Motore raptor 735cc???

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fabry_mhr
00venerdì 7 ottobre 2011 14:51
ragazzi, nessuno ha mai provato o sentito dire qualcosa sul motore 735cc del raptor???
desmouno
00venerdì 7 ottobre 2011 19:33
Re:
fabry_mhr, 07/10/2011 14.51:

ragazzi, nessuno ha mai provato o sentito dire qualcosa sul motore 735cc del raptor???



dipende da cosa vuoi fare.Portare solo il motore a 735cc non cambia
piu di tanto le prestazioni originali,fa piu la testa opportunamente
lavorata (porting) come prestazione,oppure puoi mettere un pistone
102 JE o CP come minimo da 12:5 e abbassare la testa di 6-7 decimi
senza nessun problema di detonazione(siamo ancora lontani dal punto
critico)oltre ovviamente ad altre 100 cose da fare [SM=g27822]
Ti dico solo questo per capire quanto poco sia tirato questo motore,
originale usa un corpo farfallato veramente piccolo,l'ottimale
sarebbe un 56mm con iniettore da 500cc(piu di 12mm grande [SM=g27833] )
vista la conformazione dei flussi interni alla testa.
In pratica non serve a niente aumentare la cilindrata quando si puo
intervenire su altri parametri,ovviamente se fai questi insieme ad
un aumento di cilindrata è ancora meglio,pero piu si va su come
diametro di pistone, e vero che aumenta la coppia in basso, ma inevitabilmente peggiora ad alto numero di giri(gira meno)proprio
perche il pistone diventa piu pesante e la benzina non brucia piu
perfettamente(comincia a detonare)

Ciao
Desmo




fabry_mhr
00venerdì 7 ottobre 2011 20:17
Grazie delle informazione desmo....;)

ma il rapporto di compressione del raptor originale quant'è?...
Quindi secondo te, prima di cambiare il motore si dovrebbe lavorare sul quello originale....

E senza toccare il motore cosa si potrebbe fare nel raptor? Ovviamente scarico e filtro sottintesi!...

desmouno
00venerdì 7 ottobre 2011 22:49
Re:
fabry_mhr, 07/10/2011 20.17:

Grazie delle informazione desmo....;)

ma il rapporto di compressione del raptor originale quant'è?...
Quindi secondo te, prima di cambiare il motore si dovrebbe lavorare sul quello originale....

E senza toccare il motore cosa si potrebbe fare nel raptor? Ovviamente scarico e filtro sottintesi!...






originale è intorno a 9,2:1(specifiche della casa),dico intorno perche da quello che ho misurato mi pare anche meno (Grizzly 700 e Raptor 700
hanno lo stesso gruppo termico)quindi molto ma molto tranquillo.
Perche dici scarico e filtro sottintesi? Filtro ti do ragione,per lo scarico bisogna conoscere un po di tecnica per capire quello adatto
e non il primo che capita o per sentito dire, ma quello perfetto per il motore.Ti spiego meglio,basta vedere la curva di coppia max per
capire come lavora il motore, ma parliamo adesso solo del Raptor 700.
Questo motore ha la coppia max intorno ai 6000rpm,tramite un programma
specifico, che tiene conto di tanti parametri costruttivi del motore,
si ottiene subito il calcolo della lunghezza dello scarico e del suo
diametro,in questo caso la lunghezza dello scarico varia da 167cm a 169 cm con il suo diametro originale(il migliore)quindi qualsiasi scarico after-market, se non rispetta questi valori, andrà solo peggio
globalmente(magari tira piu in basso ma vuota ai medi e non raggiunge
la potenza max dell'originale oppure fa il contrario da quello descritto prima),quindi devi trovare uno scarico con le seguenti caratteristiche descritte prima,lunghezza e diametro ottimale,logico
che renderà di piu dato che non vi sono strozzature dentro al silenziatore per questione rumore ed il motore potrà rendere meglio
a tutti i regimi di giri senza nessuna controindicazione.Trovare tale
scarico è impresa quasi impossibile qua da noi, dato che solitamente
i produttori di scarichi in EU, adattano alla meno peggio impianti di scarico
derivati da quelli già in produzione e non specifici per i quad,troppo
pochi in giro e questo non giustifica il costo di una ricerca specifica per ogni modello,considera che io mi posso far fare un impianto specifico per il mio quad da uno specialista considerato tra (il) migliori in Italia,ma per non fargli perdere tempo e denaro( visto
che me lo farebbe gratis a titolo di amicizia)me lo sono comprato
in USA gia bello che fatto con tutte queste specifiche[SM=g27828]
però non la dico la marca,meglio che ognuno creda che il suo sia il
migliore solo perche lo monta Valentino o Stoner o Cairoli,poi non sa che quello da gara con quello
che vendono, di uguale a solo la forma [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao
Desmo


fabry_mhr
00sabato 8 ottobre 2011 12:36
Il discorso intrapreso non è per me, ma per mio amico che ha il raptor, e vuole migliorarlo di prestazioni...
Adesso monta uno scarico completo leovince X3, e il filtro.... ed era intenzionato a prendere il cilindro, ma se tu mi dici quelle cose, credo siano buttati 1000 euro per un cilindro....

