Il differenziale anteriore del Brute Force 750 2009 è bloccato??

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(il patriot)
00venerdì 14 agosto 2009 08:55
Salve a tutti...
volevo un informazione....il differenziale anteriore è bloccato al 100% oppure si blocca quando perde aderenza una ruota?
Mi spiego meglio...se si inserisce a fermo la doppia trazione...quando si parte sul dritto è bloccato,quindi girano tutte e due le ruote,e quando si gira si sblocca....oppure quando si inserisce la doppia trazione è bloccato sempre al 100%??
Chiedo queste cose perkè devo aquistarlo e volevo sapere alcune info..
mi piace l idea di avere 51 cv su 280 kg..
saluto tutti...
Pindol83
00venerdì 14 agosto 2009 09:09
c'è una levetta sul manubrio a sinistra da tirare, per bloccare il differenziale...

un sistema pessimo a mio avviso nel trial impegnativo...

Pindol
(il patriot)
00venerdì 14 agosto 2009 10:44
ok...nel trial sicuramente tira da tutte le parti...ma nel fango serio...se girassero tutte e 4 insieme...sarebbe un bel attrezzo..io nel mio Defender ho i blocchi al 100% davanti e dietro...e nel fango fatto bene...si sente ke piano piano va...
poi...non mi piace vedere una ruota ke gira al massimo e l altra ferma...
StuntmanNicola
00venerdì 14 agosto 2009 11:09
Ciao Patriot,benvenuto.

Il Differenziale anteriore del BF750 è a slittamento limitato(LSD,Limited Slip Diff) con bloccaggio progressivo fino al 100% ecco perchè ha la leva,praticamente gestisci tu il bloccaggio.

Sarà anche scomodo in alcune rare situazione nel trial ma nel fango è ok.

Provengo anche io dal mondo dei fuoristrada e so cosa significa avere o tutto o niente da parte del blocco.

Il bello di questo tipo di blocco sta anche nel fatto che lo puoi bloccare anche a volo mentre girano le ruote,come gli ARB per i fuoristrada,per capirci.

Saluti.

P.S.: Il Patriot ma chi sei Luca?
Pindol83
00venerdì 14 agosto 2009 12:47
secondo me la cosa scomoda del sistema che ha studiato kawasaki è il fatto che se vuoi il blocco al 100% devi per forza di cose tirare la levetta...

e in certe situazioni questo sistema può risultare molto fastidioso, perchè non sempre puoi avere tutte e due le mani sul manubrio, io mi son trovato parecchie volte a dover stare con tutti due i piedi su una pedana magari inginocchiato per non far cappottare il quad e da questa posizione tenere tutte e due le mani sul manubrio è praticamente impossibile...

con i suzuki, artic, yamaha, basta che schiacci il bottone e via il bloccaggio è sempre inserito al 100%...

Pindol
StuntmanNicola
00venerdì 14 agosto 2009 12:51
Fino a quando l'attuatore funzionerà...

L'esperienza mi ha insegnato che meno elettronica c'è in un mezzo è meglio è.

Per quanto bene possa essere isolato un componente alla lunga si deteriora e l'acqua te la ritrovi dappertutto,quindi meno elettronica c'è e meglio è.

Saluti.
(il patriot)
00venerdì 14 agosto 2009 13:36
Re:
StuntmanNicola, 14/08/2009 11.09:

Ciao Patriot,benvenuto.

Il Differenziale anteriore del BF750 è a slittamento limitato(LSD,Limited Slip Diff) con bloccaggio progressivo fino al 100% ecco perchè ha la leva,praticamente gestisci tu il bloccaggio.

Sarà anche scomodo in alcune rare situazione nel trial ma nel fango è ok.

Provengo anche io dal mondo dei fuoristrada e so cosa significa avere o tutto o niente da parte del blocco.

Il bello di questo tipo di blocco sta anche nel fatto che lo puoi bloccare anche a volo mentre girano le ruote,come gli ARB per i fuoristrada,per capirci.

Saluti.

P.S.: Il Patriot ma chi sei Luca?



