RUMOROSITA' DEL CAMBIO KVF 360 4X2

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endrio78
00sabato 3 ottobre 2009 04:05
CIAO A TUTTI DA POCO HO ACQUISTATO UN QUAD KVF 360 4X2 DEL 2008, E NE SONO MOLTO SODDISFATTO, L'UNICA COSA CHE MI RENDE DUBBIOSO E' IL CAMBIO! OGNI VOLTA CHE INGRANO LA MARCIA AVANTI O RIDOTTA O RETRO SI SENTE TUUUUM, COME UNO SCATTO CHE FA SOBBALZARE IL QUAD.

VORREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI SE E ' NORMALE O SE MI DEVO PREOCCUPARE
(Sly)
00sabato 3 ottobre 2009 06:38
Da capire cosi e dura..... una possibile causa potrebbe essere il minimo un po alto....
raysavar
00sabato 3 ottobre 2009 09:58
Re:
endrio78, 03/10/2009 4.05:

CIAO A TUTTI DA POCO HO ACQUISTATO UN QUAD KVF 360 4X2 DEL 2008, E NE SONO MOLTO SODDISFATTO, L'UNICA COSA CHE MI RENDE DUBBIOSO E' IL CAMBIO! OGNI VOLTA CHE INGRANO LA MARCIA AVANTI O RIDOTTA O RETRO SI SENTE TUUUUM, COME UNO SCATTO CHE FA SOBBALZARE IL QUAD.

VORREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI SE E ' NORMALE O SE MI DEVO PREOCCUPARE



Ciao endrio mi fa un grandissimo piacere vedere che ci sono paesani(se così si può dire)io mi sa che la tua moto la conosco.Per il fatto che gratta il problema è che devi dare un colpo deciso,non ci andare piano piano,ti faccio vedere che non gratta più.
mymilonga
00lunedì 5 ottobre 2009 09:15
Ho acquistato da pochi giorni un Kawa KVF 360 2x4 del 2003, in effetti il rumore al cambio marcia si avverte, usalo con decisione, credo sia normale.
Cmq il mezzo è stupendo...
Ciao
ilfero
00lunedì 5 ottobre 2009 10:35
comunque attendi sempre a mezzo fermo che il motori si stabilizzi al minimo prima di effettuare il cambio di marcia.

in altro modo spaccherai tutto a breve.

Ciaoooooooooooooooooo
c3bo.
00domenica 24 gennaio 2010 22:03
il clak
ciao,
ho da poco il 360 e copio il problema quì descritto,
durante l'intervento al paraolio del mezzo che perdeva,
e per una deformazione professionale per il quale voglio sempre capire come funzionano le cose e il loro comportamento credo di poter spiegare il perchè succede questo clak quando si innestano le varie marce.
il variatore kawa non ha una frizione centrifuga indipendente co le massette ,
ma ha un variatore integrato con delle masse a camma ad espansione centrifuga,
con il motore al minimo le camme sono chiuse ma essendo solidali alla puleggia primaria (solidale all'albero motore) si ha l'effetto di trascinamento della cingia ,
che ovviamente girando sepu a bassi giri mette in movimento la seconda puleggia quella collegata al cambio.
dunque quando si innesta qualsiasi marcia l'albero della seconda puleggia gira mentre quello del cambio è fermo ecco perchè si gratta leggermente o andando piu decisi si sente il klak.
non essendoci coppia al minimo non ci dovrebbe essere pericolo di fare danni.
credo che non ci sia rimedio e l'unca è innestare con decisione come diceva "Raysavar " e sempre al minimo come dice " Ilfero " che piu è basso e meglio è.
forse è un po spartano come sistema ma ha anche dei lati positivi,
la frizione centrifuga non c'è quindi non si rompe, e poi c'e un vantaggio dinamico ovvero meno masse e perdite di energia e potenza.
mi chiedo se succede anche sul brute force visto che ha lo stesso sistema! [SM=x544953]
[SM=x544935] scusate se mi sono dilungato un po ma avevo voglia di parlare di un po di tecnica.
[SM=x544934]

ilfero
00lunedì 25 gennaio 2010 10:29
se si chiama "Forza bruta" .....
un motivo ci sarà .....

clakka di bestia pure lui !!!!

;-)
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