Restauro POLARIS XPLORER 400 del 2001 ...... Problemi forse carburatore

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xunite
00domenica 24 marzo 2013 13:37
Ciao come dal titolo sto restaurando un polaris xplorer 400 del 2001 .......
....ho riscontrato un problema( mio pensiero alla carburazione), vi premetto che il carburatore (mikuni34) è stato pulito perfettamente.

Il problema si presenta dopo l'accensione che avviene sempre al primo colpo, ossia se tengo il motore su di giri nn si spenge ma se lo lascio al minimo lo tiene per alcuni secondi e poi si ingolfa e si spenge, ho notato che proprio in quel momento da tubo del troppo pieno della vaschetta del carburatore esce della benzina a tratti.

Invece se uso il quad tenendolo su di giri .....brucia le candele.

Secondo voi cosa può essere?


P.s. Tra le varie prove ho notato che chiudendo il rubinetto della benzina poco prima che il carburatore sia svuotato il minimo si è alzato di molto ed è rimasto costante sino al completo esaurimento della benzina

cristian.v50
00domenica 24 marzo 2013 15:24
probabilmente hai il galleggiante e il relativo spillo del galleggiante da sostituire. Per quanto riguarda il fatto che se chiudi il rubinetto si alza il minimo e resta cosi fino al completo svuotamento è normale in tutti i motori a benzina o mischela che succeda.Poi sarebbe importante sapere il colore che ha l'elettrodo della candela...(se è bianco,marroncino o nero.)Ciao
xunite
00domenica 24 marzo 2013 16:34
.....la candela è marroncina....... Spillo galleggiante, getti e tute le guarnizione sono nuove....prese su ebay " kit intero".

La benzina che fuoriesce dal troppo pieno nn è costante ma a spruzzi di qualche goccia
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 10:14
Domanda 1: la lamella che regola il galleggiante quindi la quantità di benzina che deve esserci nella vashetta è regolata in modo corretto?
Domanda 2: La vite pilota quindi quella per smagrire o ingrassare la miscela aria benzina è regolata correttamente?
Domanda 3: il grado termico della candela è corretto?
Domanda 4:Non conosco il tuo mezzo,ma comunque gli anticipi sono regolati correttamente?
Domanda 5: hai messo mano a valvole o alla distribuzione
Domanda 6: la bobina è la sua? funziona correttamente?l'hai fatta provare da un elettrauto che ha apposito banco prova bobine?
Domanda 7:il getto del minimo e il getto del massimo sono corretti?
ilfero
00lunedì 25 marzo 2013 10:30
Re:
cristian.v50, 3/25/2013 10:14 AM:

Domanda 1: la lamella che regola il galleggiante quindi la quantità di benzina che deve esserci nella vashetta è regolata in modo corretto?
Domanda 2: La vite pilota quindi quella per smagrire o ingrassare la miscela aria benzina è regolata correttamente?
Domanda 3: il grado termico della candela è corretto?
Domanda 4:Non conosco il tuo mezzo,ma comunque gli anticipi sono regolati correttamente?
Domanda 5: hai messo mano a valvole o alla distribuzione
Domanda 6: la bobina è la sua? funziona correttamente?l'hai fatta provare da un elettrauto che ha apposito banco prova bobine?
Domanda 7:il getto del minimo e il getto del massimo sono corretti?




Ciao Cristan, guarda che quel mezzo li e'un due tempi monocilindrico di 400 cc 4x4 ad aspirazione lamellare, raffreddato ad acqua.

;-)
xunite
00lunedì 25 marzo 2013 10:31
Domanda 1: la lamella che regola il galleggiante quindi la quantità di benzina che deve esserci nella vashetta è regolata in modo corretto?

NN SAPREI


Domanda 2: La vite pilota quindi quella per smagrire o ingrassare la miscela aria benzina è regolata correttamente?

SI AD 1giro e Mezzo come da manuale

Domanda 3: il grado termico della candela è corretto?

E'QUELLA ORIGINALE BR8ES


Domanda 4:Non conosco il tuo mezzo,ma comunque gli anticipi sono regolati correttamente?


Domanda 5: hai messo mano a valvole o alla distribuzione

E' 2 TEMPI


Domanda 6: la bobina è la sua? funziona correttamente?l'hai fatta provare da un elettrauto che ha apposito banco prova bobine?

NO, INFATTI é UNA PROVA DA FARE


Domanda 7:il getto del minimo e il getto del massimo sono corretti?

SONO QUELLI ORIGINALE 200 e 35 per il minimo
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 10:51
Pardon...io infatti ho scritto che non conosco il mezzo e forse ho pensato a un 4 tempi sbagliando..e cio' che ho scritto l'ho scritto non perchè conosca quel mezzo li' in particolare, ma perchè il principio di funzionamento di un motore è uguale per tutti i motori 4 tempi..se è un 2 tempi le cose cambiano un po'..scusate la gaf sono partito convinto stesse parlando di un 4 tempi appunto perchè non conoscevo il mezzo.ciaoo..
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 10:53
A proposito di lamellare...Il pacco lamellare anzi le lamelle sono messe bene?hanno screpolature?
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 11:13
Dall' esperienza fatta quando correvo con il Kart,di solito bruciavo candele se ero troppo grasso di carburazione,generalmente nel rilascio dopo i lunghi rettilinei quando riaprivo il gas per derapare e fare la curva pop pop pop e moriva.. certe volte bastava solo regolare lo spillo altre smagrire il minimo..
xunite
00lunedì 25 marzo 2013 13:58
Re:
cristian.v50, 25/03/2013 10:53:

A proposito di lamellare...Il pacco lamellare anzi le lamelle sono messe bene?hanno screpolature?