YES!!!!!!!!!!Luca...perkè mi conosci??'
Aspetta un po....ho capito bene...la levetta la devi tenere sempre tirata per avere il blocco al 100%?oppure una volta tirata sta ferma da sola e il blocco è in funzione?
Io per dire la verità..mi informo tanto perkè...per dirla tutta io ho gia un quad...ho uno Sportsman 500 e vado ovunkue..ho gia cambiato 3 cinghie in 3000 km [SM=x544939] ...altre cazzate nel variatore post.ke a sentire loro ci dovevo fare 7000 km [SM=x544944] !!!!vabbe lasciamo perde...mi hanno offerto ,con il mio e 4000 euro di differenza un Brute Force 750 del 2009 mimetico con verricello e scarico [SM=x544940] ...e per l apputno volevo sapere come va...sopratutto nel fango...
ahh un altra domanda...si impenna???? [SM=x544891]


StuntmanNicola
00venerdì 14 agosto 2009 13:53
Luca ci siamo incrociati sul principale sito di fuoristrada,io ho lo stesso nick anche li anzi,dappertutto.

Comunque per bloccarlo al 100% devi tenerla tirata completamente non ha niente per tenerla fissa perchè come ti ho già detto ha comunque un LSD molto efficace e poi sei tu che regoli il bloccaggio.

Alla fine non ci vuole poi molto a trovare un sistema per tenerla bloccata,basta anche una cinghietta con del velcro e quando non ti serve bloccato slacci.Anche se è un metodo spartano io lo preferisco all'elettronica.

In fuoristrada relativamente impegnativo solo 3-4 volte l'ho portato e devo dire che anche l'LSD funziona egregiamente e non ho avuto bisogno di bloccarlo completamente anche se sono sempre in due,ovvio che se ci devi dar dentro sul serio il blocco ti serve al 100%.

Per le impennate....si impenna anche troppo!!!!! [SM=x544891] [SM=g27828] Conta che io ho ancora i fermi,non oso immaginare senza fermi cosa fa [SM=x544948]

Dimenticavo: il BF ha pochissima manutenzione se non ordinaria,d'altronde è Jap [SM=x544932]
Pindol83
00sabato 15 agosto 2009 11:51
personalmente io non sono d'accordo sul fatto dell'elettronica...

se il meccanismo è costruito a regola d'arte non c'è niente di meglio, sopratutto in fuoristrada, ovviamente deve essere come ho detto sopra una cosa costruita a regola d'arte se è protetto dall'acqua, l'umidità, campi elettromagnetici che eventualmente possono influire, il meccanismo elettronico funzionerà sempre...

i meccanismi meccanici anche se più semplici non sono sempre i migliori sec me, questo perchè sono soggetti ad usura, i meccanismi elettronici invece no...

in ogni caso sono punti di vista, la diatriba fra analogico e elettronico è aperta da anni e non ci sarà mai un solo vincitore, tanti i pregi e i difetti sia da una parte che dall'altra...

Pindol

StuntmanNicola
00domenica 16 agosto 2009 09:48
Pindol tra i fuoristradisti c'è un detto che ha sempre avuto ragione...

"Ciò che non c'è non si rompe" quindi meno cose ci sono meglio è...

Tutto si usura sia parti elettroniche che semplici parti meccaniche a prescindere da quanto bene siano costruite,ma vuoi mettere avere solo un filo che agisce su una leva che non un attuatore elettronico,fili e altra roba elettrica a rischio acqua e quant'altro?

Poi un discorso è sostituire un filo di acciaio ed una camicia di plastica che si usura,un conto è sostituire un attuatore elettromeccanico soprattutto in termini di costi...

Poi è rinomato che l'elettronica è meno affidabile sui veicoli di una parte meccanica....

Fango,acqua e quant'altro ed elettronica non sono mai andati d'accordo e questo è un dato di fatto...

Solitamente prendo sempre esempio da ciò che gira in Africa dove vi è ciò di quanto più estremo ci possa essere in fatto di sollecitazioni delle varie parti..Sui mezzi che girano lì l'elettronica non c'è e se c'è è davvero al minimo e non perchè chi vi abita chi non si può permettere di acquistare mezzi ultra sofisticati ed elettronici (li c'è gente che si potrebbe permettere molto di più di quanto possiamo noi)ma perchè sarebbe altamente inaffidabile l'elettronica in quelle zone esasperate,esasperate come lo sono le zone dove si fa fuoristrada nostrano ed appunto li vengono ancora prodotti e venduti mezzi semplicissimi e tutti con sistemi meccanici.

