IMMATRICOLAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@indiano@
00sabato 6 maggio 2006 15:01
Attenzione l'immatricolazione in Italia per i mezzi omologati, con conformità (COC) e tutti i documenti necessari se EXTRA-UE é difficoltosa.

Ci sono 3 strade da poter seguire:

1) immatricolare in Germania TUW (dove non fanno storie) demolirlo per esportazione e con i doc. reimmatricolarlo in italia dove verrà sottoposto a collaudo.
Se ci si accorda con il venditore è la cosa migliore, farselo spedire con il foglio di demolizione.

2) fare richiesta alla ditta costruttrice di recarsi presso la nostra ambasciata e chiedere l'autentica della conformità.

3) informarsi presso il ministero dei trasporti se il mezzo in Italia è già stato immatricolato da altri (importatore) o come sottoporlo a collaudo per immatricolazione.

Ricapitolando se volete risparmiare aquistando un mezzo (non prodotto nel mercato comune europeo) tramite mercato parallelo, quindi consegnato da immatricolare, attenzione la procedura é lunga anche avendo tutti i doc. ammenoche il venditore non vi assicuri che le conformità sono state autenticate. Per i veicoli prodotti nel mercato comune non ci sono problemi.

Questo é l'iter per la motorizzazone di Bologna.
Il cinese
00venerdì 9 giugno 2006 22:43
Informazioni a riguardo
Ciao a tutti gli utenti del forum,
posseggo anch'io un quad BASHAN BS200S-3. Insieme al quad mi è stato dato il famoso foglio COC firmato da Mr. Yangfei. Ogni foglio COC presenta un numero identificativo (uguale per ogni tipo) : e4*2002/24*0469*01. Il fatto che ci sia scritto e4 significa che il foglio COC e dunque l'omologazione del quad sono state effettuate in Olanda.L'omologazione si è svolta alla RDW (http://www.rdw.nl/nl/voertuigeigenaar/), una istituzione con ruoli presumo equivalenti a quelli della motorizzazzione in Italia. Lo so perchè posseggo anche io i famosi 58 fogli citati dal sardo; la 2002/24 è il numero della direttiva europea di cui vengono sintetizzati i punti principali all'indirizzo europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l21024.htm ed è scaricabile in formato cartaceo all'indirizzo europa.eu.int/eur-lex/pri/it/oj/dat/2002/l_124/l_12420020509it0001...
Vi invito a leggere il file pdf in cui è possibile vedere come il veicolo rientri nei tipi di veicoli omologabili (4 ruote potenza<15KW )ed è detto chiaramente che se un paese della comunità europea emette un foglio COC ogni stato della comunità è obbligato a far transitare il mezzo nelle proprie strade a meno che non sia dimostrato come questo risulti un pericolo per la circolazione. Sono interessanti anche altri 2 commi:
quello in cui viene detto che ogni mese ogni istituzione che si occupi dell'emissione dei fogli COC debba informare le istituzioni analoghe degli altri stati membri ( cosa che evidentemente non è stata fatta). Il secondo dice che se uno stato membro fa una richiesta relativa ad un COC l'istituzione( motorizzazione o comunque ministero dei trasporti in Italia)dello stato che riceve tale richiesta è obbligata a mandare immediatamente (è scritto proprio così!!) copia della stessa allo stato richiedente.
La direttiva è stata emessa dalla commissione europea; nella commissione europea vi è un membro per ogni stato della comunità. Il link della rappresentanza in Italia della commissione europea è ec.europa.eu/italia/chi_siamo/docum_milano/ dove è presente anche un recapito telefonico ed un numero di fax a cui è eventualmente possibile mandare la documentazione che attesta che il quad è stato regolarmente omologato in Olanda secondo la direttiva.
Spero di essere stato utile.
GG
ilfero
00sabato 10 giugno 2006 12:11
complimenti !!!
tuttavia devi tenere presente che in italia l'omologazione deve essere ridepositata al ministero dei trasporti, per ridepositare l'omologazione bisogna possedere autorizzazione e certificazioni impossibili per un privato e per un concessionario stesso.

Questo è il motivo per cui il parallelo nel nostro paese si diffonde tramite piccole aziende che depositano mologazioni di veicoli di costruzione propria, anche se nella realta questi veicoli sono yamaha- suzuki o altro.

Ovviamente, legalmente parlando, questo è un raggiro all'utenza e non sarebbe assolutamente concesso secondo la procedura delle leggi.

Speriamo la normativa cambi presto e la omologazione europea venga accettata di ufficio dal ministero italiano. Questo faciliterebbe enormemente lo sviluppo e diffusione dei quadricicli in italia.

ciaooooooooooooooooo
tutue
00lunedì 12 giugno 2006 20:16
Ottima spiegazione!
Ciao il cinese ma tu hai seguito la procedura che hai descritto? ci sei riuscito? facci sapere per favore!!!
Michelangelo
00mercoledì 28 giugno 2006 14:00
Fate attenzione!!!!
Ciao a tutti anch'io posseggo un ATV200S3 marca Bashan recentemente acquistato, ed ho avuto gli stessi problemi di immatricolazione di tutti, volevo dirvi di stare molto attenti ad acquistare Quad omologati dalla Germania negli ultimi mesi molti importatori Tedeschi hanno avuto seri problemi in quanto sono stati messi in commercio diverse centinaia di Quad con documenti ed omologazione falsi.
Quindi qualora doveste riuscire ad immatricolare i mezzi che avete acquistato state molto attenti perchè potreste essere richiamati dalla MCTC ed avere seri problemi, ovviamente tutti questi mezzi sono in commercio su ebay ai prezzi che tutti conosciamo 999 euro più trasporto ma la mia domanda è: conviene davvero comprarli visto che hanno omologazione e nr di telaio contraffatti?
Qualora voleste verificare se il quad che avete acquistato è con documenti ed omologazione originali fatemelo sapere sarò felice di aiutarvi.
salvatore72
00domenica 5 aprile 2009 13:22
Non capisco !!!
Salve a tutti, vorrei capire un volta e per tutte se il Kayman sia cinese o no!!!!
In giro su questo forum se ne sono dette tante su questo mezzo ( questo poi è un'altro discorso che mi piacerebbe affrontare , se è cinese perche? quando l'ho acquistato 2 anni fa', non ho avuto problemi ad immatricolarlo??????
Saluti
Salvatore [SM=x544946]

N.b. a giorni faro' vedere a tanti scettici cosa si puo' fare con il Kayman150
l'accadico
00lunedì 6 aprile 2009 12:47
Il fatto che sia di produzione orientale non significa che non si possa immatricolare, l'immatricolazione dipende dall'importatore il quale deve provvedere a depositare l'omologazione!
Una volta fatto questo si immatricola come un qualsiasi motoveicolo.
l'accadico
00lunedì 6 aprile 2009 12:49
Re:
Salvatore

N.b. a giorni faro' vedere a tanti scettici cosa si puo' fare con il Kayman150

Siamo quì a piè fermo in attesa di vedere.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com