Quad artic 400

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Fablitoartic
00sabato 22 settembre 2018 03:24
Quad artic 400
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di qualche consiglio .. ho un quad artic 400 2x4 del 2015 comprato quest’inverno ..praticamente la cinghia ha cominciato a rompersi quest’estate però ho continuato ad usarlo qualche volta .. cominciavo a notare anche che il quad nelle salite ripide non saliva più come prima , (inteso proprio come potenza ) ma non ci ho fatto caso più di tanto perché pensavo fosse dovuto alla cinghia.. adesso ho montato la cinghia nuova ma il motore continua a non avere più la stessa potenza di prima , cioè; parte bene e dopo un paio di metri comincia ad abbassarsi di giri e la coppia la apre dopo molta strada ... nelle salite proprio come se non riuscisse ad aprire la coppia .. ho pulito la tanica , ho portato il carburatore da un carburista e mi ha detto che è apposto .. rimonto tutto e il quad va sempre come prima .. non so più che pesci prendere
Fablitoartic
00sabato 22 settembre 2018 03:27
Aggiungo: ho messo anche candela nuova
Fabio5656
00sabato 22 settembre 2018 12:05
Ciao Fabio benvenuto nel forum.
Hai cambiato la cinchia:
Ma hai controllato lo scorrimento del variatore?
Hai controllato i rulli di solito si cambiano con la cinghia?
Hai controllato se per caso la frizione è consumata?
credo che il problema sia in queste cose,smonta e conrtolla,poi facci sapere se hai risolto.

Per ora buon lavoro... ciaoo


Fablitoartic
00sabato 22 settembre 2018 16:27
I rulli è il variatore sembrano buoni.. e la frizione si trova dentro il blocco motore non riesco a vederla.. comunque non sapevo si cambiassero dentro anche i rulli con la cinghia.. grazie mille ☺️
Fabio5656
00sabato 22 settembre 2018 18:21
Be allora nel dubbio cambia i rulli e controlla che il variatore apra e chiuda senza grossi sforzi altrimenti pulisci bene la parte scorrevole non esagerare con il grasso solo un filo giusto per scorrere bene.
Poi fatto questo resta solo la frizione come probabile causa.
Fablitoartic
00sabato 22 settembre 2018 19:59
Farò queste prove che mi hai detto .. la molla del correttore di coppie può essere?
Fabio5656
00sabato 22 settembre 2018 22:52
Perchè l'hai forse sostituita? in alrto caso penso no.fai prima le prove che abbiamo elencato poi vedremo!!!!
Fablitoartic
00sabato 22 settembre 2018 23:56
No , non l’ho cambiata la molla.. lunedì farò le prove che mi hai detto e ti farò sapere
Fabio5656
00domenica 23 settembre 2018 19:49
quindi devo presumere che la molla non c'entra visto che non è stata toccata.
Fai le prove e poi fammi sapere.Nel dubbio non esitare cambia i rulli costano poco.
Ciaoo
Fablitoartic
00domenica 23 settembre 2018 20:00
A me il rivenditore ha detto che costano 50€
Fabio5656
00domenica 23 settembre 2018 20:16
allora con i vecchi confrontali con i nuovi e vedi prima l'usura poi però devi prendere la pillola dei 50€. non hai vie d'uscita.
purosangueOFFROAD
00domenica 23 settembre 2018 23:52
ciao e benvenuto nel forum tecnica!
una domanda banale: quanti km ha?
mi sembra strano che un arctic di tre anni abbia gia' la frizione da fare pero' non è detto.... il modello che hai tu credo sia quello con in motore kymco .
come gira il motore?sale bene di giri o ha vuoti?
Fablitoartic
00lunedì 24 settembre 2018 16:50
Il quad Ha 10.000 km e l’unico problema che ha, sembra che non riesca ad aprire la coppia nelle salite
Fabio5656
00lunedì 24 settembre 2018 21:17
Ragazzi io resto del parere che la frizione ha qual'cosa!!!!!!
purosangueOFFROAD
00lunedì 24 settembre 2018 22:45
Bhe a 10000km la frizione di solito si fa una guardata... pensavo ne avesse su molti meno!
Fablitoartic
00martedì 25 settembre 2018 04:18
Allora praticamente sale di giri solo alla partenza , dopo dieci metri i giri calano e quindi non va più come prima ,esempio : magari prima gli 80km/h li facevo in 100metri adesso in 200.. tutto questo nelle salite si accentua .. al punto che quasi devo mettere la ridotta se siamo in due sopra..
Fabio5656
00martedì 25 settembre 2018 19:42
Come dice il mio amico Teto dai uno sguardo alla frizione secondo mè il problema sta li.
Poi magari se smonti fai delle foto magari ti aiutiamo meglio.
Fablitoartic
00mercoledì 26 settembre 2018 00:44
Il problema che per arrivare alla frizione non è facile .. penso ci sia da smontare tutto il blocco
Fabio5656
00mercoledì 26 settembre 2018 22:23
Allora se non ti senti in grado non rischiare onde peggiorare le cose e magari fare danni.

