MANUALE DI OFFICINA CERCASI PER RZR 800S '09

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Matteo74.
00lunedì 19 novembre 2012 10:20
Ho sbiellato!!!!!!
Buongiorno a tutti,
sto cercando un manuale di officina (anche in inglese eventualmente) perchè ho seriamente danneggiatoi lmotore del mio Razzo S.
Spero di aver "solo" fottuto le bornzine di banco, ma potrò verificare l'accaduto solo una volta smontato tutto.

Se qualcuno di voi è in possesso del manuale di officina completo (coppie di serraggio, spaccati motore ecc.) è pregato scrivere qui o di mandarmi una mail a matteo.durigon@libero.it

E' importante e solo attraverso voi potrò trovare aiuto.

Sono disperato! il danno è stato impropvviso e senza alcun allarme precedente alla rottura. Solo un devastante rumore di ferraglia proveniente dal motore..... poi il silenzio..... spero di aver arrestato il motore in tempo per evitare danni gravi, ma a giudicare dal frastuono non sono fiducioso.

Datemi una mano a resuscitare il mio RZR 800 S.
Grazie
(Millino)
00lunedì 19 novembre 2012 13:25
Ti sto caricando uina Jumbomail e appena pronta te la mando....... dovrebbe arrivarti un link per effettuare il download (nel pomeriggio però.....perché è parecchia roba da caricare: una settantina di Mb di roba).

Buon lavoro..........

P.s: NON ti invidio........
(Millino)
00lunedì 19 novembre 2012 13:34
Ho ritrovato il link di dove li scaricai a suo tempo:

longtravelindustries.com/topic/11-service-manuals.aspx


Se hai fretta di dare un'occhiata clicchi su quello che ti interessa, altrimenti in serata ti arrivano i file già in pdf.......
Matteo74.
00lunedì 19 novembre 2012 13:51
Grazie Millino,
Do una occhiata al link ma se hai voglia di sbatterti attendo volentieri la jumbo mail.
Sei molto gentile. Lo apprezzo davvero!
paolopoli
00lunedì 19 novembre 2012 14:10
ciao ti ho mandato il manuale che ho io e ti dovrebbe andare bene.
ma prima di chiudere volevo consigliare a tutti di non usare olio motore 5w40 ma olio con alta percentuale di zinco gradazione 15w50 100% sintetico per cercare il piu'possibile di evitare rotture di questo tipo.
lo so che qualcuno non sara' d'accordo ma e'cosi'
ciao w il razzo
lucabsxxx
00lunedì 19 novembre 2012 16:10
cavolo mi dispiace, io sto per comprare il mio primo rzr-s usato e spero di non imbattermi in guasti di questo tipo,
esiste in italiano il manuale di servizio?
(Millino)
00lunedì 19 novembre 2012 18:06
ho notato che il nuovo olio purepolaris è 0-50 e non più 0-40.... forse si sono accorti che alle alte temperature non "unge" bene???
ilfero
00lunedì 19 novembre 2012 21:15
scusatemi ma ........
2 mesi fa .....

quando abbiamo affrontato la cosa .... e il mio consiglio e' stato di usare un olio ... "solido" ..... e di non usare il Razzo fuori dai suoi limiti progettuali .....

..... non mi ricordo piu' chi mi ha detto che non capisco un cazzus e dicevo solo stronzate ......

In ogni caso .... ovviamente ..... speriamo non siano partiti i carter.

Per le bielle o le bronzine ..... non si e' mai fermato nessun motore .... se si e' fermato ..... purtroppo qualcosa ha picchiato, speriamo solo in modo leggero.

ilfero
00lunedì 19 novembre 2012 21:21
Re:
(Millino), 19/11/2012 18:06:

ho notato che il nuovo olio purepolaris è 0-50 e non più 0-40.... forse si sono accorti che alle alte temperature non "unge" bene???




