La derapata

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Bisco90
00lunedì 5 febbraio 2018 22:40
Ciao gentaccia,
dopo qualche mesetto di pratica ho iniziato a prendere confidenza con il mio quad, e volevo iniziarmi ad avvicinare alla famigerata derapata (o traverso, non so quale sia il termine più adatto), che leggendo in rete, sembra essere la manovra che non ti farà più scendere dal proprio mezzo! Grazie all'assenza di differenziale sembra che sia il mezzo re delle derapate! [SM=x544967]

Visto che non ho esperienza a riguardo, vorrei chiedere a voi esperti se riuscite a spiegarmi a parole quale è la tecnica giusta per eseguire le prime derapate senza ritrovarsi con qualcosa di rotto, e se avete consigli su come fare pratica.

Grazie in anticipo! [SM=g27811]
ilfero
00martedì 6 febbraio 2018 09:54
Re:
Bisco90, 2/5/2018 10:40 PM:

Ciao gentaccia,
dopo qualche mesetto di pratica ho iniziato a prendere confidenza con il mio quad, e volevo iniziarmi ad avvicinare alla famigerata derapata (o traverso, non so quale sia il termine più adatto), che leggendo in rete, sembra essere la manovra che non ti farà più scendere dal proprio mezzo! Grazie all'assenza di differenziale sembra che sia il mezzo re delle derapate! [SM=x544967]

Visto che non ho esperienza a riguardo, vorrei chiedere a voi esperti se riuscite a spiegarmi a parole quale è la tecnica giusta per eseguire le prime derapate senza ritrovarsi con qualcosa di rotto, e se avete consigli su come fare pratica.

Grazie in anticipo! [SM=g27811]




Ciao caro, complimentoni per la tua evoluzione guidaiola ! ;_0

Molto e' stato scritto e detto, ma per la tecnica di guida conviene rimandarti sulle nostre didattiche freeware per l'utenza.

leggendole e studiandole, troverai tutto il materiale necessario per fare tue le basi della tecnica di guida di un quad atv !

quaddisti.freeforumzone.com/d/10713859/Scuola-Quad-ATV-Quaddisti-it-Materiale-didattico-gratuito-free-ware-in-aggiornamento-continuo-/discussi...

Fammis apere se ti sono state utili ;-)
Bisco90
00martedì 6 febbraio 2018 12:57
Avevo già dato una lettura a i vari corsi, e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro!

Qua sotto riporto sotto spoiler parte dei corsi che parlano della derapata:
Corso Quad

Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi prima di dedicarmi alle prime prove volevo essere abbastanza sicuro di quello che facevo onde evitare spiacevoli conseguenze. [SM=x544966]
Quindi correggetemi se sbaglio (e abbiate pietà di me se tiro qualche sfondone):
Prendiamo come esempio che mi trovo in un grosso parcheggio vuoto. Inizio a muovermi con il mio quad. Una volta che decido di eseguire una derapata sterzo lievemente verso la parte in cui voglio girare, sposto il peso della mia spalla interna alla curva verso il manubrio e sposto il mio peso sulla pedana interna cercando di conseguenza di aggiustare il baricentro. A questo punto il mezzo dovrebbe essere entrato in derapata.
È giusto quello che ho scritto. Nel caso vi chiederei di correggermi o magari fare precisazioni sui movimenti etc.
Cosa importante. Per uscire dalla derapata e riprende a muoversi in modo rettilineo basta riaggiustare la direzione sterzando o bisogna agire anche di gas?

Grazie in anticipo!
Bisco90
00martedì 6 febbraio 2018 18:28
Mi sono dimenticato anche di aggiungere che ho trovato anche un vecchio post con scritto quanto segue:

Il segreto sta nel frenare in
prossimità della curva senza lasciare del tutto l’acceleratore,
entrando in controsterzo, un po’ come nel Supermotard.


Di conseguenza quello che ho scritto prima è tutto sbagliato? [SM=g27818]
ilfero
00mercoledì 7 febbraio 2018 11:10
Re:
Bisco90, 2/6/2018 12:57 PM:

Avevo già dato una lettura a i vari corsi, e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro!

Qua sotto riporto sotto spoiler parte dei corsi che parlano della derapata:
Corso Quad

Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi prima di dedicarmi alle prime prove volevo essere abbastanza sicuro di quello che facevo onde evitare spiacevoli conseguenze. [SM=x544966]
Quindi correggetemi se sbaglio (e abbiate pietà di me se tiro qualche sfondone):
Prendiamo come esempio che mi trovo in un grosso parcheggio vuoto. Inizio a muovermi con il mio quad. Una volta che decido di eseguire una derapata sterzo lievemente verso la parte in cui voglio girare, sposto il peso della mia spalla interna alla curva verso il manubrio e sposto il mio peso sulla pedana interna cercando di conseguenza di aggiustare il baricentro. A questo punto il mezzo dovrebbe essere entrato in derapata.
È giusto quello che ho scritto. Nel caso vi chiederei di correggermi o magari fare precisazioni sui movimenti etc.
Cosa importante. Per uscire dalla derapata e riprende a muoversi in modo rettilineo basta riaggiustare la direzione sterzando o bisogna agire anche di gas?

