QUALCUNO MI AIUTA??

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andryefo
00venerdì 30 luglio 2010 11:11
Cerchi in lega su Grizzly 700
Ciao ragazzi, stavo pensando di montare dei cerchi in lega sul mio orsetto, ma come al solito, prima di far ca…te chiedo il vostro aiuto!
Attualmente monto cerchi originali con distanziali da 40mm….l’idea è di ricreare la stessa situazione (o migliorarla), ma solo con la scampanatura dei cerchi, senza più utilizzare i distanziali!!

Situazione attuale:
anteriore cerchio originale 4+2 + 40mm di distanziale
posteriore cerchio originale 5+2 + 40mm di distanziale
quindi dal mozzo ho una sporgenza di circa 90 mm sia ant. che post.

Io pensavo di montare dei 12x7 con 2+5 di offset ant. e post…..sarei già a 127mm, circa 37 mm più largo della situazione attuale…. che ne dite??? Magari all' ant. basta anche meno???

I candidati:

www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/3.jpg

www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/ITPGrizMLSS312...
ZioPonch
00giovedì 9 settembre 2010 22:25
Guarda, non se può interessarti, ma aimè ho cambiato l'orsetto per il gattone, e ho 4 cerchi in lega della Douglass, questi cdn.cheapcycleparts.com/images/R2R/55804/medium.jpg con 4 gomme Maxxis All Track al 50%, montati senza distanziali prendi 3+3....se ti possono interessare, son qui!!

zioponch@gmail.com
desmouno
00venerdì 10 settembre 2010 19:04
Re: Cerchi in lega su Grizzly 700
[POSTQUOTE][QUOTE:105304926=andryefo, 30/07/2010 11.11]Ciao ragazzi, stavo pensando di montare dei cerchi in lega sul mio orsetto, ma come al solito, prima di far ca…te chiedo il vostro aiuto!
Attualmente monto cerchi originali con distanziali da 40mm….l’idea è di ricreare la stessa situazione (o migliorarla), ma solo con la scampanatura dei cerchi, senza più utilizzare i distanziali!!

Situazione attuale:
anteriore cerchio originale 4+2 + 40mm di distanziale
posteriore cerchio originale 5+2 + 40mm di distanziale
quindi dal mozzo ho una sporgenza di circa 90 mm sia ant. che post.

Io pensavo di montare dei 12x7 con 2+5 di offset ant. e post…..sarei già a 127mm, circa 37 mm più largo della situazione attuale…. che ne dite??? Magari all' ant. basta anche meno???

I candidati:

www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/3.jpg

www.itptires.com/beforeandafter/images/grizzly660_700/ITPGrizMLSS312...[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Ciao
guarda,avendo sul mio Grizzly sia la serie S212 black che la serie T7 Beadlock silver, non puoi fare la differenza di off-set
tra i cerchi originali Yamaha e gli ITP.
Considera che un ITP 5+2 allarga la carreggiata anteriore di 51mm circa per parte
rispetto all'originale (+2 pollici)mentre lo stesso cerchio 12x7
al posteriore allarga di 25mm circa il retrotreno questo perche
la Yamaha ha montato dei cerchi provenienti da altri quad in produzione che non rispettano le misure scritte(letto sui forum americani e constatato di persona durante il montaggio dei miei cerchi)
Di solito si mette un distanziale per ruota posteriore(con questi cerchi ITP)di 30mm per avere circa lo stesso allargamento dell'anteriore
dato che non esiste un cerchio ITP 4+3 con foro 110.
Mettere i cerchi 2+5 ITP è pura follia,oltre a provocare la morte
prematura dei cuscinetti ruote e tutto quello che gli sta intorno,
avresti un mezzo che non gira in curva [SM=x544966],questi lasciali
agli americani [SM=g27824]
Ciao
Desmo [SM=g27811]



andryefo
00lunedì 13 settembre 2010 12:58

Innanzi tutto, ti ringrazio per la risposta, mi ha evitato di far ca…te irrimediabili!!! [SM=x544949] [SM=x544949]

