Oggi sempre di più si sente parlare del Servosterzo/Idrosterzo/Eps anche sui quad.

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dared_evil74
00sabato 14 novembre 2009 11:28
ma conosciamo davvero le sue carettaristiche? ognuno dica la sua , io dico la mia.
Il servosterzo è un dispositivo che utilizza una sorgente esterna di energia allo scopo di ridurre la forza che il guidatore deve esercitare per cambiare la direzione delle ruote azionando il volante di un veicolo.
Confronto tra servosterzo e no
Nelle automobili, il servosterzo può in alcuni casi consentire di muovere il volante con un dito.

Nelle auto senza servosterzo, occorre più forza per muovere il volante, soprattutto ad auto ferma o in manovra di parcheggio a causa del non rotolamento dello pneumatico per cui l'impronta a terra dello stesso genera un notevole attrito, ma anche con un rotolamento lento del pneumatico permette una notevole riduzione della forza da imprimere al volante.
Confronti tra idrosterzo e servosterzo
Nei veicoli di maggiori dimensioni la sorgente esterna è solitamente una pompa: in questo caso si parla d'idrosterzo, che fornisce pressione idraulica al dispositivo, mentre in quelli più piccoli viene spesso utilizzato un motore elettrico. Esistono anche versioni ibride elettro-idrauliche.

Sugli autocarri e sulle automobili di medie e grosse dimensioni senza il servosterzo sarebbe necessario imprimere al volante una forza notevole, rendendo la guida assai faticosa e anche pericolosa, poiché non sarebbe possibile sterzare tempestivamente in caso di necessità.

Per avere un'idea di come agisca il servosterzo basta provare a muovere lo sterzo a macchina spenta, per poi accenderla e verificare come il volante divenga improvvisamente più facile da muovere, mentre nel caso dell'idrosterzo risulta praticamente impossibile ruotare il volante con il quadro comandi spento.
Sviluppi recenti
Negli ultimi tempi la FIAT ha integrato sulle sue vetture un particolare comando (la funzione "CITY") che consente di aumentare l'intervento del servosterzo (non presente sui veicoli con idrosterzo), per meglio assistere il conducente nelle manovre più precise e impegnarlo di meno nei movimenti.
Tramite un pulsante vicino al volante, il conducente può far incrementare l'intervento del servosterzo, che assiste il conducente con valori di coppia torcente molto più bassi, rendendo il volante particolarmente leggero anche a ruote ferme.
Poiché con questa funzione inserita lo sterzo è molto alleggerito, il dispositivo è automaticamente disattivato raggiunta una velocità extraurbana, poiché potrebbe compromettere la precisione di guida e la tenuta di strada, e torna in funzione scesi sotto i 50 km
L'idrosterzo o idroguida è un tipo di servosterzo che facilita la sterzata del veicolo

Indice
1 Funzionamento
2 Vantaggi dell'idrosterzo
3 Svantaggi dell'idrosterzo
4 Voci correlate

Funzionamento
Il sistema del servosterzo idraulico, è composto da una pompa ad ingranaggi, azionata dal motore, con la relativa pompa dell'olio, un distributore collegato alla vite globoidale dello sterzo ed un cilindro operatore il cui stantuffo è collegato alla leva dello sterzo.

Il funzionamento è semplice:

In posizione neutra (volante dritto), l'olio inviato dalla pompa al distributore, non trovando accesso allo stantuffo operatore, torna al serbatoio attraverso un tubo di recupero.

Quando vogliamo effettuare una sterzata, per esempio verso destra, non facciamo altro, attraverso il movimento del volante, che girare la vite globoidale posta alla base del piantone dello sterzo. Questa aziona il distributore ad essa collegato, che muovendosi apre una "luce" (cioè permette l'apertura di un foro che attraverso un tubicino conduce l'olio al cilindro operatore). Quest'aumento di pressione in una delle due camere del cilindro (che è diviso in due camere dallo stantuffo al suo interno) aziona lo stantuffo che, agendo sulla leva dello sterzo, ne agevola notevolmente la sterzata imposta dalla direzione del volante.

