Modifica variatore cf moto ram hiro ecc. 500cc

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Tullio.me
00domenica 31 ottobre 2010 15:40
Per chi interessato io ho avuto un ram 500 ed ho notato che il quad in discesa il freno motore staccava molto presto e che il variatore non chiudeva del tutto la cinghia per cui ho effettuato una modifica allo spinotto su cui scorre il variatore e che funziona anche da fondo corsa accorciandolo di 3mm in questo modo il quad ha acquistato prontezza in partenza, allungo e soprattutto in fuoristrada nelle discese ripide il freno motore rimane in presa fino quasi a fermo.
Un consiglio io per verificare cio' ho provato con motore acceso e senza coperchio variatore notando appunto che la cinta non saliva del tutto e per stare tranquilli potreste provare a togliere 2mm allo spinotto, mi raccomando fatelo al tornio o fatelo fare a qualcuno e' meglio che la cosa sia precisa.
Oltre a quello ho sostituito le 4 crociere originali con quelle con ingrassatori e tolto dell'eccessivo gioco alle ruote posteriori molando leggermente lo spinotto interno alla boccola dei bracci ruote.
Chiaramente essendo mezzi cinesi sicuramente un occhio in piu' bisognera' averlo ma alla fine il mezzo va bene.
Ciao a tutti e spero che a qualcuno faccia comodo.
multi34
00lunedì 1 novembre 2010 14:42
Se quei due mm di spessore che hai tolto dallo spessore li recuperi all'interno del piatto con uno spessore accorci i rapporti e il tuo cf acquista una prontezza invidiabile ciao
Tullio.me
00martedì 2 novembre 2010 20:33
Modifica variatore cf moto ram hiro ecc. 500cc
Scusa ma tu dove dici tra i piatti dove scorre la cinta?
Perche' se e' li' ritornano le misure iniziali e la cinta ha troppo spazio di conseguenza peggiora il freno motore e' meno pronto ed il rapporto finale e' piu' corto o sbaglio?
apollo13_ps
00giovedì 18 novembre 2010 11:23
Ciao Tullio,mi hai dato un idea veramente interessante io è da qualche anno che vorrei risolvere almeno parzialmente il problema del freno motore ma senza buoni risultati.Se accorcio al tornio lo spinotto il freno motore resta un pò di +? Posso combinare qualche danno sè aumeento di qualche mm in + l'accorciatura?

Grazie e scusa delle troppe domande. [SM=x544891]
Tullio.me
00giovedì 18 novembre 2010 21:19
Modifica variatore cf moto ram hiro ecc. 500cc
Si puoi fare danni ti rimarrebbe sempre in presa il variatore, io l'ho accorciato di 3mm ma io ti consiglio di provare con 2mm perche' la paura mia e' che non sono proprio tutti uguali allora e' meglio prima provare.
Io lo avevo dal concessionario per venderlo ora l'ho ripreso e provandolo mi sono reso conto che alla fine non va per niente male e specialmente in due e' uno spettacolo,(il mio wt e' a passo lungo).€
apollo13_ps
00venerdì 19 novembre 2010 20:14
Ok Grazie Tullio,io faccio una prova con 2mm,magari bastano,ho pure la cinghia nuova sotto!! il mio è un passo corto.
Poi ho un ultima domandina a te e a tutti gli esperti nel campo,sto per cambiare lo scarico con uno completo della marving,mi consigliate di ingrassare?