Grazie in anticipo!



Grazie per i complimenti !

Guarda che l'unico piede che spinge e'l'esterno in pedana esterna .... :
" Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso export), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite. "

all'interno spinge solo il ginocchio contro il serbatoio/parafango ....

La derapata viene innescata dalla spalla che si abbassa e avanza, nel momento in cui molli il gas .....

Molto piu'semplice a farlo che a dirsi ... in ogni caso prova molte volte la sequenza da fermo sul mezzo ... poi passa alla pratica in movimento .

Noterai che per poter avanzare e abbassare la spalla all'interno, per forze di cose agirai aumentando pressione di piede su pedana esterna. ( ovviamente in movimento calcola che avrai anche la forza centrifuga che ti spinge verso esterno e di conseguenza non avrai praticamente nulla in appoggio su pedana interna ...

:-)
ilfero
00mercoledì 7 febbraio 2018 11:10
Re:
Bisco90, 2/6/2018 12:57 PM:

Avevo già dato una lettura a i vari corsi, e colgo l'occasione per ringraziarti del tuo lavoro!

Qua sotto riporto sotto spoiler parte dei corsi che parlano della derapata:
Corso Quad

Il fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, quindi prima di dedicarmi alle prime prove volevo essere abbastanza sicuro di quello che facevo onde evitare spiacevoli conseguenze. [SM=x544966]
Quindi correggetemi se sbaglio (e abbiate pietà di me se tiro qualche sfondone):
Prendiamo come esempio che mi trovo in un grosso parcheggio vuoto. Inizio a muovermi con il mio quad. Una volta che decido di eseguire una derapata sterzo lievemente verso la parte in cui voglio girare, sposto il peso della mia spalla interna alla curva verso il manubrio e sposto il mio peso sulla pedana interna cercando di conseguenza di aggiustare il baricentro. A questo punto il mezzo dovrebbe essere entrato in derapata.
È giusto quello che ho scritto. Nel caso vi chiederei di correggermi o magari fare precisazioni sui movimenti etc.
Cosa importante. Per uscire dalla derapata e riprende a muoversi in modo rettilineo basta riaggiustare la direzione sterzando o bisogna agire anche di gas?

Grazie in anticipo!



Grazie per i complimenti !

Guarda che l'unico piede che spinge e'l'esterno in pedana esterna .... :
" Utilizzando una
quantità maggiore o minore di spinta, potrete coadiuvare l’azione di spinta in pedana esterna e
in fasi successive (Corso expert), utilizzarlo per entrate in controsterzo e conduzione curve al
limite. "

all'interno spinge solo il ginocchio contro il serbatoio/parafango ....

La derapata viene innescata dalla spalla che si abbassa e avanza, nel momento in cui molli il gas .....

Molto piu'semplice a farlo che a dirsi ... in ogni caso prova molte volte la sequenza da fermo sul mezzo ... poi passa alla pratica in movimento .

Noterai che per poter avanzare e abbassare la spalla all'interno, per forze di cose agirai aumentando pressione di piede su pedana esterna. ( ovviamente in movimento calcola che avrai anche la forza centrifuga che ti spinge verso esterno e di conseguenza non avrai praticamente nulla in appoggio su pedana interna ...

:-)
purosangueOFFROAD
00mercoledì 7 febbraio 2018 23:39
Io le derapate le faccio su sterrato... dammi retta che su asfalto se ti ribalti sono guai...
Fabio5656
00giovedì 8 febbraio 2018 21:46
Ottima spiegazione Da maestro Caro Fero.
In ogni caso dai retta all'amico Teto,su asfalto se ti si impunta fai un bel 360 Gradi:pericoloso meglio evitare.

Ciaoooooo amici [SM=x544954]
ilfero
00venerdì 9 febbraio 2018 17:46
Si va be ragazzuoli ....
... concordo che la derapata su asfalto sia un cagata pazzesca e che il rischio non valga la candela ,,,, mah ............ mahhhhh ..........

e che cazz ,,,, ogni tanto una sana ribaltata in parcheggio chiuso al traffico e senza rischi di frontale .... aiuta il buon umore !!!!

PS: aiuta anche molto il portafoglio dei ricambisti ! ;-)
ilfero
00venerdì 9 febbraio 2018 17:46
Si va be ragazzuoli ....
... concordo che la derapata su asfalto sia un cagata pazzesca e che il rischio non valga la candela ,,,, mah ............ mahhhhh ..........

e che cazz ,,,, ogni tanto una sana ribaltata in parcheggio chiuso al traffico e senza rischi di frontale .... aiuta il buon umore !!!!

PS: aiuta anche molto il portafoglio dei ricambisti ! ;-)
Fabio5656
00venerdì 9 febbraio 2018 19:21
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
si dai facciamo girare l'economia....ma senza farci tanto male!!!!!! [SM=x544946] [SM=x544946]
[SM=x544934] [SM=x544934]
Bisco90
00domenica 11 febbraio 2018 20:23
Ehehehe, adesso non me la gufate troppo!
Comunque dopo i consigli del fero non ho avuto nessun problema. Le rotatorie vengono che è una bellezza!