Comprate nuove la scorsa settimana pensando che le vecchie fossere da buttare!!! Ma sempre lo stesso problema
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 14:46
Comunque un 2t che brucia candele di solito è perchè è grasso di carburazione al minimo o perchè ha problemi alla bobina.Lo statore ha le asole per la regolazione dell'anticipo oppure è fisso?
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 14:56
Lo spillo è nella tacca giusta? altra domanda..Mikuni 34 come?che tipo e modello?

poi...Domanda 1: la lamella che regola il galleggiante quindi la quantità di benzina che deve esserci nella vashetta è regolata in modo corretto?

"NN SAPREI"

Se hai il manuale d'officina dovrebbe esserci scritto come verificare e regolare l'altezza del galleggiante..non sottovalutare la cosa..una vaschetta troppo piena o troppo vuota da svariati problemi tra cui il sfiatare gocce di benzina,ma anche altri malfunzionamenti.Il difetto te lo ha iniziato a fare dopo la revisione del carburatore o lo faceva anche prima della revisione? quali componenti del motore hai revisionato oltre il carburatore? Ciao e buon Pomeriggio
cristian.v50
00lunedì 25 marzo 2013 15:47
Ti giro una piccola guida non riguarda proprio un carburatore di quad,ma il principio è lo stesso.riguarda un carburatore di kart 2t,anzi il mio ex carburatore . spero ti sia utile allego anche le foto.

REGOLAZIONE GALLEGGIANTE:
Premetto che si può rendere necessario variare il livello per diversi motivi (piscia benza dagli sfiati, non si riesce a carburare agendo sugli altri elementi, ecc.).
Da tener presente che alzando il livello (entro certi limiti) si ingrassa più o meno a tutte le aperture, viceversa abbassando.
Cominciamo prendendo il riferimento iniziale della posizione del galleggiante (per sapere di quanto si varia ed eventualmente tornare indietro). Mettiamo il carburatore opportunamente smontato come in foto 1 e misuriamo con un calibro dalla sede vaschetta alla sommità del galleggiante. Facciamo la stessa misura da entrambe le parti e segniamoci le misure.

La lamella da piegare leggermente è quella indicata dalla freccia (seconda foto)

Per alzare il livello (ingrassare) piegare nella direzione della freccia VERDE, per abbassare (smagrire) in direzione di quella ROSSA (terza foto)

Eventualmente è possibile effettuare la manovra senza rimuovere il galleggiante, agendo con un piccolo cacciavite a taglio come indicato dalla freccia (quarta foto)

Dopo aver effettuato la piegatura riverifichiamo col calibro l'effettiva variazione a livello dei galleggianti. Non dovrebbe essere necessario variare più di 1-2mm rispetto al valore iniziale.

Buona carburazione.Spero ti sia utile.
xunite
00martedì 26 marzo 2013 07:08
Allora....è stato fermo per molto, quindi nn saprei.

Il motore nn è stato aperto come per il magneto(solo pultio).

Come per il carburatore.....ma inizio a pensare che il problema non sia nel carburatore!!Qualsiasi modifica applicata al carburatore ....spillo,vite aria...ecc..ecc... nn và a modificare il problema che si presenta nel momento che lo lascio al minimo si INGOLFA e si spenge.....provo a tenerlo acceso nel momento in cui tende a spengersi dando del gas ma propro in quel momento sbuffa piccole quantità di benzina dal tubicino dello scarico posto sotto la vaschetta!!

Ma se fosse la bobina o la centralina CDI....non dovrei avere lo stesso problema anche ad alti giri????

Il problema si presenta solo nel momento in cui lo lascio al minimo!!!


GRazie
ilfero
00martedì 26 marzo 2013 09:08
Re:
xunite, 3/26/2013 7:08 AM:

Allora....è stato fermo per molto, quindi nn saprei.

Il motore nn è stato aperto come per il magneto(solo pultio).

Come per il carburatore.....ma inizio a pensare che il problema non sia nel carburatore!!Qualsiasi modifica applicata al carburatore ....spillo,vite aria...ecc..ecc... nn và a modificare il problema che si presenta nel momento che lo lascio al minimo si INGOLFA e si spenge.....provo a tenerlo acceso nel momento in cui tende a spengersi dando del gas ma propro in quel momento sbuffa piccole quantità di benzina dal tubicino dello scarico posto sotto la vaschetta!!

Ma se fosse la bobina o la centralina CDI....non dovrei avere lo stesso problema anche ad alti giri????

Il problema si presenta solo nel momento in cui lo lascio al minimo!!!


GRazie



Ciao caro,
fondamentalmente meglio ricordare che il tuo motore abbia piu'di 20anni e che nel momento della sua progettazione esistesse solo la benzina rossa.

Indi, il motore non andra'mai bene con le benzine attuali.

Il tuo modello deve essere smagrito di spillo di una tacca. Per il problema al minimo non saprei dirti, ma durante línverno proverei ad utilizzare una candela piu'calda.

;-)

ciaooooooooooooooo

cristian.v50
00martedì 26 marzo 2013 09:18
se sbuffa benzina si riempie troppo la vaschetta..se brucia candele 90 su 100 è grasso al minimo.Poi non è che hai i paraoli dell'albero motore andati visto l'età?Magari hai aspirazioni di aria o altro da quelli.
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