Millino ... mettere uno 0-...... in un razzo e' pura follia .....

almeno un 15-...... e solido, parecchio "solido" ... o con le temperature del razzo .... al massimo ci fai 10 ore di uso motore, dopo di che', stai lubrificando con acqua sporca ....
Matteo74.
00mercoledì 21 novembre 2012 18:46
Re: Re:
ilfero, 19/11/2012 21:21:




Millino ... mettere uno 0-...... in un razzo e' pura follia .....

almeno un 15-...... e solido, parecchio "solido" ... o con le temperature del razzo .... al massimo ci fai 10 ore di uso motore, dopo di che', stai lubrificando con acqua sporca ....



Il manuale d'uso polaris raccomanda olio SAE 0-W40.
Anche a me sembra strano, ma tant'è....

Per quanto riguarda il mio Razzo spero di aver piegato solo una sola valvola o un asta o rovinato una guida valvola.... vedremo....


ilfero
00giovedì 22 novembre 2012 12:16
Re: Re: Re:
Matteo74., 21/11/2012 18:46:



Il manuale d'uso polaris raccomanda olio SAE 0-W40.
Anche a me sembra strano, ma tant'è....

Per quanto riguarda il mio Razzo spero di aver piegato solo una sola valvola o un asta o rovinato una guida valvola.... vedremo....





il 0-40 va' sicuramente bene per andare a spasso e soprattutto anche a -10 gradi di temperatura.

Ad una casa madre interessa solo questo, se poi si rompe scannandolo .... cavoli dell'utente che lo ha scannato !

E non pensiate che solo mamma Pollaris sia cosi' .... ;-)

Matteo74.
00domenica 25 novembre 2012 12:11
Ecco qui!
La prima fase è completata!!!!
Matteo74.
00domenica 25 novembre 2012 12:12
Ecco qui!
La prima fase è completata!!!!
Togliere il motore dal telaio è stata una operazione MOLTO intensa e senza un paranco sarebbe stato impossibile!
Poi ho disaccoppiato il cambio/trasmissione dal motore vero e proprio. Oggi mi diletto nello smontaggio del gruppo termico.
Di solito in questo casi approfitto della situazione per dar sfogo alla mia vena tuning: la testa sarà il primo componente a ricevere le mie cure. Poi un nuovo corpo farfallato e magari un Big Bore..... Vedremo.... Molto del budget potrebbe andarsene nella riparazione del danno ma fino ad ora non ho speso nulla!
(Millino)
00domenica 25 novembre 2012 18:24
Bravo Matteo!! C'è parecchio lavoro per tirarlo giù???? più che altro (per staccare i componenti mi immagino cosa va smontato), ci "passa" il motore dal telaio o va smontato tutto il "culo" del razzo???

O, alle brutte.......se il danno è grosso....... c'ho un motore di un R1 tutto completo di centraline e cruscotto (va in moto sul banco).......con pòo te lo vendo...... con quello....altro che Bigbore..... [SM=x544962]
Matteo74.
00lunedì 26 novembre 2012 09:41
Re:
(Millino), 25/11/2012 18:24:

Bravo Matteo!! C'è parecchio lavoro per tirarlo giù???? più che altro (per staccare i componenti mi immagino cosa va smontato), ci "passa" il motore dal telaio o va smontato tutto il "culo" del razzo???

O, alle brutte.......se il danno è grosso....... c'ho un motore di un R1 tutto completo di centraline e cruscotto (va in moto sul banco).......con pòo te lo vendo...... con quello....altro che Bigbore..... [SM=x544962]



Ehhehhe....
Anche io ho un motore GSX-R750 pronto gara che è li che aspetta una collocazione.... Ci ho pensato seriamente.....

Per quanto riguarda lo smontaggio è davvero un lavoraccio togliere il motore dal telaio, ma con il manuale le operazioni preliminari sono facili e intuitive.

Per toglier eil motore dal telaio ho dovuto chiamare accanto a me parecchi santi del paradiso... per fortuna avevo un paranco, perchè a mano è IMPOSSIBILE.

Dopo aver tolto il motore dal telaio ho disconnesso la trasmossione dal gruppo termico. in questo modo è facile e comodo maneggiar eil motore e fargli manutenzione.

La cosa più ignobile è la bulloneria! A parte le teste dei bulloni in pollici, ciò che è assurdo è che ci sono 100 tipologie di viti e bulloni con teste e misure differenti. Si passa dai torx agli esagonali ai testa-stella.... é un delirio...

