LA "RUOTA" IDEALE...

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mancio58
00lunedì 25 febbraio 2008 12:12
L'abbinamento"TOP"cerchio/gomma per SPM 500 HO

...Quando si arriva al fatidico momento del cambio gomme,
bisogna avere le idee chiare!!!Sia per la spesa che si deve affrontare,
ma anche per non causare danni al nostro mezzo,con improvvisazioni azzardate.
Questa discussione è per conoscere le le svariate esperienze a riguardo e raccogliere i vari consigli dei più esperti.

E' gradita anche una valutazione sui modelli:
...CARLISLE 489.e CARLISLE trail wolf,da parte di chi già le ha provate.

Interessante,sarebbe anche,avere impressioni e consigli
sui vari abbinamenti cerchio/gomma,sempre riferiti allo SPM 500,
visto l'influenza che ha questa combinazione sul gruppo variatori/cinghia.
Grazie a tutti.
robbyjimny
00lunedì 25 febbraio 2008 13:14
Maxxis All Track da 25" e cerchi Douglass.......ottima accoppiata sul 500.
Polaris PXT by Carlisle da 26" per l'800 (ma anche per il 500)......molto morbide ed efficaci nel fango.
Carlisle 489 da 25" o 26" sia per il 500 che per l'800.......sono leggere e non molto tassellate, quindi non sforzano per nulla la meccanica.
P.S.
Ho preso in considerazione solo l'uso off road, su asfalto fanno si e no 500 km.
ilfero
00lunedì 25 febbraio 2008 15:16
Re:
robbyjimny, 25/02/2008 13.14:

Maxxis All Track da 25" e cerchi Douglass.......ottima accoppiata sul 500.
Polaris PXT by Carlisle da 26" per l'800 (ma anche per il 500)......molto morbide ed efficaci nel fango.
Carlisle 489 da 25" o 26" sia per il 500 che per l'800.......sono leggere e non molto tassellate, quindi non sforzano per nulla la meccanica.
P.S.
Ho preso in considerazione solo l'uso off road, su asfalto fanno si e no 500 km.




Non avrei potuto scrivere di meglio, unica precisazione imortante ... con cerchi douglass e gli SPM. davanti montate gomme a profilo tondo e leggere, okkio che è molto importante !

Ciaoooooooooooo
andremxu
00lunedì 25 febbraio 2008 15:33
Re:
robbyjimny, 25/02/2008 13.14:

Maxxis All Track da 25" e cerchi Douglass.......ottima accoppiata sul 500.
Polaris PXT by Carlisle da 26" per l'800 (ma anche per il 500)......molto morbide ed efficaci nel fango.
Carlisle 489 da 25" o 26" sia per il 500 che per l'800.......sono leggere e non molto tassellate, quindi non sforzano per nulla la meccanica.
P.S.
Ho preso in considerazione solo l'uso off road, su asfalto fanno si e no 500 km.



Concordo con Roby.. [SM=x544941]


Ciaooooooooooooooooooooooooooo..


fuoristradista
00lunedì 25 febbraio 2008 18:23
per l'800 fino a che scampanatura si può arrivare??
robbyjimny
00martedì 26 febbraio 2008 08:29
Meglio non esagerare......se troppo allargato, lo Sportsman, tende ad indurire lo sterzo in maniera considerevole.
La scampanatura standard dei cerchi Douglas è l'ideale (per lo SPM è una unica) e il canale stretto fa lovorare molto bene le gomme da 25".
Ho montato i cerchi Polaris Bruiser sull'800 (sono a catalogo come accessori) all'anteriore sono scampanati circa come i Douglas, mentre al posteriore allargano un pelo di più...........ottimo risultato sul campo, ma sono da usare solo con gomme da 26", altrimenti il canale largo fa "lavorare malissimo" le gomme da 25".
fuoristradista
00martedì 26 febbraio 2008 16:58
un mio amcio sull'800 aveva montato dei 28...possibile??
robbyjimny
00mercoledì 27 febbraio 2008 08:39
La campanatura non centra nulla con la misura da te citata........
Ogni persona può fare quello che vuole, sull'800 non andrei oltre le 27".........comunque nella vita si può fare tutto, per esempio su Youtube c'è un "matto" che fa girare su un Renegade delle 30".
fuoristradista
00mercoledì 27 febbraio 2008 15:06
si si hai ragione... sono io che ho cambiaot discorso repentinamente..
marco5512
00mercoledì 27 febbraio 2008 18:41
cerchi e gomme spt 500 ho 2005
ciao a tutti e complimenti a 360° per il sito, vorrei qualche parere da esperti al seguente quesito: per estetica, ho voluto sostituire i cerchi di serie sul mio spt 500 del 2005 con gli originali in lega ant 6x12 post 8x12. in questo modo sono certo di non aver modificato l'assetto e l'impronta a terra del mezzo, rispetto agli altri cerchi sul mercato che sono 7x12 ant e post. giusto? vorrei sostituire ora le kenda originali con un bel tassellato da mud da 26 o 27 cosa consigliate? ma soprattutto, non sono riportate sul libretto quindi non omologate! allora problemi di assicurazione, e pattuglie zelanti, ecc. ecc. si puo andare ad un collaudo con le nuove gomme pensando di tornare a casa con una omologazione....magari! curioso di 1000 risposte. cordialmente a presto marco
mancio58
00mercoledì 27 febbraio 2008 22:05
....PARERE DI UN ESPERTO.....

