Nuovo Quad. Rodaggio, scarico, e consigli.

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Jack.Rufus
00sabato 1 luglio 2017 13:27
Cari amici, ho preso il nuovo quad da affiancare al mitico Quaddy.

Il nuovo arrivato è il SuperMoto 400.

IMG_1171 IMG_1172

Ho ponderato la scelta, ho visto e provato 4 diversi modelli: Yamaha Raptor 700, Suzuki Ltz 400, Kawasaki 450r e Supermoto 400.

Ero partito convintissimo di prendere un quad a marce, mi sono ricreduto strada facendo e vi spiego il perchè... ho provato il Raptor ed il Suzuki (Yamaha mostruoso come potenza). Bene, non mi sono trovato per niente a mio agio con le marce. Come sapete io arrivo dalle moto e credevo che prendere un quad a marce avesse quel gusto in più, invece ho avuto parecchie difficoltà nel gestire il mezzo, soprattutto in ingresso curva. Arrivando in ingresso curva e cercando di entrare di traverso mi sono imbelinato e non poco nel trovare la giusta scioltezza per scalare, buttare fuori il culo, dare gas, cambiare ed uscire a cannone. Nello specifico, in piena curva se sono con le chiappette fuori ed aggrappato al manubrio non riuscivo a trovare il momento per tirare la frizione e cambiare. Probabilmente è una mia mancanza perchè essendo abituato in moto a cambiare in ingresso (scalata) ed in uscita subito dopo aver aperto ho fatto così anche con i quad. Certo, potrei guidare in altro modo, ma quello 'l'è il so bel' :)

Arriviamo poi al discorso della scelta e ad un punto abbastanza importante per tutti, il lato economico. Con 6k (più otionals) ho portato a casa un mezzo a mio avviso divertente e potente il giusto, ottima velocità, stabile e soprattutto pronto per la strada, con rapportatura studiata, larghezza e altezza pensate per l'uso stradale, cerchi e gomme fatte bene bene.

CONSIGLI: il quad va gestito al pari delle moto immagino durante il rodaggio? Evitare partenze a cannone, per i primi 500 km non superare la metà del gas (poi su questo si potrebbe aprire un capitolo) ECC.. dico bene? Voi come avete fatto il rodaggio del quad?

Punto 2. Lo scarico. Ne ho visti un paio interessanti. Punto dirimente per me è il sound. Posso già montare lo scarico completo 'aperto' dai primi km in rodaggio?

La velocità: la rapportatura del Supermoto 400 è stradale. Viene dichiarata come velocità di punta circa 124 km/h. Non andrò a quelle velocità con un quad, seppur adatto per la strada, però è un buon punto di partenza per poter andare in giro senza essere sempre impiccati a 90.

Il Raptor era più potente, ma necessitava di ulteriori aggiunte per renderlo stradale. Gomme, cerchi, allargamento carreggiata ecc. e, come detto sopra, le marce.

Sono soddisfatto, il mezzo mi piace, pesa 207 kg, quasi la metà del Quaddy, sembra un kart. Si potrebbe lavorare sul variatore per aumentare ancora di più la ripresa (già è ottima). Vedremo a fine rodaggio.

Statemi bene gente.

[SM=x544934]
purosangueOFFROAD
00sabato 1 luglio 2017 19:55
Grande Jack!!!
Complimenti per l acquistone !!!!
Hai fatto la scelta giusta:
Solo provando puoi scegliere ciò che più ti aggrada , così solo non rischi di portare a casa qualchecosa di cui poi ti penti amaramente.
Per il discorso rodaggio anche io ne ho sentite di teorie (motori pre-rodati ecc ecc) io credo che utilizzare bene il quad in rodaggio siaquinta fondamentale:senza strapazzate inutili avrai un bel mezzo sicuro... Ovvio che ogni tanto qualche apertura di gas fa solo bene!!!
Per lo scarico senti il Fero se ha qualche bomba gpr ... l'unica cosa è che io aspetterei per non aver nessun problema con la garanzia specie all'inizio che nn conosci bene il quad.
Finito il rodaggio il mezzo sarà pronto più che mai per montare lo scarico nuovo!
Complimenti ancora!!!
Ciaoooo [SM=x544954]
Jack.Rufus
00domenica 2 luglio 2017 12:51
Eccoci, ciao Puro.

Hai ragione, sul discorso rodaggio se ne sentono di ogni. Direi che il buon senso mi porterà a guidare moderato per i primi km, fino al primo tagliando.

