlo in america o da una concessionaria qui?

Pindol




Se compri il semiasse in America o qui, non fa differenza.....i codici sono quelli.....
Il seeger va nell'apposita scanalatura in cima al semiasse e quando lo inserisci nell'omocinetico lui (il seeger) si schiaccia e fa tenuta quaando arriva alla fine della corsa......
robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 08:07
Re:
Pindol83, 10/07/2008 0.16:

stavo pensando,

ma se con la lima passo tra un dente e l'altro per togliere quella bavetta che si è formata? la dentatura dovrebbe essere uguale, l'unica cosa che mancherebbe a quando vedo è il seeger, è fondametale?

Io cmq non riesco a trovarlo all'interno della cuffia, possibile che si sia mangiato? Di che materiale è gomma o metallo?

Pindol




Il seeger è di metallo ed è fondamentale........impedisce al semiasse si uscire dal giunto...
robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 08:07
Re: complimenti Robby!
[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]


[SM=x544949]
JanoPisano, 09/07/2008 18.50:

Complimenti Robby per l'aiuto che stai dando all'utente... veramente, sei un grande... [SM=x544941]




robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 08:09
Re:
Robix90, 09/07/2008 19.06:

robby ma per caso sei un meccanico?oppure quando non sai cosa fare ti diverti a smontare tutto il quad pezzo per pezzo nel minor tempo possibile [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ?Robby ti faccio ancora i complimenti sei davvero competente in ogni situazione Per Pindol:ti auguro di riuscire ad aggiustare il mezzo nel migliore dei modi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




Bravo hai indovinato, ma non sono un meccanico di professione........smonto ogni cosa per sapere come è fatta e dove non posso farlo, studio i service manuals.....
Pindol83
00giovedì 10 luglio 2008 09:39
Re: Re:
robbyjimny, 10/07/2008 8.07:




Il seeger è di metallo ed è fondamentale........impedisce al semiasse si uscire dal giunto...




capito,

quindi se mai dovrei trovare un seeger uguale identico e metterlo dentro o pensi sia un'impresa impossibile?

cmq ieri ho provato a metterlo dentro così per vedere come si fà, però è veramente duro da inserire, ok che non era ingrassato, ma dovevo usare il martello di gomma e andava dentro di un mm alla volta, è perchè era poco ingrassato o perchè i denti erano spanati in fondo e non andava dentro bene?

Pindol
robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 09:59
Dalla foto si vede come il millerighe sia irreparabilmente compromesso.........il semiasse deve entrare liberamente nel giunto, eccezzion fatta per il seeger che, compiendo il suo lavoro friziona fino ad arrivare in sede.......

Segui il link.......

www.quaddisti.com/cuffia_anteriore_polaris_-_sostituzione_-_modelli_fino_al_...
Pindol83
00giovedì 10 luglio 2008 10:07
ah ok proprio questo volevo sapere, se deve andare dentro libero il semiasse o meno...

scusa se ti rompo ancora ma visto che sei preparato chiedo :-D

se il seeger è di metallo come cavolo fa a entrare nel millerighe della cuffia? Deve andare dentro a pressione e poi agganciarsi o bisogna smontare proprio la cuffia dell'omocinetico?

Pindol
robbyjimny
00giovedì 10 luglio 2008 11:16
sul semiasse c'è una scanalatura che è fatta apposta per permettere al seeger di comprimersi quando il semiasse entra nel giunto.......
Pindol83
00giovedì 10 luglio 2008 12:11
ah quindi diciamo è un'anello aperto da un lato in grado di comprimersi?

ma se uno volesse smontarlo allora? è impossibile se c'è dentro il seeger, o basta tirare e poi recuperare il seeger dal fondo della cuffia?

Pindol
Robix90
00giovedì 10 luglio 2008 12:46
Il seger in pratica è una cosa del genere:
e ci vorrebbe un aggeggino apposta per toglierlo però vuolendo lo puoi fare anche senza
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