Problema altezza posteriore raptor e saldatura supporto motore

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DarkfireKFX700
00sabato 16 gennaio 2016 13:38
Dopo un bel pò di latitanza dal forum eccomi di nuovo a scrivere, questa volta con in garage un nuovo mezzo... un raptor 700 2006 limited edition giallo e nero preso d'occasione e che sto ripristinando e pulendo perchè tenuto davvero un pò male come pulizia e manutenzione...
Aldila dei topi morti in giro sotto le plastiche , ho subito notato che rispetto agli altri raptor 700 è più basso di circa 60 mm alla mezzaria parafango/ruota posteriore mentre anteriormente è come gli altri... cosa può essere stato cambiato? La bielletta del leveraggio ipotizzo ma come me ne accorgo ?
Inoltre ha una bella saldatura su supporto motore anteriore sotto a dove si aggancia al telaio... ma non perde olio ne ha segni di cedimento e sembra fatta molto bene. Mi dovrò preoccupare in futuro?
ilfero
00domenica 17 gennaio 2016 15:33
Re:
DarkfireSP300, 1/16/2016 1:38 PM:

Dopo un bel pò di latitanza dal forum eccomi di nuovo a scrivere, questa volta con in garage un nuovo mezzo... un raptor 700 2006 limited edition giallo e nero preso d'occasione e che sto ripristinando e pulendo perchè tenuto davvero un pò male come pulizia e manutenzione...
Aldila dei topi morti in giro sotto le plastiche , ho subito notato che rispetto agli altri raptor 700 è più basso di circa 60 mm alla mezzaria parafango/ruota posteriore mentre anteriormente è come gli altri... cosa può essere stato cambiato? La bielletta del leveraggio ipotizzo ma come me ne accorgo ?
Inoltre ha una bella saldatura su supporto motore anteriore sotto a dove si aggancia al telaio... ma non perde olio ne ha segni di cedimento e sembra fatta molto bene. Mi dovrò preoccupare in futuro?



Ciao caro, bentornato !!!

Complimenti per il nuovo mezzo ! ;-)

Veniamo a noi :
1) il supporto anteriore del motore al telaio al raptor cricca spesso, e per ripararlo si effettua una saldatura di rinfirzo, e' piu' che normale .. non te preoccupe ! ;-)

2) siciramente si ... 60 mm e'proprio quanto si abbassa il raptor con la bielletta da supermotard .... devi sostituirla con una standard ......... cmq prima assicurati che il mono abbia le giuste dimensioni .. prima che abbiano cambiato solo il mono con un altro non originale ... ;-)

Fammis sapere, siamo sempre qui ! ;-)
DarkfireKFX700
00lunedì 18 gennaio 2016 08:57
Il mono dovrebbe essere originale ma la bielleta sotto non riesco a capirlo.... è lunga 197mm in totale.
Però non ho il riscontro di quella originale per vedere se effettivamente è più corta o lunga... ne ho trovata una della WRP in francia come ricambio che ha una lunghezza di 180 mm.

www.ebay.it/itm/Yamaha-Raptor-700-WRP-20210-biellette-/271870283207?hash=item3f4cbb4dc7:g:~J4AAOSw...

Visto il costo ridicolo potrebbe valerne la pena anche se non ha ingrassatori ma è su gabbie a rulli?
Oppure vale la pena prendere quella regolabile in lunghezza visto che tanto farò strada e qualche sterrato leggero senza pista da motocross o sollecitazioni eccessive?
ilfero
00lunedì 18 gennaio 2016 11:12
Re:
DarkfireSP300, 1/18/2016 8:57 AM:

Il mono dovrebbe essere originale ma la bielleta sotto non riesco a capirlo.... è lunga 197mm in totale.
Però non ho il riscontro di quella originale per vedere se effettivamente è più corta o lunga... ne ho trovata una della WRP in francia come ricambio che ha una lunghezza di 180 mm.

www.ebay.it/itm/Yamaha-Raptor-700-WRP-20210-biellette-/271870283207?hash=item3f4cbb4dc7:g:~J4AAOSw...

Visto il costo ridicolo potrebbe valerne la pena anche se non ha ingrassatori ma è su gabbie a rulli?
Oppure vale la pena prendere quella regolabile in lunghezza visto che tanto farò strada e qualche sterrato leggero senza pista da motocross o sollecitazioni eccessive?



il problema di quella regolabile e' la sua fragilita'......

cmq se controllata mensilmente e se non ci fai salti senza poi controllarne lo stato ..... non dovrebbe avere problemi ..... ;-)

Sicuramente non cede di botto in un utilizzo normale
DarkfireKFX700
10mercoledì 20 gennaio 2016 21:42
Penso di avere risolto il problema...... probabilmente per abbassare il quad qualche precedente genio ha smontato la sospensione e girato al contrario il braccetto intermedio.... cosi il foro dell'aggancio ammortizzatore decentrato è spostato indietro e quindi il quad si abbassa!!! Peccato che in tale configurazione la base ammortizzatore in estensione va a toccare tale supporto e si segna leggermente.
Ma ci sono proprio dei meccanici delle palle in giro...
Domani smonto il tutto e rimetto a posto. Meno male che ho guardato il manuale di officina per vedere se tutto era al suo posto ed ho visto il supporto con il foro spostato rispetto alla mezzaria del leveraggio...
ilfero
00giovedì 21 gennaio 2016 09:34
Re:
DarkfireSP300, 1/20/2016 9:42 PM:

Penso di avere risolto il problema...... probabilmente per abbassare il quad qualche precedente genio ha smontato la sospensione e girato al contrario il braccetto intermedio.... cosi il foro dell'aggancio ammortizzatore decentrato è spostato indietro e quindi il quad si abbassa!!! Peccato che in tale configurazione la base ammortizzatore in estensione va a toccare tale supporto e si segna leggermente.
Ma ci sono proprio dei meccanici delle palle in giro...
Domani smonto il tutto e rimetto a posto. Meno male che ho guardato il manuale di officina per vedere se tutto era al suo posto ed ho visto il supporto con il foro spostato rispetto alla mezzaria del leveraggio...



Ottima analisi ! ;-)
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