Per lo scarico invece mi sto orientando su qualcosa di migliore rispetto a GPR, è un prodotto discreto ma dopo averlo usato per diverso tempo sono un po' stufo. Sound troppo metallico e soprattutto il loro servizio clienti fa schifo purtroppo...

Stando su qualcosa di non omologato sto pensando allo scarico che per me rimane il migliore mai provato, ovvero un Akra!
X Racing fa cose buone, LeoVince ha un gran bel sound pieno ma non ho capito se l'azienda esiste ancora o no.
Resta l'opzione 'scarico artigianale', ho visto dei lavori di una piccola bottega che fa scarichi racing e fanno paura però sono al limite del gestibile, in pratica è un tubo, a confronto un Akra senza db sembra una sordina. Forse esagerato anche per me.

Il problema del Supermoto 400 è che volendo cambiare solo il terminale quest'ultimo rimarrebbe abbastanza arretrato, dovrei costruire un supporto così da poter reggere il tutto.
ilfero
00domenica 2 luglio 2017 17:48
Jack.Rufus, 02/07/2017 12.51:

Eccoci, ciao Puro.

Hai ragione, sul discorso rodaggio se ne sentono di ogni. Direi che il buon senso mi porterà a guidare moderato per i primi km, fino al primo tagliando.

Per lo scarico invece mi sto orientando su qualcosa di migliore rispetto a GPR, è un prodotto discreto ma dopo averlo usato per diverso tempo sono un po' stufo. Sound troppo metallico e soprattutto il loro servizio clienti fa schifo purtroppo...

Stando su qualcosa di non omologato sto pensando allo scarico che per me rimane il migliore mai provato, ovvero un Akra!
X Racing fa cose buone, LeoVince ha un gran bel sound pieno ma non ho capito se l'azienda esiste ancora o no.
Resta l'opzione 'scarico artigianale', ho visto dei lavori di una piccola bottega che fa scarichi racing e fanno paura però sono al limite del gestibile, in pratica è un tubo, a confronto un Akra senza db sembra una sordina. Forse esagerato anche per me.

Il problema del Supermoto 400 è che volendo cambiare solo il terminale quest'ultimo rimarrebbe abbastanza arretrato, dovrei costruire un supporto così da poter reggere il tutto.



Ciao caro ... bisogna fare un filo di chiarezza :

1) di meglio rispetto al prodotto GPR ottimizzata dalla nostra squadra corse quaddisti.it.... la vedo molto difficile. ....
Certo , non arrivando il tuo da noi ..... siamo solo lieti che la nostra assenza nella sia produzione e resa e servizio assistenza sia da parole tue molto percepibile ! Buon per noi è per i nostri clienti, ai quali viene sempre proposto il prodotto ottimizzato e possono scegliere tra quello ed il ovviamente economico scarico di produzione per la vendita al pubblico ;-)

2) la Gpr produce gli scarichi LeoVince che vengono venduti con il marchio LeoVince .... sono una linea economica ma questa e' stata richiesta .... tanto per farti capire quanto la realta' sia diversa ...

3) collaboriamo anche con Xracing e i loro scarichi sono prestazionalmente superiori ... ma sono quasi impossibili da centrare ed ottimizzare per un utente privato .... Ma come per i Gpr .... forniamo il prodotto ottimizzato e personalizzato dalla nostra squadra corse quaddisti.it.

4)un exhaust System e' come l' ano umano ..... senza intestino non serve ad un Cazzus ! ;-)


Ciaooooo !



Jack.Rufus
00domenica 2 luglio 2017 18:46
ilfero, 02/07/2017 17.48:

Jack.Rufus, 02/07/2017 12.51:

Eccoci, ciao Puro.

Hai ragione, sul discorso rodaggio se ne sentono di ogni. Direi che il buon senso mi porterà a guidare moderato per i primi km, fino al primo tagliando.

Per lo scarico invece mi sto orientando su qualcosa di migliore rispetto a GPR, è un prodotto discreto ma dopo averlo usato per diverso tempo sono un po' stufo. Sound troppo metallico e soprattutto il loro servizio clienti fa schifo purtroppo...

