Perdite Olio Cambio

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cristian.v50
00martedì 21 maggio 2013 23:44
Buona sera a tutti,oggi essendomi preso due giorni di Ferie ho deciso di fare qualche lavoretto al quad. Come prima cosa volevo sistemare la fastidiosa perdita di olio del cambio che ormai ha da un mesetto. Controllo il Tappo ed è apposto ,controllo i 3 paraoli (quindi quello dell'alberino del pignone,quello dell'albero del variatore secondario e per finire quello dell'alberino millerighe che esce dal cambio e dove si innesta l'albero di trasmissione,provo a sollevarlo,ma non riesco a capire da dove perde!. Bene passo alle decisioni drastiche decido di tirar giu' il Cambio.
Per tirare giu il cambio bisogna: Togliere la carena Posteriore,smontare ambedue i variatori,togliere il carterino dei variatori,togliere l'albero di trasmissione,togliere la catena,togliere la pompa freno a pedale completa di supporti,,sganciare lo spinotto a tre fili sul cambio,togliere il filtro aria completo con tutto l'airbox,allentare e togliere togliere tutti e 7 i bulloni che fissano il cambio al telaio,svutare l'olio ,staccare l'asta del cambio ed io per lavorare meglio ho tolto tutto il braccio completo di assale ,di pinza freno ed ammortizzatore.

Una volta tolto il Cambio,io come prima cosa ho lavato bene con sgrassante ed idropulitrice il telaio del quad,poi ho lavato bene il Cambio,il braccio posteriore con tutto l'assale,poi ho messo a bagno la catena nella nafta,ed ho pulito accuratamente tutti i pezzi che ho smontato,bulloni compresi.

Una volta soffiato bene il tutto con aria compressa per asciugare,ho iniziato lo smontaggio del cambio,ah dimenticavo la perdita l'ho individuata..perdeva dal coperchio davanti del cambio per intenderci quello da dove esce l'alberino millerighe dove si innesta l'albero di trasmissione.Avrei potuto sistemare solo quella sostituendo il grosso o-ring del carterino e rimontare,ma ho preferito ormai che il cambio era giu' aprirlo e dare un occhiata approfondita.


Una Volta aperto noto che il cambio è sigillato con solo sigillante per alluminio, quindi non ha guarnizioni,i cuscinetti nonostante i 12.000km e le catene sono ancora perfette, i cuscinetti sono in tolleranza quindi non necessitano di sostituzione, bensi' i paraoli,sono secchi e non mi piacciono.Procedo togliendo i paraoli, e lavando il tutto in modo perfetto dentro la vasca di lavaggio.
Misuro i paraoli e noto che sono paraoli comuni a doppio Labbro con misure metriche ,faccio una breve ricerca a catalogo e vedo che la Corteco li produce, sono dei comunissimi 25-47-7 a doppio labbro,l'anello o-ring incriminato invece ha una sezione di 2,5mm ,lo misuro e dopo una breve ricerca scopro che lo stesso o-ring si monta sul supporto pompa acqua della Panda.Bene! Parto vado all'autoricambi e con 6,80euro acquisto i tre paraoli e l'o-ring.
Riassemblo il Cambio,sigillo con sigillante per accoppiamenti di carter alluminio della loctite e dato che ci sono faccio la modifica Che ha fatto il Mio collega Manodepedra al suo quad,nonchè foro i due famosi filetti che fissano il cambio al telaio con una punta da 10,75mm, filetto da 12x1,25. Bene il cambio è pronto ! domani procedo col montaggio Sul quad.
manodepedra
00martedì 21 maggio 2013 23:53
gattaccio!bel lavoro complimenti!!
ma alla fine ... ti sei fatto il cacciaspine gigante!?!
:-)
cristian.v50
00martedì 21 maggio 2013 23:56
Yessss,l'ho costruito in 5 min sta mattina col tornio..nà figata...Ho Goduto sto giro per togliere la spina dell'albero di trasmissione...di solito erano Bestemmioni..
(Millino)
00mercoledì 22 maggio 2013 06:45
Grande Cristian!!!!!! Bel lavoro!!

È un lavoro che devo fare anche io, no per la perdita olio ma per cambiare i cuscinetti dove si innestano i giunti omocenetici le cambio e per la catena interna che inizia a sbattere.....

