Odore di benzina

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(il Pianista)
00mercoledì 23 luglio 2008 20:27
Salve a tutti, sul mio gatto oggi ho rilevato ancora una volta odore di benzina, ho notato però che questo accade solo fino al mezzo pieno, qualcun altro ha notato questa cosa? grazieeeeee!
Gio '87
00mercoledì 23 luglio 2008 21:21
Si Pianista l'ho notato anch'io questo particolare sul mio Arctic Cat 650, penso che sia la benzina che viene espulsa da qualche sfiato di troppo pieno. Prova a non riempire il serbatoio fino all'orlo.

[SM=x544966] [SM=x544891]
(il Pianista)
00mercoledì 23 luglio 2008 23:21
Fa comunque perchè ho notato che l'odore svanisce quando scende sotto il mezzo pieno, ma ho senito che anche alti gatti fanno così. ciaooo!
lucacarcich@yahoo.it
00venerdì 25 luglio 2008 10:26
odore di benzina con il serbatoio strapieno è normale ma comunque controlla, immediatamente dopo pochi secondi che stavi usando il quad, il tubetto nero che è poi lo sfiato della vaschetta carburatore: il mio gocciola preziosa benzina da mesi. il difetto non si manifesta a motore fermo ma mentre vado e specialmente nei passaggi lenti. non dico che per forza debba essere questo il tuo problema ma so per certo che è un difetto che si è presentato su altri arctic!!!!!!! io sono in attesa da MESI, dico MESI di un carburatore nuovo in garanzia dopo infruttuosi tentativi di concessionario e importatore ed è questo il motivo che mi sta facendo pensare di abbandonare questa marca.......
Robix90
00venerdì 25 luglio 2008 11:42
Be con quello che costa la benzina...non è bello vedersi perdere benzina mentre vai...come se consumassero già poco i quad [SM=g27825] [SM=g27825]
(il Pianista)
00sabato 26 luglio 2008 11:44
luca
Hai pensato di mandare una mail a chi gestisce il mercato arctic in italia? provaci magari si muove qualcosa.
l'accadico
00sabato 26 luglio 2008 18:11
Secondo me comunque bisogna fare molta atttenzione, sicuramente saranno soltanto dei vapori, quindi relativamente pericolosi, ma se così non fosse e magari c'è una perdita o qualcosa del genere, siamo difronte ad una anomalia che non va sottavalutata, soprattutto a motore caldo!
lucacarcich@yahoo.it
00sabato 26 luglio 2008 19:22
hai ragione, accadico, a pensare anche a semplici vapori di benzina..ma ho provato e riprovato tante volte e dal tubetto ho sempre visto pendere vere gocce di benzina (solo col motore acceso). sotto, sulla plastica proteggi carter, ho sempre notato una più o meno larga chiazza lasciata dalla benzina poi evaporata per fortuna lontano dalla marmitta.. non credo sia proprio normale:di quad ne saprò poco,solo 2 anni di esperienza, ma in tantissimi anni su 2 ruote e una quindicina di moto possedute questo difetto si è presentato soltanto in una honda 650 dominator. ricordo che un amico meccanico aveva risolto questa perdita spessorando con una rondellina lo spillo del galleggiante. è un peccato perchè l'arctic va da dio!!! cmq qualcosa si è mosso...
ilfero
00domenica 27 luglio 2008 10:48
stiamo aspettando una risposta da parte dell'importatore al quesito richiesto.
.............

Ovviamente abbiamo chiesto un favore personale, in quanto non avevamo esperienza nel particolare.

Da profani di carburatori arctic, ci viene ovviamente da chiedere: di quale tubicino di sfiato si stia trattando. Se si collega da qualche parte o è libero di scaricare a terra.

Se si collega da qualche parte, proveremmo a sostituire il tubicino con uno più performante e telato.

Se resta libero di scaricare a terra, semplicemente controlleremmo la valvolina del galleggiante.

Fateci sapere e non prendete quanto scritto da noi come vangelo, non conosciamo nelle specifico il prodotto arctic per quanto richiesto.