Stando su qualcosa di non omologato sto pensando allo scarico che per me rimane il migliore mai provato, ovvero un Akra!
X Racing fa cose buone, LeoVince ha un gran bel sound pieno ma non ho capito se l'azienda esiste ancora o no.
Resta l'opzione 'scarico artigianale', ho visto dei lavori di una piccola bottega che fa scarichi racing e fanno paura però sono al limite del gestibile, in pratica è un tubo, a confronto un Akra senza db sembra una sordina. Forse esagerato anche per me.

Il problema del Supermoto 400 è che volendo cambiare solo il terminale quest'ultimo rimarrebbe abbastanza arretrato, dovrei costruire un supporto così da poter reggere il tutto.



Ciao caro ... bisogna fare un filo di chiarezza :

1) di meglio rispetto al prodotto GPR ottimizzata dalla nostra squadra corse quaddisti.it.... la vedo molto difficile. ....
Certo , non arrivando il tuo da noi ..... siamo solo lieti che la nostra assenza nella sia produzione e resa e servizio assistenza sia da parole tue molto percepibile ! Buon per noi è per i nostri clienti, ai quali viene sempre proposto il prodotto ottimizzato e possono scegliere tra quello ed il ovviamente economico scarico di produzione per la vendita al pubblico ;-)

2) la Gpr produce gli scarichi LeoVince che vengono venduti con il marchio LeoVince .... sono una linea economica ma questa e' stata richiesta .... tanto per farti capire quanto la realta' sia diversa ...

3) collaboriamo anche con Xracing e i loro scarichi sono prestazionalmente superiori ... ma sono quasi impossibili da centrare ed ottimizzare per un utente privato .... Ma come per i Gpr .... forniamo il prodotto ottimizzato e personalizzato dalla nostra squadra corse quaddisti.it.

4)un exhaust System e' come l' ano umano ..... senza intestino non serve ad un Cazzus ! ;-)


Ciaooooo !






Grande Fero... GPR produce i LeoVince e questi sarebbero una linea economica?? Te set sicur???? In LeoVince sarebbero pronti ad inseguirti con un forcone se ti sentono! hihihihi

Il GPR ha il grande vantaggio di essere omologato, con Akra e XRacing se mi fermano sono dolori. XRacing fa il modello specifico per il supermoto 400, Akra no andrebbe adattato.
ilfero
00domenica 2 luglio 2017 21:47
Jack.Rufus, 02/07/2017 18.46:

ilfero, 02/07/2017 17.48:

Jack.Rufus, 02/07/2017 12.51:

Eccoci, ciao Puro.

Hai ragione, sul discorso rodaggio se ne sentono di ogni. Direi che il buon senso mi porterà a guidare moderato per i primi km, fino al primo tagliando.

Per lo scarico invece mi sto orientando su qualcosa di migliore rispetto a GPR, è un prodotto discreto ma dopo averlo usato per diverso tempo sono un po' stufo. Sound troppo metallico e soprattutto il loro servizio clienti fa schifo purtroppo...

Stando su qualcosa di non omologato sto pensando allo scarico che per me rimane il migliore mai provato, ovvero un Akra!
X Racing fa cose buone, LeoVince ha un gran bel sound pieno ma non ho capito se l'azienda esiste ancora o no.
Resta l'opzione 'scarico artigianale', ho visto dei lavori di una piccola bottega che fa scarichi racing e fanno paura però sono al limite del gestibile, in pratica è un tubo, a confronto un Akra senza db sembra una sordina. Forse esagerato anche per me.

Il problema del Supermoto 400 è che volendo cambiare solo il terminale quest'ultimo rimarrebbe abbastanza arretrato, dovrei costruire un supporto così da poter reggere il tutto.



Ciao caro ... bisogna fare un filo di chiarezza :

1) di meglio rispetto al prodotto GPR ottimizzata dalla nostra squadra corse quaddisti.it.... la vedo molto difficile. ....
Certo , non arrivando il tuo da noi ..... siamo solo lieti che la nostra assenza nella sia produzione e resa e servizio assistenza sia da parole tue molto percepibile ! Buon per noi è per i nostri clienti, ai quali viene sempre proposto il prodotto ottimizzato e possono scegliere tra quello ed il ovviamente economico scarico di produzione per la vendita al pubblico ;-)

2) la Gpr produce gli scarichi LeoVince che vengono venduti con il marchio LeoVince .... sono una linea economica ma questa e' stata richiesta .... tanto per farti capire quanto la realta' sia diversa ...