Per fortuna almeno la qualità della bulloneria motore è buona e anche dove gli accoppiamenti sono soggetti a notevoli sbalzi di temperatura e dilatazioni, non è stato un problema svitare.

Se considerate che il Razzo passa l'80% del suo tempo nel fango, direi che è già un ottimo risultato.

Appena riesco vi posto altre foto della lavorazione.
Follow me [SM=x544941]




(Millino)
00lunedì 26 novembre 2012 13:05
Grande Matteo! Aspetto le foto...... Mi garbano questi lavori....
Matteo74.
00mercoledì 28 novembre 2012 21:54
Questa sera ho tolto la testa e i cilindri e...... SORPRESA!!!!!!
Ho completamente sciolto la bronzina della testa di biella.
le bielle sono monolitiche e non hanno quindi la testa scomponibile. l'albero ha le mannaie assemblate per piantaggio....

Quindi:
O trovo un albero nuovo/usato ad un prezzo ragionevole
O tento di aggiustare quello inserendo due bielle scomponibili e lavorando i supporti dell'albero per accoppiare tutto a dovere....

Ragazzi!!! E' un lavoraccio costosissimo!!!!!
Vi auguro che non accada mai ai Vs. Razzi.

Se qualcuno sa dell'esistenza di qualche ricambista/concessionario che può avere un motore a disposizione è pregato di farmelo sapere.

Grazie a chi mi potrà aiutare.
lucabsxxx
00giovedì 29 novembre 2012 11:37
puoi postare qualche foto?....magari qualcuno sa darti una dritta su come aggiustarlo...
Matteo74.
00giovedì 29 novembre 2012 22:16
Re:
lucabsxxx, 29/11/2012 11:37:

puoi postare qualche foto?....magari qualcuno sa darti una dritta su come aggiustarlo...


ho fatto un po di foto ma non ho ancora trovato il tempo di caricarle qui...

Oggi mi sono dedicato alla ricerca dell'albero motore.
Prima di tutto ho chiamato in Egimotors nella (VANA!) speranza di sentirmi dire che il componente c'era ed aveva un prezzo umanamente sostenibile.... 2350€!!!!! Iva inclusa, trasporto escluso.

Gentilissimo e molto disponibile il Sig. gianluca di Egimotors si è dato da fare e mi ha anche richiamato per dirmi che aveva trovato un motore nuovo intero presso un concessionario in Italia e che soli 3500€ potevo acquistarlo. Ho ringraziato e declinato l'offerta.

Qualche ricerca sul WEB ed ho trovato negli USA un venditore su e-bay che propone l'albero completo di bielle e cuscinetti NUOVO a 774.01$
Con il cambio e le spese di spedizione e lo sdoganamento dovrei avermo per poco meno di 800€. Rispetto al ladrocinio proposto dall'importatore italiano, direi che ci può stare.

In alternativa ho trovato anche un albero AfterMarket da competizione che prevede un peso inferiore di 5lb e bielle più lunghe di 2mm. E' possibile acquistarlo a 2200€ (SS e Dogana incluse). Lo stesso preparatore probone pistoni racing che aumentano la compressione fino a 10,5:1 (ci sono anche quelli da 12.5:1 ma mi sembrano un tantino esagerati per il vecchio aste-bilanceri Polaris). I pistono costasno circa 480€. Inoltre per circa 950€ si potrebbe acquistare un kit che aumenta la cilindrata a 857cc e che include anche i pistoni a 10.5:1 di compressione.

Insomma un bel supermarket delle golosità.
Dovrò lavorare tutta la notte per aprire la cassaforte della mia banca! [SM=x544956]


maxrace
00venerdì 30 novembre 2012 18:14
non so se ti può essere utile..ma su ebay USA ho visto qualche albero motore nuovo sui 400 dollari...
Matteo74.
00venerdì 30 novembre 2012 18:36
Re:
maxrace, 30/11/2012 18:14:

non so se ti può essere utile..ma su ebay USA ho visto qualche albero motore nuovo sui 400 dollari...



visto anche io e comprato!
Grazie [SM=g27811]


Matteo74.
00mercoledì 5 dicembre 2012 11:58
Ecco un po di foto del Work in Progress
Matteo74.
00mercoledì 5 dicembre 2012 12:09
Nella prima foto dovreste riuscire a vedere parte della bronzina di biella fusa che esce dalla sua sede. Non avete idea del rumore che proviene dal motore quando si scioglie una bronzina.....