Quindi, prima cosa, abbandoniamo subito l’ idea del 2+5!!!! [SM=x544959] [SM=x544959]

Volevo però approfondire il fatto dei cerchi originali: posso credere che la Yamaha abbia messo misure errate sui cerchi, ma da quello che vedo sul mio orsetto, la “scampanatura” esterna anteriore e quella posteriore è la stessa, quindi mi sembra strano che con cerchi dello stesso off-set davanti e dietro ci sia differenza…..a meno che, sia proprio diversa la distanza fra mozzo e mozzo….bohhh!![SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
desmouno
00lunedì 13 settembre 2010 13:09
ciao
si vede chiaramente dalle tuo foto la differenza di off
set anteriore e post.
Il cerchio posteriore ha una distanza maggiore sul tallone
esterno rispetto all'attacco ruota anteriore, mentre Yamaha dichiara
lo stesso valore di off-set esterno 5+2 post e 4+2 ant [SM=g27825]

[IMG]http://[/IMG]

la differenza è appunto di circa 1 pollice (25mm circa)
per questo mettendo i cerchi ITP 5+2 su entrambi gli assi
il posteriore rimane piu stretto rispetto all'anteriore.
Strano ma vero.

Ciao
Desmo [SM=g27822]
andryefo
00lunedì 13 settembre 2010 15:08
ma sai che hai proprio ragione!!!!!
mi ci voleva una foto (postata da ma fra l' altro!!) per accorgermi...mentre dal vero non ho mai notato la differenza....che cogl...ne che sono [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]

Grazie ancora [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
andryefo
00giovedì 30 settembre 2010 08:07
Ho avuto modo di misurare con precisione i cerchi originali:
dal mozzo all' esterno del cerchio, compresi i distanziali da 40mm, ho 105mm anteriore e 110mm posteriore.
A questo punto rivaluto anche il 5+2 che da 127mm...non è tanto diverso dalla situazione attuale!!!
Invece per l' anteriore un 3+4 che da 101mm, sarebbe l' ideale!!

Pareri????
ilfero
00giovedì 30 settembre 2010 12:56
io credo che non ci siamo .....
se vuo migliorare sensibilmente su grizzly:

1) leva dai maroni quelle gommacce immonde e usa o Maxxis SUR o Gooldspeed MXU
2) Usa cerchi DWT Rattle Snake da 12 canale 7 ante 4+3 e canale 8 poste 4+4, entrambi interasse 110.
3)I distanziali usali come posacenere.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
andryefo
00giovedì 30 settembre 2010 13:31
...finalmente ilfero!!!!!
......finalmente!!!!
Sono contentissimo di sentire il tuo parere!!
5+2 e 3+4 in america li vendono, della itp se non sbaglio....i 3+4 sono quelli in acciaio verniciati, non in lega!!!

Tornando al tuo consiglio: con il cerchio da 8 pollici però sono fuori legge [SM=x544955] non ho voglia di discorrere con le forze dell' ordine [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]
ilfero
00giovedì 30 settembre 2010 13:58
Re: ...finalmente ilfero!!!!!
andryefo, 30/09/2010 13.31:

......finalmente!!!!
Sono contentissimo di sentire il tuo parere!!
5+2 e 3+4 in america li vendono, della itp se non sbaglio....i 3+4 sono quelli in acciaio verniciati, non in lega!!!

Tornando al tuo consiglio: con il cerchio da 8 pollici però sono fuori legge [SM=x544955] non ho voglia di discorrere con le forze dell' ordine [SM=x544939] [SM=x544939] [SM=x544939]



Andreyefo ...... in queste cose tecniche ..... compra semplicemente quanto indicato e montalo ..... se ci fossero problemi di misure omologa lo avrei segnalato. Dogmi di fede quaddistica ....

;-)


andryefo
00giovedì 30 settembre 2010 14:39
Re: Re: ...finalmente ilfero!!!!!
ilfero, 30/09/2010 13.58:



Andreyefo ...... in queste cose tecniche ..... compra semplicemente quanto indicato e montalo ..... se ci fossero problemi di misure omologa lo avrei segnalato. Dogmi di fede quaddistica ....

