Perdita olio

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zoom04
00venerdì 29 ottobre 2004 23:00
Ciao ragazzi in questi giorni ho notato una perdita d'olio sotto il serbatoio della benzina,precisamente dove c'è il fascione nero all'altezza dell'accensione a strappo....anche la spugna che ammortizza il peso del serbatoio era completamente fradicia d'olio,stasera ho tolto il coperchio del filtro e mi sono ritrovato tipo un bicchiere pieno d'olio all'interno della scatola,al 99%sembra essere olio MOTORE ma non riesco a capire da dove arriva![SM=g27825] ! Anche perchè il filtro aria è perfettamente pulito !! ho notato che dalla scatola del filtro partono 2 tubi ma sinceramente non so dove arrivano...potrebbe esserre uno di quelli che mi fa arrivare l'olio del motore?!?!?!? è un dilemma,chi mi aiuta? Ciao grazie
ilfero
00sabato 30 ottobre 2004 01:14
e come sempre ... eccomi quà !!!!
Ciao Zoom ......

Allora,uno di quei due tubi è il tubo si sfiato dell banco del motore, cioè lo sfogo attraverso il quale escono i vapori dell'olio ..... Questi per legge non possono essere dispersi nell'ambiente (Antinquinamento).

I casi sono pochi,
1) Hai cappottato e un pò di olio è andato a finire nella scatola filtro
2) Hai fatto un cambio di olio e hai leggeremente esagerato nella quantità di olio
3) hai fatto un inabissamento del quad e adesso hai il banco pieno di acqua e olio, se cosi fosse il colore dell'olio dovrebbe essere bianco-grigio.
4) Ti è saltata una fascia del tuo potente pistone e la compressione dell'esplosione all'interno del cilindro si sfoga in parte nel banco e spara olio nel filtro - travaso di pressione. (in questo caso sarebbe grossi cavolacci amari).(in questo casoil motore dovrebbe fumare bianco ....

Altro al momento non mi viene in mente ...

In ogni caso fai girare il motore togliendo il coperchio della scatola filtro e vedi un pò cosa succede aumentando i giri del motore.
guardati l'immagine del manuale d'officina dello scrambler 2003 ...


Un salutone dal Fero.
zoom04
00sabato 30 ottobre 2004 06:36
Forse ho capito che è successo...la settimana scorsa ho portato il quad a riparare il famoso bullone spanato,il meccanico mi ha detto che ha dovuto smontare il cambio e via dicendo...scusa la mia ignoranza ma in fatto di motori so ben poco....potrebbe essere che rimontando il cambio ha messo troppo olio ed ora me lo sta buttando fuori?!?!?!?!?!? l'olio del cambio alla fine non è quello del motore? o sto dicendo solo cretinate?!!! Cmq ora faccio colazione per prima cosa [SM=g27822] e poi come dici tu con coperchio tolto faccio girare il motore e vedo se sputa ancora olio! Oggi gradirei (tempo permettendo) fare un giro in quad! Grazie Ilfero per la tempestività,dimmi se potrebbe essere quello che ho scritto poco sopra o se ho detto ca**ate [SM=g27811] Ciao
ilfero
00sabato 30 ottobre 2004 09:32
Il Cambio no ......
No Zoom ....

lo sfiato dell'olio del cambio non viene canalizzato nel filtro dell'aria, andando a memoria, il tubo di sfito del cambio, un tubicino trasparente ... alla faccia delle leggi viene lasciato libero e dovrebbe scendere prorio davanti al forcellone ...

Per maggiore sicurezza, IoMe potrebbe controllarti quel particolare sul suo scramblerozzo ...

[SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948] [SM=x544948]
zoom04
00sabato 30 ottobre 2004 12:24
Stamattina ho smontato tutta la parte anteriore del quad,l'ho accesso 20 min e lasciato in folle e prima mi sono fatto un giretto di 10 min...non ho trovato da dove perde,i 2 tubetti che partono dalla cassa filtro sono integri! Dopo mangiato a freddo controllo il livello dell'olio motore,il concessionario mi ha detto che forse in passato ho rabboccato mettendo troppo olio motore ed ora lo sta mandando fuori tramite lo sfiato finendo così nella cassa del filtro! Ti faccio sapere se ho altre novità,ciao !!
ilfero
00sabato 30 ottobre 2004 14:08
Ok Zoom ...
In ogni caso credo che il problema sia proprio quello ....

e anche fortunatamente, perchè non dovrebbe avere nessuna pesante conseguenza !!!


zoom04
00sabato 30 ottobre 2004 18:12
Perfetto sembra risolto,pomeriggio mi sono sparato 50 km di sterrato sempre col gas aperto sono tornato a casa e ho controllato eventuali perdite: NESSUNA !! Ho anche guardato dentro la cassa filtro ed è tutto ok,sembra proprio essere lo sfiato dell'olio motore,forse in passato ho rabboccato in abbondanza...Caso risolto,almeno lo spero! [SM=g27811] [SM=x544944]
zoom04
00domenica 31 ottobre 2004 11:39
Caso risolto !
Per tutti gli scrambleristi; quando rabboccate o fate il cambio olio,attenti a non metterne troppo ve lo butta fuori proprio come è successo a me ! [SM=x544934]
il Rizzo
00lunedì 9 maggio 2005 23:00
delucidazioni corretto livello olio
nel mio libretto di uso e manutenzione vi è scritto di verificare il livello dell' olio da motore spento da non piu di 30 secondi, ma siamo sicuri? Vengo da una famiglia di meccanici e sono 10 ani che bazzico di motori e i livelli si sono sempre fatti a motore freddo! tanto piu lo scrambler adotta il sistema di lubbrificazione a carter secco, cioe a motore spento l' olio si scola dentro un serbatoio dell' olio staccato dal motore, in quelli vecchi come il mio è in alluminio alettato, nei piu recenti è in plasticone nero. quindi il livello sale man mano passa il tempo k il motore è spento. addirittura ho constatato k dopo un paio d ore k il motore è spento il livello nonm è ancora salito completamente, provare per credere.
[SM=x544949]
Voi cosa dite? livello a motore caldo o freddo? [SM=x544949] [SM=x544934]
ilfero
00martedì 10 maggio 2005 01:04
Re: delucidazioni corretto livello olio

Scritto da: il Rizzo 09/05/2005 23.00
nel mio libretto di uso e manutenzione vi è scritto di verificare il livello dell' olio da motore spento da non piu di 30 secondi, ma siamo sicuri? Vengo da una famiglia di meccanici e sono 10 ani che bazzico di motori e i livelli si sono sempre fatti a motore freddo! tanto piu lo scrambler adotta il sistema di lubbrificazione a carter secco, cioe a motore spento l' olio si scola dentro un serbatoio dell' olio staccato dal motore, in quelli vecchi come il mio è in alluminio alettato, nei piu recenti è in plasticone nero. quindi il livello sale man mano passa il tempo k il motore è spento. addirittura ho constatato k dopo un paio d ore k il motore è spento il livello nonm è ancora salito completamente, provare per credere.
[SM=x544949]
Voi cosa dite? livello a motore caldo o freddo? [SM=x544949] [SM=x544934]



Concordo pienamente ....

In ogni caso avendo un serbatoio separato, il livello dell'olio non necessita di grande precisione, diciamo che se sbagli in eccesso, ma almeno di un litro in più, te ne ritrovi tracce nel filtro dell'aria ......

ciaoooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 10/05/2005 1.04]

io me
00martedì 10 maggio 2005 10:37
saro' un pirla ma io lo controllo a freddo alla vecchia maniera e almeno quello non mi ha mai dato problemi
zoom
00martedì 10 maggio 2005 18:53
io la penso cosi'..........
Allora,se si mette olio in piu' viene sputato nella vaschetta del filtro aria oppure a me e' successo che scendeva lungo uno sfiato nella parte dx sotto il serbatoio! Io il livello lo controllo dopo aver fatto un giro con il quad,dopo circa 5 minuti! In ogni caso per aver la certezza basta controllarlo a livello freddo e caldo e tenere il livello tra max e min,ciao !
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