Metti qualche foto della cosa da smontare e vediamo di riuscire ad
aiutarti,oppure affidati ad un meccanico.

P.S ma hai controllato prima i rulli con altri rulli nuovi.oppure guarda le misure se ci sono sul manuale di riparazione li dovrebbe esserci anche qualcosa per la frizione controlla queste cose prima di voler smontare.
Fablitoartic
00giovedì 27 settembre 2018 06:03
Ancora aspetto che i rulli arrivino .. dopo averli montati vi aggiornerò sulla situazione .. Fabio5656 , non ho capito a quali misure ti riferisci ?
Fabio5656
00giovedì 27 settembre 2018 19:32
Intendevo dire che se ci sono le misure dei rulli e relative tollernze
cosi puoi già stabilite se i medesimi sono una probabile causa del tuo difetto cosi eviteresti di sostituirli.
Fablitoartic
00giovedì 27 settembre 2018 22:07
Allora ragazzi oggi ho smontato il variatore ho dato una pulita a tutto ( c’era molta polvere ) ho rimontato tutto e adesso sembra che sia andato tutto apposto .. però ho notato che c’era una boccola all interno del variatore un po’ rotta... quella in foto..
Fablitoartic
00giovedì 27 settembre 2018 22:12
Foto
purosangueOFFROAD
00venerdì 28 settembre 2018 00:08
oh ecco finalmente si capisce bene!
quella boccola credo sia cio' che faceva lavorare male il variatore, cmq i rulli non sembrano male ma per sicurezza cambiali come devi cambiare la boccola.
ingrassa il perno senza esagerare e rimonta i due variatori.
l'altro secondo me non ha nulla quindi soffia bene e pulisci e vai tranquillo.
facci sapere
;-)
purosangueOFFROAD
00venerdì 28 settembre 2018 00:09
dimenticavo rulli nuovi e cinghia nuova cosi' per un bel po' sei a posto! mi raccomando la boccola!
Fablitoartic
00venerdì 28 settembre 2018 04:50
Devo ingrassare il perno che avvita il variatore?la boccola da sola si trova in vendita?sempre grazie
robin mud
00venerdì 28 settembre 2018 10:31
Ciao non sono riuscito a caricare l'immagine, comunque se vai sul sito Mondomotor - Arctic Cat - vendita on line ricambi, in fondo alla pagina ci sono tutti gli spaccati dei modelli prodotti nei vari anni, cerca il 2015 e troverai quello del tuo con le varie parti elencate. [SM=x544951] [SM=g27811]
robin mud
00venerdì 28 settembre 2018 10:38
Riguardando bene, il 2x4 che hai tu dovrebbe essere del 2014, tranquillo però perche non cambia niente almeno da quello che si vede, telefona e senti che ti dicono, ciao.
Fablitoartic
00venerdì 28 settembre 2018 12:07
Buon giorno ragazzi , questa mattina mi sono fatto una bella uscita al bosco a raccogliere le castagne
Fablitoartic
00venerdì 28 settembre 2018 14:21
Buon giorno questa mattina mi sono fatto un uscita con il quad , sono andato a raccogliere le castagne in un boschetto distante un 30km da casa mia ... il quad questa mattina andava benissimo , come se nulla fosse ... al ritorno dal bosco comincio a captare che qualcosa non va , dopo qualche km e qualche salita , il quad comincia a fare come prima , e qualche rumorino di troppo.. arrivo a casa , smonto di nuovo il tappo del blocco e trovo un altra sorpresa.. adesso vi faccio vedere le foto .. da premettere che il piattello del variatore lo avevo messo ieri appena comprato perché il vecchio era un poh consumato .. Ditemi voi.. era stato montato tutto alla perfezione .. sarà colpa di quella boccola???
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