Saluti.

StuntmanNicola
00domenica 16 agosto 2009 09:51
Dimenticavo:Tra analogico e digitale io prediligo l'analogico,è un sistema fedelissimo all'originale.

Per quanto antiquato almeno non perde dati e non ha ricampionature false che ti propongono un qualcosa privo di alcune parti che non riuscirà mai a percepire come lo è per il digitale....
HUGOVICIUS
00domenica 16 agosto 2009 10:41
A prescindere da tutta la discussione... [SM=g27820]
ormai sono ventanni che faccio fuoristrada prima con moto e per un periodo anche con la jeep,
forse sarò tonto ma il blocco del differenziale ,facendo trial dovendo usare cambi di traettoria anche a basse velocità per aggirare astacoli e via dicendo, non l'ho mai usato anche perchè sterzando il blocco o si disinserisce o si scanna !
lo si usa se impantanati o al limite per superare un ostacolo su una traettoria dritta.
Se poi schiacciare il bottoncino per superare qualche ramo fà sentire più sicuri... è tutto un altro paio di maniche. [SM=g27828]
brute76
00domenica 16 agosto 2009 15:29
spia acqua brute force 750 efi
ragazzi vi voglio chiedere una cosa.
ho preso un brute 750 iniezione il motore è spaventoso ma ho notato una cosa.oggi sono uscito e quando ero su una salita piena di pietre percio andavo quasi a passo d'uomo mi si è accesa la spia dell'acqua,
mi sono fermato e si è spenta.dopo un pò ho fatto sempre una salita che andavo piano e si è riaccesa la spia dell'acqua e come prima si è rispenta.poi ho provato a metterlo sotto torchio e non si è accesa.
dopo un pò di km di asfalto con qualche bella tirata sono rientrato in mezzo al paese e sono capitato dietro a un trattore dopo poco l'ho sorpassato e si è riaccesa la maledetta spia dell'acqua,la cosa strana che la spia si accende ma l'acqua non la butta fuori dallo spurgo la ventola parte regolarmente e i tubi non mi sembrano gonfi come dovrebbe essere se è in ebbollizione ma mi sembrano regolari.
ragazzi sapete agliutarmi o se a qualcuno è mai successo una cosa del genere.
premesso l'ho preso da 2 giorni e ha solo 1300km
ringrazio in anticipo dell'aglito [SM=x544934]
StuntmanNicola
00domenica 16 agosto 2009 18:14


Concordo perfettamente con te HUGOVICIUS i blocchi non si usano mai a ruote girate pena la distruzione di qualche organo della trasmissione... [SM=g27811]

La cosa buona dei quad è che essendo molto leggeri riescono a fare fuoristrada nel fango ed altro senza affondare quindi galleggiano bene anche in situazione molto estreme.Poi dipende anche dalle gomme che hanno un grip notevole e che hanno dei disegni aggressivi che aiutano tanto.

Ripeto che comunque anche io fino ad ora non ho avuto necessità di tirare il blocco,sarà che è comunque un LSD anche senza l'intervento del blocco manuale,sarà che non ho esagerato fino ad ora,ma dove ho girato mi ha sempre portato fuori senza problemi anche a 2 persone.

@brute76: Sei O.T. se apri un argomento tuo per esporre il problema avrai più visibilità e risposte inerenti al tuo quesito per risolvere il problema che hai.