Questa è la differenza tra portare un quad in officina e farsi i lavorj da solo: un meccanico avrebbe sostituito il paraolio e via.....
ilfero
00mercoledì 22 maggio 2013 09:51
Complimenti a Crsitian per l'articolo ! ;-)
cristian.v50
00mercoledì 22 maggio 2013 13:15
Sicuramente Millino anche i tuoi paraoli e cuscinetti avranno misure metriche,quindi in autoricambi o in una "casa del cuscinetto" trovi tutto,La catena invece ho notato che è una comunissima catena SENZA O-RING passo 520..(il passo è scritto anche sulla catena)quindi in teoria una catena comune...io non l'ho cambiata perchè misurate come da manuale le tolleranze su n°8 maglie (128,27 mm MAX) ,era dentro la tolleranza era a 126,31 quindi non l'ho cambiata.ciao
cristian.v50
00sabato 20 luglio 2013 22:08
Ripesco questa discussione perchè oggi mi sono accorto di un problema nuovo al mio scrambler!
Ve la racconto come è andata...
Prendo il quad per farmi un giretto su strada qui in paese,in particolare per andarmi a prendere le sigarette e per poi andare a trovare mio compare (quello che fa il Puffo)che stava facendo posto di blocco vicino casa mia e mi aveva invitato per una sigarettina e due chiacchiere mentre il suo collega scriveva qualche verbaletto.
Parto ed è tutto ok,pero noto che quando rallento e sono quasi fermo (quindi il variatore stacca)uno SCLOC proveniente dal vano variatore!Arrivo al tabaccaio e di nuovo Scloc!Il rumore non mi convince decido di ritornare a casa e quando freno per fermarmi davanti al cancello di nuovo sto Scloc. Entro a casa e come prima cosa prendo la chiave a snodo ed un cacciavite e tolgo il coperchio variatore!Controllo la cinghia, la misuro ed è perfetta,quindi la tolgo e controllo il Variatore primario ,lo soffio,provo a vedere se ha dei laschi,controllo se scorre bene ,riavvio il motore,lo provo a far lavorare e sembra apposto(anzi è apposto). Passo al secondario e noto subito che c'è qualcosa che non va, sembra che abbia del giuoco, decido di togliere il bullone che lo fissa all'albero e di toglierlo!Lo controllo ed anche lui è in condizioni Perfette!Passo all albero millerighe che esce dal cambio e dove si fissa il secondario eeeeeee....ta tan...ha un lasco !entra ed esce dal cambio come se il cuscinetto sia leggermente fuori sede dal Carter! Ci penso un attimo..perchè non sono sicuro se magari quel lasco sia normale,ma poi penso che NON lo sia perchè se quel lasco fosse normale non sarebbe possibile avere i variatori allineati!Per sicurezza ,anche se sapevo già la risposta,Chiamo anche Il Millino (ero indeciso tra chiamare lui o SEVERINO77),ma poi opto per il Millo che mi conferma che il Lasco non è normale. (grazie millino e scusa se ti ho rotto di sabato ),per ulteriore conferma mi messaggio anche con MANO DE PRESSA che anche lui mi conferma il danno.Ora dagli spaccati non si capisce se sto cuscinetto sia Flangiato o sia dentro a pressione,ma sono quasi sicuro a memoria che sia a pressione,e non si capisce neppure se ci siano dei rasamenti o meno!quindi e comunque bisogna che tiro giu' di nuovo il cambio che lo apro e che trovo la magagna..quindi ragazzuoli a meno che qualcuno non abbia altri consigli da darmi io lo APRO e poi seguira servizio fotografico e descrizione del guasto,in modo tale che se a qualcuno dovesse capitare saprà dove sta la magagna e come sistemarla!Io al momento non ho spiegazione ne me lo spiego, anche perchè comunque le marce innestano bene e facendo girare l'albero il cambio non è per niente rumoroso. Inoltre il cambio lo avevo smontato 2 mesi fa e il lavoro lo avevo eseguito con un accuratezza Maniacale.Ciao e buonfinesettimana a tutti!
manodepedra
00domenica 21 luglio 2013 01:15
E' tutta sera che ci penso...dopo la.medicazione al.ginocchio ero sul.divano quasi assopito da sta magagna.....
Nn l ho mai smontato il cambio e sinceramente dalle foto.del.manuale nn si capace bene : il carter lato statore ha la sede del.cuscinetto flangiata mentre quello nn vi son foto... che sia la sede in alluminio con qualche cricca o fessurazione?
L'unica e' aspettare la risposta del.cri oppure chiedere al meccanico del seve77 ;-)
Aspetto la risposta amis:-)
Notte
manodepedra
00domenica 21 luglio 2013 09:20
Non avevo visto il video che mi hai mandato su whatapp...il gioco non e' radiale come pensavo ma assiale...secondo me si e' solamente smollato qualcosa...
(Millino)
00domenica 21 luglio 2013 09:41
Anche secondo me si è semplicemente allentato dentro.... Probabilmente quando hai cambiato i cuscinetti non ne hai inserito uno fino in fondo, poi lavorando è entrato e ora ha "gioco". Anche se mi sembra strano, perché a quel punto ci dovrebbe essere quLche rasamento per eliminare il gioco e non credo che tu non l'abbia rimesso e ti sia avanzato quando hai richiuso il cambio.