Nella sterzata a sinistra il movimento del volante aziona il distributore, che questa volta apre la luce che consente l'accesso all'olio nella camera opposta del cilindro operatore, favorendone la sterzata attraverso lo stantuffo.

Vantaggi dell'idrosterzo
L'idrosterzo permette:

Maggior confort, infatti permette di ridurre la reazione al volante in caso di terreno sconnesso.
Ridotta fatica al movimento
Svantaggi dell'idrosterzo
L'idrosterzo può presentare i difetti di:

Velocità di sterzata, il sistema idroguida ha una velocità di sterzo che in alcuni casi non riesce a soddisfare la sensibilità della guida
Ritardo di sterzo per via del meccanismo di controllo delle ruote, dove fa si che vengono azionate con un lieve ritardo
Electric Power Steering
L' EPS (acronimo di Electric Power Steering) è il servosterzo elettronico. È un componente che è apparso sul mercato dell'auto europea nel 1999 per la prima volta sulla Fiat Punto.

Ha sostituito il servosterzo idraulico nelle vetture di dimensioni medio piccole e sta diventando la soluzione più usata sulle auto del segmento A, B e C in quanto il sistema è in grado di fornire sufficiente assistenza per carichi non troppo elevati e con alcuni accorgimenti riesce ad assistere il guidatore come nell'idroguida.

Indice
1 Composizione
2 Vantaggi
3 Produttori
4 Voci correlate

Composizione
Il servosterzo elettronico è principalmente composto da un motorino elettrico, una centralina e un riduttore. La centralina che legge i segnali di posizione, coppia al volante e velocità veicolo, provvede a comandare il motorino elettrico che fornisce la giusta coppia in grado di sterzare la vettura con un buon comfort e poco sforzo da parte del guidatore.

Vantaggi
L'EPS rispetto all'idroguida ha tali vantaggi:

Ridotti consumi di carburante (il componente richiede meno energia, inoltre non richiede l'intervento della batteria dell'auto, limitandosi a quella generata dal motore)
Compatto è un componente di piccole dimensioni completo e si trova all'interno dell'abitacolo, quindi facilmente sostituibile
non ha un sistema di tubature ed oli che vi scorrono all'interno

Facilmente calibrabile
Componente elettrico, questa sua caratteristica gli permette d'essere facilmente aggiornato e quindi aperto a nuove tecnologie per il futuro
Produttori
Tra i maggiori fornitori di questo componente ci sono:

Delphi Steering
TRW
ZF Friedrichshafen AG
NSK.
[SM=x544944] [SM=x544954] ciaoooo
dared_evil74
00sabato 14 novembre 2009 11:40
Alcuni Produttori e modelli dotati di EPS
ArcticCat: nei modelli 2010 dovrà essere adottato un sitema di aiuto alla sterzata.
Can_Am: modelli 2010 Novità assoluta DPS servosterzo a campi magnetici che effettuano una lettura della posizione dello sterzo, e con la possibilità di scegliere modalità leggera o pesante, direi ottimo!
Polaris: Adotta già un sistema di servosterzo elettronico EPS
Yamaha:ha un innovativo sistema EPS elettronico
Tutti quelli che hanno informazioni su altri Produttori con EPS o sistemi simili possono postare le indicazioni grazie...ciaooo a tutti
[SM=x544954] [SM=x544967] [SM=x544891] [SM=g27811]
multi34
00sabato 30 gennaio 2010 01:20
dared ti sei dimenticato suzuki ciao
dared_evil74
00sabato 30 gennaio 2010 12:34
grazie ottima osservazione, ma quando ho inserito il post non ero sicuro che montasse il servosterzo..ciaooo
claudio.11
00sabato 30 gennaio 2010 15:06
io dico solo una cosa...più cose ci sono e più cose si rompono....i quad sono mezzi meccanici, se iniziano a riempirli di elettronica, bè.....non penso mi piacrebbero più così tanto...
comunque comodi son comodi...
trakmaster
00sabato 30 gennaio 2010 18:53
Re:
claudio.11, 30/01/2010 15.06:

io dico solo una cosa...più cose ci sono e più cose si rompono....i quad sono mezzi meccanici, se iniziano a riempirli di elettronica, bè.....non penso mi piacrebbero più così tanto...
comunque comodi son comodi...