;-)





[SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]


andryefo
00giovedì 30 settembre 2010 15:37
Ho provato un po a cercare, ma 12x8 4+4 non ne ho visti!!!
cicccioo
00venerdì 1 ottobre 2010 16:29
ciao secondo me ..
...i DWT RYTHM MACHINED (con scampanatura MAX da 3 cm) sono la soluzione migliore ;)
lo dico perchè ho fatto l'errore di prenderne un treno con scampanatura da 9 cm :( ....per carità, hanno una stabilità sulle pendenze laterali da paura ;) ma di contro hanno sull'anteriore un effetto leva che annulla l'EPS e di conseguenza, un piccolo sasso lo senti come un macigno sullo sterzo :( soprattutto in frenata...vedi video alla fine ;)
www.youtube.com/user/cicccioo?feature=mhum#p/u/5/TojYROubVVo

quindi non eccedere ;) 3cm sono buoni :D ciaoooooooo
desmouno
00sabato 2 ottobre 2010 14:18
Re:
andryefo, 30/09/2010 15.37:

Ho provato un po a cercare, ma 12x8 4+4 non ne ho visti!!!



infatti, non esistono.
Gli ITP 5+2 hanno la stessa identica misura dei 4+3 DWT
(non si capisce il perche, ma le cose stanno cosi)
quindi anche mettendo i DWT 4+3 nel Grizzly 700 la situazione
non cambia, a meno che non si mette il distanziale da 30mm (lo so benissimo
che è meglio farci il posacenere [SM=g27828] ma qui purtroppo è indispensabile)
Gli unici cerchi che io conosca dove è possibile mantenere lo stesso
allargamento sia al post che all'anteriore nel Grizzly, sono gli
ITP 14x6 (4+2) ant e 14x8 post (5+3),su questi non ce bisogno
di nessun distanziale,ma visto i costi piu elevati [SM=g27833] e maggiori problemi
derivati dal peso e rotolamento delle gomme(meno accelerazione [SM=g27812] ) non li ho nemmeno considerati.
Ciao
Desmo
michele_93
00sabato 2 ottobre 2010 16:05
Re: ciao secondo me ..
cicccioo, 01/10/2010 16.29:

...i DWT RYTHM MACHINED (con scampanatura MAX da 3 cm) sono la soluzione migliore ;)...




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

4+3 quindi... (io ho i diablo 4+3 sul grizzly 450 e sono una favola, la miglior soluzione secondo me, anche se misurando l'allargamento del cerchio mi pare sia più di 3 centimetri, ma fidati, non te ne pentirai, e mi raccomando niente distanziali!!)
desmouno
00sabato 2 ottobre 2010 18:44
Re: Re: ciao secondo me ..
michele_93, 02/10/2010 16.05:




[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

4+3 quindi... (io ho i diablo 4+3 sul grizzly 450 e sono una favola, la miglior soluzione secondo me, anche se misurando l'allargamento del cerchio mi pare sia più di 3 centimetri, ma fidati, non te ne pentirai, e mi raccomando niente distanziali!!)



Michele [SM=g27824] ,forse non hai capito il problema.
Sul Grizzly 700, anche mettendo i DWT 4x3 non hai lo stesso
allargamento di carreggiata al posteriore come l'anteriore.
Per questo in casa Yamaha utilizzano dei cerchi dalle misure
"strane"proprio per compensare questa caratteristica meccanica.
Poi, se uno, dice che questi cerchi vanno benissimo,
magari sul suo mezzo sarà cosi,ma non sul Grizzly 700.
Ciao
Desmo

michele_93
00domenica 3 ottobre 2010 19:06
Re: Re: Re: ciao secondo me ..
desmouno, 02/10/2010 18.44:



Michele [SM=g27824] ,forse non hai capito il problema.
Sul Grizzly 700, anche mettendo i DWT 4x3 non hai lo stesso
allargamento di carreggiata al posteriore come l'anteriore.
Per questo in casa Yamaha utilizzano dei cerchi dalle misure
"strane"proprio per compensare questa caratteristica meccanica.
Poi, se uno, dice che questi cerchi vanno benissimo,
magari sul suo mezzo sarà cosi,ma non sul Grizzly 700.
Ciao
Desmo





una volta ci avevo fatto caso ai cerchi originali del 700 e mi sembravano uguali ai miei... boh
cmq nnt male i tuoi cerchi antistallonamento, sono artrax o dwt??
desmouno
00domenica 3 ottobre 2010 19:32
Re: Re: Re: Re: ciao secondo me ..
michele_93, 03/10/2010 19.06:




una volta ci avevo fatto caso ai cerchi originali del 700 e mi sembravano uguali ai miei... boh
cmq nnt male i tuoi cerchi antistallonamento, sono artrax o dwt??





Si Michele,sono gli stessi come forma ma non come off-set
yfrog.com/9dyamahagrizzly450automatj
come vedi il 450 ha lo stesso off-set ant e post,il 700 no.
Quelli che hai visto oggi erano gli ITP T7.


Ciao
Desmo [SM=g27811]

andryefo
00lunedì 4 ottobre 2010 13:24
Re: Re:
desmouno, 02/10/2010 14.18:



infatti, non esistono.
Gli ITP 5+2 hanno la stessa identica misura dei 4+3 DWT
(non si capisce il perche, ma le cose stanno cosi)
quindi anche mettendo i DWT 4+3 nel Grizzly 700 la situazione
non cambia, a meno che non si mette il distanziale da 30mm (lo so benissimo
che è meglio farci il posacenere [SM=g27828] ma qui purtroppo è indispensabile)
Gli unici cerchi che io conosca dove è possibile mantenere lo stesso
allargamento sia al post che all'anteriore nel Grizzly, sono gli
ITP 14x6 (4+2) ant e 14x8 post (5+3),su questi non ce bisogno
di nessun distanziale,ma visto i costi piu elevati [SM=g27833] e maggiori problemi
derivati dal peso e rotolamento delle gomme(meno accelerazione [SM=g27812] ) non li ho nemmeno considerati.
Ciao
Desmo




I 4+4 probabilmente non sono ancora in commercio, ma esistono: ilfero li ha utilizzati sul TGB 550 che sta testano:
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

inoltre desmouno, non capisco perchè mi dici che per riportare la stessa misura davanti e dietro, al posteriore bisogna mettere un distanziale da 30mm: ho misurato la distanza mozzo-esterno del cerchio e ci sono solo 5mm in piu dietro!!! ossia la scampanatura del cerchio posteriore originale è 70mm, mentre quella dell' anteriore è 65mm.....perchè sostieni 30 [SM=x544953]


desmouno
00lunedì 4 ottobre 2010 13:36
Re: Re: Re:
andryefo, 04/10/2010 13.24:




I 4+4 probabilmente non sono ancora in commercio, ma esistono: ilfero li ha utilizzati sul TGB 550 che sta testano:
quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

inoltre desmouno, non capisco perchè mi dici che per riportare la stessa misura davanti e dietro, al posteriore bisogna mettere un distanziale da 30mm: ho misurato la distanza mozzo-esterno del cerchio e ci sono solo 5mm in piu dietro!!! ossia la scampanatura del cerchio posteriore originale è 70mm, mentre quella dell' anteriore è 65mm.....perchè sostieni 30 [SM=x544953]






semplice,per rispettare le misure originali che si hanno con
i suoi cerchi di serie.Avere la carreggiata piu a meno stretta
cambia l'inserimento del veicolo in curva.Se ad esempio la carreggiata
ant e piu larga della posteriore, il veicolo soffrirà di sottosterzo,
al contrario(piu larga dietro e stretta davanti)l'inserimento sarà
molto piu veloce in curva con una leggera tendenza al sovrasterzo(chiude meglio la curva in pratica,ma se si esagera ad allargare troppo dietro si rischia il 360° in entrata di curva)
insomma pochi cm in piu o meno di carreggiata influenzano parecchio
il comportamento del mezzo.
Ciao
Desmo