Albero motore acquistato negli USA da Hot Road.
Ora già che ci sono porto i cilindri originali a 82mm di alesaggio e faccio fare dei pistoni ad alta compressione (pensavo di arrivare almeno a 11:1). Poi faccio qualche lancio su un banco dinamometrico e vi posto i risultati.
maxrace
00mercoledì 5 dicembre 2012 19:15
complimenti per il lavoro,il fare da soli è sempre una bella soddisfazione!

ho una curiosità:una volta smontato testa cilindri e pistoni...per rimontare il tutto c'è bisogno della messa in fase?

sul motore ad aste e bilanceri non sono molto documentato! :)




(Millino)
00mercoledì 5 dicembre 2012 20:55
Se smonti testa e cilindri no, se cambi l'albero motore va rimontato in fase......

Se poi fai come feci io quando rimontai le aste incrociate al contrario dei bilanceri al motocoltivatore monocilindrico diesel (sui motori Lombardini le aste si incrociano).... Ti scarica dal filtro dell'aria e aspira dalla marmitta........ Ma certi sbagli li posso fare solo io.........
ilfero
00giovedì 6 dicembre 2012 12:53
Re: Re:
Matteo74., 29/11/2012 22:16:


ho fatto un po di foto ma non ho ancora trovato il tempo di caricarle qui...

Oggi mi sono dedicato alla ricerca dell'albero motore.
Prima di tutto ho chiamato in Egimotors nella (VANA!) speranza di sentirmi dire che il componente c'era ed aveva un prezzo umanamente sostenibile.... 2350€!!!!! Iva inclusa, trasporto escluso.

Gentilissimo e molto disponibile il Sig. gianluca di Egimotors si è dato da fare e mi ha anche richiamato per dirmi che aveva trovato un motore nuovo intero presso un concessionario in Italia e che soli 3500€ potevo acquistarlo. Ho ringraziato e declinato l'offerta.

Qualche ricerca sul WEB ed ho trovato negli USA un venditore su e-bay che propone l'albero completo di bielle e cuscinetti NUOVO a 774.01$
Con il cambio e le spese di spedizione e lo sdoganamento dovrei avermo per poco meno di 800€. Rispetto al ladrocinio proposto dall'importatore italiano, direi che ci può stare.

In alternativa ho trovato anche un albero AfterMarket da competizione che prevede un peso inferiore di 5lb e bielle più lunghe di 2mm. E' possibile acquistarlo a 2200€ (SS e Dogana incluse). Lo stesso preparatore probone pistoni racing che aumentano la compressione fino a 10,5:1 (ci sono anche quelli da 12.5:1 ma mi sembrano un tantino esagerati per il vecchio aste-bilanceri Polaris). I pistono costasno circa 480€. Inoltre per circa 950€ si potrebbe acquistare un kit che aumenta la cilindrata a 857cc e che include anche i pistoni a 10.5:1 di compressione.

Insomma un bel supermarket delle golosità.
Dovrò lavorare tutta la notte per aprire la cassaforte della mia banca! [SM=x544956]





ocio che .... se allunghi le bielle e non usi pistoni piu' bassi .... per me pesti di brutto ! ;-) Quindi credo che bielle piu' lunghe viaggino con il kit pistoni.

Per il resto grande lavoro Matteo ! ;-) Bravo.

E gia' che ci sei, vedi anche se riesci a trovare dissipatori di calore aggiuntivi da utilizzare per aumentare la capacita' di raffreddamento del radiatore e vedi se ti e' possibile fare anche la prova di apertura del termostato nel pentolino di acqua, questo aiuterebbe non poco la discussione sui termostati del Razzo ... ;-)

Il massimo lo otterresti se riuscissi a dotare il mezzo anche di un radiatore dell'olio ,...... allora potresti sicuramente scannarlo senza distruggerlo .....