3) collaboriamo anche con Xracing e i loro scarichi sono prestazionalmente superiori ... ma sono quasi impossibili da centrare ed ottimizzare per un utente privato .... Ma come per i Gpr .... forniamo il prodotto ottimizzato e personalizzato dalla nostra squadra corse quaddisti.it.

4)un exhaust System e' come l' ano umano ..... senza intestino non serve ad un Cazzus ! ;-)


Ciaooooo !






Grande Fero... GPR produce i LeoVince e questi sarebbero una linea economica?? Te set sicur???? In LeoVince sarebbero pronti ad inseguirti con un forcone se ti sentono! hihihihi

Il GPR ha il grande vantaggio di essere omologato, con Akra e XRacing se mi fermano sono dolori. XRacing fa il modello specifico per il supermoto 400, Akra no andrebbe adattato.



Jack ... LeoVince ... due anni fa e' fallita ... ha messo in cassa integrazione gli operai e hanno dato in esterno la produzione delle marmitte per continuare a fornirle alla rete concessionaria ..... semplice operazione di diminuzione dei costi fissi ! ;-) ... funzia cosi' .... tanto al bar continuano a dire che vanno bene ;-)
purosangueOFFROAD
00domenica 2 luglio 2017 23:11
non lo sapevo... appero'!
Jack.Rufus
00lunedì 3 luglio 2017 13:24
Preso lo scarico XRacing giallo oro con fondello in carbonio.
Purtroppo NON è omologato, e contando che normalmente giro aperto senza db mi cagherò sotto ogni volta che vedo la madama. (massimo rispetto per le fdo, io scherzo ma ho fatto naja nei CC, anno spettacolare, ricordi bellissimi e amici che sono rimasti dentro che ancora sento con piacere, fine OT).

Allego foto scarico:
purosangueOFFROAD
00martedì 4 luglio 2017 00:51
grande jack!
appena lo monti attendiamo una approfondita recensione!
per le FDO l'importante è passarci sempre al minimo!hihihi
max rispetto quoto pure io!
ciaoooooo
Jack.Rufus
00martedì 4 luglio 2017 12:37
purosangueOFFROAD, 04/07/2017 00.51:

grande jack!
appena lo monti attendiamo una approfondita recensione!
per le FDO l'importante è passarci sempre al minimo!hihihi
max rispetto quoto pure io!
ciaoooooo



Certo Puro. Foto e prime impressioni arriveranno presto.
Per il momento posso parlare bene del titolare, ha risposto in modo celere e preciso a tutte le mie curiosità. Si è informato lui direttamente tramite l'importatore per scegliere esattamente il tipo di raccordo (se a flangia o a molle). Poi ha richiamato in meno di un'ora.

Come estetica è veramente una figata.
Jack.Rufus
00mercoledì 5 luglio 2017 21:55
Cari amici, vi presento Quaddyno!
purosangueOFFROAD
00mercoledì 5 luglio 2017 23:12
Bello da cine mi piace!!
Jack.Rufus
00giovedì 6 luglio 2017 09:17
Eccoci eccoci....

Montato le manopole nuove, il gas a manopola, le lampadine stile xenon ed abbassato l'altezza del manubrio.

Adesso mi metto diligentemente a fare un po' di rodaggio.... du palle! :)

I BLOCCHI: dunque, abbiamo levato il blocco meccanico che limita la corsa del gas (sopra la zona motore c'è uno sportellino di plastica, tolto quello si accede al cavo acceleratore, li è posto il blocco che altro non è che un fermo metallico).

ALTRI BLOCCHI sul Supermoto ne conoscete ragazzi? Immagino che ci sarà il cat sullo scarico, e questo non è un problema visto che deve arrivare lo scarico nuovo XRacing. Non dovrebbero essercene di altri giusto?

[SM=x544934]
Jack.Rufus
00giovedì 6 luglio 2017 20:59
Scarico arrivato! Servizio della XRacing assolutamente incredibile... spedito ieri oggi era già in consegna.
Finiture ottime... sound INCREDIBILE!! Pieno, potente e non fastidioso. DB killer già levato [SM=g27811]

Fatti i primi 30km con il Quaddyno. Rodaggio a parte sembra che tiri come un indemoniato.

Il manubrio è molto largo, bisogna prenderci la mano.

4le450
00giovedì 6 luglio 2017 21:42
Bellissimo quad, altrettanto lo scarico. Complimenti!!!
Jack.Rufus
00giovedì 6 luglio 2017 23:04
4le450, 06/07/2017 21.42:

Bellissimo quad, altrettanto lo scarico. Complimenti!!!