andryefo
00lunedì 4 ottobre 2010 14:47
Re: Re: Re: Re:
desmouno, 04/10/2010 13.36:




semplice,per rispettare le misure originali che si hanno con
i suoi cerchi di serie.Avere la carreggiata piu a meno stretta
cambia l'inserimento del veicolo in curva.Se ad esempio la carreggiata
ant e piu larga della posteriore, il veicolo soffrirà di sottosterzo,
al contrario(piu larga dietro e stretta davanti)l'inserimento sarà
molto piu veloce in curva con una leggera tendenza al sovrasterzo(chiude meglio la curva in pratica,ma se si esagera ad allargare troppo dietro si rischia il 360° in entrata di curva)
insomma pochi cm in piu o meno di carreggiata influenzano parecchio
il comportamento del mezzo.
Ciao
Desmo






ok!! quindi tu dici 30mm per avere una carreggiata, al posteriore, di circa 50mm in totale, più larga che davanti....ho capito bene?


desmouno
00lunedì 4 ottobre 2010 20:55
Re: Re: Re: Re: Re:
andryefo, 04/10/2010 14.47:




ok!! quindi tu dici 30mm per avere una carreggiata, al posteriore, di circa 50mm in totale, più larga che davanti....ho capito bene?






esatto [SM=g27822]
guarda,parliamoci chiaro,la differenza di quei 50mm in piu sul posteriore non è che stravolge il mezzo.
Io l'ho provato all'inizio senza mettere nessun distanziale al posteriore e fino a che si tiene una velocita diciamo normale
sia su asfalto che terra nemmeno te ne accorgi.Poi mi sono fatto
i distanziali da 25mm ognuno per recuperare quel pollice perso con i cerchi
e ti diro che un po meno sottosterzo si ottiene quando fai delle
curve dando veramente il gas.
Cmq,a parte l'aspetto estetico del cerchio,per ottenere piu stabilita
sul Grizzly nelle pendenze laterali bisogna lavorare su altre parti
meccaniche.Il problema principale non è la larghezza della carreggiata
ma le sospensioni e il modo in cui lavorano [SM=g27812]
messe delle nuove sospensioni e cambiando il sistema di ancoraggio
dei bracci sospensione al telaio(niente silent-block in gomma che bloccano
i movimenti dei bracci [SM=x544939] )finalmente il mezzo riesce
ad inclinarsi a monte per contrastare la pendenza laterale e questo
ti da una sicurezza che nemmeno mettendo 100mm per parte puoi
ottenere.Certo si allarga la carreggiata,ma se il baricentro rimane
fisso nello stesso punto di prima (dato che non cè nessun rollio che permette di compensare l'inclinazione a valle)i vantaggi ottenuti
sono molto pochi.
Ciao
Desmo


andryefo
00lunedì 4 ottobre 2010 22:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
desmouno, 04/10/2010 20.55:




esatto [SM=g27822]
guarda,parliamoci chiaro,la differenza di quei 50mm in piu sul posteriore non è che stravolge il mezzo.
Io l'ho provato all'inizio senza mettere nessun distanziale al posteriore e fino a che si tiene una velocita diciamo normale
sia su asfalto che terra nemmeno te ne accorgi.Poi mi sono fatto
i distanziali da 25mm ognuno per recuperare quel pollice perso con i cerchi
e ti diro che un po meno sottosterzo si ottiene quando fai delle
curve dando veramente il gas.
Cmq,a parte l'aspetto estetico del cerchio,per ottenere piu stabilita
sul Grizzly nelle pendenze laterali bisogna lavorare su altre parti
meccaniche.Il problema principale non è la larghezza della carreggiata
ma le sospensioni e il modo in cui lavorano [SM=g27812]
messe delle nuove sospensioni e cambiando il sistema di ancoraggio
dei bracci sospensione al telaio(niente silent-block in gomma che bloccano
i movimenti dei bracci [SM=x544939] )finalmente il mezzo riesce
ad inclinarsi a monte per contrastare la pendenza laterale e questo
ti da una sicurezza che nemmeno mettendo 100mm per parte puoi
ottenere.Certo si allarga la carreggiata,ma se il baricentro rimane
fisso nello stesso punto di prima (dato che non cè nessun rollio che permette di compensare l'inclinazione a valle)i vantaggi ottenuti
sono molto pochi.
Ciao
Desmo





