PROBLEMA NON RISOLTO

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SCRAMBLER50081
00giovedì 13 maggio 2010 22:39
aiuto amici
da quando ho acquistato lo scrambler nel 2008 e dopo aver rodato piano piano lo scrambler ho notato che in superstrada o in salita o pianura con il gas splancato per 400 metri circa aveva un forte calo di potenza con scoppiettii dalla marmitta e terminando la corsa .girava la ventolina e poi ripartiva.allora cambiai il modulo e la centralina perche' il tecnico polaris mi disse cheera qualcosa di elettronico .cambiai la marmitta con quella libra marving e il filtro k&n.mi dissero che dovevo ricarburarlo.
oggi 13 maggio sono andato in superstrada e nonostante abbia fatto gli songiuri il problema puntualmente si e' ripresentato.
ho fatto il pieno stasera con benzina agip super per un incremento di ottani ma nulla.vi ricordo che e' stato da poco cambiato olio+filtro olio+benzina +candela+olio mozzi .
premetto che la cosa che mi sconforta e' che io adopero il mio scrambler senza fare assolutamente fuoristrada solo su strada e lo lavo ogni settimana!!
il tecnico quando gli dissi che aveva solo 5000 km mi disse se scherzassi perche' pensava che l'avessi acquistato il giorno prima.E' impeccavbile dunque.
per cui stasera ho notato una cosa.procedo piano ed il difetto non appare ma come schiaccio sul gas ossia a tavoletta nei rettilinei si spegne e si arresta la corsa!
poi riparto insistendo piu' volte con la chiavetta riparte e poi procedo a manetta e di nuovo dopo circa 300 metri si spegne.
allora cari amici e' una questione di carburazione ?sara' che il tenico ha tarato male il getto di massimo?dico questo perche' lo fa solo quando procedo a massimo ....dovrei installare un carburatore piu' grosso???

in attesa che questa mia discussione sia da voi presa in seria considerazione e mi giungano tante risposte,vi porgo I MIEI PIU' SENTITI SALUTI!!!!
gianfranco [SM=x544934] [SM=x544934]
FabioRN
00giovedì 13 maggio 2010 23:22
Potresti avere problemi di passaggio della benzina al carburatore.Da controllare lo sfiato del serbatoio poichè se non passa aria a sufficienza può causare il difetto da te indicato. Prova a stringere un pò meno il tappo del serbatoio e controlla che il forellino che ha sia libero e non intasato.
Se il problema persiste il passo successivo è controllare i tubi di portata della benzina e il rubinetto che non abbiano ostruzioni anche parziali.
Potresti anche svitare il tappo di scolo della vaschetta del carburatore e vedere se piscia benzina in abbondanza o se scende piano c'è un problema.

Da quel che ho capito il problema c'era già con il quad originale, adesso è stato modificato e bisognerebbe sapere se la carburazione è stata fatta a dovere.

Facci sapere dopo che hai fatto queste verifiche.
FabioRN
00giovedì 13 maggio 2010 23:24
Se conosci qualcuno con un polaris magari fatti prestare il suo tappo benzina e riprova se fà il difetto.

P.S. Il tuo scrambler è 2 o 4 ruote motrici?
SCRAMBLER50081
00giovedì 13 maggio 2010 23:32
ciao fabio purtroppo sono l'unico qui che ha lo scrambler.il mio 500 4x4 .il tappo non lo stringo forte e poi a volte lo apro per far passare l'aria.a quale fiorellino ti riferisci?il getto di massimo secondo te doveva essere ancora piu' spalancato??grazie 1000
FabioRN
00giovedì 13 maggio 2010 23:52
Se stacchi la carena anteriore e la alzi vedrai che c'è un tubicino bianco sul serbatoio che và dal tappo verso il manubrio, quello è lo sfiato e deve essere libero.
Per sapere se il getto è corretto bisogna smontare la candela e vedere il colore che deve essere "nocciola" cioè marrone chiaro. Con una carburazione corretta il quad non deve scoppiettare troppo in rilascio di gas.

P.S. il 4x4 è sprecato per strada, anzi è più pericoloso e dannoso poichè sei a rischio con i cuscinetti delle ruote davanti e comunque il quad è più pesante e la trasmissione viene sforzata maggiormente.
SCRAMBLER50081
00venerdì 14 maggio 2010 00:04
nei giorni a venire controllero.ti faro' sapere.grazie e buona notte!
SCRAMBLER50081
00venerdì 14 maggio 2010 01:25
anzi pensavo che smontero' di nuovo la carena anteriore e portero' il carburatore dal tenico.
SCRAMBLER50081
00venerdì 14 maggio 2010 20:56
ciao fabio .oggi ho percorso la statale a 70 km-h e non si e' spento. si e' spento solo quando schiaccio al massimo dopo circa 400 metri forse anche di piu.
tra l'altro oggi ho sostituito la candela che avevo cambiato 400 km fa'.
per i tubi sono tutto ok....dunque=?
FabioRN
00martedì 18 maggio 2010 00:23
Sinceramente penso ancora ad una non corretta alimentazione del motore, mi devi scusare se metto in dubbio la tua affermazione "i tubi sono tutto ok".
Non ho ben capito se la carburazione è stata fatta a dovere o approssimativamente.