Grazie [SM=g27811]
Kingmassy
00venerdì 7 luglio 2017 06:32
Aggressivo [SM=g27811] bello....e ora gaaaasssss [SM=x544955]
Jack.Rufus
00venerdì 7 luglio 2017 08:37
Kingmassy, 07/07/2017 06.32:

Aggressivo [SM=g27811] bello....e ora gaaaasssss [SM=x544955]



Grazie King. eheh non me lo dire che non vedo l'ora di aprire, speriamo di finire sto rodaggio in fretta. [SM=g27811]

Con l'occasione: particolare delle manopole nuove con montato il gas della goldspeed (a pollice ed a manopola... io uso solo la manopola)
Fabio5656
00venerdì 7 luglio 2017 21:24
Bello Jack ottima personalizzazione mi piace [SM=g27811] ti auguro buon divertimento.
Uheeee... mi raccomando mettilo in mostra il piu possibile. [SM=g27828] [SM=g27828]

Jack.Rufus
00domenica 9 luglio 2017 09:05
Fabio5656, 07/07/2017 21.24:

Bello Jack ottima personalizzazione mi piace [SM=g27811] ti auguro buon divertimento.
Uheeee... mi raccomando mettilo in mostra il piu possibile. [SM=g27828] [SM=g27828]




Grazie Fabio! [SM=g27811]

Allora, primi 100km fatti. Sto attuando la tecnica del 'rodaggio ad elastico'. In sostanza mi è stato consigliato di fare così:

- scaldare il mezzo appena acceso per qualche minuto da fermo, in folle.
- partite ad andatura molto moderata per 2/3 km
- raggiunta la temperatura di esercizio corretta aumentare progressivamente la velocità, utilizzando meno di un terzo di corsa gas (velocità circa 60)
- smollare il gas, scendere da 60 a 40 con freno motore, riprendere gradatamente e rilasciare il gas, calare dolcemente la velocità e riprendere ancora (ecco l'elastico). Il tutto senza sforzare il motore e tendo i giri bassi.
Una volta passati i 100/150 km incrementare un po' la velocità con progressioni per 'svegliare' il motore.
È un mezzo veloce dunque il rodaggio deve toccare la massima ampiezza d'esercizio del motore.

RAGAZZI CHE NE DITE? Può andare bene come tecnica? Suggerimenti?

PS: lo scarico nuovo è qualcosa di esagerato!
[SM=g27811] [SM=g27811]
4le450
00domenica 9 luglio 2017 10:14
Jack.Rufus, 09/07/2017 09.05:

Fabio5656, 07/07/2017 21.24:

Bello Jack ottima personalizzazione mi piace [SM=g27811] ti auguro buon divertimento.
Uheeee... mi raccomando mettilo in mostra il piu possibile. [SM=g27828] [SM=g27828]




Grazie Fabio! [SM=g27811]

Allora, primi 100km fatti. Sto attuando la tecnica del 'rodaggio ad elastico'. In sostanza mi è stato consigliato di fare così:

- scaldare il mezzo appena acceso per qualche minuto da fermo, in folle.
- partite ad andatura molto moderata per 2/3 km
- raggiunta la temperatura di esercizio corretta aumentare progressivamente la velocità, utilizzando meno di un terzo di corsa gas (velocità circa 60)
- smollare il gas, scendere da 60 a 40 con freno motore, riprendere gradatamente e rilasciare il gas, calare dolcemente la velocità e riprendere ancora (ecco l'elastico). Il tutto senza sforzare il motore e tendo i giri bassi.
Una volta passati i 100/150 km incrementare un po' la velocità con progressioni per 'svegliare' il motore.
È un mezzo veloce dunque il rodaggio deve toccare la massima ampiezza d'esercizio del motore.

RAGAZZI CHE NE DITE? Può andare bene come tecnica? Suggerimenti?