Non ho mai smontato il cambio dello scrambler, ma le cose sono 2: ho hai montato qualche rasamento dalla parte opposta del cuscinetto ( e quindi non va a "battuta" ) , oppure si è allentato qualcosa dentro . Strano però lo Stonk quando stacca il, variatore, sembrerebbe più la molla deI button ramp troppo molle, la doppia catena interna che "impunta i denti" dovrebbe impuntare con molto più gioco di quelo ddel video, anche se tutto è possibile.......
cristian.v50
00domenica 21 luglio 2013 13:05
Millino pezzi non me ne sono avanzati e i rasamenti li ho montati giusti!Spesso apro cambi per cambiare sincronizzatori o per sistemate satellti e planetari di differenziali , e sono spesso cambi molto piu complicati di quello dello scrambler !comunque domani sera lotiro giu e lo apro e poi vi diro'' ! ciao cari e grazie del supporto morale e tecnico !
manodepedra
00domenica 21 luglio 2013 13:16
E adesso porta la gatta al mare vala'...ta tento...
cristian.v50
00lunedì 22 luglio 2013 09:30
Ho già un idea di cosa possa essere successo,forse non serve che tiro giu' il cambio..A Mezzogiorno controllo,e poi vi dico.
cristian.v50
00lunedì 22 luglio 2013 13:09
Buongiorno a tutti,ho risolto il problema senza tirar giu' ed aprire il cambio, almeno temporaneamente,perchè ho deciso che quest'inverno lo apriro' per eseguire una modifica sui carter!
Cosa era successo?Praticamente da battuta al cuscinetto, sulla sede del cuscinetto nel carter ,la fà il Paraolio.Cosa era successo?Il paraolio era venuto leggermente fuori verso l'esterno,lasciando quel millimetro in piu di sede all'interno e dove il cuscinetto era libero di muoversi avanti ed indietro.Forse ho sbagliato io riassemblando il cambio a non mettere nessun Frena cuscinetti sul Paraolio (ma nel manuale non ne parlavano)o forse non avevo spinto il paraolio abbadtanza nella sua sede (anche se dubito),ma sta di fatto che sto paraolio era troppo esterno.
Ho tolto il paraolio,ne ho comprato un altro nuovo,gli ho applicato del frena Cuscinetti e lo ho rinserito perfettamente nella sua sede!Bene il lasco è sparito,ora aspetto che asciughi bene il frena cuscinetti,e poi rimonto i variatori e i carterini di plastica.Per fortuna non avevo tirato giu' il cambio.Visto che a memoria mi sembra che tutti e tre gli alberi che escono da quel cambio utilizzino lo stesso sistema ,ho deciso che quest'inverno quando fermero' il quad,apriro' di nuovo il cambio,gli faro' fare su tutte e tre le sedi dei tre cuscinetti un incavo dove vi mettero' un segier che farà da battuta al cuscinetto sul carter.Logicamente un segier di quelle dimensioni ha uno spessore,quindi dovro' ridurre lo spessore del paraoilio,che da spessore 8,5mm diventerà o un 7,5mm o un 7mm.
Questo è quanto...ciaoooo
manodepedra
00lunedì 22 luglio 2013 13:15
Bastava fare una barenatura.... in lavorazione son 15'' sul alluminio....
Siam alle solite;-)
Grande cri come sempre!
Salva@scrambler
00lunedì 31 marzo 2014 16:35
Anche io ho questa maledetta perdita che non riesco a capire da dove viene,ho controllato i paraoli anche io.
Sono arrivato a smontare tutto il cambio ma dovrei tirarlo giù ancora perchè collegato all'albero di trasmissione che va all'anteriore.Seguendo il tuo post Cristian parli di quella spina sull'anteriore,io ho provato ma è veramente un casino tirarla fuori.Mi pui delucidere su come hai fatto? O ci sono altre alternative?

Grazie mille
Salva@scrambler
00sabato 5 aprile 2014 19:25
Come faccio a tirare via questa spina??
[IMG]http://[IMG]http://i57.tinypic.com/2cih0uh.jpg[/IMG][/IMG]
Salva@scrambler
00domenica 6 aprile 2014 17:00
Please ho bisogno di una mano!!!
ilfero
00giovedì 10 aprile 2014 13:50
Re:
Salva@scrambler, 4/5/2014 7:25 PM:

Come faccio a tirare via questa spina??
[IMG]http://[IMG]http://i57.tinypic.com/2cih0uh.jpg[/IMG][/IMG]



dovrebbe essere un semplice grano esagonale in pollici .....

almeno credo ...

Salva@scrambler
00venerdì 11 aprile 2014 00:02
Era quello che pensavo io...ma è passante e sembra una lamiera arrotolata...credetemi è dura da matti...se è originale Polaris è stato un lavoraccio...qualcuno ne sa qualcosa?
ilfero
00venerdì 18 aprile 2014 10:58
Re:
Salva@scrambler, 4/11/2014 12:02 AM:

Era quello che pensavo io...ma è passante e sembra una lamiera arrotolata...credetemi è dura da matti...se è originale Polaris è stato un lavoraccio...qualcuno ne sa qualcosa?



Caro ... o e' una spina .... o e'un grano .... .. passante o meno cambia poco .....

Se e' grano ha innesto esagonale per brugola ... se e' spina no ....

Di solito ... alla peggio ... trapano e via ! ;_0


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