Ciaoooooooo aspeeto la risposta [SM=x544967]
Tullio.me
00domenica 21 novembre 2010 14:10
Scusa ma non capisco la domanda, cambi lo scarico e chiedi se ingrassare, ingrassare e' meglio farlo a priori anche senza cambiare lo scarico, io nel mio gli ho cambiato le 4 crociere dei cardani con quelle con ingrassatore, diciamo che il vecchio proprietario non lo ha trattato proprio bene, gli ho dovuto fare un sacco di lavori, ho notato gioco sui triangoli posteriori vicino alla ruota dove c'e' l'ingrassatore e gli ho dovuto tornire leggermente la boccola per cui ingrassa sempre, diciamo che a questo grosso cinesone bisogna stare un po' dietro rispetto ad un quad di marca ma sicuramente costa mooolto meno ed ho visto che nel fuori strada impegnato se la cava molto bene alla pari di quad che costano anche il doppio.
Ciao a tutti.
apollo13_ps
00domenica 21 novembre 2010 18:40
Scusami Tullio non mi sono spiegato bene,intendevo se ingrassare la carburazione visto che monterò uno scarico preparato.
Io ancora sulle crociere posteriori non ho fatto nessun intervento vanno ancora bene,hanno un pò di gioco ma non è eccessivo il mio mezzo ha quasi 6000 km ma una buona parte li ha percorsi su strada,certamente questo tuo consiglio lo terrò in considerazione appena si verificherà qualche rogna al retrotreno provvederò ;-).


Grazie e se hai qualche altro accorgimento sono tutto orecchie!!! in questo caso occhi visto che leggo
:-D. [SM=x544891] [SM=x544967]
Tullio.me
00domenica 21 novembre 2010 22:25
Si generalmente si deve ingrassare la carburazione te ne accorgi specialmente in rilascio sicuramente scoppiera', io ancora ci devo provare ho messo un finale Leo vinci e la carburazione la devo adattare.Altra cosa che ti posso dire e' di controllare la discussione di Ilfero "operazioni consigliate su cf moto" dai uno sguardo se c'e' qualcosa che ti puo' essere utile a me e' servito, poi se hai qualche altro problema fammi sapere magari io o qualcun'altro l'abbiamo gia' affrontato.
Ciao a tutti.
apollo13_ps
00martedì 23 novembre 2010 19:11
Ok Grazie mille delle dritte
ilfero
00mercoledì 24 novembre 2010 10:26
;-)
devil21f
00domenica 6 febbraio 2011 22:24
ma si crepa il quad o no?? perchè danni di questi tempi ne sto facendo veramente tantiii
ilfero
00lunedì 7 febbraio 2011 14:35
Re:
devil21f, 06/02/2011 22.24:

ma si crepa il quad o no?? perchè danni di questi tempi ne sto facendo veramente tantiii




Non capisco la domanda ....
DENNYKING
00martedì 8 febbraio 2011 06:13
scusate ma x aquistare la ripresa non bisogna aumentare la lunghezza dello spinotto con uno spessore [SM=x544953]
ilfero
00martedì 8 febbraio 2011 09:56
Re:
DENNYKING, 08/02/2011 6.13:

scusate ma x aquistare la ripresa non bisogna aumentare la lunghezza dello spinotto con uno spessore [SM=x544953]



Per accorciare i rapporti si .....
DENNYKING
00martedì 8 febbraio 2011 18:11
Re: Re:
ilfero, 08/02/2011 9.56:



Per accorciare i rapporti si .....




