Problema verricello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrea(1976)
00domenica 14 aprile 2013 11:54
Tac tac ma poi nulla
Ciao ragazzi,
Il problema e' questo: dopo il giretto di ieri il verricello non funziona più (originale polaris 3500)...in pratica sia utilizzando il telecomando che il pulsante sul cruscotto si sente solo il tac tac proveniente dalla scatola ma non funziona né in entrata ne' in uscita [SM=x544946] ...
Prima di portarlo in officina dal buon Amos chiedo a voi se c'è qualche prova che posso fare da solo per vedere se riparte. [SM=g27828]

Grazie a tutti [SM=x544954]
ilfero
00domenica 14 aprile 2013 13:58
prova nessuna .....
ma
basta smontarlo e controllare cablaggioe scatola attuatori ...

poi per il futuro evitare guadi e mettere al posto del verricello i mandrake che ti hanno detto che Fare acqua sia da Figonzi !

;-)
andrea(1976)
00domenica 14 aprile 2013 14:42
Grazie proverò...intanto ho già una mezza idea di chi mettere al posto del verricello [SM=x544957]
(Millino)
00domenica 14 aprile 2013 21:06
Se il vericello è a due soli fili sul motore basta scollegare i cavi provenienti dai solenoidi e attaccarci direttamente una batteria con i cavi da avviamento....in un modo avvolge, invertendo il + con il - svolge.

Già da lì dividi in due le probabilità e vedi se il verro funziona (allora devi sistemare i solenoidi) .

Quasi sicuramente è il motore del verro, perché i solenoidi di solito si bruciano per lo sforzo dopo un tiro ( a meno che non te li abbiano montati fuori dall'abitacolo esposto all'acqua......ma non credo: sul razzo c'è tanto posto sotto il cruscotto in luogo asciutto e riparato.

Questo è per esempio il verro che montarono sul Bruto di Andruet che feci "resuscitare" e che ancora funziona ( dopo, che è stato venduto ad un amico):









Se invece il verro funziona allora devi smontare i solenoidi, ma il fatto che ti faccia il "tac" mifa pensare che loro funzionino, e che sia appunto il motore del verro.

Di solito si riesce a recuperare un motore a spazzole affogato nell'acqua, poiché l'avvolgimento è sempre isolato, e la maggior parte delle volte sono i carboncini che non fanno contatto sull'indotto per il fango liquido penetrato .

In alternativa cambi il motore del verro
andrea(1976)
00domenica 14 aprile 2013 23:31
Ciao Millino,
In effetti ho provato ad aprire il verro e pulire ed asciugare i carboncini ma nulla, a questo punto mi viene da pensare che sia proprio partito il motore....porterò in officina e vi dirò....
Grazie ancora x i consigli
Matteo74.
00venerdì 31 maggio 2013 21:06
Probabilemnte hai già provato questa semplice operazione,ma non è che per caso hai lasciato la frizione sbloccata???

Per estrarre il cavo "a mano" sganci la frizione del verricello. Se poi non la riblocchi il motore non innesca e in pratica gira a vuoto. Se sentio solo il TAC TAC potrebbe essere che la frizione manuale non è agganciata.

siccome è una operazione banalissima, ma è capitato anche a me di credere che il verro non funzionasse, ti suggerisco di fare una verifica.
tutto il biellese in ....
00martedì 19 novembre 2013 20:52
dove posso trovare i solenoidi
ciao a tutti sto cercando i solenoidi del verricello qualcuno sa dirmi dove posso trovarli

grazie ciaoo


ilfero
00mercoledì 20 novembre 2013 12:44
solenoidi o attuatori ?
tutto il biellese in ....
00mercoledì 20 novembre 2013 14:19
questo componente
dovrebbe essere il solenoide e un blocco completo
ilfero
00mercoledì 20 novembre 2013 14:51
dicesi attuatore ... ;-)


prova a fare i contatti diretti svitando i dadi .. in modo da vedere se il problema sia lui ...

un attuatore vale l'altro .. spinotti a parte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com