Potrebbe essere d'aiuto una accurata pulizia del carburatore.
SCRAMBLER50081
00martedì 18 maggio 2010 17:14
ciao fabio
oggi mi sono recato dal tecnico e mi diceva che proveremo insieme il quad.in salita per un km a tavoletta vuole risalire alla fonte del guaio!!! sono iniziate le scommesse allora...tu meccanico da lontano cosa proponi?io dico che il getto di massimo deve essere piu' aperto cosi come deve dargli piu' benzina..un saluto hi hi
SCRAMBLER50081
00martedì 18 maggio 2010 17:15
ah fabio dimenticavo sai come si riesce a pubblicare una foto?SALUTI
FabioRN
00martedì 18 maggio 2010 20:36
Per pubblicare una foto dovresti caricarla su imageshack e poi riportare il link.
Per quanto riguarda il tuo problema invece sono dell'idea che non arrivi bene benzina quando necessario, una bella guardata al carburatore gli fà solo che bene.
SCRAMBLER50081
00martedì 18 maggio 2010 22:24
si mi sa di si fabio.hai letto la mia nuova discussione ??saluti e buona serata
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 09:53
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 09:58
Re:


SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 10:59
caspita non ci sono riuscito..
fabio o qualunque altro scramblerista mi sa dire come faccio a far passare piu' benzina al carburatore?
JanoPisano
00mercoledì 19 maggio 2010 11:15
secondo me invece...
ne passa troppa di benzina... se il problema te lo da solo da 3/4 di gas in poi, potrebbe essere il getto del massimo troppo grande; sempre che tu non abbia problemi al carburatore di altro genere (sporco, acqua, etc...)
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 11:19
no questi problemi acqua,sporco no......la regolazione da dove si effettua?
JanoPisano
00mercoledì 19 maggio 2010 12:08
Re:
SCRAMBLER50081, 19/05/2010 11.19:

no questi problemi acqua,sporco no......la regolazione da dove si effettua?



Non c'è regolazione per il getto del massimo... devi semplicemente mettere il getto più piccolo; Ripeto, questa è solo una mia impressione, ma io un giretto da qualcuno che sa il fatto suo in fatto di carburazione lo farei. Una domanda, ma dopo aver messo scarico e filtro, l'hai ricarburato? L'hai fatto da solo o ti sei rivolto a qualcuno?

Comunque fai una prova, aspetti che il motore sia caldo poi parti e spingi il gas in fondo... continua a tenere il gas aperto anche quando comincia a dare problemi, poi spengi il quad con la chiave mentre sei a manetta. a questo punto puoi lasciare il gas, aspetti di fermarti, scendi dal quad e smonti la candela: se i contatti della candela sono bianchi devi mettere il getto massimo più grande, se sono color nocciola va bene, se sono marroni scuri/neri allora devi mettere il getto più piccolo.

Puoi ripetere l'operazione anche per lo spillo dei medi, solo che invece di andare a manetta vai a metà gas.


Andruet
00mercoledì 19 maggio 2010 12:13
Ma se scoppietta sembra essere "magro" e non "grasso"...
Ma la candela di che colore è?

-Se è chiara/sbiancata è magro...
-Se è nocciola/grigino è ok...
-Se è nera è grasso...
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 12:42
e' nericcia ma non nocciola ancora...il tecnico polaris ha rifatto la carburazione e ha sostituito gli spilli .mi diceva che forse andrebbe eliminata l'aria e aperto di piu' il flusso per l'ingresso della benzina.capito?
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 12:43
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 12:57
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 13:22
vi ho allegato le foto.fabio fammi sapere se ti piace...
quindi che mi dite della candela e della perdita di potenza quando premo l'accelleratore???
dared_evil74
00mercoledì 19 maggio 2010 16:18
è un bel quad complimenti..
secondo me ha ragione jano fossi in te seguirei il suo consiglio...
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 17:08
domani lo vado a riprovare..sai un tizio pomeriggio che mi detto?se dovesse farlo ma dovrei fare un giro senza sella metti una mano sull'uscita della scatola filtro...da li dovrebbe andare..cio per lui significa carburazione da sistemare..che ne dite?
dared_evil74
00mercoledì 19 maggio 2010 17:25
??? mai sentito un sistema cosi..
boh...
JanoPisano
00mercoledì 19 maggio 2010 17:30
Re:
SCRAMBLER50081, 19/05/2010 17.08:

domani lo vado a riprovare..sai un tizio pomeriggio che mi detto?se dovesse farlo ma dovrei fare un giro senza sella metti una mano sull'uscita della scatola filtro...da li dovrebbe andare..cio per lui significa carburazione da sistemare..che ne dite?



Ma infatti te lo stiamo dicendo tutti che è la carburazione da sistemare!

fai la prova che ti ho detto io, quella della candela; poi dipende da che colore è decidi come muoverti, se smagrire od ingrassare.

Andruet
00mercoledì 19 maggio 2010 17:52
Prova anche a tirare "l'aria" mentre vai quando ti fa il problema, e vedi se cambia qualcosa... se si spenge del tutto e affoga, sei grasso, se invece si regolarizza sei magro, se non cambia nulla, il problema non è l'alimentazione!
SCRAMBLER50081
00mercoledì 19 maggio 2010 19:25
OK. amici domani se il tempo e' buono...ma penso di si lo faro'....
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