Adesso farò un bel po' di pratica (SENZA aiutare il portafoglio dei ricambisti [SM=x544944] ), e poi mi piacerebbe imparare ad eseguire la derapata con controsterzo. Questa manovra è molto più complessa, o come è stato per la derapata normale, è più difficile a dirsi che a farsi?
purosangueOFFROAD
00domenica 11 febbraio 2018 23:18
provala in strerrato prima, magari ti puo' aiutare nella tecnica!
ciaoooooo
Bisco90
00domenica 11 febbraio 2018 23:31
Re:
purosangueOFFROAD, 11/02/2018 23.18:

provala in strerrato prima, magari ti puo' aiutare nella tecnica!
ciaoooooo




Il fatto è che però non so proprio come funziona la derapata con controsterzo a livello teorico (movimenti, spostamenti pesi, tempistica etc.).
Magari aspetto una buona lezioncina teorica dal fero come ha fatto per la derapata semplice. [SM=g27828]
ilfero
00lunedì 12 febbraio 2018 14:15
Re: Re:
Bisco90, 2/11/2018 11:31 PM:




Il fatto è che però non so proprio come funziona la derapata con controsterzo a livello teorico (movimenti, spostamenti pesi, tempistica etc.).
Magari aspetto una buona lezioncina teorica dal fero come ha fatto per la derapata semplice. [SM=g27828]




io pero'... la derapata senza il controsterzo .... non e' che la abbia tanto in mente ......

spiega spiega spiega !!!! ;-)
ilfero
00lunedì 12 febbraio 2018 14:15
Re: Re:
Bisco90, 2/11/2018 11:31 PM:




Il fatto è che però non so proprio come funziona la derapata con controsterzo a livello teorico (movimenti, spostamenti pesi, tempistica etc.).
Magari aspetto una buona lezioncina teorica dal fero come ha fatto per la derapata semplice. [SM=g27828]




io pero'... la derapata senza il controsterzo .... non e' che la abbia tanto in mente ......

spiega spiega spiega !!!! ;-)
ilfero
00lunedì 12 febbraio 2018 14:17
comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)


sul forum tecnica siamo molto off toppic !
ilfero
00lunedì 12 febbraio 2018 14:17
comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)


sul forum tecnica siamo molto off topic !
ilfero
00lunedì 12 febbraio 2018 14:17
comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)


sul forum tecnica siamo molto off topic !
Bisco90
00lunedì 12 febbraio 2018 14:25
Re: Re: Re:
ilfero, 12/02/2018 14.15:




io pero'... la derapata senza il controsterzo .... non e' che la abbia tanto in mente ......

spiega spiega spiega !!!! ;-)


Ahahaha, allora perdonami se ho usato un termine errato! [SM=x544959]

Entrato nella curva sposto la spalla interna in avanti e di conseguenza spingo sulla pedana esterna. A questo punto sentivo il culetto del mio quad molto più leggero, e avevo la sensazione che la curva venisse da se. A confermare il tutto (fatto su asfalto) c'era un bell'odorino di gomma "bruciata", quindi la ruote posteriori dovrebbero aver slittato correttamente.
Però io non ho assolutamente controsterzato (si dice così?), o almeno non penso di averlo fatto! Guardando qualche video su internet si si nota sempre un sterzata brusca che fa entrare in controsterzo, ma io non ho fatto niente di tutto questo.
Vi prego di istruirmi un po' che sono un ignorantone! [SM=g27828]
ilfero
00martedì 13 febbraio 2018 12:09
Re: Re: Re: Re:
Bisco90, 2/12/2018 2:25 PM:


Ahahaha, allora perdonami se ho usato un termine errato! [SM=x544959]

Entrato nella curva sposto la spalla interna in avanti e di conseguenza spingo sulla pedana esterna. A questo punto sentivo il culetto del mio quad molto più leggero, e avevo la sensazione che la curva venisse da se. A confermare il tutto (fatto su asfalto) c'era un bell'odorino di gomma "bruciata", quindi la ruote posteriori dovrebbero aver slittato correttamente.
Però io non ho assolutamente controsterzato (si dice così?), o almeno non penso di averlo fatto! Guardando qualche video su internet si si nota sempre un sterzata brusca che fa entrare in controsterzo, ma io non ho fatto niente di tutto questo.
Vi prego di istruirmi un po' che sono un ignorantone! [SM=g27828]



Quando guidi bene .... il controsterzo diventa normale e fluido ...

Quando guidi da cane ed insegni peggio .. il risultato lo trovi sui video in internet ! ;-)
ilfero
00martedì 13 febbraio 2018 12:09
Re: comunque ...a pri una nuova discussione sul forum generali in tecnica di guida .... ;-)
ilfero, 2/12/2018 2:17 PM:



sul forum tecnica siamo molto off topic !




Bisco90
00martedì 13 febbraio 2018 12:39
Scusami non avevo notato i messaggi precedenti. Apro una discussione in tecniche di guida! ;)
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