Il mio primo quad. Non riesco a scegliere!

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MrFranco
00lunedì 1 luglio 2019 08:13
Il mio primo quad. Non riesco a scegliere!
Buongiorno e bentrovati tutti
Immagino sia l’ennesima discussione simile, vi dico gia che ho letto tanto nel forum ma purtroppo non so proprio scegliere il mio primo quad.
Doverose premesse: voglio un quad comodo per due persone, sono piuttosto orientato su un passo lungo (io e mia moglie siamo piuttosto alti e ingombranti 😂 diciamo 90kg io e 75 lei); l’uso sarebbe per la maggiore su strada ma voglio un mezzo che si destreggi bene su mulattiere non estreme e sulla spiaggia 😀
Fatte tali premesse ovviamente la scelta ricade su un utility, sto valutando l’acquisto di un usato in quanto pensavo di spendere sui 4000 euro come inizio. Budget che posso alzare se veramente trovo l’affare. Ho trovato infatti uno sportsman 800 con pochissimi km ma non è passo lungo ed è troppo costretto per noi due. Mi hanno anche proposto un kingquad 750 ben tenuto non sfruttato in fuoristrada estremo ma ha la bellezza di 36.000km e ciò mi frena molto anche se lo porterei via per meno di 4000 euro (modello del 2011).
Dovessi scartare queste ipotesi e non trovare nulla usato mi potrei sposare su un cfmoto c force 450 passo lungo che porterei via a 5000 euro, con verricello eps ecc
Ero molto scettico sul cfmoto credevo fosse un mezzo poco decente invece dopo averlo provato mi sono comunque ricreduto sia come doti fuoristrada sia come motore non l’ho trovato sottodimensionato, forse per l’uso che ne farei io potrebbe essere sufficiente (non devo trainare nulla).
Tra le altre opzioni che sto valutando tgb, a me piace il target ma non so se possa essere comodo per due, anche Kymco maxxer ma vale lo stesso discorso del tub, non essendo utility puri!

Aspetto i Vostri consigli perché non so veramente cosa cercare e cosa possa fare al caso mio per l’utilizzo che vi ho esposto.
SAMIR56
00lunedì 1 luglio 2019 08:43
benvenuto
..................................
ti rispondo senza pretesa.....................
tra i quad citati e per l'uso che ne hai preventivato, senza dubbio CF.

ovvio che se riesci a trovare qualcosa di cilindrata maggiore sarebbe meglio.

ma utility e passo lungo penso sia quasi obbligato.

lascia perdere gli sport utility (maxer e TGB target tanto per intenderci, ma anche altri) non farebbero assolutamente al caso tuo.

come cilindrata io ti consiglierei dai dai 500-550 in su, ma anche i 450 si difendono bene.

ciaoooooooooooooooooooooo
MrFranco
00lunedì 1 luglio 2019 11:31
Grazie Samir!
Si ormai mentalmente ho scartato gli sport utility. Mi rammarica che il Polaris sportsman 800 mi sta stretto altrimenti riuscivo a fare un grande affare ed ha solo 2000km, anche se mi dicono che consuma parecchio.
Il Suzuki mi piace molto ha un bel motore e mi sembra una via di mezzo tra un passo corto e lungo, mi frenano i 36000km e la paura di dover fare un sacco di manutenzione. Tuttavia lo porterei via a 3500.
Ora continuo a studiare cf moto, magari il 550 sarebbe meglio se trovo qualche occasione ma ribadisco che il 450 l’ho testato piuttosto bene e anche in salite impervie in due è salito con molta disinvoltura. Aggiungo che non mi interessa andare a 130kmh, mi basta che si muova bene sui 70/80kmh. E soprattutto che non mi cada a pezzi 😃
ilfero
00lunedì 1 luglio 2019 17:58
Re:
MrFranco, 7/1/2019 11:31 AM:

Grazie Samir!
Si ormai mentalmente ho scartato gli sport utility. Mi rammarica che il Polaris sportsman 800 mi sta stretto altrimenti riuscivo a fare un grande affare ed ha solo 2000km, anche se mi dicono che consuma parecchio.
Il Suzuki mi piace molto ha un bel motore e mi sembra una via di mezzo tra un passo corto e lungo, mi frenano i 36000km e la paura di dover fare un sacco di manutenzione. Tuttavia lo porterei via a 3500.
Ora continuo a studiare cf moto, magari il 550 sarebbe meglio se trovo qualche occasione ma ribadisco che il 450 l’ho testato piuttosto bene e anche in salite impervie in due è salito con molta disinvoltura. Aggiungo che non mi interessa andare a 130kmh, mi basta che si muova bene sui 70/80kmh. E soprattutto che non mi cada a pezzi 😃



