Power Commander V

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alessiodelo
00venerdì 1 febbraio 2013 15:50
per Raptor 700 del 2008
Salve,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato questa centralina sul raptor 700, in quanto sarebbe la prossima mossa delle modifiche al mio quad, e mi piacerebbe ricevere qualche opinione.
premetto che ho già montato braccetti e sospensioni anteriori maggiorati, sospensione posteriore e assale maggiorato, filtro aria, scarico completo in titanio leovince e paramotore e paracorona/disco in alluminio.
Grazie
Ciao
desmouno
00martedì 5 febbraio 2013 21:36
Re: per Raptor 700 del 2008
alessiodelo, 01/02/2013 15:50:

Salve,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato questa centralina sul raptor 700, in quanto sarebbe la prossima mossa delle modifiche al mio quad, e mi piacerebbe ricevere qualche opinione.
premetto che ho già montato braccetti e sospensioni anteriori maggiorati, sospensione posteriore e assale maggiorato, filtro aria, scarico completo in titanio leovince e paramotore e paracorona/disco in alluminio.
Grazie
Ciao



io la monto sul mio Grizzly 700, che usa la stessa identica parte termica
del Raptor 700, ma che poi viene "strozzata" tramite altri accorgimenti
(filtro in primis è mappatura centralina).Che ti devo dire,il sistema funziona benissimo, sopratutto se lo accoppi alla Wide Band 2 in modo
che ti fa, in pratica, la mappatura del CO impostato su tutto l'arco di giri del motore (quello ottimale per il motore è 13.2 in alto e 12.7 al minimo)indipendentemente da qualsiasi scarico,filtro,pistone
ecc.... montato sul motore.Se cambi lo scarico (ad esempio) con uno piu libero,si avrà immediatamente un innalzamento del CO (piu è alto
piu è magro il motore)quindi si va incontro a smagramento eccessivo
della carburazione,quindi minor potenza è piu elevate temperature
da smaltire da parte del sistema di raffreddamento.Con queste centraline ripristini immediatamente il CO ideale,conla PowerCommander V si ingrassa o si smagra la carburazione,con la Wide Band 2 si legge il valore CO istantaneo del motore,sia a vista montando l'apposito display sul manubrio o memorizzato nella memoria
interna per vederlo tramite PC, dove si puo anche impostare manualmente
il valore CO del motore ogni 250 rpm [SM=x544944] in modo che la Wide Band2 possa creare da sola la mappatura ideale del motore.I benefici
li scopri mentre sei alla guida,azioni tramite pulsante la funzione
auto mappatura (sempre dopo aver impostato il CO da ottenere dentro alla memoria Wide)nel giro di un paio di minuti (sempre mentre guidi)
avverti il cambiamento delle prestazioni del motore [SM=x544951] poi
se questa ti ha soddisfatto,una volta che rientri a casa, la scarichi
direttamente dentro la PowerCommander V in modo da ottenere una ottima
base di partenza per la carburazione.Ogni volta che esco,attivo questa
funzione in caso di + freddo o + caldo,dell'altezza e della umidità
dell'aria(queste sono sempre variabili fisse purtroppo)in modo da riportare la carburazione al livello ottimale per il motore.Quindi sia
che faccia freddo,caldo ecc.. avrai sempre il motore al top prestazionale per quella determinata situazione [SM=g27822] se porto
il mio Grizzly a 2000 mt di quota,avro sempre la stessa identica potenza ottenuta al livello del mare in qualsiasi condizione atmosferica,perdere una decina di cavalli in montagna, a causa della
bassa pressione e normale,non perderli fa tanta differenza,provare per credere[SM=g27824]

Ciao
Desmo

Ps:un altro vantaggio del sistema è che non hai piu bisogno di meccanici o altra gente per mettere a posto la carburazione,alla
fine,anche per questo,si ammortizza il costo dell'impianto






ilfero
00mercoledì 6 febbraio 2013 11:06
Re: Re: per Raptor 700 del 2008
desmouno, 2/5/2013 9:36 PM:



io la monto sul mio Grizzly 700, che usa la stessa identica parte termica
del Raptor 700, ma che poi viene "strozzata" tramite altri accorgimenti
(filtro in primis è mappatura centralina).Che ti devo dire,il sistema funziona benissimo, sopratutto se lo accoppi alla Wide Band 2 in modo
che ti fa, in pratica, la mappatura del CO impostato su tutto l'arco di giri del motore (quello ottimale per il motore è 13.2 in alto e 12.7 al minimo)indipendentemente da qualsiasi scarico,filtro,pistone
ecc.... montato sul motore.Se cambi lo scarico (ad esempio) con uno piu libero,si avrà immediatamente un innalzamento del CO (piu è alto
piu è magro il motore)quindi si va incontro a smagramento eccessivo
della carburazione,quindi minor potenza è piu elevate temperature
da smaltire da parte del sistema di raffreddamento.Con queste centraline ripristini immediatamente il CO ideale,conla PowerCommander V si ingrassa o si smagra la carburazione,con la Wide Band 2 si legge il valore CO istantaneo del motore,sia a vista montando l'apposito display sul manubrio o memorizzato nella memoria
interna per vederlo tramite PC, dove si puo anche impostare manualmente
il valore CO del motore ogni 250 rpm [SM=x544944] in modo che la Wide Band2 possa creare da sola la mappatura ideale del motore.I benefici
li scopri mentre sei alla guida,azioni tramite pulsante la funzione
auto mappatura (sempre dopo aver impostato il CO da ottenere dentro alla memoria Wide)nel giro di un paio di minuti (sempre mentre guidi)
avverti il cambiamento delle prestazioni del motore [SM=x544951] poi
se questa ti ha soddisfatto,una volta che rientri a casa, la scarichi
direttamente dentro la PowerCommander V in modo da ottenere una ottima
base di partenza per la carburazione.Ogni volta che esco,attivo questa
funzione in caso di + freddo o + caldo,dell'altezza e della umidità
dell'aria(queste sono sempre variabili fisse purtroppo)in modo da riportare la carburazione al livello ottimale per il motore.Quindi sia
che faccia freddo,caldo ecc.. avrai sempre il motore al top prestazionale per quella determinata situazione [SM=g27822] se porto
il mio Grizzly a 2000 mt di quota,avro sempre la stessa identica potenza ottenuta al livello del mare in qualsiasi condizione atmosferica,perdere una decina di cavalli in montagna, a causa della
bassa pressione e normale,non perderli fa tanta differenza,provare per credere[SM=g27824]

Ciao
Desmo

Ps:un altro vantaggio del sistema è che non hai piu bisogno di meccanici o altra gente per mettere a posto la carburazione,alla
fine,anche per questo,si ammortizza il costo dell'impianto









Desmo .. tutto perfetto e una sola puntualizzazione :

i cavalli a 2000 metri, rispetto al livello del mare, si perdono comunque.

Ma grazie ad una corretta carburazione riesci ad avere il 100% della potrenza esprimibile da un motore a quella altitudine, che e'ovviamente inferiore alla sua potenza a livello del mare.

;-)
desmouno
00mercoledì 6 febbraio 2013 12:54
Re: Re: Re: per Raptor 700 del 2008
ilfero, 06/02/2013 11:06:



Desmo .. tutto perfetto e una sola puntualizzazione :

i cavalli a 2000 metri, rispetto al livello del mare, si perdono comunque.

Ma grazie ad una corretta carburazione riesci ad avere il 100% della potrenza esprimibile da un motore a quella altitudine, che e'ovviamente inferiore alla sua potenza a livello del mare.

;-)



certo,ma la perdita di potenza si riduce parecchio se si riesce
ad adeguare il CO del motore,mentre se non lo si fa, oltre al calo
prestazionale puro dovuto a mancanza di ossigeno, ci si mette anche
la carburazione che va in tilt,messa a posto questa ultima, la differenza resta minima in confronto ad un motore che non si adegua.

Ciao
Desmo [SM=g27811]


alessiodelo
00mercoledì 6 febbraio 2013 15:38
re
Ok, penso di aver capito.
ma come costo? ho trovato la power commander sui 350 € nuova. quanto dovrei spendere in più per l'altro modulo?
potrei iniziare solo con la power commander e poi appena ho la disponibilità prendere il resto? riuscirei ugulmente a configurare e migliorare le prestazioni o sarebbe inutile?
Grazie delle risposte e della pazienza :)
desmouno
00venerdì 8 febbraio 2013 13:24
Re: re
alessiodelo, 06/02/2013 15:38:

Ok, penso di aver capito.
ma come costo? ho trovato la power commander sui 350 € nuova. quanto dovrei spendere in più per l'altro modulo?
potrei iniziare solo con la power commander e poi appena ho la disponibilità prendere il resto? riuscirei ugulmente a configurare e migliorare le prestazioni o sarebbe inutile?
Grazie delle risposte e della pazienza :)



il costo aggiuntivo è sui 200€ per la Wide,cmq la PCV è espandibile
anche se prendi la Wide dopo.Be certo,senza la Wide mettere a punto il motore richiede piu tempo ed esperienza sopratutto,l'ideale sarebbe
prendere la PCV è bancare il Raptor per avere una buona mappatura di base,ma attenzione,bancare il motore non è proprio il massimo del risultato,il banco non tiene conto delle differenze che poi si riscontrano su strada (o su terra)perche un conto è bancare un veicolo
da fermo,un altro direttamente sulle effettive condizioni di uso,troppe
varianti ci sono in mezzo.

Ciao
Desmo


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