Modifiche Che ho Fatto sullo Scrambler 500 4x4 del 2004

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cristian.v50
00mercoledì 23 gennaio 2013 10:47
Buongiorno a Tutti,è molto tempo che non scrivo su questo forum,ma vi leggo quasi sempre!Apro questa discussione per Illustrarvi tutte le modifiche che ho effettuato al mio quad..so che magari qualcuno mi contesterà qualche modifica,ma io l'ho fatto come mi piaceva,in certi casi l'ho appesantito,ma io non faccio gare quindi qualche kg in piu' sicuramente non puo' compromettere il risultato finale.
Iniziamo subito..
Lo Scrambler è un mezzo datato con un estetica che sinceramente a me non piaceva ecco la foto di com'era quando lo acquistai.



Prima cosa che ho fatto Dopo il tagliando completo fu eliminare il paraurti con quei brutti fari,il portapacchi anteriore,e dotarlo di 2 fari poliessoidali anabbaglianti con luce di posizione e di 2 fari poliessoidali abbaglianti anch'essi con luci di posizioni(omologati sono quelli del 999 ducati),di frecce a led anteriori e posteriori e di faro posteriore sempre a led.Allego foto

[IMG]http://[/IMG]

Seconda modifica che ho Fatto è la strumentazione che secondo me era troppo spartana..Ho istallato lo strumento Vector con le seguenti funzioni:
- contachilometri parziale,totale,velocità,velocità media,velocità massima,temperatura acqua,spia tagliando,con chilometraggio impostabile,spia lubrificazione anc'essa con chilometraggio impostabile,contaore parziale e totale,spia temperatura di esercizio per sapere quando il quad è caldo,spia temperatura acqua,orologio,temperatura ambiente e spie fari abbaglianti , ana e frecce. naturalmente per poter fare cio' ho dovuto modificare con la vetroresina il supporto contachilometri originale..ecco la foto..



Altra modifica..sostituzione impianto di scarico con Marving completo ,kit carburatore dynojet,piu filtro aria K&N , modifica ghigliottina a depressione carburatore per renderlo piu' reattivo quando si spalanca il gas e candela ngk irridium.

cristian.v50
00mercoledì 23 gennaio 2013 10:48
Modifiche Che ho Fatto sullo Scrambler 500 4x4 del 2004
Seconda puntata piu' tardi..ciao a tutti
ilfero
00mercoledì 23 gennaio 2013 11:09
Complimenti per il restyle !!! veramente bello ! ;-)
i cerchi ... mancano i cerchi !!!
cristian.v50
00mercoledì 23 gennaio 2013 11:27
Ehi...ma mi sottovaluti allora...non è finita..grazie comunque ora aggiorno..quello era il primo anno..ora vedrai il secondo...
cristian.v50
00mercoledì 23 gennaio 2013 12:58
Seconda Puntata...
Nella foto sopra potrete notare anche la staffa del gancio di traino e il rivestimento delle pedane in alluminio..

Secondo anno..e qui viene il bello o il casino...Modifiche.

Verricello,scatola comando verricello wireless stagna,Supporto batteria per batteria potenziata (12v 22A 390A di spunto),relè motorino avviamento potenziato,cavi motorino avviamento da 35 mm (il doppio degli originali,presa accendisigari,centralina Procom +1000 giri (con bypass all'originale in caso di rogne)candela ngk irridium un grado piu fredda ,istallazione radiatore olio(MOLTO IMPORTANTE) ,installazione dissipatore di calore per liquido di raffreddamento,Distanziali (so che qualcuno mi tirerà le orecchie per i distanziali.....)cerchi in lega dwt con gomme stradali (la piu' grossa c....a che potevo fare..non i cerchi,ma le gomme ora provvedero' a montare 4 kenda bearclaw sui cerchi in lega,)verniciatura di molle,bracci anteriori sospensioni,braccio posteriore e supporto conta km con vernice rossa elasticizzata,grafiche nuove,porta targa nuovo ,sdoppiaggio impianto frenante con divisione anteriore da posteriore mediante pompa radiale nissin all'anteriore ed altra pompa per il posteriore,(ora frena come si deve)costruzione estrattore variatore primario e costruzione attrezzatura per disasemblaggio e riassemblaggio variatore primario,modifica cinghia originale con cinghia RZR 800,(dura molto di piu'ho gia percorso 4500km ed è ventilata quindi temperatura variatore e cinghia ridotta)
ecco un po di fotine..



















































Risultato Finale..quella sul quad è mia Moglie..nelle foto finali manca quella con il radiatore dell'olio ma c'è in quelle in fase di costruzione.ciao a tutti.















guerriero48
00giovedì 24 gennaio 2013 09:00
Gran bel mezzo!!
A saper mettere le mani senza far danni, farei anche io qualche bella modifica estetica!

ilfero
00giovedì 24 gennaio 2013 10:48
consiglio anche i paramani ... aperti verso l'esterno ....
aiutano molto il look !!!