Capisco!!! In effetti è un pò "imbastito"!!!
Tu che sopensioni hai su??? E al posto dei silent block, cosa hai montato?
Metti qualche foto del tuo orsetto....sono curioso di vedere come lo hai up-gradato!!!

desmouno
00martedì 5 ottobre 2010 13:19
al posto dei quei schifosi silent-block (cmq li montano quasi
tutti gli ATV per via della loro minima manutenzione)
mi sono fatto queste boccole in Derlin e perno in acciaio cromato e
rettificato(inattaccabile da qualsiasi agente esterno,
come acqua ecc...ed è esente da qualsiasi manutenzione [SM=g27822] )



il problema è che i silent-block hanno il perno centrale fuso
con la gomma,quindi l'occhiello del braccio della sospensione ha un attrito
elevatissimo con la gomma(che sta ferma)e questo non permette
di far oscillare senza attrito la sospensione.
Facci caso,prendi il posteriore per il portapacchi e sollevalo al massimo da terra,poi spingi sopra con forza,vedrai che la sospensione
cedera di schianto di almeno una decina di cm ma che poi non riesce
a ritornare in alto(rimane ferma sul punto che si è abbassata)
in pratica è bloccata.Ecco il problema dei silent-block [SM=g27812] .
Invece in questo modo,quando stringi la vite che tiene fermo il perno
dell'occhiello,questo si rimane bloccato tra le due flange saldate
al telaio ma le boccole in Derlin messe leggermente in pressione dentro all'occhiello del braccio ruoteranno appunto insieme al braccio.
Risultato una sospensione liberissima [SM=x544944] che permette al mezzo di avere molto piu rollio,assorbire meglio le buche ed avere
una ottima aderenza a terra della gomma,insomma ti elimina anche
quella brutta sensazione di galleggiamento sulla ghiaia.All'inizio
pensavo che erano le gomme che facevano questo effetto ma non era cosi [SM=g27828].Stasera devo fare un po di manutenzione,poi ti posto
delle foto dove puoi vedere come e messo il mio Grizzly.
Ciao
Desmo
andryefo
00martedì 5 ottobre 2010 14:58
Re:
desmouno, 05/10/2010 13.19:

al posto dei quei schifosi silent-block (cmq li montano quasi
tutti gli ATV per via della loro minima manutenzione)
mi sono fatto queste boccole in Derlin e perno in acciaio cromato e
rettificato(inattaccabile da qualsiasi agente esterno,
come acqua ecc...ed è esente da qualsiasi manutenzione [SM=g27822] )



il problema è che i silent-block hanno il perno centrale fuso
con la gomma,quindi l'occhiello del braccio della sospensione ha un attrito
elevatissimo con la gomma(che sta ferma)e questo non permette
di far oscillare senza attrito la sospensione.
Facci caso,prendi il posteriore per il portapacchi e sollevalo al massimo da terra,poi spingi sopra con forza,vedrai che la sospensione
cedera di schianto di almeno una decina di cm ma che poi non riesce
a ritornare in alto(rimane ferma sul punto che si è abbassata)
in pratica è bloccata.Ecco il problema dei silent-block [SM=g27812] .
Invece in questo modo,quando stringi la vite che tiene fermo il perno
dell'occhiello,questo si rimane bloccato tra le due flange saldate
al telaio ma le boccole in Derlin messe leggermente in pressione dentro all'occhiello del braccio ruoteranno appunto insieme al braccio.
Risultato una sospensione liberissima [SM=x544944] che permette al mezzo di avere molto piu rollio,assorbire meglio le buche ed avere
una ottima aderenza a terra della gomma,insomma ti elimina anche
quella brutta sensazione di galleggiamento sulla ghiaia.All'inizio
pensavo che erano le gomme che facevano questo effetto ma non era cosi [SM=g27828].Stasera devo fare un po di manutenzione,poi ti posto
delle foto dove puoi vedere come e messo il mio Grizzly.
Ciao
Desmo