Ciao caro,

ordunque, benvenuto nel forum ! :-)

Cmq,
1) il suzuki = PASSO CORTO .... dove esce affermazione che sia un passo intermedio ?
2) un 450 in due da 150 kg totali non si muove e soprattutto si apre come una cozza ..... devi rivedere completamente le deduzioni che trai testando un quad.
3) 150 chili su di un CF moto sono un filino troppi .....
4) unico 400 in grado di reggere senza problemi sarebbe can/AM 400 outlander passo lungo, con modifica marmitta e trasmissione della nostra squadra corse. :-)

Le affermazioni sopracitate devi prenderli come dogmi di fede indiscutibili :-) .... almeno per quanto riguarda la tecnica di un quad ;-)


SAMIR56
00martedì 2 luglio 2019 08:40
Re: Re:
ilfero, 01/07/2019 17.58:



Ciao caro,

ordunque, benvenuto nel forum ! :-)

Cmq,
1) il suzuki = PASSO CORTO .... dove esce affermazione che sia un passo intermedio ?
2) un 450 in due da 150 kg totali non si muove e soprattutto si apre come una cozza ..... devi rivedere completamente le deduzioni che trai testando un quad.
3) 150 chili su di un CF moto sono un filino troppi .....
4) unico 400 in grado di reggere senza problemi sarebbe can/AM 400 outlander passo lungo, con modifica marmitta e trasmissione della nostra squadra corse. :-)

Le affermazioni sopracitate devi prenderli come dogmi di fede indiscutibili :-) .... almeno per quanto riguarda la tecnica di un quad ;-)






devo dire che il suzuki è abbastanza comodo in due, eppure io non sono certamente minuscolo.
mbè dopo averlo avuto per cinque anni penso di poterlo affermare senza alcun dubbio.

per il resto, posso altretanto affermare che il 450 aveva poco da invidiare al 700.

certo se riesci a trovare un outlender 400 passo lungo dovresti essere a cavallo.

ma di li a dire che rispetto ad altri 450 utilty sia l'unico in grado di sopportare certe fatiche ce ne passa..............

il can am è un ottimo mezzo ma è altrettanto vero che al confronto altri 450 non sfigurano affatto.

poi ognuno può essere convinto del suo e non dimentico quando si affermava che i TGB erano il top.

certo è che il Fero ha una lunga esperienza ma non sempre le sue parole sono oro colato.

peccato per la targa gialla altrimenti avrei proposto il mio arctic cat 550 passo lungo.

per quanto riguarda i consumi, difficilmente troverai quad di livello che riescano a stare intorno ai 10 chilometri litro.

differenze di 1-2 kilometro al litro, potrebbero sembrare bazzeccole, invece sono veramente tanti.

ciaooooooooooooooooooo
MrFranco
00martedì 2 luglio 2019 09:50
Vi ringrazio per le preziose vostre opinioni!
Si per quanto riguarda il Suzuki intendevo dire che come seduta in due l’ho trovato più comodo dello sportsman nonostante siano entrambi passo corto. Tuttavia per il momento è scartato salvo che trovi qualcosa di più fresco e con meno km.
Non ho ben capito se cf moto sia da escludere a priori oppure solo la cilindrata 450, addirittura che si apre come una cozza?😨 se è così ne starei bene alla larga. Ribadisco che non ho percepito queste debolezze ma è ovvio non sono un esperto e magari alla lunga il motore sotto sforzo mi darebbe problemi
Per quanto riguarda can am dubito che riesca a trovare nulla di decente a meno di 6/7000 euro

Ps. Una curiosità: mi hanno proposto un targa gialla immatricolato agricolo dicendomi che tanto posso usarlo comunque liberamente su strada tutti i giorni e risparmierei su bollo e assicurazione.....dove sta la fregatura?
SAMIR56
00martedì 2 luglio 2019 12:45
Re:
MrFranco, 02/07/2019 09.50:

Vi ringrazio

Ps. Una curiosità: mi hanno proposto un targa gialla immatricolato agricolo dicendomi che tanto posso usarlo comunque liberamente su strada tutti i giorni e risparmierei su bollo e assicurazione.....dove sta la fregatura?