Ciaoooooooooooooooooooooooo
lucacarcich@yahoo.it
00domenica 27 luglio 2008 23:51
è un tubetto di plastica che parte dalla vaschetta del carburatore e si dirige semplicemente verso il basso per 15 cm. serve, se non erro, a scaricare un eventuale troppo pieno di benzina nella vaschetta o a far uscire semplici vapori. il meccanico dopo avere controllato e smontato vaschetta, spillo e valvolina senza alcun risultato era arrivato alla conclusione di cambiare l'intiero carburatore, pezzo che dovrebbe essere arrivato dal concessionario. (grazie dell'interessamento..grande internet, ma anche grande questo forum!!!)
(il Pianista)
00lunedì 28 luglio 2008 00:13
Non ci crederete!
Allora vi spiego:
oggi faccio il pieno, si parte per l'uscita, iniziamo sobbalzi vari, canali di routin, discesa a strapiombo, un pò di asfalto a 107kmh, fermata caffè e sigaretta, si riparte, si entra nel fiume, guadi a non finire, acqua fino al portaoggetti, NEANCHE UN MINIMO ODORE DI BENZINA ma come cavolo può essere!!! Allora ho riflettuto, può essere che l'odore, e quindi il tubo in questione faccia uscire solo i fumi dal serbatoio? dovrebbe essere così, questi fumi escono quando c'è troppa pressione nel serbatoio, quindi alte temperature giusto? perchè dico alte temperature? perchè oggi faceva un freddo cane da noi, non vi dico neanche quant'acqua ci siamo beccati, vi dico solo che dai miei boxer è uscito mezzo litro di acqua. A parte tutto credo che al mio gatto la puzza di benzina la si sente quando c'è troppa pressione nel serbatoio dovuta all'alta temperatura, perchè oggi con il freddo e pertutti i sobbalzi che ho avuto sarebbe dovuta venire, invece nulla. Un salutooo, luca ma a te si sente la puzza? scusa la ripetitività, ma tu hai visto con i tuoi occhi il gocciilare di benzina? Hai fatto caso se qualche volta l'odore della benza si sente di più o di meno in base alla temperatura esterna?
ilfero
00lunedì 28 luglio 2008 15:44
Re:
lucacarcich@yahoo.it, 27/07/2008 23.51:

è un tubetto di plastica che parte dalla vaschetta del carburatore e si dirige semplicemente verso il basso per 15 cm. serve, se non erro, a scaricare un eventuale troppo pieno di benzina nella vaschetta o a far uscire semplici vapori. il meccanico dopo avere controllato e smontato vaschetta, spillo e valvolina senza alcun risultato era arrivato alla conclusione di cambiare l'intiero carburatore, pezzo che dovrebbe essere arrivato dal concessionario. (grazie dell'interessamento..grande internet, ma anche grande questo forum!!!)




Grazie per i complimenti, confermiamo il nostro consiglio al riguardo del problema citato.