Concordo pienamente [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544954] [SM=x544954]
toy65
00domenica 31 gennaio 2010 19:53
Re: Re:
trakmaster, 30/01/2010 18.53:




Concordo pienamente [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x544954] [SM=x544954]




....idem !!! [SM=g27811]



"toy forever"
ilfero
00lunedì 1 febbraio 2010 09:13
scusate ma ......
ilservosterzo elettrico sui quad lo stanno utilizzando tanti marchi ....

ma ancora di idroguida non si sente parlare ....

;-)
dared_evil74
00lunedì 1 febbraio 2010 09:59
Io sono per la tecnologia...e secondo me ( è solo un mio pensiero ) prima o poi anche i professionisti avranno solo vantaggi da questo..ciaooo
trakmaster
00lunedì 1 febbraio 2010 18:31
Re: Io sono per la tecnologia...e secondo me ( è solo un mio pensiero ) prima o poi anche i professionisti avranno solo vantaggi da questo..ciaooo
dared_evil74, 01/02/2010 9.59:




Inevitabilmente andrà a finire cosi, ma ci sarà sempre un manipolo di eroi che avrà ancora quad rustici senza diavolerie elettroniche [SM=g27828] [SM=g27828] !!!
E quando noi porteremo il nostro mezzo iper tecnologico dall'ingegnere per farcelo mettere appunto.... i veri eroi nel loro garage con un pò di olio di gomito e qualche chiave inglese si farà ancora tutto da solo, e al primo passaggio duro ci farà [SM=x544957] [SM=x544957] e noi ancora ad aspettare il check control della centralina [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
dared_evil74
00lunedì 1 febbraio 2010 19:24
Re: Re: Io sono per la tecnologia...e secondo me ( è solo un mio pensiero ) prima o poi anche i professionisti avranno solo vantaggi da questo..ciaooo
trakmaster, 01/02/2010 18.31:



Inevitabilmente andrà a finire cosi, ma ci sarà sempre un manipolo di eroi che avrà ancora quad rustici senza diavolerie elettroniche [SM=g27828] [SM=g27828] !!!
E quando noi porteremo il nostro mezzo iper tecnologico dall'ingegnere per farcelo mettere appunto.... i veri eroi nel loro garage con un pò di olio di gomito e qualche chiave inglese si farà ancora tutto da solo, e al primo passaggio duro ci farà [SM=x544957] [SM=x544957] e noi ancora ad aspettare il check control della centralina [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




[SM=x544944] [SM=g27828] [SM=x544950] [SM=x544934]

sem.87
00martedì 2 febbraio 2010 09:12
anch io sono dell idea che il quad deve essere molto meccanico il suo funzionamento e molto semplice...in caso che si rimane in panne con una macchina il carroatrezzi pùo sempre arrivare in soccorso... il recupero un quad è sempre più difficoltoso si pùo capitare in posti e situazioni che fanno rimpiangere di non aver un bel manubrio duro che però funzioni...la mia è una questione solo di affidabilita del mezzo...come un quad ad iniezione e uno con un semplice carburatore...
dared_evil74
00martedì 2 febbraio 2010 19:56
come affidabilità credo sia molto più affidabile l'iniezione che un carburatore..ma è solo un mio parere.. ciaoo
claudio.11
00mercoledì 3 febbraio 2010 20:24
dipende dai punti di vista...l'iniezione se per disgrazia la centralina va in tilt da lì non ti muovi (l'elettronica è bella finche funziona) col carburatore in qualche modo ne vieni fuori....
ogni cosa ha i proprio pro e contro ma io sono a favore della meccanica (anche se studio tecnica elettronica!!)
ciao belliiii!!
trakmaster
00giovedì 4 febbraio 2010 09:27
Re:
claudio.11, 03/02/2010 20.24:

dipende dai punti di vista...l'iniezione se per disgrazia la centralina va in tilt da lì non ti muovi (l'elettronica è bella finche funziona) col carburatore in qualche modo ne vieni fuori....
ogni cosa ha i proprio pro e contro ma io sono a favore della meccanica (anche se studio tecnica elettronica!!)
ciao belliiii!!