PS: lo scarico nuovo è qualcosa di esagerato!
[SM=g27811] [SM=g27811]

io adoro le motard, ma anche i quad, questo è tutti e 2, lo avessi forse forse conosciuto prima, è capace che ci avrei fatto un pensierino, anche se in sti giorni mi è capitato di fare dei piccoli pezzi in off, ed è qualcosa di impagabile, niente a che vedere con il girare su strada. Sarebbe interessante sentirlo questo nuovo scarico [SM=g27817] . Per il rodaggio, io ho sentito tante teorie, già da quando molti anni fa si girava con gli scooter, molto diverse tra loro, quindi ritengo sia una cosa molto soggettiva quale sia la più adatta

Jack.Rufus
00domenica 9 luglio 2017 11:04
4le450, 09/07/2017 10.14:

Jack.Rufus, 09/07/2017 09.05:

Fabio5656, 07/07/2017 21.24:

Bello Jack ottima personalizzazione mi piace [SM=g27811] ti auguro buon divertimento.
Uheeee... mi raccomando mettilo in mostra il piu possibile. [SM=g27828] [SM=g27828]




Grazie Fabio! [SM=g27811]

Allora, primi 100km fatti. Sto attuando la tecnica del 'rodaggio ad elastico'. In sostanza mi è stato consigliato di fare così:

- scaldare il mezzo appena acceso per qualche minuto da fermo, in folle.
- partite ad andatura molto moderata per 2/3 km
- raggiunta la temperatura di esercizio corretta aumentare progressivamente la velocità, utilizzando meno di un terzo di corsa gas (velocità circa 60)
- smollare il gas, scendere da 60 a 40 con freno motore, riprendere gradatamente e rilasciare il gas, calare dolcemente la velocità e riprendere ancora (ecco l'elastico). Il tutto senza sforzare il motore e tendo i giri bassi.
Una volta passati i 100/150 km incrementare un po' la velocità con progressioni per 'svegliare' il motore.
È un mezzo veloce dunque il rodaggio deve toccare la massima ampiezza d'esercizio del motore.

RAGAZZI CHE NE DITE? Può andare bene come tecnica? Suggerimenti?

PS: lo scarico nuovo è qualcosa di esagerato!
[SM=g27811] [SM=g27811]

io adoro le motard, ma anche i quad, questo è tutti e 2, lo avessi forse forse conosciuto prima, è capace che ci avrei fatto un pensierino, anche se in sti giorni mi è capitato di fare dei piccoli pezzi in off, ed è qualcosa di impagabile, niente a che vedere con il girare su strada. Sarebbe interessante sentirlo questo nuovo scarico [SM=g27817] . Per il rodaggio, io ho sentito tante teorie, già da quando molti anni fa si girava con gli scooter, molto diverse tra loro, quindi ritengo sia una cosa molto soggettiva quale sia la più adatta




Appena riesco con il tempo, carico volentieri un mini video con il sound del Quaddyno con scarico XRacing.
Il problema in questo casi è rendere fedele il suono, tende a distorcere. Avevo fatto un video del Quaddy (tgb target) sia con LeoVince che con GPR ma sentito live è nettamente diverso. Comunque ci proviamo!

PS: concordo in pieno, motard è una figata.

[SM=g27811]
4le450
00domenica 9 luglio 2017 11:07
Jack.Rufus, 09/07/2017 11.04:

4le450, 09/07/2017 10.14:

Jack.Rufus, 09/07/2017 09.05:

Fabio5656, 07/07/2017 21.24:

Bello Jack ottima personalizzazione mi piace [SM=g27811] ti auguro buon divertimento.
Uheeee... mi raccomando mettilo in mostra il piu possibile. [SM=g27828] [SM=g27828]




Grazie Fabio! [SM=g27811]

Allora, primi 100km fatti. Sto attuando la tecnica del 'rodaggio ad elastico'. In sostanza mi è stato consigliato di fare così:

- scaldare il mezzo appena acceso per qualche minuto da fermo, in folle.
- partite ad andatura molto moderata per 2/3 km
- raggiunta la temperatura di esercizio corretta aumentare progressivamente la velocità, utilizzando meno di un terzo di corsa gas (velocità circa 60)
- smollare il gas, scendere da 60 a 40 con freno motore, riprendere gradatamente e rilasciare il gas, calare dolcemente la velocità e riprendere ancora (ecco l'elastico). Il tutto senza sforzare il motore e tendo i giri bassi.
Una volta passati i 100/150 km incrementare un po' la velocità con progressioni per 'svegliare' il motore.
È un mezzo veloce dunque il rodaggio deve toccare la massima ampiezza d'esercizio del motore.

RAGAZZI CHE NE DITE? Può andare bene come tecnica? Suggerimenti?