Saluti.
brute76
00lunedì 17 agosto 2009 19:06
mi spiegate una cosa ma il quad per cosa lo usate?
1)passeggiate sugli sterrati
2)per andare a fare la spesa
3)ho per quello che è nato cioè fuoristrada estremo
è una semplice domanda perchè io neanche l'ho mai usato e ne ho avuti tre di quad,ma fidatevi serve specialmente in certe pozze fangose dove hai l'acqua e fango fino sotto la sella e li neanche il blocco del df ti tira fuori ma serve una semplice corda con un'altro bel quad che ti tira cosa successa molte molte volte noi almeno ci divertiamo cosi.
[SM=x544934]
(il patriot)
00martedì 18 agosto 2009 08:42
Salve...scusate se ho messo su una discussione dove Stuntman Nicola...mi ha dato delle risposte...però magari ho portato a tirare fuori qualcosa di strano...
era una domanda percè ho visto un video..su youtube..che tra l altro non ritrovo piu,dove un BF era entrato in una fangaia e le ruote anteriori...beh..ne girava solo una...si vede bene perchè ha dei pneumatici tipo executioner....
ecco perchè ho chiesto a ki di voi gia ha il BF...
HUGOVICIUS
00martedì 18 agosto 2009 10:47
Re:
brute76, 17/08/2009 19.06:

mi spiegate una cosa ma il quad per cosa lo usate?
1)passeggiate sugli sterrati
2)per andare a fare la spesa
3)ho per quello che è nato cioè fuoristrada estremo
è una semplice domanda perchè io neanche l'ho mai usato e ne ho avuti tre di quad,ma fidatevi serve specialmente in certe pozze fangose dove hai l'acqua e fango fino sotto la sella e li neanche il blocco del df ti tira fuori ma serve una semplice corda con un'altro bel quad che ti tira cosa successa molte molte volte noi almeno ci divertiamo cosi.
[SM=x544934]




ecco come lo usiamo noi:
www.youtube.com/watch?v=WXgJGNAy_7o&feature=channel_page
www.youtube.com/watch?v=2-W5yslF_6U&feature=channel_page

guarda... poi lo usiamo anche a fare shopping e a fare i fighi al bar

..ma ti posso assicurare che quando ci piantiamo non basta certo farsi trainare fuori da un altro quad,
ci vogliono fior di verricelli.

.facciamo fuori un quad ogni anno,
...noi ci divertiamo così !


(il patriot)
00martedì 18 agosto 2009 11:41
Bello...cosi lo uso anchio...
insomma...non cosi estremo...però il fango...lo cerco in tutti i posti..e a volte ho proprio voglia di piantarmi...!!!!!!
[SM=x544954]
(il patriot)
00martedì 18 agosto 2009 11:47
Bergoo Mudding BRUTE FORCE 750 clip 1
www.youtube.com/watch?v=Oxz0l96hMxo
questo è il titolo del video su you tube...
non capisco perchè quasi alla fine gli gira una sola ruota...??
HUGOVICIUS
00martedì 18 agosto 2009 12:26
Non stà usando il blocco del differenziale e quindi come tutti i jap tira su 3 ruote.
brute76
00martedì 18 agosto 2009 13:49
Re: Re:
HUGOVICIUS, 18/08/2009 10.47:




ecco come lo usiamo noi:
www.youtube.com/watch?v=WXgJGNAy_7o&feature=channel_page
www.youtube.com/watch?v=2-W5yslF_6U&feature=channel_page

guarda... poi lo usiamo anche a fare shopping e a fare i fighi al bar

..ma ti posso assicurare che quando ci piantiamo non basta certo farsi trainare fuori da un altro quad,
ci vogliono fior di verricelli.

.facciamo fuori un quad ogni anno,
...noi ci divertiamo così !







be lo usate per quello che lo uso anche io
cioè per cio che serve
bei video complimenti
comunque la domanda di come lo usate non era rivolta a te perchè supponevo che tu (scusa se ti do del tu)ne facessi un uso estremo [SM=x544934]
Pindol83
00martedì 18 agosto 2009 14:24
mi spiegate una cosa voi esperti di brute...

un mio amico vuole comprarsi un brute del 2005 però ho letto da diverse parti che il modello 2005 è da evitare come la peste, mi sapreste dire il perchè e la differenza con i modelli successivi?