Gia' che ci sei e considerando la tua esigenza di "GASSSSSSSS a cannone" ...... forse ne varrebbe la pena ;-)
Matteo74.
00giovedì 6 dicembre 2012 15:08
Re:
maxrace, 05/12/2012 19:15:

complimenti per il lavoro,il fare da soli è sempre una bella soddisfazione!

ho una curiosità:una volta smontato testa cilindri e pistoni...per rimontare il tutto c'è bisogno della messa in fase?

sul motore ad aste e bilanceri non sono molto documentato! :)






no se ti fermi ai cilindri e non apri i carter (come invece devo fare io) perchè l'albero a camme è nel basamento quindi fino a quando non disaccoppi l'albero a camme e ,l'albero di equilibratura dall'alpbero motore non devi rifasare nulla.


Matteo74.
00giovedì 6 dicembre 2012 15:10
Re:
(Millino), 05/12/2012 20:55:

Se smonti testa e cilindri no, se cambi l'albero motore va rimontato in fase......

Se poi fai come feci io quando rimontai le aste incrociate al contrario dei bilanceri al motocoltivatore monocilindrico diesel (sui motori Lombardini le aste si incrociano).... Ti scarica dal filtro dell'aria e aspira dalla marmitta........ Ma certi sbagli li posso fare solo io.........



Non prenderti tutto il merito! potrei raccontarti di alcuni esperimenti fatti in gioventù da far rabbrividire....
Ma si sa: se non si sperimenta non si impara!


Matteo74.
00giovedì 6 dicembre 2012 15:23
Re: Re: Re:
ilfero, 06/12/2012 12:53:



ocio che .... se allunghi le bielle e non usi pistoni piu' bassi .... per me pesti di brutto ! ;-) Quindi credo che bielle piu' lunghe viaggino con il kit pistoni.

Per il resto grande lavoro Matteo ! ;-) Bravo.

E gia' che ci sei, vedi anche se riesci a trovare dissipatori di calore aggiuntivi da utilizzare per aumentare la capacita' di raffreddamento del radiatore e vedi se ti e' possibile fare anche la prova di apertura del termostato nel pentolino di acqua, questo aiuterebbe non poco la discussione sui termostati del Razzo ... ;-)

Il massimo lo otterresti se riuscissi a dotare il mezzo anche di un radiatore dell'olio ,...... allora potresti sicuramente scannarlo senza distruggerlo .....

Gia' che ci sei e considerando la tua esigenza di "GASSSSSSSS a cannone" ...... forse ne varrebbe la pena ;-)



Caro Fero,
stavolta mi hai letto nel pensiero!!!!
Sicuramente installerò un radiatore olio installando una flangia apposita che si intermpone tra il filtro olio e la attuale sede. L'ubicazione del radiatore aggiuntivo è tra i sedili del Razzo.

Certamente prevedo di installare anche un dissipatore sulle tubazioni del circuito raffreddamento.

Per i Pistoni, quelli nuovi saranno fatti a misura.



ilfero
00giovedì 6 dicembre 2012 19:43
Re: Re: Re: Re:
Matteo74., 06/12/2012 15:23:



Caro Fero,
stavolta mi hai letto nel pensiero!!!!
Sicuramente installerò un radiatore olio installando una flangia apposita che si intermpone tra il filtro olio e la attuale sede. L'ubicazione del radiatore aggiuntivo è tra i sedili del Razzo.

Certamente prevedo di installare anche un dissipatore sulle tubazioni del circuito raffreddamento.

Per i Pistoni, quelli nuovi saranno fatti a misura.






Grande ! Ricordati queste cose fondamentali:

1) di dissipatori per acqua puoi metterne quanti ne vuoi e dove vuoi ...
2) per il radiatore dell'olio tieni le tubazioni il piu' possibile corte e tienilo alla stessa altezza dei raccordi della flangia, ne sopra ne sotto. (mi raccomando perche' e' molto importante)

Dura Matteo ... e cosi potrai .. DARCI DEL GASSSSSSSSSSSSS seriamente ! ;-)

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