Ciaooooooooooooooooooooooooo
lucacarcich@yahoo.it
00lunedì 28 luglio 2008 21:53
ciao "pianista", di soprannome e di fatto.. come dicevo, io la benzina la vedo uscire goccia a goccia da questo tubetto ma, l'odore lo ho sempre sentito solo e soltanto in condizioni particolari: ovviamente soltanto a motore acceso e accelerando per bene,altrimenti la vaschetta non viene strariempita, ed altrettanto ovviamente quando i vapori di benzina possono arrivare fino al mio naso.. e cioè quando la velocità del mezzo è quasi nulla ed i vapori possono salire piu' o meno verticalmente senza essere dispersi posteriormente dal vento provocato dalla velocità del mezzo. comunque non è detto che questo sia il tuo problema e, basta che guardi con cura dentro la "pancia" del tuo quad per sincerartene. non vorrei generare inutili allarmismi per un problema "quasi" solo mio.....
lucacarcich@yahoo.it
00lunedì 28 luglio 2008 22:02
dimenticavo.... piu'la temperatura è alta piu' la benzina evapora rapidamente e piu' facilmente può arrivare al tuo naso, secondo i miei ragionamenti! (quest'inverno trovavo solo la chiazza sulla protezione sottostante al tubetto.) ma.... anche piu' è caldo e piu' la benzina si dilata creando pressioni nel serbatoio o altro.....
lucacarcich@yahoo.it
00venerdì 1 agosto 2008 23:57
comincio ad innervosirmi....
il mio arctic è sempre nei guai, perde sempre benzina...secondo l'importatore il carburatore è gia da un mese disponibile presso il concessionario ma questo non si è mai fatto vivo come concordato per comunicarmi la sua disponibilità a sostituirmelo...sinceramente comincio a spazientirmi, sono piu' di 3 mesi che il problema è stato riconosciuto senza essere risolto. sono cosi' esagerato a lamentarmi di questa situazione?????
(il Pianista)
00sabato 2 agosto 2008 11:12
mah
Io starei lì tutti i giorni a rompergli le balle, francamente i soldi che gli hai dato sono buoni quindi perchè non devi avere la sostituzione se il pezzo è disponibile?
chido cortesemente un suggerimento da parte de ilfero, feruccio, che cosa si può fareeeee? luca per me ha tutte le ragioni di questo mondo, il pezzo è disponibile e non lo cambiano, è arrivato agosto e ci sono le ferie, che amma fà???
luca ma hai mandato una mail o parlato direttamente con l'importatore? gli hai detto che il tuo meccanico non si muove?
Robix90
00sabato 2 agosto 2008 11:37
A mio parere (lo dico per tè) sei tù che devi andare là a rompergli i marroni tutti i giorni perchè se aspetti il meccanico che ti chiami [SM=g27825] [SM=g27825] Se io fossi stato in tè e avessi saputo che il carburatore era disponibile sarei andato là direttamente col quad a farmelo sostituire...alla fine non è che ci voglia tanto sostituire un carburatore....
(il Pianista)
00sabato 2 agosto 2008 12:30
si
Infatti anche io dicevo a luca che sarei stato lì a dar fastidio al meccanico, il problema però è un altro, io dico: ma sto cavolo di quad me lo hai venduto? hai riscontrato il problema? come sei stato gentile nel vendermelo ora devi essere tanto gentile da sostituire cose che sono in mio diritto e no che devo essere io a dover fare il rompi balle nell'officina, e se una persona non è caratterialmente capace di stare a fare il rompi che succede? che ognuno fa quel che vuole!!! non è giusto, per come la vedo io. luca cmq visto che arctic ti ha dato l'ok va lì e fatti cambiare il carburatore e non ti preoccupare lamentati pure col meccanico anche perchè ripeto i soldi che gli hai dato sono soldi di buoni e che derivano dal tuo lavoro, quindi è grazie anche a te se lui può mangiare, ciaoooo!Ragazzi fà un caldo, domani la vedo dura l'uscita!!!
lucacarcich@yahoo.it
00sabato 2 agosto 2008 13:00
mah?! proprio ieri sera ho mandato una e-mail di protesta all'importatore italiano ed aspettavo una sua risposta. Nella lunga, spiacevole storia con arctic cat, il quad non ha colpe poveraccio, va benissimo, quando va, è anche successo un "fattaccio" assai spiacevole: pensavo di non arrivare a scriverlo in questo forum ma ora veramente non ne posso piu', poi, puo' servire a qualcun altro per non trovarsi nelle stesse situazioni...Dunque, 2 mesi fa, dopo una gia non breve attesa, il concessionario mi comunica che è arrivato il carburatore. montato lo stesso noto che il mezzo è assolutamente scarburato, fumo nero e minimo galoppante.. il meccanico telefona in mia presenza all'importatore chiedendo spiegazioni e gli riferiscono che quel carburatore era stato smontato da un non ben definito vecchio quad orientale!!!!! tra l'altro noto che era errato di ben 2 mm il diametro e che era in condizioni di usura accentuata e con la saracinesca ben annerita e strisciata da chi sa quanti guadi nel fango...rimontato il carburatore originale torno a casa, altri 60 km, e telefono all'importatore che nega qualsiasi loro coinvolgimento: sicuramente è stata un'iniziativa del concessionario...questi i fatti, non faccio ipotesi od accuse a nessuno ma, accidenti, avevo scelto questo magnifico quad proprio anche per la tanto magnificata assistenza diretta, unica in italia, della casa, niente importazione piu' o meno parallela o altre cose strane. Tanto valeva comperarmi un qualsiasi "cinese", mi risparmiavo 4000 euro e, se avevo dei problemi potevo soltanto darmi del "mea culpa" senza poi lamentarmi in questo splendido forum......
(il Pianista)
00sabato 2 agosto 2008 14:58
sicuramente
L'importatore ialiano si farà sentire, mi auguro, perchè sarebbe una cattivissima publicità per loro, ti mando una mail.ciao.
ilfero
00domenica 3 agosto 2008 09:34
Re: mah
(il Pianista), 02/08/2008 11.12:

Io starei lì tutti i giorni a rompergli le balle, francamente i soldi che gli hai dato sono buoni quindi perchè non devi avere la sostituzione se il pezzo è disponibile?
chido cortesemente un suggerimento da parte de ilfero, feruccio, che cosa si può fareeeee? luca per me ha tutte le ragioni di questo mondo, il pezzo è disponibile e non lo cambiano, è arrivato agosto e ci sono le ferie, che amma fà???
luca ma hai mandato una mail o parlato direttamente con l'importatore? gli hai detto che il tuo meccanico non si muove?



Scusate il titardo.

1) Sinceramente, la problematica di piccole perdite di benzina dalla sfiato del troppo pieno della vaschetta, soprattutto incondizioni di fuoristrada, non mi sembrano causa della sostituzione di un carburatore. Il carburatore si smonta, si spulisce ed eventualmente si cambia ciò che deve essere cambiato, ma di solito, semplicemente si raddrizza la staffa di tenuta del galleggiante. Cmq veramente lavori da poco conto.

2) Che la casa madre invii un carburatore "cinese" ... mi sembra molto strano, anche perchè sinceramente .... dove cavolo lo hanno preso un carburatore così ? Per una casa madre ufficiale, la pratica di garanzia non è mai un problema, purchè ovviamente vi siano le basi per attivarla e riconoscerla.

3) La situazione in genere, mi sembra, per quanto descritta abbastanza lacunosa in molte parti, sia tecniche che descrittive di vicende.

4) Non riesco sinceramente a capire la difficioltà ad individuare il problema e da dove sia nata la necessità di sostituire l'intero carburatore.

5) Per esprimere un parere, bisognerebbe sentire tutte le "campane" e soprattutto avere notizie techiche e di spedizione della merce da parte di casa madre e di concessionario. A volte, pur non essendoci malafede da parte di nessuno, i punti di vista e le informazioni di ognuna delle parti in causa possono essere molto diversi ..........

6) Stiamo aspettando una risposta da parte della casa madre al proposito. Non mancheremo di postarla in questa discussione.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo



lucacarcich@yahoo.it
00lunedì 4 agosto 2008 00:55
ilfero, il vostro è un atteggiamento giuridicamente e tecnicamente molto prudente e corretto, come è giusto che sia. io mi sono limitato a raccontare solo quello che mi è stato detto da importatore, concessionario e meccanico e quello che è stato fatto. non sono ovviamente in grado di valutare pienamente le loro parole ne le decisioni tecniche che hanno preso di cui sono responsabili solo loro. so soltanto che il mezzo ha questo problema in pratica da quando lo ho preso, a marzo, anche se poi lo ho riscontrato e fatto controllare circa 3 mesi fa. la decisione di sostituire il carburatore è stata presa di comune accordo tra importatore e meccanico proprio in quella data. la perdita anche se non costante, si parla di gocce, avviene sicuramente anche su strada pianeggiante e diritta. io so solo che qualcuno qui la ha "combinata", comunque sia in garanzia non si cerca di montare pezzi usati: ho visionato personalmente quel carburatore e dopo 38 anni in moto da fuoristrada non mi è assolutamente possibile sbagliarmi. a me interessa solo potere usare il mio mezzo in tranquillità e senza consumi da petroliera o il terrore che prenda fuoco quelle rare volte che oramai da più di tre mesi oso guidarlo. che poi in futuro vengano fuori storie fantasiose e nessuno si assuma la responsabilità..lo do per scontato purtroppo
(il Pianista)
00lunedì 4 agosto 2008 01:26
certo
fero è importante sentire tutte le campane e sono perfettamente d'accordo sul postare la risposta dell'arctic, secondo me cmq il problema è solo di comunicazione tra il nostro luca ed il meccanico o concessionario, io la vedo così. ciaoooo attendiamo sviluppi...
lucacarcich@yahoo.it
00lunedì 4 agosto 2008 23:17
fine di una storia....
bè!oggi l'importatore mi ha telefonato scusandosi del disservizio, il meccanico si è scusato di aver perso tutti i miei numeri di telefono (sob!) e domani mi sostituiscono il carburatore. ovvio che ci sono stati degli errori, non ho voluto sapere da parte di chi e come ed è altrettanto vero che per 3 mesi sono rimasto a piedi ma il pensiero di tornare finalmente in sella al mio mitico arctic mi fa dimenticare tutto. ringrazio questo forum per la correttezza, l'attenzione, la professionalità ed anche la pazienza nell'ascoltare le mie lamentele........
(il Pianista)
00martedì 5 agosto 2008 01:11
tutto è bene ciò che finisce bene
Credo che gli errori purtroppo si fanno, li facciamo tutti, è però bello sapere che l'arctic in qualche modo si sia interessata al caso, e mi auguro che per nessuno di noi abbia gli stessi problemi. vedrai luca il gatto ti farà divertire alla grande, garantito! un salutone, ciaooooo!
Robix90
00martedì 5 agosto 2008 11:19
Re: tutto è bene ciò che finisce bene
(il Pianista), 05/08/2008 1.11:

Credo che gli errori purtroppo si fanno, li facciamo tutti, è però bello sapere che l'arctic in qualche modo si sia interessata al caso, e mi auguro che per nessuno di noi abbia gli stessi problemi. vedrai luca il gatto ti farà divertire alla grande, garantito! un salutone, ciaooooo!




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] esatto


[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
lucacarcich@yahoo.it
00venerdì 15 agosto 2008 14:46
d'accapo!!!!!!!!
oggi, finalmente dopo impegni di lavoro e di ogni tipo, ho tirato fuori l'amato arctic 500 per fare un giretto di 1 km sugli sterrati dietro casa e....odori di benzina non proprio esigui mi hanno fatto guardare con fare assai sospettoso quel maledetto tubicino nero che parte dalla vaschetta del carburatore, proprio quello che da piu' di 3 mesi mi fa andare a piedi o in auto e non dormire la notte..ebbene, un rigagnolo di benzina aveva segnato e bagnato il carter motore!!!! ora, o è normale ed io sono un "malato immaginario", o sono lo sfortunato di turno al quale non gliene va bene una!!!!!!! domani sentiro'di nuovo concessionario ed importatore ma sta diventando un incubo oltre ad una stagione quaddistica rovinata....
(il Pianista)
00sabato 16 agosto 2008 07:09
ma
questo è il carburatore nuovo?
lucacarcich@yahoo.it
00sabato 16 agosto 2008 08:27
si, accidenti, è quello nuovo..... toglimi una curiosita',se puoi farmi questo piacere, visto che abbiamo lo stesso mezzo: ti fai qualche km su uno sterrato con qualche cunetta accelerando per bene e poi vai di corsa a smontare la fiancatina sx, dopo aver prima cavato la sella e guardi l'estremita' del tubicino nero che parte da sotto il carburatore. il mio ha perennemente gocce di benzina che pendono dal bordo e sotto si forma una grossa macchia di benzina piu' o meno evaporata. a questo punto non vorrei fosse una caratteristica "normale" anche se sulle moto non ne ho mai visto di perdite del genere. ciao e grazieeee
(il Pianista)
00domenica 17 agosto 2008 01:52
beh
in passato ho aperto la fianchetta per vedere qualche perdita ma che io ricordi non ho mai visto macchie di benza evaporata, cmq domani me lo faccio un giro e ti scrivo, ciaoooo, a disposizioneee!Ma scusa una domanda, ma quando ti hanno cambiato il carburatore lo hai provato il mezzo? possibile che il difetto ti fa sempre a casa?
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