Concordo, se rimani a piedi con il carburatore nel 9o % dei casi riparti in massimo un'ora (se sai dove mettere le mani) basta una chiave per smontarlo un pò di ferro filato e un martello [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] e una pinza.
Se rimani fermo con l'iniezione nel 99 % dei casi torni a piedi [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
toy65
00giovedì 4 febbraio 2010 11:18
Re: Re:
trakmaster, 04/02/2010 9.27:



Concordo, se rimani a piedi con il carburatore nel 9o % dei casi riparti in massimo un'ora (se sai dove mettere le mani) basta una chiave per smontarlo un pò di ferro filato e un martello [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] e una pinza.
Se rimani fermo con l'iniezione nel 99 % dei casi torni a piedi [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]




Secondo il mio modesto parere , il tuo ragionamento, non fa una piega !!! [SM=g27811] [SM=x544934]



"toy forever"



dared_evil74
00giovedì 4 febbraio 2010 21:57
secondo me ..sei li per li... :)
in ogni caso penso che stiamo andando fuori discussione.... si parlava di servosterzo... :) ciaoo
trakmaster
00venerdì 5 febbraio 2010 09:53
è vero.....scusatemi l' OT.....! Ma si parla pur sempre di meccanica :-)
dared_evil74
00venerdì 5 febbraio 2010 10:07
:)
Nasch
00giovedì 13 aprile 2023 15:50
buongiorno a tutti,
non avendo trovato una discussione più aggiornata sul tema, mi collego a questa datata...
Dato che sono in procinto di comprare un quad, sto cercando di capire se valga davvero la pena spendere di più per avere l'EPS oppure no. Voglio dire, nell'auto non potrei immaginare di non avere più il servosterzo, ma ci faccio anche un uso diverso da quello che farei con il quad.
Vostre opinioni? Spendere meno e rinunciare all'EPS, è un suicidio?

grazie
Pierluigi
00giovedì 13 aprile 2023 19:35
Io,sul 570 Polaris mi ci trovo molto bene. Allego file sul suo funzionamento (non ricordo da dove l ho preso)
Saluti Pierluigi
Nasch
00giovedì 13 aprile 2023 23:13
Pierluigi, grazie.
Non dubito che con l’EPS ci si trovi bene. Quello che vorrei capire è se fosse davvero da stupidi (come dicono in molti) farne a meno.
Pierluigi
10giovedì 13 aprile 2023 23:25
Ho avuto un 500 efi del 2009 ed ora questo 570 del 2021. Mi sono piaciuti entrambi ma per me inevitabilmente dovendo fare dei tratti di asfalto, andando piano la mancanza del servo si sentiva. In fuoristrada meno anche se , sempre a mio avviso, nel fare passaggi delicati ( massi, canali, alberi) avere il servosterzo aiuta la precisione
ilfero
00venerdì 14 aprile 2023 06:44
Re:
Nasch (O4Wj230329), 4/13/2023 11:13 PM:

Pierluigi, grazie.
Non dubito che con l’EPS ci si trovi bene. Quello che vorrei capire è se fosse davvero da stupidi (come dicono in molti) farne a meno.




caro ... dipende ... tutto dipende !!!!!!!!!!

Meno amenicoli ci sono ... meno cose si possono rompere .......... QUESTO è ASSOLUTAMENTE CERTO !!!


Il servo sterzo elettrico consuma molto e si scalda molto ...... andando piano in fuoristrada ti scarica batteria e il mezzo si pianta con batteria scarica.

Se cambi spesso batteria, non dovresti avere molti problemi ..... cmq regolazione del servo sempre al minmo .... o il mezzo in fuoristrada ti si pianta sicuro.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

(PS: se lo guida la sciura pina, anche in fuoristrada và da dio.)
Nasch
00venerdì 14 aprile 2023 10:29
Grazie mille, @ilfero!
Risposta utilissima che mi ha chiarito molte cose.
Grazie ancora
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