PS: lo scarico nuovo è qualcosa di esagerato!
[SM=g27811] [SM=g27811]

io adoro le motard, ma anche i quad, questo è tutti e 2, lo avessi forse forse conosciuto prima, è capace che ci avrei fatto un pensierino, anche se in sti giorni mi è capitato di fare dei piccoli pezzi in off, ed è qualcosa di impagabile, niente a che vedere con il girare su strada. Sarebbe interessante sentirlo questo nuovo scarico [SM=g27817] . Per il rodaggio, io ho sentito tante teorie, già da quando molti anni fa si girava con gli scooter, molto diverse tra loro, quindi ritengo sia una cosa molto soggettiva quale sia la più adatta




Appena riesco con il tempo, carico volentieri un mini video con il sound del Quaddyno con scarico XRacing.
Il problema in questo casi è rendere fedele il suono, tende a distorcere. Avevo fatto un video del Quaddy (tgb target) sia con LeoVince che con GPR ma sentito live è nettamente diverso. Comunque ci proviamo!

PS: concordo in pieno, motard è una figata.

[SM=g27811]

un Buon metodo è non mettersi proprio dietro allo scarico, dovrebbe venire un suono più pulito. Poi, che dal vivo sia un'altra cosa lo credo bene [SM=g27811]

Jack.Rufus
00domenica 9 luglio 2017 18:22
Ragazzi, gli ammo anteriori hanno la possibilità di essere fissati in due punti diversi. Uno più vicino alla ruota l'altro più verso il centro. Dunque, per logica più esterno significa avantreno più basso.
Adesso è agganciato a quello centrale.

Per spostarlo essendo la prima volta che tocco quella parte, cosa devo fare? Si svita bullone e dado e semplicemente si aggancia il tutto nel buco più largo o devo fare altro?

[SM=x544934]
4le450
00domenica 9 luglio 2017 19:33
Jack.Rufus, 09/07/2017 18.22:

Ragazzi, gli ammo anteriori hanno la possibilità di essere fissati in due punti diversi. Uno più vicino alla ruota l'altro più verso il centro. Dunque, per logica più esterno significa avantreno più basso.
Adesso è agganciato a quello centrale.

Per spostarlo essendo la prima volta che tocco quella parte, cosa devo fare? Si svita bullone e dado e semplicemente si aggancia il tutto nel buco più largo o devo fare altro?

[SM=x544934]

penso incida anche sulla campanatura, soprattutto sul comportamento in curva, dovresti avere più sovrasterzo, almeno, quando facevo modellismo off era così

4le450
00domenica 9 luglio 2017 20:22
Jack.Rufus, 09/07/2017 20.13:

Azz, immaginavo che non bastava svitare il bullone degli ammo e attaccarlo al buco più esterno! Non ho considerato la campanatura... giustamente se si va ad abbassare l'anteriore le ruote non sarebbero più perpendicolari al terreno.

beh ma regolare la campanatura, sempre che nel tuo modello sia possibile, non è niente di che, bisogna però vedere se cambiando angolazioni degli ammortizzatori, vai a sollecitare maggiormente qualche altro componente.

Jack.Rufus
00domenica 9 luglio 2017 20:23
Aggiorno con foto.

Azz, immaginavo che non bastava svitare il bullone degli ammo e attaccarlo al buco più esterno! Non ho considerato la campanatura... giustamente se si va ad abbassare l'anteriore le ruote non sarebbero più perpendicolari al terreno.

Ecco il dettaglio:

purosangueOFFROAD
00lunedì 10 luglio 2017 06:32
per ora tienilo cosi' jack ... mezzo in garanzia.. non si sa mai ;-)
Jack.Rufus
00lunedì 10 luglio 2017 08:24
purosangueOFFROAD, 10/07/2017 06.32:

per ora tienilo cosi' jack ... mezzo in garanzia.. non si sa mai ;-)



Puro, già cambiato scarico, gas a manopola, manubrio. Gli ammo sarebbero il meno.

Adesso devo capire bene come funziona... e vedere se sposto sul buco esterno come si comporta la campanatura.
[SM=g27811]
Jack.Rufus
00lunedì 10 luglio 2017 16:45
Fatto! Era più difficile a dirsi che a farsi... [SM=g27811]

In R&D (che è lo sviluppatore italiano del SuperMoto 400) hanno fatto le cose con testa! Il foro più esterno è leggermente più alto, così nel momento in cui si va a spostare l'ammo per abbassare l'avantreno, la curva rimane comunque perpendicolare a terra e non si verificano differenze di angolo. Campanatura a 0!
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