è un pò lunga da spiegare il requisito principale è che ci vuole la partita iva agricola e va benissimo quella con requisiti ridotti che non prevede alcun registro (per redditi da attività agricola inferiori ai 6-7mila euro).
poi potresti usarlo al pari di un trattore, dunque nessuno ti vieta di andare in ufficio con il trattore, poichè la legge non lo vieta, come pure di andare a fare il pic nic, o altro.

insomma, ci puoi fare tutto cio che non è espressamente vietato fare con un trattore.

resta a te trarne le conclusioni su limiti e modalità d'uso.

ripeto, l'argomento non è da esurire in un post, ti ho dato giusto gli indizi affinchè ti faccia un idea.

ciaoooooooooooooo


MrFranco
00mercoledì 10 luglio 2019 10:11
Rieccomi a chiedere consigli😀
Mi hanno proposto un cectek gladiator 500 4x4 passo lungo. Il quad ha pochissimi km, meno di 2000km e a detto di chi me l’ha trovato dovrebbe essere un affare poiché venduto per necessità pertanto ora lo porterei via a 3500 euro e forse riesco pure a tirar via . Dovrei andare a vederlo domani per ora mi sono limitato a cercare informazioni su internet ma trovo ben poco, a dire il vero ignoravo proprio l’esistenza di questo marchio, non so se sia cinese o altro.
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un mezzo valido o da evitare?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto🤗
SAMIR56
00giovedì 11 luglio 2019 08:38
Re:
MrFranco, 10/07/2019 10.11:

Rieccomi a chiedere consigli😀
Mi hanno proposto un cectek gladiator 500 4x4 passo lungo. Il quad ha pochissimi km, meno di 2000km e a detto di chi me l’ha trovato dovrebbe essere un affare poiché venduto per necessità pertanto ora lo porterei via a 3500 euro e forse riesco pure a tirar via . Dovrei andare a vederlo domani per ora mi sono limitato a cercare informazioni su internet ma trovo ben poco, a dire il vero ignoravo proprio l’esistenza di questo marchio, non so se sia cinese o altro.
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un mezzo valido o da evitare?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto🤗




il mezzo citato dovrebbe anche avere il differenziale posteriore (non so se sia bloccabile) comunque non dovrebbe essere cinese, ma avere comunque occhi a mandorla (non giapponese).

che dirti............. sembra non godere di ottima reputazione, sopratutto per i ricambii o assistenza.

sarebbe meglio affidarsi a marchi con una diffusa rete di assistenza.

in ogni caso, sarebbe come fare un viaggio nell'ignoto, il cui giudizio lo puoi esprimere solo alla fine.

e non è detto che debba essere negativo a tutti i costi.

non credo comunque che qui potrai avere informazioni perchè è un marchio inusuale anche se conosciuto dagli addetti ai lavori.

di piu non saprei dirti, tranne che per via dell'incognito, sul prezzo potresti tirare via piu di qualcosa.

non per fare lo strozzino, ma sopratutto perchè non ha mercato.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
MrFranco
00giovedì 11 luglio 2019 17:33
Grazie Samir farò tesoro dei tuoi consigli.
Polaris sportsman 800 efi anno 2013 come faccio a sapere se ha il differenziale posteriore? Sulla scheda tecnica non lo trovo...
purosangueOFFROAD
00venerdì 12 luglio 2019 00:43
lascia perdere quel rottame... lo aveva un utente di roma ti ritrovi che se rompi la cinghia sei a piedi perche' non ce ne sono proprio di ricambi!
ha il differenziale posteriore ma molto delicato.
se ne vuoi uno con il differenziale post moderno basta prenderne uno immatricolato targa bianca dopo il gennaio 2018 e sono pure Euro 4!
;-)
SAMIR56
00venerdì 12 luglio 2019 08:22
Re:
MrFranco, 11/07/2019 17.33:

Grazie Samir farò tesoro dei tuoi consigli.
Polaris sportsman 800 efi anno 2013 come faccio a sapere se ha il differenziale posteriore? Sulla scheda tecnica non lo trovo...




2013 non ha di sicuro il differenziale posteriore.

ciaooooooooooooooooooooooo
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