..che mi sconsiglia le carlisle,solo 2 tele,rischio forature elevato.

...Kenda di serie..ancora le migliori...

...Pareri????
robbyjimny
00giovedì 28 febbraio 2008 08:29
Re: ....PARERE DI UN ESPERTO.....
mancio58, 27/02/2008 22.05:


..che mi sconsiglia le carlisle,solo 2 tele,rischio forature elevato.

...Kenda di serie..ancora le migliori...

...Pareri????




Il rischio foratura è sempre dietro l'angolo........ma se vuoi una gomma performante e che faccia veramente il suo lavoro, devi prenderti qualche rischio......Gomme da 6 tele sono molto rigide come carcassa e sul duro/viscido mostrano subito il limite.
robbyjimny
00giovedì 28 febbraio 2008 08:32
Re: cerchi e gomme spt 500 ho 2005
marco5512, 27/02/2008 18.41:

ciao a tutti e complimenti a 360° per il sito, vorrei qualche parere da esperti al seguente quesito: per estetica, ho voluto sostituire i cerchi di serie sul mio spt 500 del 2005 con gli originali in lega ant 6x12 post 8x12. in questo modo sono certo di non aver modificato l'assetto e l'impronta a terra del mezzo, rispetto agli altri cerchi sul mercato che sono 7x12 ant e post. giusto? vorrei sostituire ora le kenda originali con un bel tassellato da mud da 26 o 27 cosa consigliate? ma soprattutto, non sono riportate sul libretto quindi non omologate! allora problemi di assicurazione, e pattuglie zelanti, ecc. ecc. si puo andare ad un collaudo con le nuove gomme pensando di tornare a casa con una omologazione....magari! curioso di 1000 risposte. cordialmente a presto marco





Se non le hai a libretto non passerai mai nessun collaudo (legale) e dubito che riuscirai a fare un aggiornamento del libretto, per il resto (se vuoi rischiare) rimani sulle 26" elencate in questa discussione........
frankiolo
00giovedì 28 febbraio 2008 09:12
quali pneumatici ?
frankiolo
00giovedì 28 febbraio 2008 09:16
pneumatici
ciao mancio, credo che il miglior compromesso siano ancora le kenda , un pneumatico performante con una buona durata , e un ottima resistenza alle forature , considerando poi che i percorsi fatti da te a volte comprendono necessariamente dell'asfalto montare tipologie piu' morbide e con meno tele renderebbero la carcassa inevitabilmente soggetta a consimi elevati e forature facili, il mio e' un parere personale ovviamente.
saluti frank.
andremxu
00giovedì 28 febbraio 2008 11:09
Re: pneumatici
frankiolo, 28/02/2008 9.16:

ciao mancio, credo che il miglior compromesso siano ancora le kenda , un pneumatico performante con una buona durata , e un ottima resistenza alle forature , considerando poi che i percorsi fatti da te a volte comprendono necessariamente dell'asfalto montare tipologie piu' morbide e con meno tele renderebbero la carcassa inevitabilmente soggetta a consimi elevati e forature facili, il mio e' un parere personale ovviamente.
saluti frank.




Le Kenda affaticano parecchio i variatori.. poi all'anteriore sensibilità ridotta..



Ciaooooooooooooooooooooooooooo..


frankiolo
00giovedì 28 febbraio 2008 12:04
pneumatici.
frankiolo
00giovedì 28 febbraio 2008 12:05
frankiolo
mi inchino a sua maesta'andremxu [SM=x544944] [SM=x544946] [SM=x544947]
mancio58
00giovedì 28 febbraio 2008 12:10
...COM'E'....