[SM=x544946] [SM=x544946] [SM=x544946] ottima soluzione!!!
Io davo tutta la colpa agli ammortizzatori, ma in effetti i silent-block possono essere la causa della poca reattività delle sospensioni!!!
Ti è costato tanto fare un lavoretto del genere?


desmouno
00mercoledì 6 ottobre 2010 20:47
eccole montate

[IMG]http://[/IMG]

il costo dei materiali non è elevato,tra Derlin e perni(in tondini
entrambi per lavorazione)siamo sui 40€.Quello che costa è la lavorazione
al tornio.Se ne sei capace, o hai qualche amico che te lo fa gratis
allora non spendi niente in piu [SM=x544948] ma se la devi pagare
lascia stare visto che di ore di lavoro ce ne vogliono parecchie
(16 boccole e 4 perni per gruppo post e altrettante per l'anteriore).
Esistono gia in commercio questi Kit come il mio (vedi qui)
www.loeffler-quads.de/allballs-unterer-aarm-reparatur-kit-yamaha-atv%C3%82%C2%B4s-p-3...
il prezzo e per ogni singolo braccio sospensione [SM=x544944]
quindi vedi tu,io ho preferito farmele [SM=g27822] .
ciao
Desmo


andryefo
00giovedì 7 ottobre 2010 08:28
Re:
desmouno, 06/10/2010 20.47:

eccole montate

[IMG]http://[/IMG]

il costo dei materiali non è elevato,tra Derlin e perni(in tondini
entrambi per lavorazione)siamo sui 40€.Quello che costa è la lavorazione
al tornio.Se ne sei capace, o hai qualche amico che te lo fa gratis
allora non spendi niente in piu [SM=x544948] ma se la devi pagare
lascia stare visto che di ore di lavoro ce ne vogliono parecchie
(16 boccole e 4 perni per gruppo post e altrettante per l'anteriore).
Esistono gia in commercio questi Kit come il mio (vedi qui)
www.loeffler-quads.de/allballs-unterer-aarm-reparatur-kit-yamaha-atv%C3%82%C2%B4s-p-3...
il prezzo e per ogni singolo braccio sospensione [SM=x544944]
quindi vedi tu,io ho preferito farmele [SM=g27822] .
ciao
Desmo






Conosco una persona che potrebbe farmi il favore, ma non posso sicuramete cheidergli di farlo gratis....specialmente se mi dici che il lavoro è molto lungo!!!
Cmq, visto quanto costano alla coppia, credo che mi convenga in ogni caso!!!
Ma il miglioramento è sensibile?


desmouno
00giovedì 7 ottobre 2010 13:17
Re: Re:
andryefo, 07/10/2010 8.28:





Ma il miglioramento è sensibile?





a prova di impedito [SM=x544951]
allora,visto che la sospensione non mi soddisfaceva affatto
(pero considera che io lo uso veramente al massimo nell'off-road
per stare dietro ad enduristi che il gas lo aprono veramente)
mi sono fatto fare dalla Bitubo 4 bei ammortizzatori a gas
completi di tutte le regolazioni e tarati per il mio peso e
stile di guida.Montati sul Grizzly,questo andava decisamente meglio
(su questo non c'erano dubbi[SM=g27828] )ma non riuscivo a fare
un sag negativo o positivo della sospensione come Dio comanda [SM=x544939]o a trovare la giusta regolazione idraulica.A questo punto ho cominciato a vedere quale era il problema dato che la sospensione,da fermo,rimaneva bloccata come con gli ammo originali.
Smontato il mozzo ruota ed avendo solo i bracci attaccati al telaio, mi sono
accorto che erano proprio questi il problema,il braccio si muoveva
a scatti esercitando poi una notevole forza per farlo oscillare [SM=g27831].Capito il problema e messe le nuove boccole,adesso
si che è veramente un altra cosa,provare per credere.
Ovviamente la prova con gli ammo originali non l'ho fatta,ma sicuramente la differenza sarà molto consistente,vai tranquillo [SM=g27822] anche se la taratura delle molle originali e molto
dura ed il freno idraulico è quello che è [SM=g27834],si tratta
pur sempre di sospensioni molto economiche anche se ben fatte.
Ciao
Desmo

