Miglior ATV per uso stradale

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-Eh-
00mercoledì 11 aprile 2018 00:20
Cerco consigli
Salve a tutti!

Ho 27 anni, vi scrivo da Roma e sono approdato sul Forum perché sono alla disperata ricerca di consigli su quale modello potrebbe fare al caso mio!
Mi spiego meglio, da ragazzo il mio primo mezzo è stato un ATV, del quale conservo ancora un prezioso ricordo, poi solo moto e auto.
Da diverso tempo però la voglia di tornare su di un Quad si fa prepotente, ma il lavoro non mi permette di dedicare dei giorni alle uscite, cosi mi piacerebbe utilizzarlo sopratutto su strada per gli spostamenti di tutti i giorni (percorso misto, massimo 20km di seguito), nel primo periodo magari lo userei in conformazione standard, ammortizzata un po la spesa iniziale poi lo smotardizzerei.
Sto ancora valutando se un nuovo o un usato, quello che so però è che preferisco i modelli sportivi.

Quale potrebbe essere la scelta migliore?

Raptor? 660 o 700?
Can am? Polaris? qualche altro modello?
Ci si può fidare a comprare modelli usciti fuori di produzione?

Grazie a tutti! [SM=x544942]

Ehsan

bypaco
00giovedì 12 aprile 2018 08:00
Per un uso stradale nn prenderei sicuramente un Raptor.
Meglio un quad con 4 sospensioni indipendenti e differenziale posteriore e pneumatici poco tassellati. Tipo Ceteck
-Eh-
00giovedì 12 aprile 2018 22:59
Re:
bypaco, 12/04/2018 08.00:

Per un uso stradale nn prenderei sicuramente un Raptor.
Meglio un quad con 4 sospensioni indipendenti e differenziale posteriore e pneumatici poco tassellati. Tipo Ceteck



Ciao! grazie per il consiglio, se posso, come mai sconsigli il Raptor? (sospensioni a parte)
Ceteck non la conoscevo proprio, sai dirmi qualcosa di più?

Ho notato poi che quasi tutti hanno il cambio automatico ormai, io preferirei qualcosa di manuale a dire il vero, i pneumatici invece li cambierei con qualcosa di stradale.
purosangueOFFROAD
00venerdì 13 aprile 2018 00:13
ciao e benvenuto sul forum!
il discorso di evitare assale rigido è il motivo che ti ha sconsigliato il raptor, io invece di sconsiglio il cectek in come idea non era male (differenziale di tipo automobilistico posteriore) ma purtroppo scarseggiano ricambi ed assistenza:nel forum generale avevano aperto una discussione sul reperimento cinghia che pare quasi introvabile... quindi attenzione ;-)
secondo me potresti optare per le nuove versioni CF 500

www.imex-srl.com/it/prodotti/cforce-550-efi-4x4

come vedi per essere in regola col nuovo decreto legge del 1 gennaio 2018 hanno dovuto dotare di un differenziale posteriore disinseribile e adeguarli Euro4 per essere omologati e immatricolabili quadricicli leggeri!
A data odierna sono gli unici mezzi che si possono immatricolare a meno che si ricorra all'immatricolazione T3 agricola ( ma non vado oltre altrimenti sono in OT).
Se metti delle gomme stradali hai un mezzo adatto al tuo scopo, sicuramente senza tritare gomme ogni 1000km (raptor con stradali)
dacci un occhio
;-)
-Eh-
00venerdì 13 aprile 2018 00:59
Re:
purosangueOFFROAD, 13/04/2018 00.13:

ciao e benvenuto sul forum!
il discorso di evitare assale rigido è il motivo che ti ha sconsigliato il raptor, io invece di sconsiglio il cectek in come idea non era male (differenziale di tipo automobilistico posteriore) ma purtroppo scarseggiano ricambi ed assistenza:nel forum generale avevano aperto una discussione sul reperimento cinghia che pare quasi introvabile... quindi attenzione ;-)
secondo me potresti optare per le nuove versioni CF 500

www.imex-srl.com/it/prodotti/cforce-550-efi-4x4

come vedi per essere in regola col nuovo decreto legge del 1 gennaio 2018 hanno dovuto dotare di un differenziale posteriore disinseribile e adeguarli Euro4 per essere omologati e immatricolabili quadricicli leggeri!
A data odierna sono gli unici mezzi che si possono immatricolare a meno che si ricorra all'immatricolazione T3 agricola ( ma non vado oltre altrimenti sono in OT).
Se metti delle gomme stradali hai un mezzo adatto al tuo scopo, sicuramente senza tritare gomme ogni 1000km (raptor con stradali)
dacci un occhio
;-)



Grazie mille per i consigli!
Dal tuo link ho anche trovato un paio di concessionari abbastanza vicini, in foto il mezzo non mi entusiasma, cercavo qualcosa dall'aspetto più "sportivo", dal vivo però chissà!
Andrò a dare un'occhiata ;)

Mi sembra di capire quindi che per portare su asfalto le 4 ruote le sospensioni posteriori indipendenti siano fondamentali, differenze tra cambio manuale (che da ignorante preferirei) e automatico invece?
Se dovessi buttarmi su di un usato? (tenendo conto anche del decreto di cui mi hai parlato).

Grazie ancora e scusatemi le numerose domande, ma sto faticando davvero tanto a trovare informazioni per documentarmi e muovermi in questo settore [SM=g27813]

purosangueOFFROAD
00venerdì 13 aprile 2018 23:46
il discorso è che vuoi snaturare un mezzo nato per l'off road e portarlo a fare asfalto: per il cambio non hai molte alternative quasi tutti i mezzi a sospensioni indipendenti sono con cambio cvt!
cmq se ho capito bene lo vuoi utilizzare come uno scooter per gli spostamenti brevi in citta', in questo caso se i km sono pochi puoi scegliere il mezzo che ti piace di piu' anche tra usati visto che l'utilizzo è davvero molto limitato! ricordati pero' che stai chiedendo a un mulo di fare il cavallo... o viceversa!
ciaooooooooo
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