quindi se accorciamo lo spinotto perdiamo la ripresa e aumentiamo la velocità massima che non serve a niente [SM=g27812]
delle rondelle di spessore dove si possono trovare [SM=x544953]
Tullio.me
00martedì 8 febbraio 2011 19:50
Ilfero mi devi scusare ma questa volta non hai ragione perche' dalla mia prova fatta non perde assolutamente in ripresa anzi e' molto piu' pronto, non stiamo parlando di pignone e corona che ci sono i denti e non ci sono slittamenti che puo' avere una cinta. Con lo spinotto in configurazione originale la cinghia rimaneva troppo lenta all'interno del variatore, per cui oltre chiaramente a non arrivare all'esterno con meno allungo, c'e' anche un attimo di ritardo prima che la cinghia venga stretta dal variatore e cominci il movimento.Questo e' il ragionamento che ho fatto ed i fatti mi hanno dato ragione.
Nel mio ho sentito subito la differenza e ho avuto l'impressione, non solo mia, che salisse meglio anche di giri, diciamo piu' lineare.
Be' non pensate che un 500 vada come un 700 il motore e' quello comunque vi assicuro che e' vero.
Altrimenti fai la prova contraria metti delle rondelle come dici e vedi cosa succede.
Dimenticavo cosa piu' importante miei cari, la cosa e' stata fatta per il freno motore che prima andava in folle mooolto presto bisognava tenerlo sempre su di giri mentre poi quasi fino a fermo il freno motore rimane attivo.
Come diceva una vecchia pubblicita' "provare per credere".
DENNYKING
00mercoledì 9 febbraio 2011 01:00
ok tullio proverò a tornire lo spinotto di 2 mm più che altro cerco un pelo di grinta in più [SM=g27811]
Tullio.me
00mercoledì 9 febbraio 2011 20:32
Senti ti voglio dire anche un'altra cosa che ho fatto sotto consiglio del mio rivenditore, ho tolto la cinghia,la frizione e i rulli del variatore e con della carta vetrata prima da 60 poi da 100 ho passato l'interno del variatore, con il motore acceso, per togliere lo scalino che aveva gia' fatto la cinghia e per togliere un po' di lucido in modo che la cinghia attacchi meglio.
Anche questa prova non ti costa nulla dal momento che lo devi smontare, io in piu' avevo montato uno scarico,(avevo perche' l'ho venduto), ed ho cambiato il getto da 130 a 135.
Se ti posso dare un consiglio lo scarico mettilo perche' specialmente in ripresa effettivamente si sente e non lo dico solo io.
Ciao a tutti.
apollo13_ps
00mercoledì 9 febbraio 2011 23:24
Confermo con Tullio le prestazioni con scarico modificato,a breve collauderò la prova dello spinotto!! levando 2 o 3 mm.(ho bisogno del freno motore)
Ciaoooooooo
DENNYKING
00giovedì 10 febbraio 2011 00:24
Re:
Tullio.me, 09/02/2011 20.32:

Senti ti voglio dire anche un'altra cosa che ho fatto sotto consiglio del mio rivenditore, ho tolto la cinghia,la frizione e i rulli del variatore e con della carta vetrata prima da 60 poi da 100 ho passato l'interno del variatore, con il motore acceso, per togliere lo scalino che aveva gia' fatto la cinghia e per togliere un po' di lucido in modo che la cinghia attacchi meglio.
Anche questa prova non ti costa nulla dal momento che lo devi smontare, io in piu' avevo montato uno scarico,(avevo perche' l'ho venduto), ed ho cambiato il getto da 130 a 135.
Se ti posso dare un consiglio lo scarico mettilo perche' specialmente in ripresa effettivamente si sente e non lo dico solo io.
Ciao a tutti.




in questa maniera la cinghia si consuma prima sulla spalla x il senplice motivo che è diventato più grezzo
Tullio.me
00giovedì 10 febbraio 2011 21:00
Si probabilmente e' vero ma sapessi come attacca.Io l'ho fatto e ripeto facendo girare il variatore vuoto,(senza rulli),con il motore acceso ma sempre con la paura di prendermi le mani.Ho imparato che di solito ti fai male proprio quando stai tranquillo.
Con il motore acceso con un po' di acceleratore a mo' di tornio anche se la carta vetrata e' a grana grossa non viene molto grezzo perche' gira veloce.Ripeto io l'ho fatto soprattutto per togliere lo scalino che si era creato in alto dove prima arrivava la cinghia, sai prima di farlo ad una certa velocita' sembrava che cambiava marcia, sicuramente era lo scalino perche' dopo non ci faceva piu'.
Ciao a tutti perdonate se sono un po' ripetitivo.
DENNYKING
00venerdì 11 febbraio 2011 05:20
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
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