Ottimo lavoro eseguito e veniamo alle piccolezze:

1) stacca il telecomando dalla chiave di accensione ... la chiave di accensione deve stare da sola con al massimo un portachiavi in gomma ....

2) trova parafanghini aggiuntivi o la tua Toposgnotta .. oltre a non venire piu'in quad ... ti neghera'láccesso in casa .... ;-)

Finezze da utente esperto ... ;-)
cristian.v50
00giovedì 24 gennaio 2013 12:15
Grazie per la tua valutazione da esperto, ti posso chiedere gentilmente un link dove trovare i paramani aperti verso l'esterno e i parafanghetti?Per fortuna la mia Toposgnotta ama il quad e tira di quei numeri sullo sterrato da maschiaccio..quindi spero che non mi neghi mai l'accesso in casa anche perchè ha buttato via tantissima roba dal garage per far posto al quad..Infatti penso che tra poco tempo apriro' una discussione per un consiglio di acquisto di un altro quad per me e lo scrambler mi toccherà lasciaglielo a lei..Ciauz
fedesassi
00sabato 26 gennaio 2013 21:46
complimenti!!! bel lavoro!!! come ti trovi con la centralina procom? è migliorato il quad?
manodepedra
00domenica 27 gennaio 2013 21:34
complimentissimi!!!!molto bello!!!una info... nel contakm vector puoi settare i km gia' percorsi con il km originale?
ivano.1990
00martedì 29 gennaio 2013 23:01
bè direi... [SM=x544946] ....straordinario lavoro!!!poco da aggiungere!
cristian.v50
00mercoledì 30 gennaio 2013 08:41
Buongiorno a tutti.. si con la centralina il quad è molto piu'nervoso e come velocità diciamo che ho preso circa 10 all'ora..ho dovuto potenziare batteria ,cavi e mettere una candela una gradazione piu' fredda. La batteria e i cavi perchè cambiando gli anticipi il quad negli avviamenti a freddo faceva fatica ad avviarsi,nel senso che il motorino si impuntava un po', la candela piu' fredda per farle tenere bene il minimo sia a freddo che a caldo.

per quanto riguarda il vector non non puoi settare i km già percorsi e non puoi neppure resettare i totali una volta percorsi. parti da zero e non azzeri piu'niente.
ciaoo
cristian.v50
00mercoledì 30 gennaio 2013 08:43
dimenticavo..non puoi neppure piu' azzerare le ore totali.
ilfero
00giovedì 31 gennaio 2013 11:03
Re:
cristian.v50, 1/30/2013 8:43 AM:

dimenticavo..non puoi neppure piu' azzerare le ore totali.



e'normale che sia cosi'...... ;-)

manodepedra
00giovedì 31 gennaio 2013 12:29
Non per molti concessionari...
CAZZARI!!!
Danimaso
00lunedì 11 febbraio 2013 16:46
Ciao a tutti,
Cristian per caso hai sempre quei fari che hai smontato,
mi sono piantato su un albero e ne ho rotto uno, ma non c'è verso di trovarlo qua dove stò io.

se è possibile mi servirebbe solo un faro, fammi sapere.