Ps:adesso che ricordo bene,fai questa prova ma NON andarci in giro
col quad,allenta le viti che stringono i silent-block in modo che balli la vite tra le asole(dando qualche colpetto sopra al dado in modo da sbloccare ed avere gioco quando e allentato)in questo modo
permetti al perno interno del silent-block di ruotare insieme al braccio,avrai quasi la stessa scorrevolezza delle boccole in derlin
cosi vedrai la differenza,ma mi raccomando, solo DA FERMO,non provarci
ad usarlo su strada.




andryefo
00venerdì 8 ottobre 2010 14:25
....farò sicuramete questa prova!!!!!

Approfitto ancora della tua gentilezza....se volessi fare questa modifica cosa dico al tornitore: le boccole in derlin devono andare forzate nell' occhiello del braccetto sospensione e avere le due estremità di diametro maggiore per fare da battuta; il perno in acciaio come deve essere? Deve muoversi libero all' inteno dell boccole, giusto? La lunghezza deve essere precisa per entrare tra le due flange che tengono il braccetto?
Scusa se ti tartasso e ancora [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]
desmouno
00venerdì 8 ottobre 2010 21:15
andryefo, 08/10/2010 14.25:

....farò sicuramete questa prova!!!!!

Approfitto ancora della tua gentilezza....se volessi fare questa modifica cosa dico al tornitore: le boccole in derlin devono andare forzate nell' occhiello del braccetto sospensione e avere le due estremità di diametro maggiore per fare da battuta; il perno in acciaio come deve essere? Deve muoversi libero all' inteno dell boccole, giusto? La lunghezza deve essere precisa per entrare tra le due flange che tengono il braccetto?
Scusa se ti tartasso e ancora [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949] [SM=x544949]



ehehehhe,ci sono abituato sui forum di moto ad essere tartassato.
Allora,prendi un tondino in Derlin da 35mm (cosi è gia a misura per
l'esterno)ce ne vuole sui 70-80cm per tutte le boccole.Poi sempre
la stessa lunghezza,tondino in acciaio cromato e rettificato da 18mm.
Il perno in acciaio va tagliato in pezzi da 50mm di lunghezza(preciso
mi raccomando)stondato appena appena sul taglio(portare via lo spigolo
vivo)forato passante con punta da 10,2mm ed avrai pronti i perni.
Le boccole hanno questa misura,diametro esterno 35mm e spessore da 4,5mm mentre la parte che entra dentro all'occhiello del braccio e di 17,5mm per un totale di lunghezza boccola di 22mm.Il diametro boccola
che entra dentro all'occhiello e di circa 28,3mm ma vedi al momento
perche dipende dall'usura dell'occhiello stesso,l'importante che vada dentro senza forzare eccessivamente o che entri troppo lasco,deve
stare fermo in pratica avendo un minimo di interferenza.A questo punto
il foro passante della boccola deve avere almeno 2-3 decimi di tolleranza,quindi sui 18,2-18,3mm.Puo sembrare eccessiva questa tolleranza sommata al foro del perno da 10,2mm ma una volta montati
i bracci, vedrai che non vi è alcun gioco,questo perche compensa
i disallineamenti tra asole e bracci(nessuno è perfetto a questo mondo [SM=g27828],ho visto di peggio!!!).Controlla quando monti i bracci con queste boccole che si abbia un minimo gioco tra le asole
(2-3 decimi di gioco orizzontale a perno bloccato con vite)per non creare attriti con le asole stesse durante il movimento del braccio,una volta che monti il mozzo ruota vedrai che non si avrà nessun gioco [SM=x544946]e tutto scorre perfettamente.



Ciao
Desmo
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