Pindol
StuntmanNicola
00martedì 18 agosto 2009 19:22
Io il BF lo uso sia per le passeggiate in città con la moglie,che per andare a fare la spesa,per girarci sulla neve che per le escursioni, insomma per tutto fino a quando la mia schiena me lo permette dopo devo fermarmi per forza di cose... [SM=g27813]

Le cose estreme non le faccio e personalmente neanche mi interessa farle,l'ho acquistato perchè mi piaceva la tipologia del mezzo e ne volevo uno.

Io credo che ognuno usa il quad come più gli garba senza per questo doversi sentire inferiore a chi lo usa in maniera estrema anche perchè non mi va di romperlo ed arricchire la concessionaria che me lo ha venduto... [SM=g27811]

Comunque complimenti a chi lo usa in maniera estrema...

Belli i video HUGOVICIUS,complimenti.

Pindol non ti posso aiutare non conosco il modello 2005,ti potrà aiutare chi ha più esperienza di me...

Saluti.
HUGOVICIUS
00martedì 18 agosto 2009 20:37
Re: Re: Re:
brute76, 18/08/2009 13.49:





be lo usate per quello che lo uso anche io
cioè per cio che serve
bei video complimenti
comunque la domanda di come lo usate non era rivolta a te perchè supponevo che tu (scusa se ti do del tu)ne facessi un uso estremo [SM=x544934]




Ok .. era solo per sorridere un pò [SM=g27811]

ad esempio in questo periodo di caldo e polvere lo uso solo per trasportare me e la mia attrezzatura da pesca in riva all'acqua dove mi spapanzero tutto il giorno.
in verità il verricello l'ho montato solo ed esclusivamente in caso dovesse capitarmi di recuperare un BigFish [SM=x544944]

(il patriot)
00mercoledì 19 agosto 2009 13:01
ho trovato un bel video su youtube dove provano un BF e uno 850 xp.
ho visto la famosa levetta a sx per bloccare l anteriore...
ok capito tutto...appena la concessionaria che me lo deve vendere riapre...vado la lo provo e decido...
ciao a tutti e grazie.... [SM=x544891]
Pindol83
00mercoledì 14 ottobre 2009 10:02
sapete dirmi dove trovare il manuale di uso e manutenzione del brute force, per sapere come funziona esattamente il differenziale del brute?

si blocca automaticamente (giunto viscoso) fino ad un certo punto e poi per bloccarlo al 100% si usa la leva?

o si usa solo la leva e più si tira più si blocca?

Pindol

.fabio70.
00mercoledì 14 ottobre 2009 13:19
dovrebbe ma non ne sono sicuro al 100% xchè non mi ricordo esattamente essere bloccato al 60% per poi con la leva andare in blocco al 100% , so che nel mercato esisteva anche un pulsantino in alluminio da applicare sulla leva che inserendolo evitava di tener tirata con le mani la leva per andare tenerlo in bloccaggio completo ma dovrei fare una rocerca nei siti americani dove lo avevo visto
(Sly)
00mercoledì 14 ottobre 2009 14:11
qua quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... puoi scaricare i manuali d'officina del brute force 750
Pindol83
00mercoledì 14 ottobre 2009 16:55
sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto così:

LSD Clutch Torque
(When variable differential control lever
is released.)
Standard: 15 ∼ 20 N·m (1.5 ∼ 2.0 kgf·m, 11 ∼ 14 ft·lb)

LSD Clutch Torque
(When variable differential control lever
is pulled in.)
Standard: 157 N·m (16 kgf·m, 116 ft·lb) or more



da quello che capisco io poi ditemi se sbaglio...

il differenziale completamente bloccato con la leva sviluppa una forza torcente di 157nm (blocco al 100%).

quando la leva è completamente rilasciata invece la forza torcente del differenziale può variare da 15 a 20nm (cioè circa 9-12% di blocco)

ho capito giusto?

Pindol
JanoPisano
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:32
Re:
Pindol83, 14/10/2009 16.55:



da quello che capisco io poi ditemi se sbaglio...

il differenziale completamente bloccato con la leva sviluppa una forza torcente di 157nm (blocco al 100%).

quando la leva è completamente rilasciata invece la forza torcente del differenziale può variare da 15 a 20nm (cioè circa 9-12% di blocco)

ho capito giusto?

Pindol



Anche io ho capito così, Pindol... [SM=x544951]


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