...L'equipaggiamento standard U.S.A. ???
robbyjimny
00domenica 2 marzo 2008 14:53
Equipaggiamento USA
L'equipaggiamento standard Usa dovrebbe essere:
Carlisle AT489 e Polaris (Carlisle) PXT.................misura in base al modello e alla cilindrata.
mancio58
00martedì 4 marzo 2008 22:55
....GRANDE ROBBY...
...sempre pronto e competente...

ma restiamo sul 500...lasciando i cerchi di serie, le MAXXIS...vanno bene????
andremxu
00mercoledì 5 marzo 2008 10:29
Re: ....GRANDE ROBBY...
mancio58, 04/03/2008 22.55:

...sempre pronto e competente...

ma restiamo sul 500...lasciando i cerchi di serie, le MAXXIS...vanno bene????



Come ti ho già detto di persona monterei le Carlisle, se la Polaris le utilizza ci sarà ben un motivo, no?



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo..


robbyjimny
00mercoledì 5 marzo 2008 12:55
Re: ....GRANDE ROBBY...
mancio58, 04/03/2008 22.55:

...sempre pronto e competente...

ma restiamo sul 500...lasciando i cerchi di serie, le MAXXIS...vanno bene????



Per il 500 le Maxxis All Track da 25" sono semplicemente fantastiche........la durata (per un uso misto) è sicuramente doppia rispetto alle Carlisle di serie.....


mancio58
00mercoledì 5 marzo 2008 17:00
Re: Re: ....GRANDE ROBBY...
robbyjimny, 05/03/2008 12.55:



Per il 500 le Maxxis All Track da 25" sono semplicemente fantastiche........la durata (per un uso misto) è sicuramente doppia rispetto alle Carlisle di serie.....


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[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

mancio58
00mercoledì 5 marzo 2008 17:02
Re: Re: ....GRANDE ROBBY...
andremxu, 05/03/2008 10.29:



Come ti ho già detto di persona monterei le Carlisle, se la Polaris le utilizza ci sarà ben un motivo, no?



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo.
GRAAAAAZIE 1000 ZIONE!!!!!!!!


andremxu
00mercoledì 5 marzo 2008 17:34
Re: Re: Re: ....GRANDE ROBBY...
mancio58, 05/03/2008 17.02:

andremxu, 05/03/2008 10.29:



Come ti ho già detto di persona monterei le Carlisle, se la Polaris le utilizza ci sarà ben un motivo, no?



Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo.
GRAAAAAZIE 1000 ZIONE!!!!!!!!





Di nulla caro, sempre a disposizione.. [SM=g27811]




Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo..


cicccioo
00mercoledì 5 marzo 2008 18:20
premesso che sono quasi nella tua situazione...
per esperienza personale... vissuta [SM=g27828] le MUD della Innova vanno bene su tutti i terreni, meno su strada (vibrazioni a rotta di collo [SM=g27828] ) ma tanto per quello a cui sono destinate [SM=g27828]
io personalmente opterei per un pneumatico del tipo radiale (ossia, con una tacchettatura accentuata al massimo ma con un costante appoggio al terreno/suolo) soprattutto perchè è su strada asfaltata dove ci si gioca la gomma [SM=g27811]
quindi [SM=x544953] [SM=x544954]
INNOVA IA8023 27x10-12
queste mi piacciono tanto anche se sono 27"
INNOVA IA8004 25x10-12

ecc. [SM=g27828] lo so ce ne sono una infinità [SM=g27811] discorso varia [SM=g27832] prezzo [SM=g27833] uso [SM=g27828] consumi [SM=g27816] tenuta [SM=g27825] e chi ne ha più ne metta [SM=g27828]
vai dove ti porta il.... [SM=x544962] e fanne buon uso [SM=g27811]

scherzi a parte [SM=g27811] è un grosso dilemma [SM=x544948] anche il fatto di tenersi o meno nelle omologazioni [SM=g27837]
[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]

mancio58
00domenica 9 marzo 2008 19:17
...GRANDE CICCCIOO...ma...

...RADIALI?????????... [SM=x544967]
Bigno23
00domenica 9 marzo 2008 22:20
ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio da voi esperti. Possiedo un spm 500camo del 2003 sono intenzionato a cambiare i cerchi per aumentare l'altezza e cambiare modello di pneumatico
adesso monto ant 25 8 12 post 25 12,50 10 con queste misura faccio fatica a trovare le maxxis , posso montare 4 CERCHI DOUGLAS WHEEL MODELLO RHYTHM BLACK 4/110,cosa ne dite?
complimenti x il forum [SM=x544941]
robbyjimny
00lunedì 10 marzo 2008 08:04
Ci credo che fai fatica a trovare le Maxxis con la misura 25x12.50-12........non esistono, tralasciando tutte le cineserie trovi solo Kenda con quella misura.
Certo che puoi montare cerchi Douglas, ma la misura che hai scritto è per i Jap......la misura corretta dei fori Polaris è 4/156.
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