Grazie 1000
cristian.v50
00martedì 12 febbraio 2013 09:37
i fari miei non erano i fari america..erano i fari che monta engimotors sul bulbar davanti quelli che vedi nella prima foto.
cristian.v50
00martedì 12 febbraio 2013 09:40
comunque li ho ancora,ma non volevo venderli..pero se vuoi ti do il link di un ragazzo di vicenza che li vende..te li spedisce ed è affidabile ho già comprato altre cose da lui..ciao
www.subito.it/accessori-moto/fanali-anteriori-da-moto-o-quad-vicenza-2246...
Danimaso
00martedì 12 febbraio 2013 18:27
grazie 1000 per la dritta, anche io monto i fari della egimotors.
Salva@scrambler
00domenica 31 marzo 2013 19:40
Bello complimenti!
Scramblerona
00martedì 30 aprile 2013 10:37
stupendo, non ho parole, complimenti, voglio anche io i fari così ed eliminare quei 2 rettangoli che ho al manubrio............
manodepedra
00martedì 30 aprile 2013 11:20
il Cri è il nostro guru dello Scrambler!
:-)
fedesassi
00martedì 30 aprile 2013 11:34
Ciao Cristian, posso chiederti che relè maggiorato hai montato? volevo montarlo anch'io riesci a darmi qualche dritta? grazie federico
ilfero
00martedì 30 aprile 2013 20:13
Discussione segnalata ad Egimotors Polaris Italia in data odierna.
cristian.v50
00mercoledì 1 maggio 2013 23:16
Domanda? ma che vuol dire discussione segnalata ecc ecc?Come mai viene segnalata a polaris?
Fede è un relè 12v che tiene 150A e sopporta spunti fino 300A..Vai in un autoricambi e chiedi un relè ad elettrocalamita per motorini di avviamento.domani saro' piu' chiaro perchè ora sono leggermente sul rincoglionito..
ilfero
00giovedì 2 maggio 2013 10:52
Re:
cristian.v50, 5/1/2013 11:16 PM:

Domanda? ma che vuol dire discussione segnalata ecc ecc?Come mai viene segnalata a polaris?
Fede è un relè 12v che tiene 150A e sopporta spunti fino 300A..Vai in un autoricambi e chiedi un relè ad elettrocalamita per motorini di avviamento.domani saro' piu' chiaro perchè ora sono leggermente sul rincoglionito..



Ciao Cristian,

solitamente, quando in un forum tecnico, si vengono a ceare discussioni interessanti e tecniche, di alto livello , per un prodotto, lámministrazione del forum ne invia segnalazione alla casa madre del mezzo, in modo che i responsabili delláftermarket possano premiare gli autori degli articoli. Ti ricordo che voi siete clienti polaris e che la stessa a tutti gli interessi primi del vostro impegno ed articoli tecnici su di un loro mezzo, soprattutto se questo e gratuitamente messo a libero disposizione di tutti .....


Quindi ... di solito ... almeno un invito a pranzo .... ed una pacca sulla spalla .... con visita in azienda .. dovrebbe essere una cosa normale ... ;-)

Dovrebbe .....
cristian.v50
00giovedì 2 maggio 2013 11:01
Ok Capito!grazie Fero.
cristian.v50
00giovedì 2 maggio 2013 11:20
Fedesassi,allora devi andare in un autoricambi ed acquistare un Relè a solenoide per motorini d'avviamento 12V,generalmente quel tipo di relè li usano per i mezzi agricoli.Piu'l'amperaggio sopportato è alto,meglio è,perchè porta maggior corrente ed hai una caduta di tensione minore all' avviamento(cosa da non sottovalutare assolutamente in bassa tensione). L'importante è che sia 12 v ed almeno 150A. Molto importante è anche la sezione dei cavi e la lunghezza(Che deve essere il piu' corto possibile..piu' corti sono meno caduta di tensione hai), sia quelli della batteria,sia quelli di massa che quelli che vanno dal relè al motorino. Io ho sostituito i vecchi cavi da 16 mm2 con dei cavi da 35 mm2,logicamente sostituendo anche i capicorda con dei capicorda adeguati.Stessa cosa vale anche per i verricelli,piu' corti sono i cavi e piu' grossi sono ,meglio sfrutterai la potenza del verricello.
Il Relè perchè ci vuole grosso?Perchè piu' grosso è ,piu i contatti di esso sopporteranno corrente,pero' ci vogliono anche cavi maggiorati altrimenti è come se tu avessi un rubinetto dell'acqua grande ma con una sorgente piccola.ciaooo
fedesassi
00giovedì 2 maggio 2013 11:56
Grazie mille Cristian!! Sei stato davvero esaustivo e gentilissimo!!
cristian.v50
00giovedì 2 maggio 2013 12:28
eventualmente se hai dubbi apri una discussione cosi' lo si spiega bene,ed oltretutto magari puo' tornare utile ad altri.Sai in questa discussione magari non lo trovano tutti,perchè non ha un titolo specifico. Ciaoo
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