Lui conferma però che con lo scarico si trova bene, la differenza si sente un pò su tutti i regimi....

ps: ma tu hai il raptor700?
desmouno
00sabato 8 ottobre 2011 14:09
Re:
fabry_mhr, 08/10/2011 12.36:



Lui conferma però che con lo scarico si trova bene, la differenza si sente un pò su tutti i regimi....

ps: ma tu hai il raptor700?



appunto,si sente un pò che io interpreto non si sente un gran che
rispetto a prima,la differenza la fa solamente perche lo scarico
non è piu chiuso come da originale e fa un bel rumore adesso,
le impressioni contano poco,mettilo su un banco prova,carta canta.
Io non ho il raptor 700 ma il Grizzly 700,ma la parte termica(cilindro
pistone, testa,corpo iniettore ecc...)è la stessa identica.Quindi
quello buono per uno e buono per l'altro,il risultato non cambia.

Ciao
Desmo

fabry_mhr
00lunedì 10 ottobre 2011 13:07
morale della favola, se volessimo far andar di più questo raptor 700, cosa mi consigli di fare per prima cosa?
desmouno
00lunedì 10 ottobre 2011 13:14
Re:
fabry_mhr, 10/10/2011 13.07:

morale della favola, se volessimo far andar di più questo raptor 700, cosa mi consigli di fare per prima cosa?



cambiare pistone (almeno un 12,5:1) e una bella raccordata
ai condotti della testa fatta da uno che ne è capace, altrimenti
si fa solo guai,poi mettere mano alla centralina per
la carburazione.

Ciao
Desmo

fabry_mhr
00lunedì 10 ottobre 2011 13:16
ma rimappare centralina originale, o aggiungere una centralina per dargli benzina come quella che vendono da rfmoto?
desmouno
00lunedì 10 ottobre 2011 19:17
Re:
fabry_mhr, 10/10/2011 13.16:

ma rimappare centralina originale, o aggiungere una centralina per dargli benzina come quella che vendono da rfmoto?



sarebbe meglio rimappare l'originale,
questa è la cosa migliore per la centralina visto che non
si perde in velocità di elaborazione dati come in una una centralina aggiuntiva
(non va MAI come la originale messa bene a punto)
altrimenti una bella PowerCommander V con sistema Autotune
incorporato, cosi puoi vedere quale è la migliore carburazione
del motore(il CO ideale) cosi puoi o rimappare l'aggiuntiva
o sapere i dati precisi da immettere dentro l'originale,ma questa
richiede un esperto che abbia sia il software che l'hardware (quasi
impossibile da trovare, ma non sempre [SM=g27828] [SM=g27828] )
ti allego la foto della Power montata sul mio mezzo,con questa
poi ci puo fare veramente di tutto sulla carburazione

[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

qualsiasi cosa uno vuole montare al motore(pistoni,scarico,albero a cammes ecc...)in pochi secondi avrà di nuovo la carburazione ottimale
del motore,per non parlare quando si va in quota o giornate particolarmente calde o umide,basta premere un bottone e il sistema
Auto-tune ti rifa immediatamente la carburazione ottimale del motore
per quella situazione in tempo reale,altro che carburatori....

Ciao
Desmo
fabry_mhr
00lunedì 10 ottobre 2011 22:38
ma pensa, che dal rivenditore/preparatore, ci hanno sconsigliato di rimappare la centralina originale.....

quanto l'hai pagata quella centralina?
desmouno
00martedì 11 ottobre 2011 20:58
Re:
fabry_mhr, 10/10/2011 22.38:

ma pensa, che dal rivenditore/preparatore, ci hanno sconsigliato di rimappare la centralina originale.....

quanto l'hai pagata quella centralina?




evidentemente non hanno chi gli puo fare il lavoro sulla centralina originale[SM=g27828]essendo una Mitsubishi, non è facile trovare
chi ci mette le mani,pero se sapevano dove appoggiarsi, vedevi che la
risposta che ti hanno dato non era quella.
La centralina con l'autotune costa intorno a 500€,ti sconsiglio,
magari se la vuoi prendere,di acquistarla fuori Italia,in caso
di problemi con questa o consigli sulla messa a punto(mappature)l'importatore italiano non ne vuole sapere(giustamente
a mio avviso in questo caso)il risparmio non vale i consigli che ti
possono dare oltre l'assistenza.Non pensare pero che le centraline
aggiuntive, anche come questa,ti facciano guadagnare chissa cosa
come potenza,piu che altro ti mettono a posto la carburazione
su tutta la fascia di erogazione guadagnando qua e la qualcosa come
potenza ed erogazione,gli interventi da fare per avere appunto piu potenza dal motore sono ben altri.

Ciao
Desmo


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